Vai al contenuto

Non essere chiamato per nome


Carnacki

Messaggi raccomandati

Carnacki

Partiamo dal presupposto che secondo me chiamare una persona fa molto.

Al lavoro (ma non solo) faccio in modo di ricordarmi i nomi delle persone che incontro, usando il nome stesso per salutarli o per mettere enfasi in una frase.

Generalmente anche le altre persone usano il mio nome, magari più saltuariamente ma lo usano.

Questa mia "collega" (non lavora direttamente con me) invece non mi chiama per nome, né nome abbrevviato, soprannome o altro.

La cosa mi pare strana, sebbene non sia la prima volta che mi succede con qualcuno/a. Vuol dire che non si sente abbastanza in confidenza? Dovrei "forzare la mano" per vedere se lo usa?

Aggiungo che altri suoi colleghi più stretti li chiama per nome, ma non tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
57 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Partiamo dal presupposto che secondo me chiamare una persona fa molto.

Al lavoro (ma non solo) faccio in modo di ricordarmi i nomi delle persone che incontro, usando il nome stesso per salutarli o per mettere enfasi in una frase.

Generalmente anche le altre persone usano il mio nome, magari più saltuariamente ma lo usano.

Questa mia "collega" (non lavora direttamente con me) invece non mi chiama per nome, né nome abbrevviato, soprannome o altro.

La cosa mi pare strana, sebbene non sia la prima volta che mi succede con qualcuno/a. Vuol dire che non si sente abbastanza in confidenza? Dovrei "forzare la mano" per vedere se lo usa?

Aggiungo che altri suoi colleghi più stretti li chiama per nome, ma non tutti.

Dio santo.

Non starei nemmeno a ragionarci..

veramente ininfluente come cosa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
2 minuti fa, Sten ha scritto:

Dio santo.

Non starei nemmeno a ragionarci..

veramente ininfluente come cosa.

Probabilmente hai ragione.

Poco fa con alcuni colleghi stavamo scherzando su soprannomi e simili, che mi chiami come le pare. Mi seccava un po' essere chiamato come (tu), ecco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
40 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Probabilmente hai ragione.

Poco fa con alcuni colleghi stavamo scherzando su soprannomi e simili, che mi chiami come le pare. Mi seccava un po' essere chiamato come (tu), ecco tutto.

Puoi sventolarle il dito indice in modo accusatorio davanti la faccia e dirle:

"Ciccia, Io ho un NOME e un COGNOME!!!"

Poi te ne vai sculettando.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
BC-Gio73

Ma scusa...semplicemente non darle retta finche' non ti chiama per nome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Dici? In realtà da quando ho scritto questo post me ne sono abbastanza fregato di questo aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod

Per la verità non è un discorso irrilevante ed è normale che tu ti senta un po' stranito. L'utilizzo che ne fai tu è positivo e corretto. Chiamare per nome è uno dei metodi di base della comunicazione verbale per:

1) generare e/o sottolineare l'intimità con l'Altro

2) catturare l'attenzione dell'Altro

3) lavorare inconsciamente sul farlo sentire importante ai tuoi occhi

In questo caso il fatto che non ti chiami per nome (nel momento in cui lo fa con tutti, e quindi la cosa viene sottolineata) può facilmente averti fatto sentire "poco considerato" anche inconsciamente, o comunque come se ci fosse una certa distanza con questa persona che lei sottolinea. Rispondendo alla tua domanda sì, può essere che non si senta in confidenza o che non voglia generare confidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cognome  che è un  nome, e capita da tempo immemore che le persone mi chiamino per cognome pensando che sia il mio nome. Specie se mi conoscono da poco. LA cosa, se ripetuta, può darmi fastidio, ma dipende dal contesto, dalla persona che lo fa ecc. Altrimenti non ci faccio caso.

Questa collega ti interessa? O è solo qualcosa che ti da fastidio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
1 minuto fa, Tod ha scritto:

Per la verità non è un discorso irrilevante ed è normale che tu ti senta un po' stranito. L'utilizzo che ne fai tu è positivo e corretto. Chiamare per nome è uno dei metodi di base della comunicazione verbale per:

1) generare e/o sottolineare l'intimità con l'Altro

2) catturare l'attenzione dell'Altro

3) lavorare inconsciamente sul farlo sentire importante ai tuoi occhi

In questo caso il fatto che non ti chiami per nome (nel momento in cui lo fa con tutti, e quindi la cosa viene sottolineata) può facilmente averti fatto sentire "poco considerato" anche inconsciamente, o comunque come se ci fosse una certa distanza con questa persona che lei sottolinea. Rispondendo alla tua domanda sì, può essere che non si senta in confidenza o che non voglia generare confidenza.

Quello che pensavo anche io. Negli ultimi tempi mi sembra ci sia più confidenza da parte sua, io il discorso sul nome anche se "scherzosamente" l'ho già fatto. Per questo penso che nel caso se e quando se la sentirà mi chiamerà per nome, in caso contrario non sarà l'obbligarla  a farla sentire confidente con me.

Specifico poi che i colleghi che chiama per nome sono i 2-3 con cui lavora a stretto contatto, non è che chiami tutti per nome tranne me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
2 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Questa collega ti interessa? O è solo qualcosa che ti da fastidio

Mi interessa ma è impegnata e appunto sono nel contesto lavorativo. La mia linea ora come ora è di tenerci contatti e vedere mano a mano se e come evolve. Alla fin fine sono più in confidenza con i suoi colleghi che con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...