Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CorvoNero
Inviato

Prendendo spunto dalla discussione "Ho pagato io, adesso, devi pagare tu.", vorrei porre all'attenzione di tutti un argomento di dibattito.

Si sa che ogni relazione ha una storia a sé, nella quale possiamo comunque ritrovare alcune azioni un po' schematiche. Diamo anche per scontato che l'uso della logica non funziona con le donne, se per voi 2+2=4 per loro 2+2=blu, proprio perché si muovono e decidono sull'onda della loro emotività.

E' possibile che al termine di una LTR, la ex che ci ha lasciato (dopo aver utilizzato le più svariate scuse ed essersi mostrata inizialmente confusa sulla scelta) ci voglia indurre a fare gli zerbini e renderci beta il più possibile solo per svalutarci?

Più nello specifico porto la mia esperienza: nessuna serenata con mazzo di rose rosse, solo un paio di messaggi (vaghi) nei quali non c'è stata una richiesta di ricominiciare o di vedersi, inviati proprio perché lei mandava segnali di apertura (stati, chiaccherate con amici) che a questo punto sembrano solo delle trappole, considerando che ad obiettivo NON raggiunto totalmente (solo nel proseguo di una conversazione ho mostrato segni di cedimento), lei ha innalzato un muro nei miei confronti. In parole povere, lei si diceva in attesa di gesti da parte mia dopo avermi lasciato, ma nel momento di "cedimento" mi respingeva giustamente perché sicuramente avevo perso valore ai suoi occhi. Come sono da intendersi queste "aperture" con successive brusche virate verso il menefreghismo riguardo la relazione?

Entropia
Inviato

Vuole assicurarsi di avere ancora il controllo su di te, di avere potere...questo, nel caso di eventuali fallimenti con altri, le garantirebbe un porto sicuro a cui far ritorno. Per poi, ovviamente, lasciarti appena trovata valida(secondo lei) alternativa. Una persona che ti vuole non sta lì a prentendere che tu (lasciato) faccia passi verso di lei, piuttosto alza il culo e viene a riprenderti. Sveglia!

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
CorvoNero
Inviato
Adesso, Entropia ha scritto:

Una persona che ti vuole non sta lì a prentendere che tu (lasciato) faccia passi verso di lei, piuttosto alza il culo e viene a riprenderti.

Ciao Entropia, sono dello stesso avviso.

Nello specifico la mia situazione è molto contorta, ci sono molti punti di domanda e molte cose di cui tener conto. Però se mi lasci (con annessi piagnistei e titubanze) mi vieni a riprendere. Io non sono tenuto a nulla. Il semplice fatto di dire "non hai fatto nulla e hai accettato la mia scelta" è voler rigirare la frittata a suo favore.

Entropia
Inviato

Chiudi ogni contatto, eclissati, è giusto paghi le conseguenze delle sue scelte. Non stare lì a fare da tampone emotivo per alleviarle i “sensi di colpa”. Ha scelto? Bene, coerenza. Solo così potrà, forse, prendere atto della cavolata. Ma ripeto, forse.

• Mi piace! 1
Big Brother
Inviato (modificato)

Mi sta capitando la stessa cosa, stessi pattern.

La mia LTR è finita da due mesi nei quali ho osservato un rigoroso freeze intervallato da un fclose fortunato, una friendzone magistralmente confezionata e un palo in da face.

Durante questi mesi lei saltuariamente mi manda segnali ,  foto sue , video cazzate e messaggini provocatori, ma senza mai esporsi realmente.

Per vedere le carte tocca incontrarsi, spero di mantenere un frame di acciaio e chiuderla solo dopo evidenti IOI, altrimenti è solo controllo, auto stima boosting ed ego pumping.

Modificato da Big Brother
  • Mi piace! 2
CorvoNero
Inviato
Adesso, Big Brother ha scritto:

Durante questi mesi lei saltuariamente mi manda segnali ,  foto sue , video cazzate e messaggini provocatori, ma senza mai esporsi realmente.

La mia (ormai ex…) lei mi ha lasciato seguendo questo tipo di scaletta:

- ricerca sistematica di problemi (ai quali ho trovato prontamente soluzioni, ma sembrava più un arrampicarsi sugli specchi)

- rinnegazione dei gesti importanti del passato

- indecisione nella scelta (arrivando a dirmi di lasciarla io visto che lei non ci riusciva)

- scelta con conseguenti controsensi immediati (mi dispiace, ti amo…)

Da li inizia poi il gioco "social", cambi di stato, immagini ecc., si aspetta gesti da parte mia e non la solita reazione orgogliosa, al mio timido avvicinamento tramite messaggio erge un muro ribadendo la sua scelta e scaricando la colpa sul mio orgoglio. Ho da quel momento avviato un no contact totale.

Chiedo se è già capitato a qualcuno l'aspetto nella frase sottolineata oppure è una peculiarità.

• Sigh 1
gold86
Inviato
35 minuti fa, CorvoNero ha scritto:

Chiedo se è già capitato a qualcuno l'aspetto nella frase sottolineata oppure è una peculiarità.

