Vai al contenuto

Pnl quanto è usata dai grandi Pua?


Mascott

Messaggi raccomandati

Mascott

Ciao. Volevo sapere, se qualcuno ne fosse a conoscenza, se i pua più conosciuti usano e conoscono la pnl a livello avanzato:spostamento sottomodalità, ancoraggio, estrazione dei valori sull' hb, per esempio. Di sicuro sviano tanto soprattutto all'inizio, volevo sapere voi che esperienze avete avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

festadanzante
Ciao. Volevo sapere, se qualcuno ne fosse a conoscenza, se i pua più conosciuti usano e conoscono la pnl a livello avanzato:spostamento sottomodalità, ancoraggio, estrazione dei valori sull' hb, per esempio. Di sicuro sviano tanto soprattutto all'inizio, volevo sapere voi che esperienze avete avuto.

Ross Jeffries, David Shade, Orion, Kamal usano queste tecniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Brewmaster

Credo che Mascott volesse sapere se qualcuno ha usato la PNL con buoni risultati.

Per quanto sia una tecnica affascinante, non si legge quasi mai, nei report, di close riusciti con abbondante uso di PNL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto

leggete i vecchi report di arachno...lui fa abbondate uso di PNL però non spiega benissimo tutti i patterns che usa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Credo che Mascott volesse sapere se qualcuno ha usato la PNL con buoni risultati.

Per quanto sia una tecnica affascinante, non si legge quasi mai, nei report, di close riusciti con abbondante uso di PNL.

Si e no Brewmaster.

La PNL è uno skill avanzato.

L'ipnosi Ericksoniana ancora di più.

Secondo me sono un buon modo per imparare a comunicare in modo efficace, ma tocca darle la loro giusta collocazione.

Le tecniche di comunicazione efficace condividono molto con la PNL.

Le persone che "fanno sognare ad occhi aperti" con le loro parole, sono degli ipnotisti.

Ci si può fare una idea di come ottenere ciò usando le tecniche della PNL e dell'ipnosi.

Allo stesso modo delle tecniche di seduzione, esistono persone che scopano senza avere la coscienza di quello che fanno o che non metterebbero mai in pratica alcuni comportamenti di alcuni manuali.

Eppure sanno rimorchiare bene.

Il discorso è sempre lo stesso. Difficilmente troviamo l'unica via possibile.

Per ogni scopo esistono strade diverse.

La PNL e l'Ipnosi sono una strada per ottenere certi scopi.

Ciò non toglie che la PNL e soprattutto l'ipnosi non sono semplici da applicare.

Se avete tempo e voglia fa bene studiarsele.

Se volete delle tecniche magiche (a parte le paturnie da venditore di Bandler) lasciate stare e compratevi un manuale di Mago Merlino :)

Per prevenire alcune domande, l'Ipnosi è "più importante" della PNL.

i perchè e i percome potete chiederli ad un admin che è un pò che non posta più (o che posta sotto mentite spoglie)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mascott

Si era quello che ho iniziato a capire anche io. E' un modo per arrivare al risultato, ma probabilmente non è il migliore. Perchè secondo me, agli inizi svia tanto, nel senso che uno vede pnl e dice "uao che bello, questa è la mia bacchetta magica". Non fa gli esercizi della pnl, legge tanto convinto che leggere la pnl basti e non pratica nulla, non apre, non chiude, non fa vera esperienza sul campo. Sa tutto, conosce 500 libri ed è scontento della propia vita(esiste qualcuno di questo genere veramente!). Se qualcuno segue i forum americani, mi sa dire se è vero che ad esempio Ross Jeffries viene visto un po' male.(Mi pareva di averlo letto tempo fa in qualche post)

Link al commento
Condividi su altri siti

Slesh

Ogni pattern di jeffries senza un frame d'acciaio sotto non vale nulla...

D'altra parte se c'è un buon frame sotto sono dinamite. Ho visto hb assumere posture,cambiare respirazione e quel fantastico look da "ti prego baciami" decine di volte...

Ribadisco: se usati male non funzionano, come probabilmente non funziona nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Sergio
leggete i vecchi report di arachno...lui fa abbondate uso di PNL però non spiega benissimo tutti i patterns che usa :DD

Ho provato a cercare... ma senza risultato!!! Potresti indicarmi la sezione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

smartboy
Ciao. Volevo sapere, se qualcuno ne fosse a conoscenza, se i pua più conosciuti usano e conoscono la pnl a livello avanzato:spostamento sottomodalità, ancoraggio, estrazione dei valori sull' hb, per esempio. Di sicuro sviano tanto soprattutto all'inizio, volevo sapere voi che esperienze avete avuto.

Ciao.

La questione è più ampia di quanto si possa immaginare.

Tutto è PNL.

Tutto quel movimento che ha portato al successo di Mystery, Style, DDA, etc... è nato dal modellamento di chi ha successo con le HB.

Nel momento in cui fai e dici quello che fa un natural per ottenere lo stesso risultato, nel momento in cui ne adotti le convinzioni e quindi il frame, insomma nel momento in cui 'modelli' un natural, o comunque impari a fare ciò che funziona (in base ai tuoi obiettivi) e a lasciare perdere il resto, tu stai facendo PNL.

I pattern linguistici sono solamente un aspetto. La maggior parte delle persone non sa cosa siano, e non è consapevole dell'effetto di quello che dicono agli altri, ecco perchè le loro relazioni non sempre sono soddisfacenti.

Tutti in qualche modo nella propria mente lavorano con le submodalità, anche se non hanno mai studiato PNL, lo fanno senza rendersene conto, ed infatti spesso fanno fatica a mantenere un frame positivo.

Tutti usano le ancore: quando ti porti a casa un souvenir e te lo metti in bella mostra a casa, oppure quando metti in vetrina la coppa vinta al torneo di tennis, oppure quando rivedi le foto di momenti felici, etc ... stai usando l'ancoraggio. Ma quanti ne sono consapevoli?

Insomma tutti fanno PNL, in qualche modo applicano degli schemi mentali, linguistici, comportamentali, ma la qualità dei risultati dipende da COME li applichi.

a) Ad esempio: se tu continui a ripeterti nella mente la voce della tua one itis mentre ti dice 'meglio essere amici' , magari questo ti fa incazzare mentre ti chiedi perchè non ha funzionato con lei ed entri in uno schema di comportamento che ti blocca nel tuo miglioramento.

b ) Magari potrebbe invece essere utile prendere quella voce e cambiarla usando le submodalità auditive , in modo da cambiare lo stato interiore e quindi guardare quell'episodio con quel maggiore distacco che ti permetta di chiederti come puoi fare meglio la prossima volta. Ed è così che liberi la parte migliore di te e cominci a cambiare in meglio.

Ora, quanto tempo ci mette un AFC (inconsapevole di questi meccanismi) ad uscire dallo schema a)? Dipende, a volte mesi, a volte anni, spesso una vita non basta.

Invece con lo schema b ) , se sai che esiste, ne esci molto più velocemente, lasci perdere ciò che non funziona e fai ciò che funziona, in meno tempo e meno fatica.

Insomma la mente lavora sempre in qualche modo, sta a te decidere in che modo vuoi che lavori in funzione della vita che vuoi vivere.

La PNL ti aiuta ad individuare questi schemi, migliorare quelli che funzionano e abbandonare quelli che non funzionano per te.

Modificato da smartboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mantis

Complimenti Smartboy...

Ho pensato molto a quello che hai scritto.

Le mie coscenze di PNL sono molto superficiali, ma la tua riflessione mi ha dato diversi spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...