Vai al contenuto

Il boom dei business Coach/motivatori


Boulevard

Messaggi raccomandati

Boulevard

Probabilmente ve ne siete accorti anche voi, ma oggi signori miei, siamo nell'era dei businesscoach/motivatori/marketers.

Coloro che ti prometto di fare soldi semplicemente stando a casa. Ora anche RSD max ha aperto un suo canale youtube sul business ovviamente solo per promuovere il suo programma di mentoring business personale da 2.5K.

Veramente ormai la pubblicità sta invadendo facebook/instagram e youtube, ormai te li ritrovi ovunque. Sia in Italia, che in America, che in Germania. E di ogni tipo.

In ogni angolo ne spunta uno nuovo che ti promette come fare 10K al mese con i bitcoin o con il traiding, con facebook, con Instagram, vendendo su amazon,.insomma...ci siamo capiti.

Veramente ormai la gente le prova tutte per metterla in culo alla gente.

Su instagram ho la cartella spam invasa da gente che mi scrive per promuoversi e offrirmi ricchezza.

Tutti vogliono fare soldi con tutti i modi svariati, basta che non si lavori. 

Non mollare mai, è il loro motto, credi nei tuoi sogni.

Mah, sinceramente, ho sempre pensato che tutti siano dei fuffaroli, che se uno sa come fare soldi non lo va a dire a me.

Quindi sono moltooo scettico a riguardo, per usare un eufemismo.

Ma veramente è clamoroso, a mio avviso, quanto codesti personaggi stanno spopolando e si stanno impossessando delle pubblicità di internet.

Sull'onda di Montemagno in Italia, e Garyvee in America...probabilmente questi stanno facendo più danni che altro.  (magari a loro insaputa) perché secondo me, stanno illudendo la gente, la gente che magari non capisce un cazzo.

Si, voi direte, cazzi loro...però ...

Un po come quelli che dicono sii te stesso e avrai e la tua HB10 verrà da te, vi sposerete, vi amerete per sempre e tante belle cose.

Ti raccontano favole.

Mi chiedo, ma questi fuffaroli, come cazzo fanno ad andare avanti?

Ok, la persona media non capisce un cazzo e magari qualcuno che ci abbocca ci sarà (mi dispiace per loro) però alla lunga...

Secondo me sono truffe legalizzate...almeno nel 95% dei casi. Visto che poi le persone che ti vogliono far diventare ricco e ti promettono la libertà finanziaria, sono come un personal trainer grasso che ti dice come avere il fisico.

Voi come la pensate?

 

 

 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente dei venditori.

Il venditore rifila inculate al prossimo con un falso sorriso di cortesia.

La cosa viscida non è inculare il prossimo, ma farlo con quella falsa cortesia.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
6 hours ago, Boulevard said:

Un po come quelli che dicono sii te stesso e avrai e la tua HB10 verrà da te, vi sposerete, vi amerete per sempre e tante belle cose.

Ti raccontano favole.

[...]

Voi come la pensate?

Secondo me è importante distinguere.

Sostanzialmente io vedo due tipi di atteggiamenti (poi ovvio ci sono altre possibili sfumature):

1) Chi vuole veramente fornire un aiuto (informazioni, chiarezza, metodi, ecc.) per vivere meglio, che sia a livello personale, sentimentale, finanziario... Insomma, le "persone serie".

2) I venditori di fumo: fuffaroli, imbonitori, maghi da strapazzo, contastorie...

 

Pensare che esista solo il tipo 2 è limitante, perché tutti possiamo imparare ed evolvere, ma sarebbe assurdo reinventare l'acqua calda: quindi ricevere degli strumenti validi da chi è più esperto o avanti di noi può farci risparmiare tempo, denaro e sofferenze inutili. Invece il cinismo ci fa pensare che nessuno può aiutarci e dobbiamo fare tutto da soli.

Quante volte ci siamo detti "Ah! L'avessi saputo a 20 anni...!!!" - o simili. Sapere è potere. :-)

 

Io ho incrociato decine di "persone serie" che mi hanno aiutato a crescere. Non sarei quel che sono senza il loro apporto.

Allora come fare a distinguerle? Un metodo semplice è ascoltare quello che dicono:

1) Le "persone serie" ti fanno discorsi seri: razionali, ragionevoli, basati sui fatti, pacati, senza grandi promesse o storie mirabolanti. Sono modesti e realistici.

2) I venditori di fumo, invece, cercano di intortarti promettendo risultati favolosi e senza sforzo, miracoli, magie e incantesimi: ricchezza immediata, dimagrimento senza rinunce, amore eterno, perfezione, tutto e subito, ecc. Puntano sull'emozione e sull'iperbole, non sui fatti e sulla realtà. Sono "spacciatori di sogni".

Insomma, quando qualcuno ti promette qualcosa "troppo bello per essere vero"... al 99% non è vero! 😄

 

Se uno mantiene la mente lucida, non è difficile distinguerli: hanno due stili del tutto diversi.

Il guaio è che le persone più deboli, fragili, bisognose o insicure, non hanno quella lucidità, e cascano facilmente nella trappola; si fanno guidare dalle emozioni, non dalla ragione, e questo li rende facili prede (di tutto: delle donne manipolatrici, del marketing, e ovviamente degli spacciatori di sogni).

