Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Juppiter08
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

girando sul forum mi sono imbattuto in dei post sul disturbo della personalità di tipo Borderline. Se ci sono finito è proprio perché sto avendo a che fare con la mia attuale ragazza, la quale rispecchia molte, moltissime cose che vengono elencate nei post sulla Borderline. Abbiamo entrambi 23 anni, stessa città, stiamo insieme da quasi 6 mesi, conosciuti ad una serata. Provo a ricordarli tutti:

gelosia estrema, fin dai primi giorni, addirittura mi fece una scenata di gelosia assurda per una foto che avevo caricato insieme ad una mia amica stretta, per poi ammettere di essere stata infantile e gelosa (ma di scuse nemmeno l'ombra, anzi tende sempre a giustificarsi dicendo "sono fatta così");

facilità imbarazzante (e snervante per me) nel passare da Amore ad Odio dalla sera alla mattina (molto spesso è capitato che lei parlasse di andare a convivere, per poi sparirmi tutto il giorno dopo e comportarsi come se fossi un estraneo). Queste scene simili sono avvenute molte volte, e molte volte ho buttato giù il boccone andando a riprendermela, assecondando i suoi sbalzi di umore.

Sbalzi di umore incredibili, che portano a liti accese, che sembrano sempre annunciare la fine del rapporto, anche per motivi più futili, come l'oroscopo. Fino ad ora anzi tutte le volte che sono nate queste liti, era per paranoie sue nate dalla gelosia, dal fatto che lei, a detta sua, "voleva farmi suo fin dal primo momento". 

Sesso magnifico fin da subito. Dopo nemmeno due giorni già infilavo che era una meraviglia. Mi ha voluto soddisfare in tutti i modi, ci vedevamo addirittura 3 volte a settimana solo per farlo. Si sentiva usata, ma a lei andava bene. Usava il sesso a comando come arma per tenermi legata a lei, mentre ora l'intimità è decisamente diminuita (l'ultimo rapporto risale a San Valentino, quasi una settimana fa), e a lei, che prima impazziva pur di farlo con me, questa cosa sembra non pesare.

Lusinghe, complimenti, approvazioni, frasi del tipo "ma che ho fatto io per meritarmi uno così bello", "sono davvero fortunata" ecc che sono durate il tempo di nemmeno un mese, per poi lasciare spazio a crisi fatte di sbalzi di umore e tanto altro, a cadenza quasi ciclica direi, inquietante a dir poco. Ciclo che nasceva con lite (per motivi stupidi il più delle volte), lei che creava in me sensi di colpa, io che mi martirizzavo sentendomi in colpa di cose che non mi appartengono, e infine pace. Ma nemmeno 3-4 giorni, e via punto e a capo, come ora d'altronde. 

Mancanza di stabilità e di sicurezze, si passa da "ti amo, so quanto sei importante per me ecc" a "sento che mi sto distaccando da te, sono turbata" SENZA CHE SIA ACCADUTO ASSOLUTAMENTE NULLA di grave o significativo, ma semplice sbalzo di umore. 

Richiesta continua di rassicurazioni ed attenzioni: se non le dico che è bella (cosa non vera per di più, ma semplicemente non sono il tipo di ragazzo che sta a lì ad imbellirla di complimenti gratuiti ed infondati costantemente) , con ironia tagliente mi dice "non mi dici mai che sono bella", e penserete sia solo un capriccio, ma in realtà è un insieme di cose, come anche il fatto che agli inizi della relazione mi abbia prima ricoperto morbosamente di attenzioni, messaggi, chiamate, bei gesti frequenti ed esagerati, come per farmi sentire unico ( frasi del tipo "con te l'ho fatto come non mai; racconto alla mia migliore amica di come me la lecchi" ecc), tutto per poi franare nei suoi continui sbalzi di umore, che un giorno mi fanno sentire amato, speciale, e l'altro chi lo sa. 

