Vai al contenuto

Il boom dei business Coach/motivatori


Boulevard

Messaggi raccomandati

Crescendo63
6 hours ago, AntonW said:

Crescendo63, evidentemente non mi sono espresso bene

Beh, non sarebbe la prima volta che io e te non ci capiamo... 😄

 

Quote

Ho infatti scritto che bisogna affiancare chi fa un determinato lavoro per impararlo, sostenendo che un motivatore può insegnarti al massimo a motivare, mentre ti serve l'insegnamento di un imprenditore se vuoi fare l'imprenditore o di un investitore se vuoi essere investitore.

Secondo me uno dei tuoi limiti è che hai un modo di pensare lineare, schematico, prettamente logico - chiamiamola la "sindrome dell'ingegnere" 😉

Io invece applico sia un pensiero analitico che uno sintetico, e riesco a siluppare una visione organica, omnicomprensiva (o almeno ci provo). Secondo me queste differenti forme mentali sono uno dei motivi per cui io e te non ci capiamo...

 

Col tuo modo di pensare, ti sfugge per esempio che:

- Un motivatore può ispirarti il coraggio

- Un imprenditore può insegnarti l'umiltà

- L'investitore può insegnarti la perseveranza...

Insomma, una persona (e un professionista preparato) non è riducibile a uno schemino fisso. C'è un mondo variegato dentro.
 

Invece tu sembra che pensi così: "Un cacciavite può fare solo il cacciavite"! E dimentichi che può essere anche punteruolo, puntatore, arma, stilo, scalpello, tagliacarte, ecc.

Forse è per questo che hai delle difficoltà con le donne: sei talmente logico e lineare, mentre loro sono analogiche ed emozionali, che siete su mondi diversi. Magari piaci loro fisicamente, ma poi parlate e tu gli sembri un marziano 😉

 

Se voglio fare l'imprenditore magari ne ho già le potenzialità, ma mi serve sviluppare il coraggio, la perseveranza, la determinazione, l'accuratezza e la resilienza.

Queste qualità me le possono insegnare - o ispirare - figure diverse dall'imprenditore: un motivatore, un mentore, un counselor o lo zio Beppe. Alcune saranno gratis, altre no e magari ne vale la pena. Oftentimes, you get what you pay for.

 

Quote

Ovviamente il tutto su basa sulla mia esperienza, delle persone che ho interno ed è un mio punto di vista.

Il problema dell'esperienza personale è che è sempre estremamente limitata: uno è uno, il mondo è moltitudine.

Se io dessi consigli relazionali basandomi (solo) sulla mia esperienza personale rovinerei le persone 😄 - perché sono un tipo strano e quello che vale per me non vale per molti... Bisognerebbe essere in grado di vedere l'intera foresta, dimenticandosi del proprio alberello.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
10 minutes ago, Crescendo63 said:

Secondo me uno dei tuoi limiti è che hai un modo di pensare lineare, schematico, prettamente logico

Col tuo modo di pensare, ti sfugge per esempio che:

- Un motivatore può ispirarti il coraggio

- Un imprenditore può insegnarti l'umiltà

- L'investitore può insegnarti la perseveranza...

Insomma, una persona (e un professionista preparato) non è riducibile a uno schemino fisso. C'è un mondo variegato dentro.

Certamente il mio è un modo di pensare lineare, schematico e prettamente logico.

Su questo non c'è ombra di dubbio.

Sono punti di vista eh, ma basandoti sul tuo esempio a me verrebbe da dirti che un imprenditore certamente oltre a insegnarti il mestiere di imprenditore ti ispira coraggio e umiltà e perseveranza così come l'investitore, visto che sono tutte caratteristiche necessarie ad essere un investitore o un imprenditore di successo.

Il mio punto di vista è che il coraggio, l'umiltà e la perseveranza le puoi apprendere anche da un motivatore, ma lui non potrà mai insegnarti nulla diverso dal suo mestiere di motivatore,
semplicemente perché non sono cose che fa.

Per questo io dico che non vale la pena, secondo me, avere a che fare con un motivatore mentre occorre affiancare qualcuno che faccia il mestiere che vogliamo fare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
19 minutes ago, Crescendo63 said:

Invece tu sembra che pensi così: "Un cacciavite può fare solo il cacciavite"! E dimentichi che può essere anche punteruolo, puntatore, arma, stilo, scalpello, tagliacarte, ecc.

Ovviamente quello che dici è vero, ma capisci che il cacciavite fa bene solo il cacciavite.

Le altre sono funzioni "di riserva", " di emergenza".

E allora non è meglio capire bene prima quale strumento mi serve e poi usare quello più efficace ed efficiente?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
22 minutes ago, Crescendo63 said:

Forse è per questo che hai delle difficoltà con le donne: sei talmente logico e lineare, mentre loro sono analogiche ed emozionali, che siete su mondi diversi.

Magari piaci loro fisicamente, ma poi parlate e tu gli sembri un marziano

Ah questo non lo so, forse non lo capirò neppure mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, AntonW said:

E allora non è meglio capire bene prima quale strumento mi serve e poi usare quello più efficace ed efficiente?

Vedi? Continui ad usare la stessa forma mentis lineare, univoca, meccanica. Consideri la vita reale come faresti con un algoritmo :-)

 

La cosa buffa è che le tue repliche, anche quando vogliono contraddirmi, non fanno che confermare la mia tesi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Nessuno vuole farvi del male, ognuno sopravvive come può.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
4 minutes ago, leavingmyheart said:

Nessuno vuole farvi del male, ognuno sopravvive come può.

Ma, qua non si tratta più di sopravvivere, visto che il buon bardolla tira sui 500K a fuffata, alla faccia del sopravvivere :DDD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
5 hours ago, Crescendo63 said:

Bisognerebbe essere in grado di vedere l'intera foresta, dimenticandosi del proprio alberello.

Il verde ci calza a pennello :)))

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
11 hours ago, AntonW said:

Non è questione che siano fuffaroli o meno.

Quel tizio li con gli occhiali neri che compare nel video, per esempio io lo conosco.

 Vorrei potervi parlare di lui e di come sia uno stupido che sia fatto abbindolare e non ha capito nulla.

Ma non voglio farlo.

Preferisco ribadire la mia idea: per imparare occorre studiare ed affiancare chi fa la professione che vogliamo fare.

Non serve altro.

Piccolo il mondo hai visto? 😄

Vabbé si, non spariamo sulla croce rossa :)

Sono d'accordo, affiancare, che è diverso da sganciare soldi per andare a vendere ilcapitanovvio della situazione, che ripete cose che puoi trovare su youtube for free.

eh vabbè, ognuno ha quello che si merita alla fine. (pagare 1200euro per le banalità)

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
24 minuti fa, Boulevard ha scritto:

Ma, qua non si tratta più di sopravvivere, visto che il buon bardolla tira sui 500K a fuffata, alla faccia del sopravvivere :DDD

 

Io farei uguale, e anche tu 😌

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...