 

Quote

Probabilmente ve ne siete accorti anche voi, ma oggi signori miei, siamo nell'era dei business coach/motivatori/marketers

Diffidare a priori di certe categorie è una forma di "pensiero semplificato" (binario) ingannevole. E' come pensare "Bianchi = buoni, Neri = cattivi", o "Destra = bene, Sinistra = male" - mentre male e bene possono essere ovunque.

Per "navigare" bene nella vita bisogna esercitare un pensiero critico, valutare e selezionare: imparare a distinguere la sostanza dalla fuffa - ovunque esse siano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Credo che 20+ anni fa queste figure non avrebbero attecchito in Italia perchè ciò che si poteva fare nella vita era molto più deterministico per la classe medio-bassa.

Attualmente invece le possibilità sono apparentemente infinite, tutti possono diventare imprenditori di se stessi in qualche modo (grazie ad internet e alla globalizzazione), questa mentalità si è diffusa.

Solo che a questo punto ci si sente un po' disorientati e subentra la paura di "non farcela". E' in questa paura che trovano terreno fertile i coach/motivatori.

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è il mentore, che rappresenta meno dell' 1% che è davvero un vincente e ti insegna a diventarlo.

Bisogna ascoltare quello che dicono fino ad un certo punto.

Quello che conta sono esclusivamente i fatti.

Se quello che fa è misurabile saprà dimostrare con i fatti quello che poi andrà ad insegnarti.

Se per qualunque motivo un 'mentore' non può dimostrare l'efficacia di quello che ostenta con le parole e divulga, con fatti incontestabili e misurabili cade automaticamente nel 99% degli individui che è da evitare come la peste.

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
42 minuti fa, Drive ha scritto:

Poi c'è il mentore, che rappresenta meno dell' 1% che è davvero un vincente e ti insegna a diventarlo.

 Bisogna ascoltare quello che dicono fino ad un certo punto.

 Quello che conta sono esclusivamente i fatti.

Se quello che fa è misurabile saprà dimostrare con i fatti quello che poi andrà ad insegnarti.

Se per qualunque motivo un 'mentore' non può dimostrare l'efficacia di quello che ostenta con le parole e divulga, con fatti incontestabili e misurabili cade automaticamente nel 99% degli individui che è da evitare come la peste.

 

 

A volte il fatto che lo dimostri non è nemmeno sufficiente.

Non è detto che qualcosa che ha funzionato per lui sia replicabile anche sugli altri.

Ad esempio prendete Montemagno, spesso critica i "tecnici"  del marketing sostenendo che ottiene risultati migliori.
Ok, vero, ma lui ha lo status di personaggio pubblico che si è guadagnato con capacità comunicative non comuni.

Non per questo vuol dire che sa impostare meglio una campagna di un esperto del settore poco noto. Altrimenti Cristiano Ronaldo sarebbe top esperto al mondo di social network e campagne pubblicitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Leopold ha scritto:

 

A volte il fatto che lo dimostri non è nemmeno sufficiente.

Non è detto che qualcosa che ha funzionato per lui sia replicabile anche sugli altri.

Ad esempio prendete Montemagno, spesso critica i "tecnici"  del marketing sostenendo che ottiene risultati migliori.
Ok, vero, ma lui ha lo status di personaggio pubblico che si è guadagnato con capacità comunicative non comuni.

Non per questo vuol dire che sa impostare meglio una campagna di un esperto del settore poco noto. Altrimenti Cristiano Ronaldo sarebbe top esperto al mondo di social network e campagne pubblicitarie.

Dimostrare con i fatti è l'unica cosa importante e di cui hai bisogno per valutare un mentore.

Il fondamento è che lui sia vincente in quella cosa e che abbia le prove, i numeri.

Seconda e ultima cosa, che abbia i risultati degli allievi da mostrare per confermare che quello che insegna si può imparare ed è effetivamente replicabile, non con tutti, ma con i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Quindi Cristiano Ronaldo da domani insegna a tutti come utilizzare Google Analytics anche se non l'ha mai aperto? I risultati ce li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern

Purtroppo, c'è sempre chi si fa imbonire, e sono anche parecchi. E' il medesimo discorso che si fa nell'universo della seduzione: quanti sedicenti PUA o consulenti vi sono, che in realtà sono solo informatici che hanno solo messo su un sito Internet su cui spacciano banalità? Tra la marmaglia, però, vi sono anche i veri mentori, chi ci mette la faccia, palesa di saperne in materia e offre davvero un punto di vista, delle riflessioni, che possono rivoluzionare la tua vita; questo forum ne è un esempio.

Soltanto con una seria osservazione basata sulla razionalità si può operare una scelta oculata, ma in tanti agiscono solo in base alle emozioni. 

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

50 minuti fa, Leopold ha scritto:

Quindi Cristiano Ronaldo da domani insegna a tutti come utilizzare Google Analytics anche se non l'ha mai aperto? I risultati ce li ha.

Il mestiere di Cristiano Ronaldo è il calciatore di estremo successo.

Quindi può insegnare il calcio.

Il successo e la fama sociale è un naturale effetto collaterale del suo essere un calciatore importante.

È una cosa quasi passiva.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...