Vai al contenuto

Seghe mentali e sospetti basati sul nulla. Come contrastarli?


ClintLegnodellEst

Messaggi raccomandati

ClintLegnodellEst

Ciao a tutti, mi frequento con una ragazza già da un anno circa e il problema è che mi basta poco per agitarmi e sospettare che possa sentirsi con altri, ecc. Vedo like a qualche foto su Instagram di altri ragazzi (che potrebbero essere anche amici  per quanto ne sappia o a volte sono ragazzi che hanno in comune con lei lo stesso indirizzo di studi) e mi sale l'ansia. Comincio a pensare "magari ci si sente in chat su instagram e non su WhatsApp per mascherare di più la cosa". Cioè, la follia. Basata sul nulla poi, perché non c'è stato nessun fattore scatenante della mia ansia. Le ho parlato di questo problema e mi ha fatto un discorso che non sto a riportare ma comunque coerente e meritevole di fiducia. Il problema è che questa situazione mi si ripropone spesso. Soprattutto quando non la vedo per un po di giorni. 

Grande insicurezza presumo. Come la combatto? 

Grazie 

Modificato da ClintLegnodellEst
Link al commento
Condividi su altri siti

Duate

Ti capisco, succedeva anche a me e rare volte capita ancora.

Per me ha funzionato pensare a ciò come una cosa normale. Ogni ragazza di media bellezza riceve decine di approcci sia social che real life e può scegliere tra diversi uomini.

Lavora per migliorare sempre di più te stesso, sii tu la scelta migliore. Vedrai sarai più sicuro, soddisfatto e non avrai neanche il tempo per curarti dei like su instagram.

Cerca di farglielo notare il meno possibile perchè dimostri insicurezza e sopratutto potrà usare questa arma contro di te in futuro.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vale9102

personalmente ho notato che il sospetto e la gelosia mi sono comparse quando la mia autostima era davvero molto bassa (infatti, nel pieno della mia forma, non mi facevo il minimo problema). Quindi mi sento anche io di consigliarti di lavorare su te stesso, riprendi coscienza di te steso e riprendi la tua integrità, vedrai che le cose miglioreranno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo0

@ClintLegnodellEst ti dico la mia. Ho avuto questi sospetti e ansie basate sul nulla, diciamo che c'era solo la sensazione con una mia ex per un anno. Lei mi ha fatto credere probabilmente con un discorso affine a quello che è stato fatto a te che erano mie insicurezze e più sentivo ed esprimevo queste insicurezze meno ero uomo. Mi ha intortato talmente che ero convinto fosse una mia scelta quella si lasciargli fare ciò che gli pareva, tant'è che anche quando ho trovato macchie sul letto e successivamente preservativi in giro che noi non usavamo ha usato contro di me la mia insicurezza per convincermi che erano paranoie, e indovina ci ho creduto! Ti manipolano poco a poco non ti accorgi e sei finito a dare giustificazioni per qualunque cosa e fare quello che dice lei. Io ho passato mesi in paranoia a sentire di non valere niente come uomo e non avere niente di attraente, lei poco prima di troncare era già innamorata persa di un altro come non era mai stata per me.

Morale della favola non ti stai facendo nessuna paranoia, è tutto vero, forse molto peggio di quel che pensi. Scappare a gambe levate e lavorare su te stesso per apprezzarti di più e riuscire a dominare la prossima volta è il suggerimento migliore ma ho buone ragioni oer credere che non lo farai, perciò nell'eventualità in cui da qui a poco dovesse colpirti un dolore lancinante ecco su cosa ti suggerisco di meditare. 

Uno le persone mentono a parole, anche tu. Sul momento diciamo alcune cose in base un po' a quello che ci conviene dire e ai valori che conviene mostrare. Quante volte hai sentito dire a una ragazza ho la fila di uomini ma sono giorni/mesi/anni che non bacio/scopo/fidanzo qualcuno. Mi viene il vomito l'ho sentita troppe volte e spesso quando lo dicono ci credono veramente. Ugualmente ci credi quando dici ti amo alla tua ragazza ma semplicemente nella condizione giusta in cui puoi avere di meglio tradiresti e poi negheresti a parole anche tu, sei un essere umano non ci scappi. Semplicemente ora nella relazione ha il potere lei quindi è lei a tradire e mentire, non tu, e scoprirai quanto è spiacevole lasciar fare a lei l'uomo. 

