Vai al contenuto

Gestire le prese in giro sulla calvizie


LetDown

Messaggi raccomandati

LetDown

Come si fa a reagire quando ti prendono in giro a causa della calvizie senza dare in escandescenze ma, allo stesso tempo, senza farsi mettere sotto?

Io ho 22 anni e i capelli li ho iniziati a perdere quando ne avevo 16, quindi sicuramente si può dire che ormai "ci ho fatto il callo" ma non sono mai riuscito a gestire tutto ciò...quando ero più piccolo mi chiudevo in me stesso sopportando tutto fino a quando scoppiavo e rimettevo tutti in riga, ma nessuna delle due opzioni è quella giusta.

Adesso che sono finalmente riuscito ad accettare il mio stato di pelato (o comunque ce l'ho quasi fatta) quello che mi preoccupa è che tutte queste prese in giro mi facciano apparire debole o comunque sottomesso; in particolare, avendo riniziato l'università quest'anno, mi ritrovo da poco tempo in un gruppetto di ragazze con le quali ho stretto amicizia e due di queste da qualche giorno hanno iniziato a fare battutine e commenti sulla mia (non folta) chioma...per il momento mi sono limitato ad ignorarle, riderci sopra o comunque a non mostrarmi toccato da ciò...il che in effetti è vero: non me ne frega praticamente un cazzo, quello che mi fa incazzare è che comunque c'è stata una grande sofferenza da parte mia dietro tutto questo percorso e, come già detto, ho paura di apparire remissivo nei loro confronti.

Continuare a ignorare è fuori discussione perché non sono tipo da farmi mettere i piedi in testa, quando mi arrabbio mi basta uno sguardo per far zittire una persona ma comunque non credo sia questa la strada giusta...penso che invece dovrei rispondere colpo su colpo, con ironia e sarcasmo, in modo da rimettere queste due ragazzine al posto che le spetta.

La mia sensibilità può essere usata come un'arma...riesco a capire le debolezze delle persone che ho davanti, so come ferirle senza fare troppa confusione.

Che ne dite? Può essere questo il modo giusto?

P.S: Per favore, non trasformiamo anche questa discussione in un consulto su trapianti, minoxidil, protesi o in un insieme di commiserazioni sull'essere calvi...ce ne sono già troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero

Mi dispiace davvero che tu sia in questa situazione, per quanto riguarda le prese in giro maschili posso capirti, donne che mi hanno deriso apertamente ne ho incontrate solo su internet, nella vita reale sono stato sempre sparlato pesantemente alle spalle. Se tu fossi un 40enne potrei darti consigli su come reagire alle provocazioni, ma hai 22 anni e il problema alla tua età non è tanto l'essere preso in giro. Il problema è che sei uno su migliaia. A 22 anni la normalità è avere capelli densi e spessi, con attaccature da scimmia.

A vita sessuale come stai messo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
18 hours ago, LetDown said:

Come si fa a reagire quando ti prendono in giro a causa della calvizie senza dare in escandescenze ma, allo stesso tempo, senza farsi mettere sotto?

[...]

La mia sensibilità può essere usata come un'arma...riesco a capire le debolezze delle persone che ho davanti, so come ferirle senza fare troppa confusione.

E' un bel problema.... senza soluzione, o meglio senza soluzione definitiva.

Perché prendere in giro qualcuno per l'aspetto è 100% stupido, ma siccome la stupidità è parte inevitabile dell'umanità, non può essere debellata.

"Contro la stupidità, neanche gli Dei possono nulla."
(motto greco)

 

Stabilito questo, resta da scegliere l'atteggiamento più produttivo.

Io adotterei due strategie differenti:

- Ironia - Quando hai davanti qualcuno che ti interessa, o che in qualche modo stimi. Con un'ironia garbata (non deve essere aggressiva o viscerale, altrimenti mostri debolezza), mostri all'altra persona che si sta comportando da stupido, senza entrare in conflitto. Lo smonti, se ha un minimo di intelligenza e buon senso. "Io ho pochi capelli, un bel guaio (sorridendo). Ma sempre meglio che avere pochi neuroni!" (risatina e occhiata di compatimento).

- Indifferenza - Se chi ti prende in giro è un/a idiota, o se non te ne frega niente, non vale la pena di perdere tempo con l'ironia (che magari neppure capirebbe). Ignoralo/a come se non esistesse, mostrando che non merita nemmeno di non perderci tempo; magari alzando gli occhi al cielo, con un atteggiamento di spazientita superiorità - come faresti con un demente.

