Vai al contenuto

Essere fotogenici


Erin

Messaggi raccomandati

Premetto che si tratta di un argomento frivolo ma magari non privo di interesse in questa epoca di apparenze!

Da poco tempo ho riattivato alcuni social che avevo obliato durante la mia ultima e lunga ltr e praticamente ho il problema di essere molto inibita a postare foto che mi rappresentino, ma sarebbe ora di aggiornare un po' i vari profili. Purtroppo in tutte le foto mi vedo malissimo se non proprio deforme, non so rimanere naturale, se mi faccio due o tre autoscatti alla fine mi vedo brutta e finisco per essere anche di cattivo umore per diverso tempo, di conseguenza lascio perdere.

Come faccio a migliorare questo aspetto? Esperienze dirette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
44 minutes ago, Erin said:

se mi faccio due o tre autoscatti alla fine mi vedo brutta e finisco per essere anche di cattivo umore per diverso tempo, di conseguenza lascio perdere.

Vedo due problemi nel tuo approccio alle foto:

 

1) Te le fai da sola.

Venire bene in un autoscatto non è una dote da tutti. E' molto difficile, perché non puoi essere rilassata mentre ti concentri sul fare la foto. Ovviamente fai la faccia strana o delle smorfie. Ergo, per avere migliori risultati chiedi a qualche amico/a di fotografarti, magari paziente (dovrà farne decine per selezionare poi tu le migliori) e con buon senso estetico (così saprà inquadrarti nel modo migliore).

 

2) Tendi ad essere molto critica versa te stessa (o così mi sembra)

Ricorda che nessuno è perfetto, e specialmente voi donne vi trovate sempre dei difetti. La buona notizia è che gli altri - specialmente i maschi! - sono meno critici, quindi per loro risulterai sicuramente più carina di come ti vedi tu. :-)

In altre parole, non dare troppo credito a quell'istinto autocritico (che voi donne sembrate tutte avere), perché è eccessivo e irrealista. Se lo ascolti, qualsiasi foto ti sembrerà troppo brutta. Magari rivedi le foto scattate con qualche tuo amico maschio, così comprendi come ti vedono loro - e vedrai che è un punto di vista ben diverso.

Ricorda: la bellezza è - in buona parte - soggettiva. Quindi tu ti vedi in un modo, e gli altri ti vedranno diversamente (e in genere meglio di come ti vedi tu, perché di solito siamo i peggiori critici di noi stessi).

Infine, punta ad un risultato di "abbastanza buono" (good enough), non alla perfezione: perché a quella tanto non ci arriva nessuno! 😄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Drive ha scritto:

@Erin, come ti vedi allo specchio?

Mi vedo bene, ho dei feedback positivi, anche in video nessun problema, è proprio in foto che non mi accetto.

 

14 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Vedo due problemi nel tuo approccio alle foto:

 

1) Te le fai da sola.

Venire bene in un autoscatto non è una dote da tutti. E' molto difficile, perché non puoi essere rilassata mentre ti concentri sul fare la foto. Ovviamente fai la faccia strana o delle smorfie. Ergo, per avere migliori risultati chiedi a qualche amico/a di fotografarti, magari paziente (dovrà farne decine per selezionare poi tu le migliori) e con buon senso estetico (così saprà inquadrarti nel modo migliore).

 

2) Tendi ad essere molto critica versa te stessa (o così mi sembra)

Ricorda che nessuno è perfetto, e specialmente voi donne vi trovate sempre dei difetti. La buona notizia è che gli altri - specialmente i maschi! - sono meno critici, quindi per loro risulterai sicuramente più carina di come ti vedi tu. 🙂

In altre parole, non dare troppo credito a quell'istinto autocritico (che voi donne sembrate tutte avere), perché è eccessivo e irrealista. Se lo ascolti, qualsiasi foto ti sembrerà troppo brutta. Magari rivedi le foto scattate con qualche tuo amico maschio, così comprendi come ti vedono loro - e vedrai che è un punto di vista ben diverso.

Ricorda: la bellezza è - in buona parte - soggettiva. Quindi tu ti vedi in un modo, e gli altri ti vedranno diversamente (e in genere meglio di come ti vedi tu, perché di solito siamo i peggiori critici di noi stessi).

