Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

KK88
Inviato

Datemi un parere su questa situazione, in LTR mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata prima, praticamente la mia LTR dopo i rapporti sessuali prova uno stato di malessere, si sente in difetto per averlo fatto, a detta sua per dei condizionamenti (educazione ecc) questo la porta ad evitarmi nei giorni successivi oltre a stare male emotivamente. Provare a parlarne è stato inutile anche perché non ne vuole parlare. Cosa si potrebbe fare secondo voi? Chiedo l'intervento anche di persone di cui ho ho apprezzato gli interventi.
Vi è mai capitata una cosa del genere e come l'avete gestita?

@Percival @askfra @demon1975 @Andrea_mi @F-Knight @Human

F-Knight
Inviato
17 minutes ago, KK88 said:

Datemi un parere su questa situazione, in LTR mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata prima, praticamente la mia LTR dopo i rapporti sessuali prova uno stato di malessere, si sente in difetto per averlo fatto, a detta sua per dei condizionamenti (educazione ecc) questo la porta ad evitarmi nei giorni successivi oltre a stare male emotivamente. Provare a parlarne è stato inutile anche perché non ne vuole parlare. Cosa si potrebbe fare secondo voi? Chiedo l'intervento anche di persone di cui ho ho apprezzato gli interventi.

Ciao @KK88,

è effettivamente una situazione strana, però dovresti dare qualche dettaglio in più, ossia: anni di lei, durata vostra storia, se questi episodi si ripetono dopo ogni rapporto sessuale o solo a volte, se sai qualcosa della vita personale della tua ragazza che può aiutare a traccaire un profilo (genitori divorziati, cultura fortemente cattolica, problemi di anoressia/bulimia, abusi in famiglia anche solo verbali).

Fammi sapere

• Mi piace! 1
Carnacki
Inviato

Non so essere molto d'aiuto per questa situazione, ma mi permetto di citare @Crescendo63

Che se ben ricordo aveva vissuto una situazione simile (oltre alla bontà dei suoi interventi a prescindere dal contesto).

• Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato
56 minutes ago, KK88 said:

Io ho frequentato parecchi donne problematiche, anche da quel "punto di vista" (un po' che mi piacevano le nevrotiche, un po' che anch'io non sono mai stato molto "normale"... :D )

Quello che faccio io viaggia su due piani:

- Da una parte affermo ripetutamente che la sessualità è un'attività del tutto sana e normale (e lo mostro anche, vivendolo concretamente, col mio atteggiamento, ecc.).

Molte mi hanno detto "Sei così rilassato a proposito di sesso, che mi ispiri a rillassarmi anch'io". Cioè è importante vivere quello che dici, non solo dirlo. Se tu non sei a tuo agio con il sesso, lei lo percepisce.

- Poi cerco di esplorare i motivi delle sue difficoltà: le convinzioni, i moralismi, i condizionamenti, le esperienze negative, ecc.

Perché c'è sempre un motivo per queste difficoltà. Noi nasciamo naturalmente come creature sessuali (proprio come ogni animale), ma poi veniamo + o - condizionati.

Una volte che qualcuno inizia ad aver chiaro quali convinzioni lo influenzano, o da quali paure sta fuggendo, diventa più facile non farsi condizionare e cercare di evolversi.

la mia LTR dopo i rapporti sessuali prova uno stato di malessere, si sente in difetto per averlo fatto

Di solito questa accade per un'educazione moralista negativa (il sesso è sporco, va fatto solo da sposati, le donne non devono avere voglia, ecc.), espressa in modo diretto od anche indiretto (famiglie in cui non si parla mai di sesso, ed ogni accenno incontra occhiate di disapprovazione).

Possono esserci anche stati episodi di abuso (purtroppo più frequenti di quanto si crede).

questo la porta ad evitarmi nei giorni successivi oltre a stare male emotivamente

Questo è nascondere la testa sotto la sabbia. Fuggire dal problema non risolve nulla, anzi.

Provare a parlarne è stato inutile anche perché non ne vuole parlare.

DI nuovo, niente si risolve finché non lo si affronta.

Non puoi obbligarla, ovviamente, però puoi dirle che se non affronta questo suo disagio non se ne libererà mai. Nessuno può risolverlo al posto suo. "Vuoi viverlo così per tutta la vita...?".

Puoi dirle cose tipo "E' una scelta tua, io non ti forzo. Però mi spiace vedere che stai male, e voglio aiutarti ad affrontare questa difficoltà, per diventare più felici insieme". :-)

Una cosa che potete fare è fare dei giochi sensuali non troppo spinti, senza penetrazione. Accarezzarsi, baciarsi, esplorare e giocare col corpo del partner... più come curiosità che puntando ad un obiettivo. Questo può aiutare ad abituarsi alla corporeità e all'energia sensuale, senza arrivare alla "drammaticità" del rapporto completo.

Potrebbe anche aiutarla a vedere le sue resistenze in azione, e la loro mancanza di senso, da un punto di vista meno estremo quindi più gestibile, che forse non la farebbe fuggire. Take it easy...

Se la problematica rimane ingestibile e si prolunga, potrebbe essere necessario lavorare con un terapeuta professionale. Ma dipende sempre dalla sua decisione: restare immobile o affrontare e crescere.

