Vai al contenuto

Equilibrio emotivo


Duate

Messaggi raccomandati

Duate

Ciao a tutti vi spiego brevemente il mio problema.

Capita a volte che un'episodio (ad esempio un comportamento di una donna, incomprensione con un'amico ecc) possa condizionarmi in negativo (o positivo) la giornata e la mia produttività.

Avete qualche testo o consiglio per cercare di mantenere il focus ed evitare il più possibile condizionamenti dall'esterno?

ps. per precisare non soffro assolutamente di ansia,attacchi di panico e simili, semplicemente riconosco questo mio piccolo difetto e vorrei cercare di migliorarmi sempre di più per limarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Outofcontrol

Ciao!

E' difficile darti un consiglio veloce su questo campo.

Direi che capita a tutti di essere condizionato da cio che succede durante la giornata e questa deve essere la prima cosa che ti viene in mente!

Per il serto io di solito cerco di concentrarmi sulle cose che mi fanno stare bene o che mi tengono impegnato, di modo che intanto sbollisco la rabbia..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 4/6/2019 at 3:54 PM, Duate said:

Capita a volte che un'episodio (ad esempio un comportamento di una donna, incomprensione con un'amico ecc) possa condizionarmi in negativo (o positivo) la giornata e la mia produttività.

Da una parte è normale che le reazioni altrui abbiano per noi un certo peso perché, essendo creature sociali, l'approvazione del gruppo è importante per il nostro benessere e felicità (per milioni di anni l'approvazione della tribù è stata necessaria alla nostra sopravvivenza!).

D'altra parte, esserne troppo dipendenti o farsene influenzare sicuramente condiziona la qualità della nostra vita. Non a caso le persone di maggior successo hanno un'elevata capacità di fregarsene delle opinioni altrui (è uno dei tipici tratti da persona Alfa).

 

Quote

Avete qualche testo o consiglio per cercare di mantenere il focus ed evitare il più possibile condizionamenti dall'esterno?

Poiché è un problema assai diffuso, ho scritto un articolo dove spiego i motivi per cui siamo influenzati dai giudizi altrui, e come liberarsene.

Credo sia un buon punto di partenza per chiarire il problema, e poi superarlo. Auguri :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Duate

Grazie per i suggerimenti @Crescendo63. Approfitto per farti i complimenti, leggo spesso i tuoi interventi, li trovo interessanti e ricchi di spunti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73
Il 6/4/2019 alle 15:54 , Duate ha scritto:

semplicemente riconosco questo mio piccolo difetto

Sai che questo tuo riconoscere la cosa e' già importante? Considerarlo un difetto te lo fa vivere come cosa 'negativa', ma non lo e'.

Come ti hanno già risposto gli altri e' una situazione che viviamo tutti, si tratta di riconoscerla (e tu già lo fai) ed andare oltre.

Carino da leggere ti posso consigliare "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" di Giulio Cesare Giacobbe oppure "Le carte dei quattro accordi" di Jose Ruiz.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...