Vai al contenuto

One-ITIS ?


Messaggi raccomandati

Unbreakable

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post nel forum quindi spero di non fare danni 😅
Lei mi ha lasciato da quasi un mese dopo una relazione di 3 anni (io 24 anni, lei 23) perché a suo dire non sapeva più se provava affetto/amore (la cavalca sicuramente un altro). La reale motivazione si può rinvenire facilmente nel fatto che non ero diventato uno zerbino con lei, ma IL maestro dell'autosabotaggio. Durante questi 3 anni mi sono completamente lasciato andare, passando le giornate a studiare ed alla play. Avevo messo da parte i miei hobbies, le mie passioni ed i miei amici ed allo stesso tempo anche lei. Non uscivo più di casa e facevo sempre pensieri malinconici sul futuro aggrappandomi in maniera eccessivamente nostalgica al passato. 
In tutto ciò lei si era creata un gruppo di amici che io amavo definire scimmie a cui lei portava le banane. Sono uscito due volte con loro nel corso di due anni nonostante svariati inviti da parte sua. La prima volta hanno molestato sessualmente una ragazza disabile del loro gruppo tramite un account falso su un sito di incontri (io mi sono incazzato come una bestia) e la seconda è stata una cena di una tristezza unica in cui hanno passato tutto il tempo a denigrare il resto del genere umano che non assomigliava a loro. Lei si è sempre sentita inferiore a me, ma da quando ha assunto un ruolo da leader in questo gruppetto ha iniziato ad alzare la cresta pensando di poter fare tutto ciò che le pareva ed io l'ho trattata come un'imbecille più che come una persona ragionevole con cui discutere (per lei era normale che il ragazzo della sua migliore amica guidasse tirando il freno a mano oppure andare al cinema con il suo "amico" da soli senza dirmi nulla). In tutto ciò la sera in cui mi ha lasciato mi sono inzerbinato per la prima volta dicendole di provare a ricostruire il rapporto perché dopo 3 anni non poteva finire cosi. Per le due settimane successive ho rosicato male perché non volevo lasciare quest'ultima immagine di me che la pregavo di non troncare e le ho scritto la lettera seguendo il modello di John Alexander. Inoltre vi dico che il sesso con lei era di merda perché gli ultimi tempi non mi si alzava neanche più completamente e lei grazie a me è riuscita a prendere un dottorato in sesso orale 😂.Sono arrivato alla conclusione che senza di lei sto meglio perché in questo mesetto ho ritrovato nuove energie e riallacciato i rapporti con vecchi amici e ne ho intrapresi di nuovi, mi sono iscritto in palestra, ho iniziato un percorso di psicoterapia per superare la fobia di prendere l'aereo, a breve inizierò a studiare l'Inglese come si deve ed ho definito anche con precisione le mie prossime scelte di carriera.
In tutto ciò ho provato a sargiare con altre ragazze, ma ho preso solo pali e, sarò sincero, questa cosa un pò mi turba a livello emotivo. E' normale/consueto secondo voi ?
Inoltre con lei ho freezato completamente dato che non la sento da quando mi ha lasciato (a parte la lettera che ho consegnato a sua sorella) e adesso non spero più neanche in un suo ritorno. Ho soltanto voglia (che so già mi passerà fra un pò di tempo) di rivalsa perchè non mi sento assolutamente un buono a nulla (cosa che lei ultimamente ed aggiungo giustamente pensava). Sto procedendo bene nel recupero ? Sono in One-Itis netta oppure è una one-itis mascherata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario979

 Perchè le hai inviato la lettera ??  Comunque Se stai bene  e sei Convinto quando dici che  Non "speri nel suo ritorno " potrei dire anche di si..  Ma attento alla tua Voglia Di " Rivalsa "    , potrebbe tenerti legato a lei involontariamente anche per molto tempo. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable

Le ho inviato la lettera perchè non volevo lasciare un'ultima immagine di me inzerbinato che la pregava di tornare insieme. In realtà dire che sto bene forse è un pò esagerato perchè attraverso momenti di alti e bassi soprattutto ora che ho saputo che si è fatta un weekend fuori con la sua rebound story. Però allo stesso tempo non spero nel suo ritorno perchè razionalmente questa storia mi ha completamente annullato. Cosa intendi con la dinamica della voglia di rivalsa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario979
1 ora fa, nic101 ha scritto:

Le ho inviato la lettera perchè non volevo lasciare un'ultima immagine di me inzerbinato che la pregava di tornare insieme. In realtà dire che sto bene forse è un pò esagerato perchè attraverso momenti di alti e bassi soprattutto ora che ho saputo che si è fatta un weekend fuori con la sua rebound story. Però allo stesso tempo non spero nel suo ritorno perchè razionalmente questa storia mi ha completamente annullato. Cosa intendi con la dinamica della voglia di rivalsa ? 

