Vai al contenuto

La timidezza può bloccare,ma fino a che punto?


Electra

Messaggi raccomandati

senza nome
Adesso, vol-à-voile ha scritto:

Non devi né rimanerci male e né di conseguenza ignorarlo o fare l'acidognola con lui: sei una donna, sei l'oggetto (inteso come fine, non come cosa) del desiderio di tanti altri uomini che non si faranno problemi a corteggiarti.
Stai su, sorridi e vai avanti per la tua strada.

Non vorrei essere offensivo, ma pure tu, tutto bene?

Inizio a pensare che sia io a non starci dentro, per problemi miei, stai rincuorando una che in base all'istinto da donna 3.0 ha capito che lui è cotto di questa (che è un po' troia, diciamolo, anche se ognuno è libero di fare quello che vuole ahahahah)e si sente offesa del fatto che lui, dopo 2 chiacchiere a lavoro e mezza chat dove non si sono detti nulla, si è permesso di non avere attenzione per lei davanti ad un'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

No, perché mai non dovrei stare bene?
E' una ragazza che ci è rimasta male per un paio di castelli costruiti su per l'aria, pur sempre nella sua logica illogica che tanto ci fa penare.
Son pur sempre donne e devono ricordarsi di avere (nella maggior parte dei casi) la mano dalla parte dell'impugnatura del coltello, per cui l'atteggiamento di offesa non gioverebbe né a lei e né al principe azzurro di turno.
Per questo le dicevo di andare avanti, perché altrimenti risulterebbe ridicola e si giocherebbe ogni ipotetica (e magari futura) carta.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Single4Ever
1 ora fa, Electra ha scritto:

Io sono esattamente così. A volte infatti, il mio modo di fare, anche molto a modo, ha fatto intendere altro,ma solo a chi non mi conosceva abbastanza. Non faccio però la gatta morta,nonostante sia consapevole delle mie potenzialità. Mi capita di flirtare in maniera più evidente, passami il termine, solo se attratta da una persona. Il resto delle volte, in generale, con gli amici o con chi non mi interessa sono sempre solare e ironica. 

Adesso ti scriverò qualcosa che forse potrebbe ancora esserti d'aiuto.

Del resto la situazione mi sembra molto simile paradossalmente a quella che c'è tra me e questa mia collega.

Quando un ragazzo "insicuro" (mettiamola così, il tuo amico mi somiglia) è alle prese con una ragazza carina, avvenente, briosa, ilare e solare, solitamente pensa: "questa è così felice perché è fidanzata".

Perché se così non fosse, non viene naturale per il ragazzo insicuro e introverso pensare che una ragazza single possa essere felice in quello stesso identico modo.

Per dirti, io quella mia collega me la immagino tranquillamente e bellamente fidanzata, e non potrebbe essere altrimenti visto che è carina e quindi corteggiata e ambita.

Per inciso, non lo so se è fidanzata, non mi interessa nemmeno saperlo a dire il vero. Me lo immagino, non sarei sorpreso se lo fosse. Una volta mi è capitato di farle una battuta su un cambio password, dicendole "puoi anche mettere il nome del tuo ragazzo se vuoi!", e lì si è messa a ridere sguaiatamente ma senza confermare o smentire sul fatto che avesse o meno il ragazzo.

Probabilmente il tuo amico ti avrà immaginata fidanzata, e dunque è per questo che magari non ti chiede nulla o non vuole nemmeno sapere se lo sei.

Poi magari ci sta anche che non gli interessi o non gli piaci abbastanza, e a quel punto effettivamente men che meno gli interesserebbe se sei single o meno.

Tuttavia tieni a mente questa cosa che ti ho detto: una ragazza troppo felice fa rima con "contenta della sua vita", e quindi fa presupporre la sussistenza del fattore negativo (dal punto di vista del maschio) della presenza di un rivale che "ha già occupato quella ragazza", e questo può essere motivo di disincentivo o disinteresse.

Cita

Penso che questa ragazza di cui tu parli sia proprio così caratterialmente, ma probabile che sapendo di essere avvenente, sfrutta la cosa a suo vantaggio. È solo furba a unire l'utile al dilettevole. 

Comunque se le piaci e il tuo mantenerti sulle tue, non dandole troppo spago, la farà pensare. "Perché non mi dà retta? Perché non mi dà così tanto spago come fanno gli altri?". Quando ci sono situazioni del genere in cui c'è la tipa supercorteggiata e c'è il ragazzo che tra i tanti la ignora e fa un po' di tira e molla, salta subito all'occhio. Tasta ancora il terreno facendo così, poi se è interessata troverà il modo per entrare di più nel tuo campo visivo. 

