Vai al contenuto

Non essere chiamato per nome


Carnacki

Messaggi raccomandati

Tempesta91

Concordo con te, nel possibile cerco di chiamare tutti per nome. Coso e cosa non sono contemplati se non in contesti giocosi e dentro i limiti dello scherzo 😆

Concordo con chi dice di passare sopra l'atteggiamento di questa collega, il quale potrebbe essere casuale o voluto. Ma essendo una persona irrilevante nella tua vita, direi che chiedere chiarimenti non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
4 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Questa collega ti interessa? O è solo qualcosa che ti da fastidio ?

Secondo me gli interessa, o comunque c'è un desiderio di stringere un legame diverso.

Questo perché non sarà sicuramente l'unica persona a non chiamarlo per nome. Di questi dettagli ce ne si accorge quando vorremmo essere chiamati per nome da qualcuno in particolare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
1 minuto fa, Tod ha scritto:

Secondo me gli interessa, o comunque c'è un desiderio di stringere un legame diverso.

Questo perché non sarà sicuramente l'unica persona a non chiamarlo per nome. Di questi dettagli ce ne si accorge quando vorremmo essere chiamati per nome da qualcuno in particolare.

In parte è vero, cioè magari in futuro non mi spiacerebbe un legame diverso. Ed è vero che se una persona ci interessa lo notiamo di più. Tuttavia quasi tutti quelli che conosco al lavoro chiamano la gente per nome, e anche per questo lo noto.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
Adesso, Improve Your Skill ha scritto:

In parte è vero, cioè magari in futuro non mi spiacerebbe un legame diverso. Ed è vero che se una persona ci interessa lo notiamo di più. Tuttavia quasi tutti quelli che conosco al lavoro chiamano la gente per nome, e anche per questo lo noto.

Sì, esatto, il notarlo è specifico mentre il farlo è diffuso. Anche perché come abbiamo detto si può dire sia una pratica di "corretta" comunicazione in una relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daria
Il 8/3/2019 alle 13:36 , Improve Your Skill ha scritto:

Partiamo dal presupposto che secondo me chiamare una persona fa molto.

Al lavoro (ma non solo) faccio in modo di ricordarmi i nomi delle persone che incontro, usando il nome stesso per salutarli o per mettere enfasi in una frase.

Generalmente anche le altre persone usano il mio nome, magari più saltuariamente ma lo usano.

Questa mia "collega" (non lavora direttamente con me) invece non mi chiama per nome, né nome abbrevviato, soprannome o altro.

La cosa mi pare strana, sebbene non sia la prima volta che mi succede con qualcuno/a. Vuol dire che non si sente abbastanza in confidenza? Dovrei "forzare la mano" per vedere se lo usa?

Aggiungo che altri suoi colleghi più stretti li chiama per nome, ma non tutti.

Oddio... considera che spesso quando faccio volontariato non ricordo i nomi dei miei compagni di turno. Che conosco da anni eh! Però alcuni mi blocco perchè ricordo il nome e non il cognome... confondo Erika con Marica, Fabrizio con Federico e cose del genere... quindi in questi casi glisso. Non è sempre così a volte ricordo tutto ma alcuni nomi non mi entrano in testa e se ho paura di confondermi evito di usare il nome. Poi magari gli stai solo sui coglioni eh, però forse è smemorina come me!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Mi interessa ma è impegnata e appunto sono nel contesto lavorativo. La mia linea ora come ora è di tenerci contatti e vedere mano a mano se e come evolve. Alla fin fine sono più in confidenza con i suoi colleghi che con lei.

E allora scherzosamente falle ricordare il tuo nome. Tipo la prossima volta che capita e lei non ti chiama per nome ti avvicini e le dici ridendo che non ti sembra cosi vecchia da dimenticare che ti chiami Improve Your Skill. 

Se poi dovesse perseverare a fare la gnorri, sticazzi.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
36 minuti fa, alexg80 ha scritto:

E allora scherzosamente falle ricordare il tuo nome. Tipo la prossima volta che capita e lei non ti chiama per nome ti avvicini e le dici ridendo che non ti sembra cosi vecchia da dimenticare che ti chiami Improve Your Skill. 

Se poi dovesse perseverare a fare la gnorri, sticazzi.

 

Ho optato per questa cosa, dopo pranzo coi colleghi stavamo commentando le foto sui nostri badge (per definizione improponibili), e le ho detto di segnarsi il nome visto che secondo me non se lo ricorda.

Mi è sembrata un po' a disagio per questa cosa (disagio in termini minimi comunque), vedremo da qui in poi come farà.

Come hai detto tu, se appunto continua a non chiamarmi per nome amen, il mio l'ho fatto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73
1 ora fa, Improve Your Skill ha scritto:

Dici? In realtà da quando ho scritto questo post me ne sono abbastanza fregato di questo aspetto...

Al di la' che la cosa possa interessarti o meno e' anche una questione di rispetto.

Una cosa e' essere in confidenza e chiamarsi con soprannomi ecc l'altra e' chiamarti con "tu", "ehi" o altro.

Ignorala e se dovesse dirti qualcosa sul fatto che non rispondi dille che non hai sentito nominare il tuo nome😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
4 minuti fa, BC-Gio73 ha scritto:

Al di la' che la cosa possa interessarti o meno e' anche una questione di rispetto.

Una cosa e' essere in confidenza e chiamarsi con soprannomi ecc l'altra e' chiamarti con "tu", "ehi" o altro.

Ignorala e se dovesse dirti qualcosa sul fatto che non rispondi dille che non hai sentito nominare il tuo nome😉

Guarda sul rispetto son d'accordissimo, però poi a un certo punto valuto più il rispetto del mio tempo. Per farti un esempio, se uno non mi dà la precedenza in macchina e il rischio è quello che mi finisca addosso, lo lascio passare. Al di là del rispetto o non rispetto, guardo nel mio.

Come scritto nel post prima le ho fatto ri-notare la cosa, a questo punto che lei reagisca ignorandomi o che continui a non chiamarmi per nome, un po' anche sticazzi. 

Il "tu" almeno quello per fortuna non l'ha mai usato, in quel caso davvero penso me la sarei presa. Semplicemente quando parla con me si rivolge direttamente, senza "tu", "hey" etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starver

Sapere il nome sono le basi per conquistare, per farsi conquistare...

I miei amici mi chiamano per nome. Anche nelle e-mail, per scelta, mi firmo solo con il nome. Cognome mai!

Perché ci tengo e se qualcuno si scorda di chiamarmi per nome glielo faccio presente:

- preferisco per nome, grazie

oppure

- chiamami così.... ecc.

Fai battute, reagisci, dai importanza a chi sei e a quello che vuoi, per te stesso, per gli altri. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...