Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Premessa: sono in fase acuta, ma non abbiate paura di infilare il coltello nella piaga 🙂

Lei è una donna straniera che conosco da anni, la conobbi a New York, nell'ultimo paio di anni siamo stati molto legati come amici: contatti assidui, consigli reciproci su tutto lo scibile umano. Sono stato una delle persone che le è stata più vicino nei suoi momenti di difficoltà. E lo stesso lei per me. Lo dico senza remore: bellissima, per me ha sempre giocato un altro campionato, capite che intendo. Non ho mai avuto propositi erotico/sentimentali con lei. Sia perché abitava a New York, sia perché mai avrei immaginato di giocare in Champions League...

Almeno fino ai primi giorni dello scorso gennaio quando ha deciso di venirmi a trovare a casa per una settimana insieme a suo figlio (è una madre single). Quando, cioè, è successo: è scattata l'attrazione, il contatto fisico, la passione. Non credevo ai miei occhi, alle mie mani né a nessun'altra parte del corpo.

Lei vive in Spagna e non più a New York da alcuni mesi, e lì è tornata dopo il breve soggiorno vacanziero da me. Per un po' la passione non si è affatto raffreddata, alimentata da flirt quotidiano, presenza costante nella mente dell'altro (lei sicuro nella mia). Foto, propositi libidinosi, attaccamento accentuato. 

In questo periodo ha avuto un problema di salute (screening per vedere se stava male) che per fortuna si è risolto per il meglio. Lì i primi scricchiolii, diceva che non sapevo bene come tirarle su il morale (parlo un eccellente inglese ma evidentemente alcune sfumature mi sfuggono, ma ho avuto l'impressione che volesse criticarmi per forza...) Nel frattempo, convinta di me, mi aveva invitato in Spagna, io ho acquistato il biglietto, contavo i giorni e pure i minuti. Per me era come se non fosse mai andata via da casa mia. 

Una settimana prima della mia partenza, mi dice che forse non è più una buona idea vederci, in quanto molto oberata dal lavoro (lavoro freelance quindi i clienti bisogna afferrarli al volo). Ma questo messaggio me lo sentivo, perché erano giorni in cui era diventata più fredda, i messaggi più sporadici, c'era qualcosa che non andava e io sono andato appresso al 'bad mood', non sono stato capace di mantenere alta la tensione sessuale, Non è facile senza guardarsi, senza contatto fisico. Ma è un mio problema.

Lì succede ciò che poi avrebbe portato alla fine della relazione, a detta sua: la mia reazione. Stizzita (niente insulti, non è da me): ero deluso, arrabbiato, vedevo quel rifiuto come la conseguenza dei giorni precedenti e come anche la conseguenza di una frase che mi disse: "Io gli uomini li porto fino a un certo punto poi me nel libero brutalmente. Non vorrei che succedesse anche con te perché siamo molto amici da anni". 

Mea Culpa: non bisogna reagire male alle 'buche', ma qui non si trattava di una cena, una festa, un weekend a 100 km di distanza. Per me sarebbe stato il primo passo concreto per avviare una relazione a distanza (o altro, chissà)

Lì c'è stato il litigio fatale. Per lei la mia reazione era la dimostrazione che non potevamo essere una coppia nemmeno a distanza, perché secondo lei non dimostravo rispetto per quelli che erano i suoi impegni. Io rispondevo che il rispetto deve essere reciproco, che il mio tempo e i miei impegni (un biglietto prenotato è un impegno reciproco secondo me) hanno lo stesso valore dei suoi. Inizialmente non mi aveva chiesto di riprogrammare il viaggio (già sapevo che almeno per un mese non sarebbe stato possibile), ma incalzandola su questo mi ha detto che era implicito, quindi facendomi passare per carnefice e vittima della suddetta reazione. 

Ho rifiutato la sua proposta di tornare ad essere amici come prima, quando parlavamo delle sue storie con gli uomini e delle mie storie con le donne. Da quel giorno nessun contatto. Lei mi ha messo nella lista di restrizioni di facebook, per cui non vedo più i suoi post. Ho capito che anche su whatsapp aveva tolto le notifiche che mi riguardavano. Per cui ho rispettato la sua volontà di non comunicare fino a ieri, quando ho rotto il muro del silenzio perché sapevo che era il compleanno del suo bambino. Ai miei auguri ha risposto con un laconico "Grazie".

Abbiamo un amico in comune, che è il mio migliore amico il quale non sa nulla di questa storia, ma ogni volta che la cita ho sussulti di ghiaccio. Per ora ho deciso di non confidarmi con lui, non vorrei rovinare un altro rapporto (sia il mio con l'amico, che il rapporto di amicizia fra loro due).

La cosa buffa è che quando è scattata la passione qui da me, non volevamo che ciò rovinasse l'amicizia. Che invece è successo.

Ora non so come comportarmi. La tentazione di scriverle è pazzesca ma lei era molto determinata quando ha detto che fra noi non può che esserci amicizia. Il problema è che mi manca anche come amica.

** é il mio primo post. Chiedo scusa in anticipo ad utenti e moderatori se mi sono dilungato. E soprattutto se vi ho annoiato.