 

Ovviamente per fare questo gioco bene (senza forzare o fingere) devi coltivare due capacità: una buona autostima, senso di valere (aldilà dei tuoi difetti, ché tanto tutti ne abbiamo), e la capacità di dare poco peso ai giudizi altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero

Io ho sempre avuto il sospetto che più che la ragazza in se, sia un problema di amici e amiche che le dicono " ma con chi ti sei ridotta ad uscire? " " no quello è pelato, non devi uscirci " e via dicendo. Come se ci fosse una perdita di status sociale nel frequentare un calvo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ruggero ha scritto:

Io ho sempre avuto il sospetto che più che la ragazza in se, sia un problema di amici e amiche che le dicono " ma con chi ti sei ridotta ad uscire? " " no quello è pelato, non devi uscirci " e via dicendo. Come se ci fosse una perdita di status sociale nel frequentare un calvo...

Dipende da che "social proof" a uno perchè se è ben percepito nel contesto non sarà quello un elemento discriminante secondo me.

Però si non nego che il contesto sociale fa molto in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Parlando di calvizie, vorrei rammentare che a livello di attrazione può anche essere considerata un "segnale positivo", in quanto può essere segno di forte virilità (causata da testosterone abbondante).

- E' vero che una folta chioma è un elemento evoluzionistico di attrazione, in quanto segnale di buoni geni e buona salute - è per quello che la troviamo attraente (sia nei maschi che nelle femmine).

- Ma è anche vero che un uomo calvo può essere un uomo particolarmente virile, e lo vediamo in alcuni attori (p.es. Sean Connery, Bruce WIllis, Vin Diesel, The Rock, e il famoso Telly Savalas - Kojak). Quindi se coltiviamo un'immagina di maschio Alfa, la calvizie può essere vissuta come parte del proprio essere Alfa. Probabilmente è per quello che certe donne sono attratte dagli uomini calvi o rasati.

(ovviamente non funziona quando uno è molto Beta, perché già proietta un'immagine di sé poco virile)

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

in quanto può essere segno di forte virilità (causata da testosterone abbondante).

Cosa confermatami anche da molte donne quindi si.

Altra cosa inconsciamente ti fa percepire anche come più maturo nel senso che "sei sopravvissuto abbastanza da perderli" concetto ovviamente non reale ma inconscio che certe sentono, come se avessi geni abbastanza buoni da essere sopravvissuto a lungo. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero
3 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Parlando di calvizie, vorrei rammentare che a livello di attrazione può anche essere considerata un "segnale positivo", in quanto può essere segno di forte virilità (causata da testosterone abbondante).

- E' vero che una folta chioma è un elemento evoluzionistico di attrazione, in quanto segnale di buoni geni e buona salute - è per quello che la troviamo attraente (sia nei maschi che nelle femmine).

- Ma è anche vero che un uomo calvo può essere un uomo particolarmente virile, e lo vediamo in alcuni attori (p.es. Sean Connery, Bruce WIllis, Vin Diesel, The Rock, e il famoso Telly Savalas - Kojak). Quindi se coltiviamo un'immagina di maschio Alfa, la calvizie può essere vissuta come parte del proprio essere Alfa. Probabilmente è per quello che certe donne sono attratte dagli uomini calvi o rasati.

(ovviamente non funziona quando uno è molto Beta, perché già proietta un'immagine di sé poco virile)

Vero, però dobbiamo ricordarci che quello che rende virile un volto è il terzo inferiore. Se uno ha un mento solido, mandibola larga e squadrata con angoli pronunciati, starà bene da calvo. Se invece ha una mandibola retrusa e un mento debole, sembrerà solo uno sfigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider

Da pelato (anzi, rasato: seppur stempiato, i capelli li ho ancora tutti) ti posso capire sul discorso battutine.

Non ne sono stato immune, ma personalmente questo "taglio" mi piace molto e non le ho mai particolarmente patite.

Ignorare o rispondere scherzosamente sono sicuramente ottime opzioni, ma un suggerimento:

prova a soffermarti su quanto misera e vuota debba essere la vita di persone che impiegano il proprio tempo a perculare gli altri, e sono sicuro che vedrai tutto in ottica diversa.

Inoltre sono d'accordo con @Crescendo63 sul fatto che la calvizie può anche essere un segno di virilità.

Alcune donne - poche,purtroppo- sono addirittura in fissa con i pelati. 🙂

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...