In realtà quella che ti potrebbe sembrare una peculiarità non è nient'altro che una diversa faccia di quella che tu chiami "ricerca sistematica di problemi" ed in cui, sostanzialmente, le dai fastidio per il fatto stesso che respiri.

In una situazione del genere, per quanto ne so ed ho sperimentato in maniera diretta, puoi fare quello che vuoi ma dall'altra parte troverai sempre una posizione di chiusura.

Sia che tu faccia, sia che tu non faccia, sbagli.

E ciò non tanto perchè ciò che fai è sbagliato, ma perchè chi hai davanti vuole chiudere con te e pertanto qualsiasi cosa fai o farai è, e sarà sempre, merda.

• Mi piace! 2
Big Brother
Inviato (modificato)
51 minuti fa, CorvoNero ha scritto:

ricerca sistematica di problemi

Nel mio caso proprio un certo problema, che non sto a specificare, è stata una causa della rottura. Mi limito a dire che  aveva la possibilità di risolverlo agevolmente se solo mi avesse dato ascolto. Quando i nodi sono venuti al pettine abbiamo avuto una discussione animata, dove lei pentita mi chiedeva di risolvere.... solo che a quel punto soluzione non c'era, o comunque non poteva dipendere da me.

rinnegazione dei gesti importanti del passato

Un classico, ne abbiamo parlato un paio di volte. È un problema ricorrente in monogamia quello di alzare sempre l'asticella dei vantaggi che devono ricevere per proseguire la relazione. Diciamo che entra in gioco la "Sindrome del Dovuto "( se mi ami, se ci tieni, etc..)

indecisione nella scelta

Mi ha detto che non sapeva se ero l'uomo giusto o meno per lei e che forse aveva fatto degli errori di valutazione in questi due anni... questo viene detto chiaramente per proiettare le colpe su di te e deresponsabilizzarsi dallo scegliere.

si aspetta gesti da parte mia e non la solita reazione orgogliosa, al mio timido avvicinamento tramite messaggio erge un muro 

Lei mi invita ad investire lanciadomi segnali che vanno da foto su whatsapp e messaggini provocatori, seguono shit test per capire se vedo altre, se esco con amici o sono in depre sul divano.

Io rimango sul vago-ironico, alla domanda " Come va con la nuova ragazza ?" Rispondo " Chiedi al tuo nuovo maschio, stasera sono a cena assieme".

I gesti concreti da parte mia dopo due mesi di freeze:

" Domenica c'è il Carnevale, io vado, tu vuoi venire ?"

Valutero' eventuali IOI , sperando di mantenere il controllo, o la và o la spacca.

Modificato da Big Brother
  • Mi piace! 1
CorvoNero
Inviato
3 ore fa, gold86 ha scritto:

In realtà quella che ti potrebbe sembrare una peculiarità non è nient'altro che una diversa faccia di quella che tu chiami "ricerca sistematica di problemi" ed in cui, sostanzialmente, le dai fastidio per il fatto stesso che respiri.

In una situazione del genere, per quanto ne so ed ho sperimentato in maniera diretta, puoi fare quello che vuoi ma dall'altra parte troverai sempre una posizione di chiusura.

Sia che tu faccia, sia che tu non faccia, sbagli.

E ciò non tanto perchè ciò che fai è sbagliato, ma perchè chi hai davanti vuole chiudere con te e pertanto qualsiasi cosa fai o farai è, e sarà sempre, merda.

Scaricabarile, insomma.

Lei decide, noi in qualsiasi caso diventiamo i responsabili della sua scelta cosicché possa alleviare il suo presunto senso di colpa.

In questo caso anche il nostro no contact risulterà ai suoi occhi come menefreghismo, sentimento labile è chissà cos'altro.

Ma serve unicamente per salvare noi stessi dalla barca che sta affondando.

In quel raggruppamento penso si possano aggiungere quelle che sembrerebbero le motivazioni iniziali della rottura, giusto?

CorvoNero
Inviato
4 ore fa, Big Brother ha scritto:

Un classico, ne abbiamo parlato un paio di volte. È un problema ricorrente in monogamia quello di alzare sempre l'asticella dei vantaggi che devono ricevere per proseguire la relazione. Diciamo che entra in gioco la "Sindrome del Dovuto "( se mi ami, se ci tieni, etc..)

Mi ha detto che non sapeva se ero l'uomo giusto o meno per lei e che forse aveva fatto degli errori di valutazione in questi due anni... questo viene detto chiaramente per proiettare le colpe su di te e deresponsabilizzarsi dallo scegliere.

Nel mio caso si è verificata una rinnegazione dei gesti significativi del nostro passato, "forse dovevamo pensarci di più prima di fare determinate scelte" oppure "se tornassi indietro non farei…", giustificata dal fatto che fosse condizionata nelle sue scelte dalla paura di perdermi. E chiaramente, questo viene a galla dopo anni. 😆