Vai al contenuto

DUBBIO SUL SESSO E SULLE LTR


Chadwick

Messaggi raccomandati

Chadwick

Buongiorno a tutti ragazzi,

mi piacerebbe sapere il parere dei più esperti del forum per quanto riguarda un dubbio che ho nella mia testa da un bel pò di tempo.

Perdonatemi se la domanda vi suona stupida, siete liberi anche di cazziarmi, ma prima datemi una mano a chiarire.

Dunque, dai molti articoli che ho letto qua su IS e da quello che leggo dalla maggior parte di tutti voi, appare evidente e scontato che una LTR sana tra un uomo e una donna comincia sempre con il sesso per poi piano piano svilupparsi in un fidanzamento ed eventuale matrimonio ecc.

Il mio dubbio è questo: tutte le persone che conosco che poi in seguito si sono fidanzate/i non hanno fatto sesso subito la prima sera appena conosciuti, ma solo dopo qualche volta che uscivano insieme e che si conoscevano gradualmente, anzi tanti di questi hanno scopato la prima volta magari dopo i primi 3/4 appuntamenti.

Ciò nonostante vedo queste persone felici e con relazioni sane senza apparenti problemi (parlo di coppie in cui conosco molto bene sia lui sia lei) e a quanto pare anche la loro vita sessuale sembra più che decente.

Pertanto la mia domanda è: se si conosce una persona da cui si è attratti è fondamentale/indispensabile andarci a letto la sera stessa o si può anche aspettare che le cose accadano gradualmente?

Non vorrei aver frainteso ciò che scrivete e che pensate, ma da quello che leggo sembra che sia quasi "obbligatorio" andare a letto la sera stessa con una persona per poi imbastire qualcosa di duraturo.

E' davvero così o ci sono più opzioni che variano in base alla persona che si ha di fronte? 

Modificato da Chadwick
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Chadwick ha scritto:

da quello che leggo sembra che sia quasi "obbligatorio" andare a letto la sera stessa con una persona per poi imbastire qualcosa di duraturo.

E' davvero così o ci sono più opzioni che variano in base alla persona che si ha di fronte? 

Non c'è niente di obbligatorio e nella vita in generale è sempre meglio essere adattabili e camaleontici

Detto questo io preferisco farlo il prima possibile ma questa sono io. Anche molti maschi preferiscono farlo il prima possibile ma sono gusti personali

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo

Cominciare con il sesso una frequentazione non significa obbligatoriamente scopare la prima sera.

Certo, farlo il piu' presto possibile e' sempre bello.

Specialmente se ci si piace a vicenda, non vedo il motivo per aspettare qualcosa che sappiamo arrivera' comunque.

Poi possono esserci anche motivi logistici per cui farlo la prima sera (o la seconda o la terza) non sia possibile.

Personalmente non andrei oltre le 2-3 uscite: se io piaccio alla ragazza e lei vuole rimandare il sesso, mi scende subitissimo come persona; se invece non le piaccio e non vuole scopare, che cazzo ci vediamo a fare di nuovo?

Di base, ognuno si regola come vuole. Per mia esperienza, le relazioni che nascono dopo un mese o oltre di attesa tra la prima uscita e il sesso finiscono sempre con il maschio succube della ragazza (pare questo piaccia a tanti maschi).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si può aspettare. 

Se reputi una persona interessante e hai piacere a passare del tempo con lei non cambia poi molto se lo si fa la prima piuttosto che la terza o la quinta volta. 

Certo se fa passare i mesi non va bene più che altro perché è sintomo che è una bigotta spaccapalle. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporterei la mia esperienza ma faccio poco testo, visto quanto ero impacciato e pieno di paranoie. Con la mia ex sono andato a letto dopo un mese, ma secondo me che capiti anche prima non può che far bene.

Dipende anche come si è arrivati a frequentarsi e il tipo di frequentazione: se è stata una conoscenza improvvisa e passionale, limitarsi al bacio potrebbe essere controproducente; così come se la frequentazione prima del sesso assume tutte le menate da LTR (messaggi ogni giorno, uscite di coppia, scenate,etc.) il rischio di farsi inzerbinare è dietro l'angolo.

Forse sono troppo di parte, ma mi piace pensare che là fuori ci siano donne con cui non diventi per forza un "non me la da", ma che anzi lei stessa abbia voglia. Lo auguro soprattutto a chi - come me- era vergine e abbastanza sconnesso.

Ora come ora non saprei che dire, nel senso vorrei nel prossimo futuro vivermi un po' le cose, senza menate e senza troppi compromessi. Ragionandoci ora a tavolino, una parte di me direbbe "non baciatevi se non c'è occasione di fare altro", un'altra parte direbbe "vada per un pompino nel cesso" e un'altra ancora "valuta se c'è sintonia.