Probabilmente potrebbe essere come dici: a volte non si riesce a capire dove sta il confine tra una ragazza che sta solo giocando per rendere più piacevole la collaborazione, o se sta invece civettando o flirtando inconsapevolmente o volontariamente.

Di sicuro penso ci siano ragazze che amano essere apprezzate e sentirsi apprezzate, quindi il "civettare" a volte viene utilizzato proprio per ottenere apprezzamento. Quando hai di fronte un individuo che sembra non reagire o che rimane invulnerabile al proprio fascino femminile, di sicuro è una cosa spiazzante e probabilmente anche particolare per una ragazza abituata a sentirsi "osservata" o apprezzata.

Il tuo commento sembra confermare la mia teoria, e infatti tu dici che di primo acchito ti sembra strano che lui non reagisca "nonostante i tuoi tentativi di esporti".

Evidentemente non sei stata abbastanza chiara con le tue intenzioni, ti sei finora limitata a giocare la parte della ragazza divertente e simpatica, ma lui oltre a questo non vede altro perché non si immagina nemmeno che ci possa essere altro da parte tua nei suoi confronti!

Se glielo facessi capire, a quel punto capiresti subito se:

A) non è proprio interessato a te

B) se rimane stupefatto/confuso da quello che gli riveli

C) se è interiormente pronto con sé stesso per provarci con una ragazza

Io ad esempio con la mia collega sarei sia nella situazione B) che C).

Ma non tasterò il terreno, interiormente mi sono già dato la deduzione: "tanto è fidanzata, figurati se non lo è, e figurati nel caso se sarebbe interessata a me", e questo è sufficiente per farmi desistere da ogni possibile tentativo.

Cita

Non so se ci sia feeling tra loro. Li ho visti talmente poche volte che non saprei come definire il loro rapporto. Sono certa però che lui la conosce da  più tempo di me. 

Ciò che mi ha lasciata basita è che ha fatto tutto con nonchalance, noncurante di poter essersi fatto terra bruciata intorno. Non so, forse non c'è niente tra loro, ma il fatto di non avermi calcolata davanti a lei mi ha fatto rimanere male. 

Grazie per l'aiuto. Semmai avessi novità, aggiorno.. Ma non sono molto speranzosa. 

Che non ti abbia calcolata è alquanto strano. Voglio sperare che non si sia semplicemente accorto di te, altrimenti ci vedo un po' di maleducazione se mi permetti!

Io non mi permetto e non mi sono mai permesso di non salutare una ragazza che conosco se sono in compagnia di altre persone, anche di ragazze.

Ma forse io lo faccio perché, non avendo storie possibili con nessuna, non ho mai occasione di "flirtare" con qualcuna e di isolarmi da tutto ciò che può ostacolare l'obiettivo.

In quel caso lì, tu purtroppo eri un ostacolo per lui, perché se veramente stava cercando di provarci con quella ragazza, il darti retta avrebbe:

1) creato un possibile intralcio alle sue intenzioni: ignorandoti, elimina il problema.

2) creato una situazione di "rivalità": chi è lei? Le avrebbe chiesto, e lui non avrebbe saputo come giustificarsi.

Sto solo analizzando la situazione dall'esterno, perché non lo conosco e non so nulla di lui, pertanto potrei fare deduzioni errate.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Electra
24 minuti fa, senza nome ha scritto:

Non vorrei essere offensivo, ma pure tu, tutto bene?

Inizio a pensare che sia io a non starci dentro, per problemi miei, stai rincuorando una che in base all'istinto da donna 3.0 ha capito che lui è cotto di questa (che è un po' troia, diciamolo, anche se ognuno è libero di fare quello che vuole ahahahah)e si sente offesa del fatto che lui, dopo 2 chiacchiere a lavoro e mezza chat dove non si sono detti nulla, si è permesso di non avere attenzione per lei davanti ad un'altra.

 

 

26 minuti fa, senza nome ha scritto:

Non vorrei essere offensivo, ma pure tu, tutto bene?

Inizio a pensare che sia io a non starci dentro, per problemi miei, stai rincuorando una che in base all'istinto da donna 3.0 ha capito che lui è cotto di questa (che è un po' troia, diciamolo, anche se ognuno è libero di fare quello che vuole ahahahah)e si sente offesa del fatto che lui, dopo 2 chiacchiere a lavoro e mezza chat dove non si sono detti nulla, si è permesso di non avere attenzione per lei davanti ad un'altra.