Infine, punta ad un risultato di "abbastanza buono" (good enough), non alla perfezione: perché a quella tanto non ci arriva nessuno! 😄

Grazie per i tuoi consigli di buon senso, sicuramente c'è una grossa questione di autostima sotto e di criticismo molto forte verso me stessa (che abbraccia tutti gli ambiti della mia vita), e su questo dovrei migliorare... Sul fatto di farsi fare foto da altri purtroppo esco malissimo anche in quel caso e lì mi brucia ancora di più. Ho interi album di vacanze all'estero dove ho espunto tutte le foto che mi rappresentano per quanto erano incommentabili (invece le foto che faccio io agli altri mi piacciono molto spesso).

Lo so, molte donne sono autocritiche, ma allo stesso tempo moltissime hanno Instagram e ci si mettono ben volentieri, non so fino a che punto ostentare insicurezza non sia solo un modo di attirare l'attenzione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Erin ha scritto:

Mi vedo bene, ho dei feedback positivi, anche in video nessun problema, è proprio in foto che non mi accetto.

È proprio in foto che non ti accetti perché sei abituata a vederti bene e in un modo allo specchio. 

Lo specchio riflette il contrario di come ti vedono gli altri e di come esci nelle fotografie.

Tu sei semplicemente a tuo agio con il riflesso allo specchio.

Non essendo abituata alla tua versione fotografata, che rappresenta il contrario, ti vedi strana e brutta.

Basta che tu abbia i capelli pettinati a destra nello specchio, e nelle foto risulteranno a sinistra.

Solo questo cambia molto la percezione.

Prova a pettinarti al contrario e scattati una foto, risulterà più familiare ed esattamente come sei abituata a vederti allo specchio.

Quindi nello specchio ti vedrai come nelle foto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci proverò... Anche se in modalità autoscatto anche il cellulare può essere impostato su effetto specchio e di solito questa cosa non cambia molto l'esito finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Erin ha scritto:

Ci proverò... Anche se in modalità autoscatto anche il cellulare può essere impostato su effetto specchio e di solito questa cosa non cambia molto l'esito finale.

Sembra tu sia una perfezionista come me.

Purtroppo non possiamo controllare tutto.

Prova da sola senza la foto a specchio, di norma le fotocamere non scattano così.

Anche accentuare il sorriso più da un lato fa risultare strano.

Se ti piaci allo specchio e vuoi risultare il più possibile come ti vedi tu, devi invertire tutti i dettagli.

Ad un costo, ti vedrai diversa allo specchio.

Poi c'è anche da dire che nel riflesso dello specchio si esce meglio.

Prova a mettere la fotocamera interna che guarda lo specchio, scattando una foto che inquadra il tuo viso.

Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ

Io credo che essere fotogenici oppure no, non dipenda dall'autostima o dal fatto che le foto siano la nostra immagine specchiata, ma semplicemente che ci siano persone più fotogeniche di altre. Mi ci ritrovo un po' nelle tue parole, in quanto penso che fondamentalmente il mio sia un problema di timidezza. Hai detto tu stessa che le foto che ti vengono fatte sono ancora peggiori delle foto fai da te, e su questo concordo pienamente. Se ti può essere d'aiuto, i fotografi professionisti durante gli shooting scattano centinaia di foto prima di trovare "la foto perfetta". Quindi, come ho risolto?! Prima di tutto mi scatto tantissime foto, dai dispositivi più disparati: macchina fotografica/computer/telefono, in selfie oppure in foto normale, e ti assicuro che una decente prima o poi salta fuori. 

Diverso è il discorso dove vengo taggata: è chiaro che non mi ci rivedo nel 99% delle immagini, ma ho imparato ad accettrle appunto perchè sarebbe come "amputare" un ricordo. Pertanto prova a rivalutare le foto dei tuoi viaggi, magari facendoti aiutare da qualche amico maschio, come @Crescendo63 ti ha suggerito. Ti sorprenderai di quanto bella puoi apparire ai loro occhi, anche con una smorfia, struccata o spettinata: loro per fortuna sono esseri semplici!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
6 hours ago, Erin said:

Sul fatto di farsi fare foto da altri purtroppo esco malissimo anche in quel caso e lì mi brucia ancora di più. Ho interi album di vacanze all'estero dove ho espunto tutte le foto che mi rappresentano per quanto erano incommentabili

E' un problema che tempo fa avevo anch'io, e mi sono reso conto che il motivo era che quando mi fotografavano mi "mettevo in posa", quindi risultavo rigido o artificioso.

Ho risolto dicendo alla persona a cui avevo chiesto di farmi un "servizio" fotografico, "Riprendimi quando non me l'aspetto o penso ad altro". In quelle situazioni sono più rilassato e naturale, quindi risulto meglio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...