E' una relazione che non riesco a gestire, ed anzi ho paura di rimanere senza forze, invinghiato nel suo vortice fatto di tira e molla, sbalzi di umore, promesse di amore alternate a fasi in cui sembra che stia per lasciarmi. E' come se, crollato l'idillio iniziale in cui lei mi ha idealizzato tantissimo, ora deve fare di tutto per mettermi alla prova, per vedere quanto sono capace a starle vicino nonostante questo suo comportamento assurdo. Proprio due sere fa, dopo l'ennesimo suo comportamento che avrebbe fatto girare i coglioni pure a Buddah, lei mi ha mandato una foto di una lettera (presa da internet) il cui succo del discorso era "facile starmi vicino quando tutto fila, ma tu ci sei anche quando cala la notte dentro di me, e lo fai non perché devi, ma perché ami anche quel lato del mio carattere che nemmeno io amo." E dopo questa foto, il giorno successivo usciamo ed era palesemente fredda, scazzata, assonnata ecc. La riaccompagno e mi scrive la mattina seguente che appunto si sente turbata, sente che si sta distaccando da me, ma che siccome ci tiene a me vuole risolvere questa situazione insieme,a  voce. E ripeto, SENZA che io abbia fatto nulla di male/grave per indurla a ciò.

Lasciala, mi dicono, ma ha un modo di fare che rende tutto più complicato. Mi dimostra affetto per poi togliermelo così, per i suoi sbalzi di umore senza senso, mettendo in crisi pure me e i sentimenti che provo per lei. Sento che sto lentamente cadendo in un vortice che letteralmente di terrorizza. 

Modificato da Juppiter08
Inviato

Ho finito da pico una storia con una molto simile per comportamento alla tua ragazza.

Ora io non so te che esperienze passate hai con le donne.

Ma fidati del tuo intuito, questa è la,frase che hanno detto a me a suo tempo.

Ne sono uscito con le ossa frantumate.

Questa ragazza è affascinante per te perché crea una dipendenza affettiva e la colma con il sesso.

6 mesi sono pochi per innamorarsi perdutamente di una donna.

Potrai esserne infatuato, ma da quello che ho capito sei troppo fragile e lei lo sa benissimo.

Te penserai di avere tutto sotto controllo, ma non è cosi già il fatto che la assecondi sei già fottuto.

Ci vuole veramente tanto fegato, forza interiore, essere distaccati, abbastanza freddi e dominanti con donne cosi.

Il mio consiglio è lasciala già ti stai rendendo conto di quanto ti può far male.

Pensa al tuo bene soprattutto psichico, il sesso lo farai meno per un periodo ma,credimi donne sane esistono... ma soprattutto esiste l'amore per te stesso.

gold86
Inviato
3 ore fa, Juppiter08 ha scritto:

Sento che sto lentamente cadendo in un vortice che letteralmente di terrorizza.

Giovane amico,

Non so dirti se la tua ragazza sia borderline o meno, non sono uno psichiatra, ma ad ogni modo ciò che conta - al di là della sussistenza o meno di un disturbo psichico in lei - è che in questa relazione TU vivi male.

Può sembrarti banale, ma il tuo benessere (se è reale e non basato su una favola che ti racconti da solo) è l'unica bussola che devi seguire.

Pochissime persone si orientano così, purtroppo, e sprecano la loro vita "tirando a campare" sull'onda di una concezione (distorta tra l'altro) del "dovere", della "responsabilità" e dell'essere "buoni".

Io questa lezione l'ho imparata sui 30, dopo qualche bastonata, tra cui una proprio da parte di una mia ex del tempo che aveva più di qualcosa in comune con il soggetto che descrivi.

Quindi vai tranquillo, mal che vada è tutta esperienza.

Detto ciò, un consiglio (per il futuro) te lo voglio dare.

Una donna sanaconsapevole di sè stessa e che vuole stare con te

- non ti dirà MAI "io sono fatta così", ma cercherà un dialogo per capire come venirti incontro e dandoti gli elementi per poter fare lo stesso con lei;

- non ti renderà MAI la vita un inferno, ma anzi, si preoccuperà di come poter contribuire a far star meglio entrambi;

- non si rapporterà MAI a te con silenzi e assenze perchè una donna (purtroppo e per fortuna) ama parlare e, soprattutto, progettare.

