Vai al contenuto

Cosa rischio veramente?


Ruggero

Messaggi raccomandati

Dico subito che mi vergogno di quello che ho fatto e sicuramente non succederà più. Ho fatto una cazzata in un periodo di solitudine e sconforto, ho paura che questo avrà delle ripercussioni sulla mia reputazione.

Ho un account instagram fatto giusto per curiosare tra i contatti dei miei paesani. E' un account semplice, ci sono il mio nome ( e cognome ) e qualche selfie, nulla di particolarmente elaborato. Tra le persone che seguo c'è anche una ragazza immagine della zona, non è una modella professionista ma posta sempre servizi fotografici e cose simili. Lei ha 20 anni ( 1999 ) mentre io sono dell'84. Nell'ultima foto postata indossava una giacca di pelle e le calze a rete, io ho commentato, senza avere nessuna intenzione di provarci, con un " outfit molto aggressivo! ".

Dopo un'oretta mi arriva una notifica, qualcuno aveva risposto al mio commento. Era un ragazzino, che dalla biografia nel profilo risulta essere un classe 2005, che ha risposto al mio commento scrivendo queste parole : " ma come stai messo? ma non ti vergogni pedofilo di me**a? ". Ho iniziato a scrivergli la risposta, ma poi ho lasciato perdere pensando che nessuno sano di mente potesse accusarmi di pedofilia per aver commentato in modo innocuo la foto di una di 20 anni. Invece, nel primo quarto d'ora la risposta del ragazzino prende 15 likes. Uno commenta sotto " ma hai visto che faccia ha? che malati, andrebbero castrati ".  Tra i like c'è anche quello della ragazza del profilo.

Stavolta provo a rispondere davvero ma mi ritrovo bloccato. Dopo un pò mi contatta il 2005 e mi scrive che sono un pedofilo malato e che mi denuncerà. Gli scrivo che nessuno può denunciarmi per aver scritto nel profilo di una di 20 anni. Lui fa uno screen del mio profilo, lo posta sul suo e scrive che sono un pedofilo che molesta le ragazzine. Poi mi blocca. Dopo di questo mi iniziano ad arrivare vari messaggi da sconosciuti che mi insultano dandomi del pedofilo e scrivendomi di aver segnalato il mio profilo. Una donna mi ha scritto che le bambine non si toccano e devo morire.

Secondo voi devo rivolgermi ad un avvocato?  Mi ricordo di questo video e sto piangendo dalla paura...

https://www.iene.mediaset.it/video/giarrusso-quando-una-bufala-online-ti-distrugge-la-vita_65499.shtml?r=q7-a358dbb86ef0904573ee5533a7d32b907297c5868f297ccd9b795c33e307507f

Link al commento
Condividi su altri siti

Entropia

Storia assurda e situazione assurda anche la tua, un vero inferno. Senti il parere di un legale per capire bene come puoi tutelarti ed arginare la situazione. Potresti creare un altro account Instagram, fare lo screen del post condiviso dallo stronzo in questione e creare un contro-post spiegando ai tuoi followers/amici cosa sta succedendo invitandoli a condividere 

Modificato da Entropia
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamberetto

Nessuna vergogna. Spiega al legale quello che è avvenuto con le stesse parole che hai usato qui.

Così a occhio ci sono gli estremi per diffamazione, non tanto per lo screen, in quanto il tuo commento lo hai pubblicato tu, quanto per gli screen che hanno postato con eventuali descrizioni.

Spingi bene sul fatto che la cosa ti può provocare o ti ha provacato danni, vedrai che un risarcimento c'è. L'importante è che non finisci in mano ad un cretino che non sa neanche che roba sia Instagram ne dagli spenna tacchini che ti rassicurano sulla vittoria assoluta.

Fregatene di chiedere le scuse e farla morire così, sicuramente la famiglia del ragazzino ti proporrà una cosa simile, ma se la famiglia conciliano (cioè, con una proposta conciliativa) fai in modo di essere duro sulla tua linea e spremili a modo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

nucleo
5 ore fa, Ruggero ha scritto:

mi scrive che sono un pedofilo malato e che mi denuncerà.

Per aver scritto a una di 20 anni? 

Maggiorenne.

5 ore fa, Ruggero ha scritto:

Secondo voi devo rivolgermi ad un avvocato?

Assolutamente sì.

Ma scusa, ma dove vivi? 

Questo vi serva da lezione, a tutti, di lasciare stare questo cazzo di instagram.

Modificato da nucleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Zema

Spero che questo post sia un troll.

Ma te stai ad ascoltare cosa dice un 2005? 

Quando hai 13/14 anni minacci chiunque, per qualunque cazzata, di chiamare Carabinieri, avvocati, denunce. 