 

No, tu tutto bene? Ti stai scaldando inutilmente. 

Prima di tutto il mio istinto 3.0 mi ha salvato molte volte il culo e spesso mi sono pentita di non averlo seguito. 

In questo caso ho fatto una supposizione che potrebbe rivelarsi esatta. Nessuno mi dice cosa fa questo oltre i momenti in cui ci vediamo (e non sono moltissimi) e in base a quello che ho percepito ho avuto l'impressione che lui fosse attratto da questa tizia,ma non posso averne la certezza. In fondo è un'ipotesi, non una verità. 

E poi "sono offesa" perché questo ragazzo davvero mi interessa, non perché non mi abbia dato attenzioni davanti all'altra. Certo, avrebbe pure potuto scambiare due parole, invece si è subito piantato davanti a lei. E parliamoci chiaro, con me non ci ha mai  provato neanche a chiedermi un caffè, se con lei lo ha fatto un motivo ci sarà non credi? 

Poi se sono amici tanto meglio,ma perché non calcolarmi proprio? 

Comunque è tutto ok, me ne faccio una ragione. Non sono né la prima né l'ultima. 

Tu però rilassati un attimo eh.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Electra
33 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

No, perché mai non dovrei stare bene?
E' una ragazza che ci è rimasta male per un paio di castelli costruiti su per l'aria, pur sempre nella sua logica illogica che tanto ci fa penare.
Son pur sempre donne e devono ricordarsi di avere (nella maggior parte dei casi) la mano dalla parte dell'impugnatura del coltello, per cui l'atteggiamento di offesa non gioverebbe né a lei e né al principe azzurro di turno.
Per questo le dicevo di andare avanti, perché altrimenti risulterebbe ridicola e si giocherebbe ogni ipotetica (e magari futura) carta.

Grazie per le parole rincuoranti! 

Questi giorni non credo avrò modo di vederlo, quindi potrò metabolizzare e tornare in me. Non farò più come prima, è chiaro. Continuo a comportarmi come faccio in generale con tutti, senza fare l'acida, anzi, questo aspetto non mi riguarda proprio. 

A caldo avrei buttato una bomba lì dentro e il mio sguardo è stato eloquente, ma non ho più 14 anni e non mi sembra il caso di mettere il muso per nulla. Vedremo gli sviluppi.. Almeno mi sono fatta un'idea, se poi venisse confermata, next. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
1 ora fa, Electra ha scritto:

Mmmm... Non l'ho mai saputo, chiamalo fiuto o spirito di osservazione. Non li ho mai visti insieme da soli a tal punto da potermi fare un'idea più accurata. Solo una volta in gruppo (ai tempi ancora non ci conoscevamo, solo sguardi), li ho studiati e ho captato qualcosa,ma sembrava più lui che le desse retta,in verità... E poi guardava me. 🤷🏻‍♀️

Questa è la prima volta che mi capita di vederli soli e quindi due conti me li son fatti. 

Ti sei fatta i film mentali da donna.

Da quello che dici nemmeno sherlock holmes dedurrebbe qualcosa.

 

Sta a vedere che è gay..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Electra

Sa benissimo che non sono fidanzata. Una volta parlammo delle precedenti storie e dei rapporti in generale. Di chiacchiere ne abbiamo fatte, perlopiù in situazioni al di fuori dell'ambiente in cui ci vediamo di solito. Tra l'altro una volta, un tizio che conosciamo entrambi, ci ha provato con me e lui si è ingelosito. Avevo dimenticato questo particolare! 

30 minuti fa, Single4Ever ha scritto:

Quando hai di fronte un individuo che sembra non reagire o che rimane invulnerabile al proprio fascino femminile, di sicuro è una cosa spiazzante e probabilmente anche particolare per una ragazza abituata a sentirsi "osservata" o apprezzata.

Sì confermo. Quando succede, più che spiazzante, ti lascia col punto interrogativo. 

Comunque i segnali penso di averglieli lanciati ripeto, ho fatto ciò che più si addice ai miei modi e alla mia personalità. Sarò pure estroversa con tutti, ma se mi piace qualcuno so come farmi notare. Poi per carità, chi non mi conosce può pensare tutto e niente... 

In tutto ciò, non hai chiesto in giro se è fidanzata? 

38 minuti fa, Single4Ever ha scritto:

Che non ti abbia calcolata è alquanto strano. Voglio sperare che non si sia semplicemente accorto di te, altrimenti ci vedo un po' di maleducazione se mi permetti!

Se ne è accorto eccome. "Ciao Electra!" accennando mezzo sorriso, poi è andato subito da lei. Fortuna che erano sufficientemente lontani da me da non ascoltare i loro discorsi. 