Ne devi passare Di brutti momenti allora...  Comunque La " rivalsa " o Meglio vendetta è normalissimo volerla Appena finita una relazione e ti accompagnerà anche Quando comincerai a stare meglio.  Quando non t'importerà più dimostrare Nulla ne Vendicarti di lei sarai completamente "guarito".

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottone
Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post nel forum quindi spero di non fare danni 😅Durante questi 3 anni mi sono completamente lasciato andare, passando le giornate a studiare ed alla play. Avevo messo da parte i miei hobbies, le mie passioni ed i miei amici ed allo stesso tempo anche lei. 
😂

Ciao fratello del dolore, 

io partirei da qui. 

E se il tuo hobby degli ultimi 3 anni fosse stato giocare alla play? Mi sembrerebbe cattivo da parte tua definirti una persona senza hobby. 

Non colpevolizzarti per ció che ti è piaciuto fare. Hai preferito studiare e giocare alla play rispetto a fare altro. Significa che dentro di te preferivi fare ciò ad altro. 

Non criticarti, tutelati. 

Sul discorso che alla fine del rapporto neanche ti si alzava: il nostro corpo è più sveglio di noi. Tu non volevi ammettere a te stesso che non ti piaceva più (d'altronde come faceva a piacerti una persona che faceva la leader in un gruppo di scimmie? Quando l'hai conosciuta la pensavi tale? Scommetto di no...ed ecco fatto che il tuo cervello fa finta di nulla, ma il tuo pene no.........) ma il corpo non lo freghi. 

Si, stai in one ITIS, ma solo per una ragione: ti stai colpevolizzando. Sciogli questo nodo e vedrai che ne uscirai in pochissimo tempo (beato te :D) 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
Il 10/3/2019 alle 23:47 , Mario979 ha scritto:

Ne devi passare Di brutti momenti allora...  Comunque La " rivalsa " o Meglio vendetta è normalissimo volerla Appena finita una relazione e ti accompagnerà anche Quando comincerai a stare meglio.  Quando non t'importerà più dimostrare Nulla ne Vendicarti di lei sarai completamente "guarito".

Ti ringrazio, lo userò come parametro di riferimento per poter dire "ok, ne sono uscito completamente" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
Il 11/3/2019 alle 13:31 , Sottone ha scritto:

Ciao fratello del dolore, 

io partirei da qui. 

E se il tuo hobby degli ultimi 3 anni fosse stato giocare alla play? Mi sembrerebbe cattivo da parte tua definirti una persona senza hobby. 

Non colpevolizzarti per ció che ti è piaciuto fare. Hai preferito studiare e giocare alla play rispetto a fare altro. Significa che dentro di te preferivi fare ciò ad altro. 

Non criticarti, tutelati. 

Sul discorso che alla fine del rapporto neanche ti si alzava: il nostro corpo è più sveglio di noi. Tu non volevi ammettere a te stesso che non ti piaceva più (d'altronde come faceva a piacerti una persona che faceva la leader in un gruppo di scimmie? Quando l'hai conosciuta la pensavi tale? Scommetto di no...ed ecco fatto che il tuo cervello fa finta di nulla, ma il tuo pene no.........) ma il corpo non lo freghi. 

Si, stai in one ITIS, ma solo per una ragione: ti stai colpevolizzando. Sciogli questo nodo e vedrai che ne uscirai in pochissimo tempo (beato te :D) 

Purtroppo giocare alla play non era ciò che volevo fare, inutile dire bugie a sè stessi. Ti dico solo che da quando mi sono lasciato non l'ho più neanche accesa perchè ho provato una sorta di senso di liberazione e sollievo. Ho incominciato a vedere il mondo da una nuova prospettiva ed ho incominciato a fare tante altre cose intrinsecamente più gratificanti. Per fortuna non mi colpevolizzo più di tanto per come è andata perchè credo che, se mi sono ridotto cosi all'interno del rapporto, vuol dire che mancavano anche gli stimoli per crescere e progredire sia come singolo, sia come coppia. 

Ti ringrazio perchè mi hai aperto gli occhi per quanto riguarda la prospettiva fisica 🙂 A volte è dura ammetterlo, ma a posteriori posso tranquillamente dirti che non mi eccitava più da un bel pò di tempo e che era già finita da un pezzo. Quando l'ho conosciuta non era assolutamente così, anzi era la prima a criticare alcuni comportamenti salvo successivamente metterli in atto. E' difficile accettare e soprattutto capire che una persona a te legata possa cambiare così tanto. All'inizio pensi che sia soltanto un cambiamento passeggero, ma alcune cose le realizzi quando ormai è troppo tardi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

La prima volta hanno molestato sessualmente una ragazza disabile del loro gruppo tramite un account falso su un sito di incontri (io mi sono incazzato come una bestia) e la seconda è stata una cena di una tristezza unica in cui hanno passato tutto il tempo a denigrare il resto del genere umano che non assomigliava a loro. 

