Vai al contenuto

Maniera migliore per aprire set in pub/bar


TNT

Messaggi raccomandati

TNT

Quali sono i vostri metodi preferiti? Io ne usati di svariati, sia di già pronti che di inventati al momento...prevalentemente mi affido al momento.

Il problema è che in un contesto come pub/bar (all'aperto), dove magari si pure è clienti abituali, eventuali figuracce ripercuotono sul social proof e quindi evito quando vedo che di aprire set non tira aria...

Quali sono le vostre preferenze in tal merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Quali sono i vostri metodi preferiti? Io ne usati di svariati, sia di già pronti che di inventati al momento...prevalentemente mi affido al momento.

Il problema è che in un contesto come pub/bar (all'aperto), dove magari si pure è clienti abituali, eventuali figuracce ripercuotono sul social proof e quindi evito quando vedo che di aprire set non tira aria...

Quali sono le vostre preferenze in tal merito?

ok, puntualizziamo subito che "affidarsi al momento" di solito si dice in gergo "usare un opener contestuale/improv" :)

Io adoro il contestuale, uso al 90% quello... un po' perche' non ricordo mai a memoria il canned, un po' perche' mi piace improvvisare, un po' perche' non tutto il canned e' credibile o adeguato ad ogni occasione.

(pero' studiatevelo un po' di canned, mi raccomando)

Come agisco?

Be' facendo qualche battuta/neg leggero sull'abbigliamento delle HB, sulla situazione, sulla musica, sulle persone presenti;

oppure chiedendo un'informazione/consiglio su cosa bevono, dov'e' il bagno, cosa c'e' di interessante da fare in seconda serata ecc;

chiedendo un assaggio del drink, dei salatini, noccioline, patatine ecc;

oppure semplicemente facendo un brindisi a... (liberate la fantasia!)

Quanto alla tua paura di fare figuracce (C&:)... la capisco, spesso la provo anch'io ma ti posso garantire che e' tanto normale quanto infondata:

le figuracce le fa chi ti risponde in malo modo, e non tu :D

Anzi non preoccuparti che il Social Proof non ne risente, purche' tu ti comporti da alpha, tranquillo e sicuro :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto
Il problema è che in un contesto come pub/bar (all'aperto), dove magari si pure è clienti abituali, eventuali figuracce ripercuotono sul social proof e quindi evito quando vedo che di aprire set non tira aria...

sai un'anneto fa' avevo la paura di aprire... mi facevo letteralmente sotto... mi batteva il cuore mi veniva una strana sensazione allo stomaco...e non aprivo... o aprivo a cazzo per non fare figure di...facevo una merda lei...

poi un giorno siamo io e 6 amici tutti AFC, vedo due bellissime ragazze...sul 9... ,non voglio andarci a parlare ho paura... quelle ragazze potrebbero farmi fare una figura di merda...e i miei amici come la prenderebbero? diventerei un coglione ai loro occhi...poi dico che me ne fotte se non apro sono gia' un coglione, un cagasotto... vado e ci parlo...erano simpatiche... riuscivo a dialogare con loro non mi stavano facendo fare una figura di merda...anzi...e allora il colpo di genio...il frame schizza...apro tutti anche le vecchiette...e passo una serata fantastica e... indimenticabile...........ma se non ci avessi provato e le avessi lasciate andare, credi che sarebbe successa la stessa cosa?

ciao Carletto

Link al commento
Condividi su altri siti

TNT

Grazie per le risposte,

io di solito mi affido all'intuito per evitare C&B quando si tratta di sargiare nei luoghi che ho citato...e con i NEG mi trovo più che bene, riuscendo anche a salvare la faccia in caso di risposte negative.

A vostro parere è meglio un posto frequentato abitualmente o uno nuovo, dove non si conosce nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L
Grazie per le risposte,

io di solito mi affido all'intuito per evitare C&B quando si tratta di sargiare nei luoghi che ho citato...e con i NEG mi trovo più che bene, riuscendo anche a salvare la faccia in caso di risposte negative.

A vostro parere è meglio un posto frequentato abitualmente o uno nuovo, dove non si conosce nessuno?

Se il tuo unico problema è quello di evitare brutte figure, ti riuscirà molto più semplice farlo in luoghi che non frequenti abitualmente, dove non ti conosce nessuno. Riuscire ad aprire set nei luoghi che si frequentano abitualmente è segno di alta autostima e sicurezza di sé... prendilo un po' come un "esame": quando ti sentirai pronto, prova ad aprire set nel locale che frequenti più spesso. Non posticipare troppo, però! Fai un po' di pratica in giro, poi rientra alla base e vai all' attacco. E ricordati che nei tuoi locali "preferiti" sarà più semplice avere social proof (il classico esempio del cliente amico del barista/proprietario e che conosce tutti) :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

cdv87

per quanto riguarda la paura di aprire,io sono agli inizi,buttati,non pensarci troppo e buttati,mostrati sicuro di te e come va va,non hai niente da perdere,pensa a un opener e poi vai,attacca subito con del fluff talk,oddio ora che ci penso io non ho mai aperto se non in pista con kino,oppure facendo opener mentre me ne stavo andando dal locale senza poi continuare azz devo rimediare:D

Modificato da cdv87
Link al commento
Condividi su altri siti

TNT
Inviato (modificato)

In luoghi che non frequento abitualmente riesco molto più spesso, se non altro perchè il rischio di figuracce cala e apro maggiormente.

EDIT: di solito, nei luoghi abituali sono solito aprire se vedo IOI evidenti

Stasera proviamo ad aumentare gli opener nei luoghi abituali: solitamente conosco personale e camerieri/e, quindi ci sarà soltanto da alzare il frame e fregarsene di eventuali figure ;)

Modificato da TNT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...