Vai al contenuto

Sport o Attività Potenziante la Sicurezza


Flynn

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi,

nel mio processo di miglioramento a 360 gradi, sto pensando di farmi aiutare anche da un'attivita' sportiva. Nello specifico vorrei ottenere molta piu' sicurezza e soprattutto non temere (inconsciamente come mi capita) di essere guardato dagli altri (se le persone mi guardano e non ho un alto livello di energia/concentrazione mi sento mancare e mi blocco spesso).

Ho bisogno di eliminare questa problematica e assumere un controllo totale su di me senza che io tema di uscire in corridoio e essere osservato (eh si! sono entrato in un circolo vizioso).

Che sport o attività in generale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Sicuramente tra le opzioni ti direi arrampicata, soprattutto se hai una palestra dedicata vicino casa.

Fa molto bene su tanti livelli secondo me, compresi quelli che hai citato.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73

Flynn devi ´costruire´la fiducia in te stesso, puoi scegliere qualsiasi attività ma se non ci aggiungi anche il comportamento (inteso come modo di pensare) cambierà' poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duate

Niente fa acquistare sicurezza come la palestra, magari anche associata ad un'arte marziale ma non necessariamente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bussola

concordo con BC-Gio73

Le fobie sono un problema psicologico, e come tale devi affrontarlo lavorando sul tuo modo di pensare.

Non è che gonfiandoti il petto o imparando a gonfiare la faccia altrui, cambia qualcosa 😄 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 3/18/2019 at 11:16 PM, Flynn said:

Che sport o attività in generale mi consigliate?

Vista la tua insicurezza, credo che qualche arte marziale possa esserti d'aiuto.

Perché non solo sviluppa fisico ed energia, ma in genere comprende un lavoro di consapevolezza, connessione col proprio Sé, e forza interiore. E' un modo di unire attività fisica e "inner game".

 

Quote

soprattutto non temere (inconsciamente come mi capita) di essere guardato dagli altri

Se temi di essere guardato, probabilmente hai paura del giudizio altrui. Questo può generare ansia e paralisi, anche in assenza di reali problemi (magari gli altri pensano bene di te, ma una vocina nella tua testa dice che ti disprezzano o ti trovano ridicolo...).

Leggi l'articolo che ho linkato, ci troverai dei suggerimenti di base per iniziare a superare quel tipo di paura.

 

Quote

(se le persone mi guardano e non ho un alto livello di energia/concentrazione mi sento mancare e mi blocco spesso).

Sembra che usi la tua forma fisica (od energia) come "scudo protettivo" che ti fornisce un po' di rassicurazione.

Il che è benefico, ma è solo un palliativo: la vera sicurezza viene da dentro, non deriva dai muscoli o dalla carica vitale. Fai pure esercizio fisico (sempre utile), ma renditi conto che i problemi interni si risolvono lavorando sull'interno :-)

 

Quote

Ho bisogno di eliminare questa problematica e assumere un controllo totale su di me

Comincia con l'essere più realistico: nessuno ha il controllo totale (manco Superman! 😄 ), quindi accetta i limiti della realtà.

Devi capire che ci sono cose che puoi controllare, ed altre che no: quindi concentrati su quelle che puoi cambiare.

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 18/3/2019 alle 23:16 , Flynn ha scritto:

Salve a tutti ragazzi,

nel mio processo di miglioramento a 360 gradi, sto pensando di farmi aiutare anche da un'attivita' sportiva. Nello specifico vorrei ottenere molta piu' sicurezza e soprattutto non temere (inconsciamente come mi capita) di essere guardato dagli altri (se le persone mi guardano e non ho un alto livello di energia/concentrazione mi sento mancare e mi blocco spesso).

Ho bisogno di eliminare questa problematica e assumere un controllo totale su di me senza che io tema di uscire in corridoio e essere osservato (eh si! sono entrato in un circolo vizioso).

Che sport o attività in generale mi consigliate?

senza dubbio body building....pur sapendo che impiegherai anni per vedere quei miglioramenti estetici che ti daranno sicurezza ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
On 3/18/2019 at 11:16 PM, Flynn said:

Salve a tutti ragazzi,

nel mio processo di miglioramento a 360 gradi, sto pensando di farmi aiutare anche da un'attivita' sportiva. Nello specifico vorrei ottenere molta piu' sicurezza e soprattutto non temere (inconsciamente come mi capita) di essere guardato dagli altri (se le persone mi guardano e non ho un alto livello di energia/concentrazione mi sento mancare e mi blocco spesso).

Ho bisogno di eliminare questa problematica e assumere un controllo totale su di me senza che io tema di uscire in corridoio e essere osservato (eh si! sono entrato in un circolo vizioso).

Che sport o attività in generale mi consigliate?

Danza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Trapano

Fai un corso di recitazione.

Lo sport va bene per migliorare il fisico, ti dà un senso di benessere e ti aiuta a socializzare(sport di squadra).

ma se ho ben capito il problema, la tua è la paura dello sguardo altrui.

Il teatro può aiutarti a metterti a nudo ed a mostrare te stesso, fingendo di essere un altro. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabbo
Il 22/5/2019 alle 10:12 , Trapano ha scritto:

Fai un corso di recitazione.

Lo sport va bene per migliorare il fisico, ti dà un senso di benessere e ti aiuta a socializzare(sport di squadra).

ma se ho ben capito il problema, la tua è la paura dello sguardo altrui.

Il teatro può aiutarti a metterti a nudo ed a mostrare te stesso, fingendo di essere un altro. 

Ha anche il mio voto: corso di recitazione teatrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...