Quando io avevo 13 anni, finì per sbaglio in un circuito dedicato all'allenamento di baby ciclisti e l'istruttore mi inseguì in bicicletta cercando di fermarmi e, durante questo inseguimento, ricordo di averlo minacciato di denuncia perché non so che parolaccia mi aveva detto..secondo te quello lì è andato a disperarsi su un forum quando è tornato a casa? Per la minaccia del me 13enne?

Quando hai quell'età sei piccolo e non capisci un cazzo di come funziona la vita. Poi cresci e anche quando conosci le leggi e sei di fronte ad un chiaro illecito, pur chiamando chi ti pare ti ridono in faccia. Io una volta sono stato rimbalzato da un locale perché a dir loro non avevo regolare prevendita. La "regolare prevendita" era un biglietto stampato manco legale, con neppure la scritta "da cambiare in cassa con biglietto SIAE" e dentro il locale c'erano minorenni ubriachi. Ho chiamato i carabinieri e sai che hanno fatto? Mi hanno riso in faccia, nonostante per legge non si possa fare selezione all'ingresso nei locali e all'interno del locale sapevo benissimo esserci minorenni ubriachi. Alla fine con le buone sono riuscito ad entrare lo stesso.

Ma tu..veramente ti fai intimorire da un 2005?

Un 2005?

Ha 13 anni. Passa la sua giornata tipo su Youtube a guardare stronzate e video di GamePlay registrati da CiccioGamer o FaviJ. Non capisce un cazzo.

Si vede che non avete mai fatto Chat Game con una di 14/15 anni. Il livello di ritardo mentale è allucinante ed è come chattare con un bambino che ha appena iniziato l'asilo, a monosillabi, risate e faccine. Idem qui. Fanno tutti i grossi in chat a quell'età i ragazzini ma sono dei ritardati.

Oltretutto ti stai preoccupando per un commento che non ha gli estremi per nessuna azione legale. Per lo più sulla foto di una più che maggiorenne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nucleo
11 minuti fa, Zema ha scritto:

Spero che questo post sia un troll.

Ma te stai ad ascoltare cosa dice un 2005? 

Quando hai 13/14 anni minacci chiunque, per qualunque cazzata, di chiamare Carabinieri, avvocati, denunce. 

Quando io avevo 13 anni, finì per sbaglio in un circuito dedicato all'allenamento di baby ciclisti e l'istruttore mi inseguì in bicicletta cercando di fermarmi e, durante questo inseguimento, ricordo di averlo minacciato di denuncia perché non so che parolaccia mi aveva detto..secondo te quello lì è andato a disperarsi su un forum quando è tornato a casa? Per la minaccia del me 13enne?

Quando hai quell'età sei piccolo e non capisci un cazzo di come funziona la vita. Poi cresci e anche quando conosci le leggi e sei di fronte ad un chiaro illecito, pur chiamando chi ti pare ti ridono in faccia. Io una volta sono stato rimbalzato da un locale perché a dir loro non avevo regolare prevendita. La "regolare prevendita" era un biglietto stampato manco legale, con neppure la scritta "da cambiare in cassa con biglietto SIAE" e dentro il locale c'erano minorenni ubriachi. Ho chiamato i carabinieri e sai che hanno fatto? Mi hanno riso in faccia, nonostante per legge non si possa fare selezione all'ingresso nei locali e all'interno del locale sapevo benissimo esserci minorenni ubriachi. Alla fine con le buone sono riuscito ad entrare lo stesso.

Ma tu..veramente ti fai intimorire da un 2005?

Un 2005?

Ha 13 anni. Passa la sua giornata tipo su Youtube a guardare stronzate e video di GamePlay registrati da CiccioGamer o FaviJ. Non capisce un cazzo.

Si vede che non avete mai fatto Chat Game con una di 14/15 anni. Il livello di ritardo mentale è allucinante ed è come chattare con un bambino che ha appena iniziato l'asilo, a monosillabi, risate e faccine. Idem qui. Fanno tutti i grossi in chat a quell'età i ragazzini ma sono dei ritardati.

Oltretutto ti stai preoccupando per un commento che non ha gli estremi per nessuna azione legale. Per lo più sulla foto di una più che maggiorenne. 

Si ma il problema è che tu a 13 anni non avevi instagram, questi si. E sto ragazzino, con un commento diffamatorio, lo ha messo in pubblico ludibrio. Il problema non è lui ma i 15 likes e tutte le conseguenze.

Modificato da nucleo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zema
Adesso, nucleo ha scritto:

Si ma il problema è che tu a 13 anni non avevi instagram, questi si. E sto ragazzino, con un commento diffamatorio, lo ha messo in pubblico ludibrio. 

