Vai al contenuto

Trovare la propria direzione?


Febb

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto passando un periodo particolarmente difficile della mia vita.
Ho 25 anni, da 6 anni pratico un lavoro (officina di lavorazioni meccaniche, progettista/programmatore = noia mortale) che mi ha dato una buona professionalità, uno stipendio per la mia età onesto (1,8k netti al mese) ma a livello di soddisfazione personale, nada.
Pensando di cambiare lavoro, mi sono trovato a fare i conti con il mio ventaglio di possibilità che, senza laurea, è assai ridotto. (non sono ricco)

E qui si apre il capitolo che mi ha introdotto nel periodo che ora definisco difficile, per non dire di m****.

Vi spiego subito perché:

Uno dei miei tanti difetti è pensare troppo. Da quel momento ho iniziato a pensare a ciò che voglio davvero, ciò che mi piacerebbe fare e quindi in cosa cambiare il mio lavoro. Il solo pensiero di dover continuare con questo lavoro insoddisfacente per tutta la vita mi sta deteriorando a livello fisico e mentale. Questa insoddisfazione deriva anche dal fatto che non capisco in che direzione andare, meglio: vorrei cambiare la mia situazione ma non so come. Ho paura di scegliere un percorso di laurea che poi mi porti a ricoprire ruoli che poi non mi appagano.

Nella mia estenuante ricerca sono arrivato ad un bivio, di cui vorrei chiedervi consigli:

  • Business & Economics

Questo corso mi affascina molto siccome una delle mie aspirazioni è spostarmi sull'economia ed il corso è interamente in inglese (ormai diventato base). Quindi mi darebbe un doppio vantaggio. Però ho dei dubbi, che chiedo a voi:
1. è un settore inflazionato come dicono?
2. nella realtà che lavoro mi spetta? E' noioso?
3. è un mondo pieno di squali e fregature di ogni genere come dicono?
4. dato che non ho esperienza in questo settore, è già tardi per me contando che sarei pronto a 28 anni?
Qualsiasi esperienza personale può aiutarmi!

 

  • Ingegneria gestionale

Questo corso è quello a cui ho pensato sin dall'inizio. E' un ibrido in cui si sorvolano diverse materie ed ottieni un quadro generale della struttura di un azienda qualsiasi essa sia.
Alcune materie sono interessanti ed altre non mi interessano minimamente, dovrò studiarle a forza. Ciò che mi convince in questa è la multidisciplinarità e la possibilità di spaziare tra più settori. C'e qualcosa di economia anche qua, ma sicuramente meno che nel corso precedente, ho in mente comunque di studiarmela per conto mio nel tempo libero.
Dubbi:
1. Che tipo di lavoro può fare un gestionale nell'area commerciale/amministrativa?
2. Avete esperienze dirette di chi lavora nel campo?

 

Per concludere, il primo percorso sarebbe pura passione ed interesse personale con il dubbio di che sbocco lavorativo posso ottenere. Il secondo percorso è pensato più "di testa", quindi conveniente dal lato curriculum e cultura personale a 360°, ma anche qui ho dubbi su quali mansioni potrò effettivamente svolgere.

Il mio lavoro ideale sarebbe a contatto con persone, vestito bene, che sia vario e motivante. Dinamico e con orari/luoghi flessibili come ormai è usuale in parecchie realtà. 

Quale strada concilia al meglio le mie ambizioni alla realtà?

E' stato difficile racchiudere in un topic tutta questa confusione mentale, se qualcosa non è chiaro sono qui!

Grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Carissimo,

Ci sono fasi della vita in cui è normale pensare quello che pensi tu...

Se lavori già da alcuni anni ed hai buno stipendio più che dignitoso è merito tuo e del tuo impegno quindi prendi coscienza del fatto che anche con un background tecnico puoi avere delle soddisfazioni ed entrare in contatto con il pubblico...

Se mi posso permettere (ho 2 lauree, 3 figli, uno studio professionale da qualche decina di k euro per anno, 41 anni...) visto che potrei essere un tuo giovane zio...

Concentrati su competenze specifiche e cultura generale (inglese, economia ecc) ma non ti ingognare a studiare all'università o simili alla tua età...

Puoi provare a cercare un lavoro sempre tecnico in una azienda che abbia un reparto commerciale o post vendite...

Uniresti tecnica e un ruolo più "commerciale" utile per sfoggiare ogni tanto un 3 bottoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...