Melluin
Inviato

Purtroppo la tua era una situazione quasi impossibile fin dall’inizio, sia per le difficoltà logistiche sia perché l’hai messa su un piedistallo per la sua bellezza.

La tua reazione alla sua buca poi le ha fatto perdere completamente interesse in te, qualificandosi come beta. Magra consolazione, é un errore che qui dentro abbiamo fatto quasi tutti.

Ora l’unica cosa che puoi fare é freezarla, interrompere ogni tipo di contatto, cercare di andare oltre ed uscire con altre. E a poco a poco dimenticarla.

Vista la distanza é molto improbabile che ti cerchi, ha troppi uomini molto più a portata di mano, però quell’1% di possibilità di spingerla a risentirti ce l’hai facendole capire che vivi bene anche se lei non fa parte della tua vita.

Inviato

Grazie Melluin.

E' passato un mese e sto giungendo anche io a questa conclusione. All'anima dello Shit Test, non pensate? Uno shit test gigantesco. Lì per lì credevo che tenendo il punto avrei dimostrato di pretendere rispetto e di qualificarmi come Alfa. Ripeto: biglietto aereo + ferie, non un aperitivo. Si è offerta anche di restituirmi i soldi, opzione che non ho nemmeno preso in considerazione.

A rendere ancora più impossibile un suo ritorno è il suo modo di essere. Non ci mette niente a liberarsi delle persone. Non ha alcun tipo di rapporto con il padre di suo figlio, ha già un divorzio alle spalle (non con il padre del bambino) e zero rapporti con l'ex marito. Non parla coi i suoi genitori da oltre dieci anni. Figuriamoci quanto può contare per lei un amico con cui ha avuto un'avventura e che abita all'estero. E' una specie di scotennatrice seriale, e ogni volta che un uomo sta per entrare nella sua vita, crea le condizioni per respingerlo. Ma questa è paccottiglia psicanalitica. 

Ovviamente io sono qui per valutare i miei errori ed imparare per la prossima volta. Gli errori suoi ci sono stati ma non hanno importanza per il mio obiettivo. 

kactus76
Inviato (modificato)

Se hai comesso qualche errore non sono sufficienti a giustificare un allontanamento così repentino e drastico nei tuoi confronti...si forse hai avuto una reazione un pó esagerata al suo rifiuto di incontrarti dopo che avevi comprato il biglietto, dato che lo ha motivato e ti ha pure detto che,se volevi, ti avrebbe risarcito ma comunque avrebbe dovuto capire che questa tua reazione, un pó sopra le righe,  era dovuto alla gran voglia che avevi di rivederla...mi sembra una donna un pó freddina e probabilmente  hai dato un pó troppa importanza alla settimana di passione che avevate passato prima insieme e hai vissuto il tempo che ti separava dal nuovo incontro con troppe aspettative.

Modificato da kactus76
Inviato

Sono d'accordo sulle aspettative (che si moltiplicano in maniera proporzionale al tempo di attesa, alla distanza e al mezzo di trasporto). E, sì: si trattava della gran voglia di rivederla. 

Non escludo comunque che lei nel frattempo abbia perso interesse e/o incontrato un altro per cui abbia messo in piedi questa impalcatura.

Nota di colore: nel frattempo, mi aveva pure chiesto di fare i test dell'HIV, dell'epatite e del papilloma virus. Ok. Sono andato dal medico e quando mi ha detto che l'unico esame per l'uomo per il papilloma virus (e nemmeno sicuro al 100%) si chiama Peniscopia.... beh mi sono rifiutato. 🙂 

• 3 settimane dopo...
Inviato

ok, il no contact ha funzionato, oppure no. Aspetto le vostre considerazioni.

Mi ha scritto su fb dicendo 'è passato abbastanza tempo, no?" e chiedendomi poi di ristabilire un rapporto d'amicizia.

Non ho ancora risposto.

Non ho notizie sicure in merito, ma lei dovrebbe essere tornata a casa dopo un soggiorno di alcuni giorni dal suo (ex)amante. Quindi devo andarci con i piedi di piombo.

Anche perché Io sto meglio da qualche giorno, ho ripreso possesso di me stesso lavorandoci parecchio ed ecco che lei riscrive. Non capisco se è una buona notizia. 

Credo che risponderò in maniera rilassata, facendo un po' il vago senza mostrare né indifferenza né euforia per aver ricevuto un suo messaggio.

Che dite?

kactus76
Inviato (modificato)

Ma tu la rivuoi di nuovo solo come amica?  Se si allora rispondigli altrimenti passa oltre...questa mi sa che rivoglia semplicemente il suo amichetto di penna ma che non ci pensi assolutamente ad andare oltre con te. 

Modificato da kactus76
Inviato

Mi puzza che mi abbia ricontattato dopo la vacanza dal suo (ex)amante. Per me vuole fare filotto, far prevalere i suoi desideri. Insomma piatto pieno. Le brucia avermi momentaneamente perso. Nel suo mondo comanda lei e vuole vincere tutto.

No, solamente amica ormai è escluso. Ma non mi aspettavo che riscrivesse, se la rivoglio è comunque un discreto punto di partenza.