In bocca al lupo.

Juppiter08
Inviato

Grazie @polar e @gold86. Provo ad essere sintetico, evitando di perdermi in lunghi discorsi che annoierebbero tutti. 
La ragazza in questione è la mia seconda ragazza "ufficiale" diciamo, quindi sì, non ho molta esperienza in ambito LTR et similia. Tutte quelle prima erano state tutte piccole avventure in cui io le idealizzavo a dismisura, soffrendo come un cane e venendo puntualmente scaricato con le solite frasi "sei troppo buono, meriti di meglio ecc." che col senno di poi ho capito da quale causa derivassero: nutrivo una forte paura dell'abbandono, che mi portava ad essere un needy insicuro, che al primo segnale di rottura correva da loro con gli occhioni, da buon sottone cercando di tenermele buone quasi per compassione. Col tempo per fortuna, e crescendo, sono maturato ed ho iniziato ad alzare i tacchi io stesso quando mi ritrovavo in relazioni/frequentazioni che vivevo male e/o che non davano la giusta sicurezza. Ho iniziato a riconoscere questo lato del mio carattere, e lavorandoci sopra ecco che sono arrivate le mie prime due ragazze ufficiali. Non nascondo però che ancora di strada ce ne ho da fare, ma con questa ragazza le cose si complicano, anzi me le complica lei con questo suo modo di fare simil-Borderline, perché per il carattere che ho non c'è cosa peggiore che mostrarmi affetto, e poi il giorno dopo sembrare che mi stai per lasciare senza che io abbia fatto nulla di grave. 

Oggi mi ha riscritto lei, dicendomi che non dovevo farmi pippe mentali su quello che mi ha detto. (per ricordare: "quando ci vediamo dobbiamo chiarire alcune cose, perché mi sento turbata e sento che sto alzando un muro nei tuoi confronti, anche perchè sento che in parte mi sto allontanando da te." Questo fa parte dei cicli che dicevo sopra nel post di apertura, non è la prima volta che sembra che la cosa stia per finire). Ritorna il discorso di prima: lei prima lancia il sasso, pesante come le frasi che ha detto, e poi cerca di rimediare. Devo crescere ancora tanto, è vero, ma non riesco a capire se, a questo punto, lei possa essere per me un ottimo banco di prova per crescere, o la mia condanna sentimentale, che mi tiene ancorato a lei con questi tira e molla a dir poco continui.  

gold86
Inviato
1 ora fa, Juppiter08 ha scritto:

la mia condanna sentimentale, che mi tiene ancorato a lei con questi tira e molla a dir poco continui

Ecco la risposta alla tua domanda.

Però è giusto che ci arrivi da solo.

Teddy14
Inviato

Se posso darti un consiglio da amico.. scappa!!!!! e non voltarti indietro!!! Forse è borderline o forse no, a me tempo fa capitò una NP (narcisista patologica) che oltre a farmi tutto quello che descrivi tu, ad un certo punto cominciò a criticare ogni aspetto di me, del mio carattere, fino a farmi dubitare pesantemente di me stesso. Certe volte, dopo una giornata passata a messaggiarci in maniera entusiasta, cadeva all'improvviso nello sconforto più totale dicendomi che non mi voleva più vedere, che era stanca, il modo era uno schifo, ecc. Così, senza motivo. Ho retto 8 mesi, poi l'ho mollata e appena uscito ero ridotto ad uno straccio.

Onestamente frasi come "sono fatta così" oppure "ma che ho fatto io per meritarmi uno così bello", "sono davvero fortunata" mi ricordano tanto la mia ex. Prova a leggerti su internet qualcosa sul NP, sarebbe troppo lungo da spiegare qui.

Sono come buchi neri che cercano di succhiarti l'affetto e l'attenzione di cui hanno disperatamente bisogno.. Le relazioni sane sono ben altro, e le persone sane sono ben altre.

• Mi piace! 2