Io, se fossi nell'autore del post, semplicemente metterei il profilo su "privato", bloccherei tutti e la vita va avanti come prima.

Se stessi a cagarmi sotto per ogni minaccia che mi è arrivata sui Social negli ultimi 8 anni non sarei dovuto più uscire di casa. Dei macedoni, una volta, mi hanno anche minacciato di sciogliermi nell'acido perché mi ero fatto la fidanzata di uno di loro..secondo te cos'ho fatto? Li ho bloccati, fine. La storia finisce sempre lì. Sono tutti leoni da tastiera.

Uno su 1000 è venuto davvero a cercarmi per pestarmi di botte (due anni dopo avermi minacciato oltretutto ahaha) e alla fine manco è riuscito a farmi un graffio. Sono tutti dei frustrati di merda sui Social, soprattutto ragazzini in piena tempesta ormonale ed adulti over40 disinformati.

Bloccali tutti, cancella il commento, metti il profilo privato e finisce lì. La gente dimentica in fretta.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Gamberetto. Se ti va ci sono gli estremi per una bella querela da parte tua a chi ti ha diffamato pubblicando la tua foto insultandoti e ingiuriandoti, accusando di essere chi non sei (la pedofilia è un reato e loro ti hanno accusato di essere un pedofilo)

Inoltre hanno violato la tua privacy pubblicando il tuo profilo

Io mi rivolgerei a un avvocato solo per far tirare le orecchie metaforicamente al ragazzino e a quanti hanno gridato al pedofilo. Vedrai che quando le loro famiglie dovranno tirare fuori i soldi ci sarà da ridere. Il ragazzino del 2005 difficilmente sarà imputabile però i danni cioè il risarcimento civile cioè soldi li puoi chiedere benissimo. Volendo ci sta anche una denuncia per mancata sorveglianza da parte dei genitori sull'uso di Instagram da parte del 2005 ma questo casomai è un più (ricordiamoci che il genitore ha l'obbligo di sorveglianza nei confronti del figlio infra sedicenne, se non erro, nell'uso di questi strumenti tipo social ecc)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zema ha scritto:

Sono tutti dei frustrati di merda sui Social, soprattutto ragazzini in piena tempesta ormonale ed adulti over40 disinformati.

Bloccali tutti, cancella il commento, metti il profilo privato e finisce lì. La gente dimentica in fretta

Concordo ma dove c'è la possibilità di fargli un po' di paura facendo spendere soldi alle loro famiglie per difendersi in tribunale e magari c'è pure la possibilità di avere un risarcimento facile per diffamazione e lesione della privacy, perché no!?

Modificato da Edo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nucleo
9 ore fa, Zema ha scritto:

Se stessi a cagarmi sotto per ogni minaccia che mi è arrivata sui Social negli ultimi 8 anni non sarei dovuto più uscire di casa. Dei macedoni, una volta, mi hanno anche minacciato di sciogliermi nell'acido perché mi ero fatto la fidanzata di uno di loro..secondo te cos'ho fatto? Li ho bloccati, fine. La storia finisce sempre lì. Sono tutti leoni da tastiera.

Uno su 1000 è venuto davvero a cercarmi per pestarmi di botte (due anni dopo avermi minacciato oltretutto ahaha) e alla fine manco è riuscito a farmi un graffio. Sono tutti dei frustrati di merda sui Social, soprattutto ragazzini in piena tempesta ormonale ed adulti over40 disinformati.

Ma su quello siamo d'accordo che con le minacce di quattro cazzoni mi ci faccio una risata.

A parte che se la ragazza tua è zoccola non è colpa mia se me la scopo. Quindi minaccia pure, ma cornuto ci rimani.

A me cose del genere non sono mai successe (ho sempre frequentato ragazze libertine? Boh), ma a minacce di quel tipo mi ci faccio una grassa risata.

9 ore fa, Edo ha scritto:

Io mi rivolgerei a un avvocato solo per far tirare le orecchie metaforicamente al ragazzino e a quanti hanno gridato al pedofilo. 

È quello il punto. Non è tanto il ragazzino, quanto ai mongospastici che gli stanno dietro e gli credono. E hanno tirato su tutto il linciaggio mediatico che danneggia enormemente l'immagine di una persona.

9 ore fa, Zema ha scritto:

Bloccali tutti, cancella il commento, metti il profilo privato e finisce lì. La gente dimentica in fretta.

Te sei milanese, questo vive nella provincia estrema del sud. Non voglio fare i soliti discorsi che a me neanche piacciono, io vivo al centro Italia, ma la mentalità di quelle parti la conosco (ho diversi amici dalla Campania in giù) e sono generalmente forcaioli.

Il problema è che questi di lui sanno nome e cognome e sono suoi concittadini.

Modificato da nucleo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...