Se lei non fosse stata presente, lui mi avrebbe cercata e avrebbe passato il tempo con me e di questo ne sono certa, proprio perché fa spesso così. 

Quindi il fatto che non mi abbia degnata di uno sguardo in sua presenza mi fa pensare che forse, appunto, non è solo un'amica.

 @Sten ahahahah non credo sia gay, ma lo terrò in considerazione. Può darsi che presto il mio istinto 3.0 mi suggerirà proprio quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Single4Ever
20 ore fa, Electra ha scritto:

Sa benissimo che non sono fidanzata. Una volta parlammo delle precedenti storie e dei rapporti in generale. Di chiacchiere ne abbiamo fatte, perlopiù in situazioni al di fuori dell'ambiente in cui ci vediamo di solito. Tra l'altro una volta, un tizio che conosciamo entrambi, ci ha provato con me e lui si è ingelosito. Avevo dimenticato questo particolare!

Eh vabbè, hai omesso un dettaglio non da poco... Se lui sa benissimo che sei single, allora necessariamente decade l'ipotesi che non faccia nulla perché crede che sei occupata.

Deve esserci qualche altra ragione.

O è come dici tu, ovvero che non gli interessi o non gli piaci abbastanza, oppure c'è qualcosa che lo frena e lo convince che tu non sei attratta da lui o che non sei interessata a lui, oppure è semplicemente troppo timido, impacciato e introverso per sbloccarsi.

Il fatto che ti sembra si sia "ingelosito" potrebbe anche essere interpretato come invidia, intesa come invidia per lui che ci stava provando e per te che magari gli davi l'impressione di stare al gioco, della serie: "ecco... C'era da immaginarselo che le sarebbe piaciuto qualcun altro."

E ricorda che io sto provando a immaginare quello che penserei io se fossi nei suoi panni!

20 ore fa, Electra ha scritto:

Sì confermo. Quando succede, più che spiazzante, ti lascia col punto interrogativo. 

Comunque i segnali penso di averglieli lanciati ripeto, ho fatto ciò che più si addice ai miei modi e alla mia personalità. Sarò pure estroversa con tutti, ma se mi piace qualcuno so come farmi notare. Poi per carità, chi non mi conosce può pensare tutto e niente... 

Ti ripeto, non so che segnali gli hai mandato di preciso, ma se ad esempio dici di esserti mordicchiata le labbra, è un gesto che può passare inosservato o può far pensare: "questa c'ha dei tic!" 😄

Per segnali io intendo qualcosa di più eclatante: occhiolini, prendergli le mani e tenerle fra le tue, abbracciarlo, chiedergli un bacio sulla guancia quasi implorandolo, insomma, tutti piccoli dettagli abbastanza stupidi all'apparenza ma che distinguono una semplice amica/conoscente da una che invece vorrebbe qualcosa di più.

20 ore fa, Electra ha scritto:

In tutto ciò, non hai chiesto in giro se è fidanzata?

No, sinceramente non l'ho chiesto e non mi interessa chiederlo, perché non mi interessa vedere confermata la mia ipotesi.

20 ore fa, Electra ha scritto:

Se ne è accorto eccome. "Ciao Electra!" accennando mezzo sorriso, poi è andato subito da lei. Fortuna che erano sufficientemente lontani da me da non ascoltare i loro discorsi. 

Se lei non fosse stata presente, lui mi avrebbe cercata e avrebbe passato il tempo con me e di questo ne sono certa, proprio perché fa spesso così. 

Quindi il fatto che non mi abbia degnata di uno sguardo in sua presenza mi fa pensare che forse, appunto, non è solo un'amica.

 @Sten

Difficile giudicare, non ci sono abbastanza elementi.

Ti ha salutata, ok, ma se poi fa finta che non esisti per dare retta all'altra, possono esserci n-mila motivi che magari non c'entrano col fatto che è preso per lei.

Magari non è interessato a nessuna di voi, chi può dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
Il 17/4/2019 alle 01:39 , Electra ha scritto:

 

No, tu tutto bene? Ti stai scaldando inutilmente. 

Prima di tutto il mio istinto 3.0 mi ha salvato molte volte il culo e spesso mi sono pentita di non averlo seguito. 

In questo caso ho fatto una supposizione che potrebbe rivelarsi esatta. Nessuno mi dice cosa fa questo oltre i momenti in cui ci vediamo (e non sono moltissimi) e in base a quello che ho percepito ho avuto l'impressione che lui fosse attratto da questa tizia,ma non posso averne la certezza. In fondo è un'ipotesi, non una verità. 