• Mi piace! 4
askfra
Inviato
1 ora fa, F-Knight ha scritto:

Ciao @KK88,

è effettivamente una situazione strana, però dovresti dare qualche dettaglio in più, ossia: anni di lei, durata vostra storia, se questi episodi si ripetono dopo ogni rapporto sessuale o solo a volte, se sai qualcosa della vita personale della tua ragazza che può aiutare a traccaire un profilo (genitori divorziati, cultura fortemente cattolica, problemi di anoressia/bulimia, abusi in famiglia anche solo verbali).

Fammi sapere

Quoto, dacci qualche info in più giusto per cercare di capire meglio la situazione, più che altro informazioni su di lei (ovviamente nei limiti del possibile).

Anche se comunque quello scritto da @Crescendo63 mi sembra molto molto interessante.

KK88
Inviato (modificato)

Sarebbe questa che ho ripreso rifinendo in LTR, per i dettagli vi rimando a questo topic. Se volete sapere altro chiedete pure

Modificato da KK88
demon1975
Inviato
16 ore fa, KK88 ha scritto:

Ciao, personalmente solo in un caso, ma si trattava di una mia collega che ai tempi era fidanzata. Nel tempo intercorrente tra l'incontro ed il rapporto sessuale era sempre a 1000. Poi subito dopo entrava in crisi...una volta mi scappo dalla macchina mentre eravamo al semaforo...però in quel caso si trattava di sensi di colpa.

Da come la racconti tu però sembrerebbero più frutto dei suoi retaggi culturali ed educativi. Ci sta che una ragazza magari giovane (che probabilmente vive ancora in casa con i genitori) si senta in colpa più che altro nei confronti di quelli che sono i suoi riferimenti affeattivi. Quindi il padre e la madre, per quelli che sono i valori che le sono stati trasmessi. Magari improntati al vivere la propria sessualità in modo diverso dalla media generale delle persone.  Anche se rare esistono persone che vengono educate con dei valori diversi da quelli cui siamo abituati. Soprattutto a livello sessuale.

Io personalmente, trattandosi di una LTR, cercherei di assecondarla. Magari per un po'. Cercando in ogni caso di aprire dei tavoli di discussione mano a mano che la relazione procede e conseguentemente il livello di fiducia e di complicità tra voi due. Del resto è evidente che sia una situazione temporanea che non potrà protrarsi all'infinito. Secondo me portata anche da qualche sua forma di insicurezza. Prima di tutto personale. Ed in seconda battuta sulla durata del rapporto. Che magari lei non vive ancora in modo così profondo e totalmente coinvolta al 100%. Ecco che se a lei sono stati trasmessi valori del tipo "il sesso va fatto con quello che pensi sarà l'uomo della tua vita" questa potrebbe essere una spiegazione al vostro problema. Che poi alla fine è un problema circoscritto ad un momento perchè di fatto la relazione continua e mi pare di capire che a letto ci andiate....

• Mi piace! 2
demon1975
Inviato
15 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Di solito questa accade per un'educazione moralista negativa (il sesso è sporco, va fatto solo da sposati, le donne non devono avere voglia, ecc.), espressa in modo diretto od anche indiretto (famiglie in cui non si parla mai di sesso, ed ogni accenno incontra occhiate di disapprovazione). 

@KK88 esattamente così....secondo me è solo un suo retaggio culturale...nulla su cui tu non possa lavorare...

• Mi piace! 1
Percival
Inviato (modificato)
Il 11/3/2019 alle 17:18 , KK88 ha scritto:

Ciao KK,

riesco a risponderti solo adesso.

Di solito in questi casi come ti hanno già suggerito si tratta di sue convinzioni, credenze, mappe dei significati che ha introiettato sulla base delle sue esperienze e delle credenze/convinzioni dei suoi gruppi di appartenenza. Su questo puoi farci poco, dato che la maggior parte delle persone sono paragonabili a spugne, per cui assorbono i valori del contesto in cui sono immerse in modo ben poco critico.

C'è un però.

Ho letto il post che hai citato, quello in cui descrivevi la tua relazione con questa ragazza.

Beh... Ti aveva lasciato, a Gennaio, con una delle solite frasine cliché che si sprecano in caso di disinteresse. Probabilmente non gli piacevi abbastanza, probabilmente ha trovato altri che le piacevano di più, magari un mix dei due.

Se sommiamo questo al problema che ci hai citato in questo topic, mi verrebbe da suggerirti che il problema non siano tanto le sue credenze o convinzioni...

Quanto che, forse, la fanciulla abbia già altri tra le mani e dunque si senta in colpa nel farlo con te.

O magari si sente in colpa nel farlo proprio con te, in particolare.

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina (cit.).

🙂

Quindi, a naso (ma ci vorrebbe di conoscervi di persona, da qua si può solo speculare), ho la sensazione che ci sia di più di semplici convinzioni o credenze.

Ho la sensazione che in questa storia ci siano di mezzo... altre persone.

In ogni caso, se vuoi un consiglio spassionato... Next. Lasciala perdere e dedica le tue attenzioni a ragazze che ti restituiscono risposte comportamentali meno problematiche.

Good luck.

Modificato da Percival
  • Mi piace! 1