Guarda, credo basti questo per capire di che "persona" stiamo parlando. Meno male che ne hai preso le distanze.

Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

In tutto ciò la sera in cui mi ha lasciato mi sono inzerbinato per la prima volta dicendole di provare a ricostruire il rapporto perché dopo 3 anni non poteva finire cosi. Per le due settimane successive ho rosicato male perché non volevo lasciare quest'ultima immagine di me che la pregavo di non troncare e le ho scritto la lettera seguendo il modello di John Alexander.

La situazione è comune. Il tuo pensiero dev'essere: quel che è stato è stato. Se hai agito così è perché in quel momento non avevi altri strumenti per agire diversamente. Non fartene una colpa. Non rosicare né rimuginarci più su. Lavora su di te per evitare che possa ricapitare in futuro.

Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

Sono arrivato alla conclusione che senza di lei sto meglio perché in questo mesetto ho ritrovato nuove energie e riallacciato i rapporti con vecchi amici e ne ho intrapresi di nuovi, mi sono iscritto in palestra, ho iniziato un percorso di psicoterapia per superare la fobia di prendere l'aereo, a breve inizierò a studiare l'Inglese come si deve ed ho definito anche con precisione le mie prossime scelte di carriera.

Ottimo. L'importante è che tu stia facendo tutto questo per te stesso e non per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

In tutto ciò ho provato a sargiare con altre ragazze, ma ho preso solo pali e, sarò sincero, questa cosa un pò mi turba a livello emotivo. E' normale/consueto secondo voi ?

Più che normale, tranquillo. Tempo al tempo. Che è diverso per ognuno.

Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

Inoltre con lei ho freezato completamente dato che non la sento da quando mi ha lasciato (a parte la lettera che ho consegnato a sua sorella) e adesso non spero più neanche in un suo ritorno. Ho soltanto voglia (che so già mi passerà fra un pò di tempo) di rivalsa perchè non mi sento assolutamente un buono a nulla (cosa che lei ultimamente ed aggiungo giustamente pensava).

Non aggiungere "giustamente", perché una che si comporta nel modo da te sopra descritto non ha diritto di giudicare qualcun altro come "buono a nulla". La voglia di rivalsa nel primo periodo ci sta. Ma non agire in alcun modo per ottenerla. L'obiettivo dev'essere arrivare, secondo i tempi naturali, a far sì che non te ne freghi un cazzo, nemmeno della rivalsa. 

Il 9/3/2019 alle 09:35 , nic101 ha scritto:

Sto procedendo bene nel recupero ? Sono in One-Itis netta oppure è una one-itis mascherata ? 

Sei ancora in one-itis, ma hai tutte le carte in regola per uscirne velocemente. Quando senti di avere dei momenti no rileggi spesso quello che hai scritto e rileggi spesso quello che gli utenti ti hanno risposto.

In bocca al lupo,

Tod.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable

Grazie mille Tod, crepi il lupo. Ho reiniziato a vivere e ad essere felice come non mi capitava da tempo. Tra l'altro oggi ho rimediato il numero di una HB veramente figa! Mi sposterò dalla sezione One-Itis a quella sulla seduzione e l'inner game. Avresti qualche punto di partenza da consigliarmi ? Voglio sbranarmi il forum 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
Il 17/3/2019 alle 14:31 , Tod ha scritto:

Guarda, credo basti questo per capire di che "persona" stiamo parlando. Meno male che ne hai preso le distanze.

La situazione è comune. Il tuo pensiero dev'essere: quel che è stato è stato. Se hai agito così è perché in quel momento non avevi altri strumenti per agire diversamente. Non fartene una colpa. Non rosicare né rimuginarci più su. Lavora su di te per evitare che possa ricapitare in futuro.

Ottimo. L'importante è che tu stia facendo tutto questo per te stesso e non per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Più che normale, tranquillo. Tempo al tempo. Che è diverso per ognuno.

Non aggiungere "giustamente", perché una che si comporta nel modo da te sopra descritto non ha diritto di giudicare qualcun altro come "buono a nulla". La voglia di rivalsa nel primo periodo ci sta. Ma non agire in alcun modo per ottenerla. L'obiettivo dev'essere arrivare, secondo i tempi naturali, a far sì che non te ne freghi un cazzo, nemmeno della rivalsa. 

Sei ancora in one-itis, ma hai tutte le carte in regola per uscirne velocemente. Quando senti di avere dei momenti no rileggi spesso quello che hai scritto e rileggi spesso quello che gli utenti ti hanno risposto.

In bocca al lupo,

Tod.

 

Adesso, nic101 ha scritto:

Grazie mille Tod, crepi il lupo. Ho reiniziato a vivere e ad essere felice come non mi capitava da tempo. Tra l'altro oggi ho rimediato il numero di una HB veramente figa! Mi sposterò dalla sezione One-Itis a quella sulla seduzione e l'inner game. Avresti qualche punto di partenza da consigliarmi ? Voglio sbranarmi il forum 😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...