E poi "sono offesa" perché questo ragazzo davvero mi interessa, non perché non mi abbia dato attenzioni davanti all'altra. Certo, avrebbe pure potuto scambiare due parole, invece si è subito piantato davanti a lei. E parliamoci chiaro, con me non ci ha mai  provato neanche a chiedermi un caffè, se con lei lo ha fatto un motivo ci sarà non credi? 

Poi se sono amici tanto meglio,ma perché non calcolarmi proprio? 

Comunque è tutto ok, me ne faccio una ragione. Non sono né la prima né l'ultima. 

Tu però rilassati un attimo eh.

 

 

Hai una funzione intuitiva marcata, il che porta sempre a fare congetture su tutto, non mi sorprendere, se spesso, ti crei mondi quasi inverosimili o pensi a come reagiresti a scenari improbabili, che però, per te potrebbero realizzarsi. Tendi a drammatizzare le cose-ingantirle o a vederle più negative di come sono- hai una tendenza alla tristezza o malinconia, introspezione, probabilmente a qualche forma di hobby solitario e/o artistico, hai qualche problema nel comunicare, soprattutto emozioni o in momenti fortemente emotivi, piangi relativamente spesso o mai o quasi, i complimenti nonostante ti piacciano, ti imbarazzano spesso, Facilmente hai anche un flusso interno di ragionamenti e pensieri verso te stessa, (un po') come parlare-ragionare da sola.

Rischio avversa, fortmente, cerchi di evitarlo, ti piace la natura in particolare i grandi spazi aperti, meglio se poco densi di cose e persone, con le quali (se nuove soprattutto) spesso non ti trovi a tuo agio.

Sarcastica e ironica, spesso non capita, modalità con cui esprimi cose di cui ti vergogni, se pur pensi, probabilmente hai un senso di colpa o vergogna abbastanza marcato che limita il tuo essere, che appunto si potrebbe sentire, in alcuni frangenti di vita, castrato.

Probabilmente hai avuto relazioni lunghe con qualcuno che hai creduto ad un certo punto essere l'amore della tua vita.

  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Electra
1 ora fa, senza nome ha scritto:

Hai una funzione intuitiva marcata, il che porta sempre a fare congetture su tutto, non mi sorprendere, se spesso, ti crei mondi quasi inverosimili o pensi a come reagiresti a scenari improbabili, che però, per te potrebbero realizzarsi. Tendi a drammatizzare le cose-ingantirle o a vederle più negative di come sono- hai una tendenza alla tristezza o malinconia, introspezione, probabilmente a qualche forma di hobby solitario e/o artistico, hai qualche problema nel comunicare, soprattutto emozioni o in momenti fortemente emotivi, piangi relativamente spesso o mai o quasi, i complimenti nonostante ti piacciano, ti imbarazzano spesso, Facilmente hai anche un flusso interno di ragionamenti e pensieri verso te stessa, (un po') come parlare-ragionare da sola.

Rischio avversa, fortmente, cerchi di evitarlo, ti piace la natura in particolare i grandi spazi aperti, meglio se poco densi di cose e persone, con le quali (se nuove soprattutto) spesso non ti trovi a tuo agio.

Sarcastica e ironica, spesso non capita, modalità con cui esprimi cose di cui ti vergogni, se pur pensi, probabilmente hai un senso di colpa o vergogna abbastanza marcato che limita il tuo essere, che appunto si potrebbe sentire, in alcuni frangenti di vita, castrato.

Probabilmente hai avuto relazioni lunghe con qualcuno che hai creduto ad un certo punto essere l'amore della tua vita.

Ci siamo più o meno. 

Non ho problemi a comunicare le mie emozioni, grazie anche alla capacità introspettiva che mi permette di capire cosa provo in quella data situazione. Ammetto però che in alcuni momenti mi risulta più difficile discernerle.

I complimenti mi piacciono, non mi imbarazzano. Mi trovo a mio agio con le persone, non ho problemi nel socializzare, tuttavia ho bisogno di ricaricarmi spesso stando un po' in solitudine. 

Penso molto, quindi prima di fare qualcosa rimugino fino allo sfinimento, poi di solito finisce che faccio tutto di getto assecondando l'istinto. Quindi non direi rischio avversa. 

Sul senso di colpa ci siamo in pieno. È un sentimento frequente. 

Anche sul fatto delle relazioni confermo,ma credo sia normale pensare certe cose se sei innamorato/a di qualcuno. 

Domanda: perché quest'analisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...