Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Actarus75
Inviato

Come comportarsi con quelle HB (sempre più rare in era social) che si mostrano insicure? Per insicurezza non intendo il classico “ti vuoi solo divertire, ma dopo il sesso sparirai”, ma anche svalutazioni personali del tipo “non sono così speciale come credi”, “mi sembra strano che io possa interessarti”, “perché vuoi uscire, sono così noiosa!”...

Molti penseranno ai classici shit test per cercare di capire il mio reale interesse...oppure un modo di rifiutarmi indiretto (non sei tu, sono io). Ma se invece si trattasse di reale insicurezza e di bassa autostima, dovute al proprio vissuto e ad esperienze traumatiche passate (abbandono, morte di un genitore, ecc ecc)?

Ophelia87
Inviato

Non mi reputo una campionessa di autostima, ma mai penserei di dire ad un uomo che mi piace e che mi trova interessante che in realtà sbaglia. Anzi, solitamente funge come giusta spinta ad avere un po’ di sicurezza. A me è capitato con l’ultima relazione, lui continuava a dirmi che era un uomo di merda, che non aveva nulla da offrire, che potevo prendermi chi volevo e invece avevo scelto lui e per questo non avevo il giusto intuito in fatto di uomini. Io all’inizio l’avevo presa come una dose - forse un po’ eccessiva - di insicurezza e sicuramente, pensavo, meglio uno che non fa grandi promesse piuttosto che uno che ti dica che lui è diverso da tutti gli altri e bla bla bla. Alla fine, ha avuto ragione lui: era un uomo inaffettivo, egoista ed egocentrico. Non aveva nulla da dare, ma solo da prendere. Quindi io da una persona che ha questa considerazione così bassa di se stessa, mi terrei alla larga, fossi in te.

• Mi piace! 1
Actarus75
Inviato
37 minuti fa, Ophelia87 ha scritto:

Non mi reputo una campionessa di autostima, ma mai penserei di dire ad un uomo che mi piace e che mi trova interessante che in realtà sbaglia. Anzi, solitamente funge come giusta spinta ad avere un po’ di sicurezza. A me è capitato con l’ultima relazione, lui continuava a dirmi che era un uomo di merda, che non aveva nulla da offrire, che potevo prendermi chi volevo e invece avevo scelto lui e per questo non avevo il giusto intuito in fatto di uomini. Io all’inizio l’avevo presa come una dose - forse un po’ eccessiva - di insicurezza e sicuramente, pensavo, meglio uno che non fa grandi promesse piuttosto che uno che ti dica che lui è diverso da tutti gli altri e bla bla bla. Alla fine, ha avuto ragione lui: era un uomo inaffettivo, egoista ed egocentrico. Non aveva nulla da dare, ma solo da prendere. Quindi io da una persona che ha questa considerazione così bassa di se stessa, mi terrei alla larga, fossi in te.

Esatto. Probabilmente sono persone che si conoscono od hanno imparato a conoscersi. Magari hanno introiettato i continui feedback delle persone che hanno incontrato e sono arrivati alla consapevolezza di non essere così speciali o non avere nulla da dare. Peró non saprei...tutto questo “altruismo” non riesco a comprederlo. Sembra più una manipolazione od un mettere le mani avanti magari considerando e valutando l’incompatibilità di carattere con l’altra persona (magari intuiscono che l’altro non sarebbe così disponibile a sopportare le loro mancanze). 

@Ophelia87 non è che magari il tipo in questione semplicemente non voleva che ti legassi a lui perché non cercava una storia?

Ophelia87
Inviato

La nostra frequentazione è durata 5 mesi. Tra un sono un uomo di merda e l’altro, ogni tanto ci metteva anche un “io con te sono più sereno, sono quasi felice e molto dipende da te”, per poi tornare con “io non ho nulla da offrire, sono narcisista e manipolatore, morirò solo”. Probabilmente, come dici, era un campanello d’allarme bello grande, che ho voluto completamente ignorare fin quando è stato possibile. Con il senno del poi, e con le esperienze successive, penso che se una persona ti piace davvero di conseguenza ti piaci tu un po’ di più, l’altro tira fuori la parte migliore di te e questo glielo riconosci. Se spengono i tuoi apprezzamenti, forse è un modo subdolo e velato (e forse anche inconscio) per dire “stammi alla larga“, i motivi poi possono essere i più svariati 

Actarus75
Inviato
33 minuti fa, Ophelia87 ha scritto:

La nostra frequentazione è durata 5 mesi. Tra un sono un uomo di merda e l’altro, ogni tanto ci metteva anche un “io con te sono più sereno, sono quasi felice e molto dipende da te”, per poi tornare con “io non ho nulla da offrire, sono narcisista e manipolatore, morirò solo”. Probabilmente, come dici, era un campanello d’allarme bello grande, che ho voluto completamente ignorare fin quando è stato possibile. Con il senno del poi, e con le esperienze successive, penso che se una persona ti piace davvero di conseguenza ti piaci tu un po’ di più, l’altro tira fuori la parte migliore di te e questo glielo riconosci. Se spengono i tuoi apprezzamenti, forse è un modo subdolo e velato (e forse anche inconscio) per dire “stammi alla larga“, i motivi poi possono essere i più svariati 

Ha giocato sul tuo istinto da crocerossina...non è da escludere che recitasse una parte.

Inviato

Quando hai fame e non hai del cibo cosa fai?

Lo ricerchi altrove.

Quando non hai certezze, stima in te stesso e consapevolezza cosa fai?

Lo stesso.

Ti prosciugano le energie, ricercano da te acqua che li rinfresca e che li fa stare bene, lasciandoti a secco.

Prendi in giro, sdrammatizzi, porti il risultato a casa se ne vale la pena.

Poi scappa.

Ah per inciso quelle che sui social si mostrano sicure e ricevono boost di autostima non vuol dire mica che lo sono, anzi, vivendo di continui feedback positivi quando le mancano vanno in astinenza, in difficoltà e le crolla il mondo.

• Mi piace! 2
Actarus75
Inviato
4 ore fa, sasa4 ha scritto:

Prendi in giro, sdrammatizzi, porti il risultato a casa se ne vale la pena.

Poi scappa.

Il mio istinto mi dice che sono pericolose. Vedo che anche tu confermi...

• Mi piace! 1
pomok@ko
Inviato
11 ore fa, Actarus75 ha scritto:

Il mio istinto mi dice che sono pericolose. Vedo che anche tu confermi...

il tuo istinto non sbaglia 😂

• Mi piace! 1