Vai al contenuto

I migliori e le migliori se le sono già presi/e tutti/e?


decatron

Messaggi raccomandati

Carnacki
5 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Assolutamente vero e lo confermo ancora una volta. Il passaggio Palermo -> Roma per me è stato una boccata d'aria da questo punto di vista. Sia per via dello shaming sociale, sia per via del mio stile di vita, della mia visione del mondo e delle mie convinzioni limitanti che sono migliorate tantissimo, anche se su molti punti ammetto che ci devo lavorare ancora duramente e ogni tanto qualche cosa riaffiora ancora. Non si spazzano 32 anni di spazzatura sociale con un colpo di scopa.

Per fare un esempio, mi è bastato semplicemente andare al matrimonio di mio fratello, più piccolo. Nemmeno il tempo di iniziare a mangiare che uno degli invitati subito mi fa: "ma non sei invidioso? Tuo fratello è più piccolo e si è sposato e tu no!"

La percepite la puzza e l'orrore in una frase così breve?

In quella frase ci sono così tante cose sbagliate che non saprei da dove iniziare.

Avesse almeno detto "ma in fondo un po' non ti dispiace di non essere ancora sposato?" l'avrei quasi capito.

Senso di invidia del prossimo, condizionamenti sociali, assolutismi relazionali: tutto in meno di 20 parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
11 minutes ago, TADsince1995 said:

Assolutamente vero e lo confermo ancora una volta. Il passaggio Palermo -> Roma per me è stato una boccata d'aria da questo punto di vista. Sia per via dello shaming sociale, sia per via del mio stile di vita, della mia visione del mondo e delle mie convinzioni limitanti che sono migliorate tantissimo, anche se su molti punti ammetto che ci devo lavorare ancora duramente e ogni tanto qualche cosa riaffiora ancora. Non si spazzano 32 anni di spazzatura sociale con un colpo di scopa.

Per fare un esempio, mi è bastato semplicemente andare al matrimonio di mio fratello, più piccolo. Nemmeno il tempo di iniziare a mangiare che uno degli invitati subito mi fa: "ma non sei invidioso? Tuo fratello è più piccolo e si è sposato e tu no!"

La percepite la puzza e l'orrore in una frase così breve?

"futtitinni" si dice nella meravigliosa Trinacria.

Io pure sono la pecora nera della famiglia, l'unico tra i nipoti adulti a non essersi sposato e, peggio, ad aver mandato a monte un matrimonio già fissato. Ma me ne fotto, anche perchè sto a 2000 km dall'isola e di base faccio ciò che voglio.

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Assolutamente vero e lo confermo ancora una volta. Il passaggio Palermo -> Roma per me è stato una boccata d'aria da questo punto di vista. Sia per via dello shaming sociale, sia per via del mio stile di vita, della mia visione del mondo e delle mie convinzioni limitanti che sono migliorate tantissimo, anche se su molti punti ammetto che ci devo lavorare ancora duramente e ogni tanto qualche cosa riaffiora ancora. Non si spazzano 32 anni di spazzatura sociale con un colpo di scopa.

Per fare un esempio, mi è bastato semplicemente andare al matrimonio di mio fratello, più piccolo. Nemmeno il tempo di iniziare a mangiare che uno degli invitati subito mi fa: "ma non sei invidioso? Tuo fratello è più piccolo e si è sposato e tu no!"

La percepite la puzza e l'orrore in una frase così breve?

Viene visto come uno degli step fondamentali della vita, lavoro, matrimonio, famiglia. 

Per fortuna anche al sud, soprattutto nelle città maggiori, questo tipo di mentalità è ormai limitata a generazioni di cinquantenni o superiori. 

I ragazzi, a meno di non provenire da realtà più difficili, fra studio, ricerca di lavoro, costrizione ad emigrare, non vedono più come uno stranezza un uomo single anche più maturo. 

Discorso a parte per le realtà rurali soprattutto dell'entroterra, che sono soggette a pochissimi scambi con l'esterno. 

Lì sembra di entrare nella macchina del tempo e tornare indietro di venti, trent'anni rispetto al mondo civilizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

La percepite la puzza e l'orrore in una frase così breve?

Assolutamente mi è venuto un brivido lungo la schiena!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
1 minuto fa, newpil ha scritto:

Viene visto come uno degli step fondamentali della vita, lavoro, matrimonio, famiglia. 

Per fortuna anche al sud, soprattutto nelle città maggiori, questo tipo di mentalità è ormai limitata a generazioni di cinquantenni o superiori. 

I ragazzi, a meno di non provenire da realtà più difficili, fra studio, ricerca di lavoro, costrizione ad emigrare, non vedono più come uno stranezza un uomo single anche più maturo. 

Discorso a parte per le realtà rurali soprattutto dell'entroterra, che sono soggette a pochissimi scambi con l'esterno. 

Lì sembra di entrare nella macchina del tempo e tornare indietro di venti, trent'anni rispetto al mondo civilizzato. 

Sì, spero che anche lì le nuove generazioni siano un po' meno legate a questa mentalità assurda. Io purtroppo ero circondato da esempi pessimi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero

al sud, almeno nei paesi, si vive in funzione del giudizio degli altri. Il sud è il posto dove chi ha i figli in galera per traffico di droga, con condanne da scontare superiori ai 10 anni, punta il dito contro una ragazzina che ha osato bere una birra definendola " scostumata e puttana ". E i genitori di lei mica hanno detto " ma pensate ai problemi che avete voi in famiglia ". No, hanno costretto lei a non uscire più.

Modificato da Ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
51 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Assolutamente vero e lo confermo ancora una volta. Il passaggio Palermo -> Roma per me è stato una boccata d'aria da questo punto di vista. Sia per via dello shaming sociale, sia per via del mio stile di vita, della mia visione del mondo e delle mie convinzioni limitanti che sono migliorate tantissimo, anche se su molti punti ammetto che ci devo lavorare ancora duramente e ogni tanto qualche cosa riaffiora ancora. Non si spazzano 32 anni di spazzatura sociale con un colpo di scopa.

Per fare un esempio, mi è bastato semplicemente andare al matrimonio di mio fratello, più piccolo. Nemmeno il tempo di iniziare a mangiare che uno degli invitati subito mi fa: "ma non sei invidioso? Tuo fratello è più piccolo e si è sposato e tu no!"

La percepite la puzza e l'orrore in una frase così breve?

Digli di iscriversi al forum, ne ha fortemente bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ruggero ha scritto:

al sud, almeno nei paesi, si vive in funzione del giudizio degli altri. Il sud è il posto dove chi ha i figli in galera per traffico di droga, con condanne da scontare superiori ai 10 anni, punta il dito contro una ragazzina che ha osato bere una birra definendola " scostumata e puttana ". E i genitori di lei mica hanno detto " ma pensate ai problemi che avete voi in famiglia ". No, hanno costretto lei a non uscire più.

E trenta colpi di frusta in piazza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
13 minuti fa, Outsider ha scritto:

Digli di iscriversi al forum, ne ha fortemente bisogno.

Ahahahah!!! Guarda sarebbe uno spasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...