In sostanza ti direi di viverti caso per caso, avendo presente però in generale cosa vuoi e quali compromessi sei disposto ad accettare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Crescendo63
On 2/25/2019 at 2:52 PM, Chadwick said:

Pertanto la mia domanda è: se si conosce una persona da cui si è attratti è fondamentale/indispensabile andarci a letto la sera stessa o si può anche aspettare che le cose accadano gradualmente?

Chadwick, scusa ma il tuo cercare "regole fisse" per come funzionano le relazioni mi fa quasi tenerezza.... :-)

(sarà anche la mia età avanzata 😄 )

 

Il problema è che non ci sono regole fisse e universali per quanto riguarda gli individui - perché proprio in quanto individui, ognuno è unico e diverso, e fa caso a sé. Per ogni regola ci sono sempre delle variabili e delle eccezioni.

Esistono però dei principi generali, più o meno validi, che ci danno indicazioni che possiamo usare come guida, in modo elastico.

 

P.es. un principio generale è che - come hanno già riportato alcuni - se si rimanda tanto il fare sesso può essere un indicatore negativo:

- Può indicare che lei non è attratta, che è troppo condizionata, che usa il sesso per avere potere, che ti usa per i suoi scopi (p.es. farsi sposare), ecc.

- Ma esistono anche casi in cui due l'hanno fatto mesi dopo, e la loro coppia è felice e duratura. :-)

 

Quindi non c'è nulla di "indispensabile". Ciò che è fondamentale è che i due: 1) si piacciano, 2) stiano bene insieme, 3) si vengano incontro, e 4) si comportino in modo "pulito" (niente manipolazioni, condizionamenti, inganni, sotterfugi, ecc.).

Se una di queste 4 condizioni è assente, è un campanello d'allarme ed è meglio approfondire.

 

Quote

da quello che leggo sembra che sia quasi "obbligatorio" andare a letto la sera stessa con una persona per poi imbastire qualcosa di duraturo.

No che non è obbligatorio. Anzi, alcuni (spesso donne) hanno una regola contraria: che farlo subito predispone al fallimento della relazione.

Ma anche questa "regola fissa" è falsa: perché a volte va così, ed altre no. Non ci sono certezze assolute :-)

 

Quote

E' davvero così o ci sono più opzioni che variano in base alla persona che si ha di fronte? 

Tutto dipende sempre dalla persona che hai di fronte :-)

Ciò che funziona con una, può non funzionare con l'altra. Ciò che piace ad una, può non piacere ad un'altra. Se non consideri la specificità dell'individuo che hai di fronte, sarai sempre un seduttore - e partner - scadente.

"La mappa non è il territorio": i principi generali (la mappa) ci danno utili indicazioni, ma poi bisogna sempre considerare il contesto e la persona del momento.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

Chadwick, scusa ma il tuo cercare "regole fisse" per come funzionano le relazioni mi fa quasi tenerezza.... 🙂

(sarà anche la mia età avanzata 😄 )

 

Il problema è che non ci sono regole fisse e universali per quanto riguarda gli individui - perché proprio in quanto individui, ognuno è unico e diverso, e fa caso a sé. Per ogni regola ci sono sempre delle variabili e delle eccezioni.

Esistono però dei principi generali, più o meno validi, che ci danno indicazioni che possiamo usare come guida, in modo elastico.

 

P.es. un principio generale è che - come hanno già riportato alcuni - se si rimanda tanto il fare sesso può essere un indicatore negativo:

- Può indicare che lei non è attratta, che è troppo condizionata, che usa il sesso per avere potere, che ti usa per i suoi scopi (p.es. farsi sposare), ecc.

- Ma esistono anche casi in cui due l'hanno fatto mesi dopo, e la loro coppia è felice e duratura. 🙂

 

Quindi non c'è nulla di "indispensabile". Ciò che è fondamentale è che i due: 1) si piacciano, 2) stiano bene insieme, 3) si vengano incontro, e 4) si comportino in modo "pulito" (niente manipolazioni, condizionamenti, inganni, sotterfugi, ecc.).

Se una di queste 4 condizioni è assente, è un campanello d'allarme ed è meglio approfondire.

 

No che non è obbligatorio. Anzi, alcuni (spesso donne) hanno una regola contraria: che farlo subito predispone al fallimento della relazione.

Ma anche questa "regola fissa" è falsa: perché a volte va così, ed altre no. Non ci sono certezze assolute 🙂

 

Tutto dipende sempre dalla persona che hai di fronte 🙂

Ciò che funziona con una, può non funzionare con l'altra. Ciò che piace ad una, può non piacere ad un'altra. Se non consideri la specificità dell'individuo che hai di fronte, sarai sempre un seduttore - e partner - scadente.

"La mappa non è il territorio": i principi generali (la mappa) ci danno utili indicazioni, ma poi bisogna sempre considerare il contesto e la persona del momento.

Grazie per la spiegazione esaustiva!

Forse a volte mi faccio prendere un pò troppo dentro a questo forum e ho bisogno di "tornare alla realtà".

Comunque era tutto molto chiaro e ben spiegato, avevo solo bisogno di "ripulire" alcune idee dalla mia testa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...