Due beh non c'è un due, se capisci quanto siamo soggetti alle illusioni e ai condizionamenti sociali è già abbastanza. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic
8 ore fa, Riccardo0 ha scritto:

@ClintLegnodellEst ti dico la mia. Ho avuto questi sospetti e ansie basate sul nulla, diciamo che c'era solo la sensazione con una mia ex per un anno. Lei mi ha fatto credere probabilmente con un discorso affine a quello che è stato fatto a te che erano mie insicurezze e più sentivo ed esprimevo queste insicurezze meno ero uomo. Mi ha intortato talmente che ero convinto fosse una mia scelta quella si lasciargli fare ciò che gli pareva, tant'è che anche quando ho trovato macchie sul letto e successivamente preservativi in giro che noi non usavamo ha usato contro di me la mia insicurezza per convincermi che erano paranoie, e indovina ci ho creduto! Ti manipolano poco a poco non ti accorgi e sei finito a dare giustificazioni per qualunque cosa e fare quello che dice lei. Io ho passato mesi in paranoia a sentire di non valere niente come uomo e non avere niente di attraente, lei poco prima di troncare era già innamorata persa di un altro come non era mai stata per me.

Morale della favola non ti stai facendo nessuna paranoia, è tutto vero, forse molto peggio di quel che pensi. Scappare a gambe levate e lavorare su te stesso per apprezzarti di più e riuscire a dominare la prossima volta è il suggerimento migliore ma ho buone ragioni oer credere che non lo farai, perciò nell'eventualità in cui da qui a poco dovesse colpirti un dolore lancinante ecco su cosa ti suggerisco di meditare. 

Uno le persone mentono a parole, anche tu. Sul momento diciamo alcune cose in base un po' a quello che ci conviene dire e ai valori che conviene mostrare. Quante volte hai sentito dire a una ragazza ho la fila di uomini ma sono giorni/mesi/anni che non bacio/scopo/fidanzo qualcuno. Mi viene il vomito l'ho sentita troppe volte e spesso quando lo dicono ci credono veramente. Ugualmente ci credi quando dici ti amo alla tua ragazza ma semplicemente nella condizione giusta in cui puoi avere di meglio tradiresti e poi negheresti a parole anche tu, sei un essere umano non ci scappi. Semplicemente ora nella relazione ha il potere lei quindi è lei a tradire e mentire, non tu, e scoprirai quanto è spiacevole lasciar fare a lei l'uomo. 

Due beh non c'è un due, se capisci quanto siamo soggetti alle illusioni e ai condizionamenti sociali è già abbastanza. 

Si ma qui non ci sono nè fatti nè prove tangibili che possano dimostrare la sua ragazza lo tradisca (a differenza del tuo caso). Quindi suggerirgli di scappare a gambe levate o insitillargli sospetti infondati è una stronzata.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo0

@Milosevici sospetti son fondatti dal mio punto di vista su due elementi.

Uno il comportamento umano, che ci piaccia o no siamo tutti insalate di cavolo in salse diverse, non importa quanto me la racconti diversa. E comunque anche nel mio caso i sospetti eran basati sul nulla, poi andando avanti visto che mi fidavo lei non so sbatteva nemmeno di nascondere. 

Due credo all'istinto, e credo slla paranoia. Se @ClintLegnodellEst SENTE che c'è qualcosa che non va perché non dovrebbe ascoltare queste sensazioni? Dovrebbe da bravo occidentale convincersi che sono solo paranoie e cercare si razionalizzare? Io non sono d'accordo, anzi scommetto 100 euro xhe se va avanti così prima o poi scopre di aver preso un sacco di corna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic
17 ore fa, Riccardo0 ha scritto:

@Milosevici sospetti son fondatti dal mio punto di vista su due elementi.

Uno il comportamento umano, che ci piaccia o no siamo tutti insalate di cavolo in salse diverse, non importa quanto me la racconti diversa. E comunque anche nel mio caso i sospetti eran basati sul nulla, poi andando avanti visto che mi fidavo lei non so sbatteva nemmeno di nascondere. 

Due credo all'istinto, e credo slla paranoia. Se @ClintLegnodellEst SENTE che c'è qualcosa che non va perché non dovrebbe ascoltare queste sensazioni? Dovrebbe da bravo occidentale convincersi che sono solo paranoie e cercare si razionalizzare? Io non sono d'accordo, anzi scommetto 100 euro xhe se va avanti così prima o poi scopre di aver preso un sacco di corna. 

Lo ripeto ancora una volta...credo sia ingiusto accusare il/la proprio/a partner di tradimento in mancaza di indizi fondati. Capisco che la tua vicenda personale ti abbia segnato,ma spero vivamente che @ClintLegnodellEst non segua i tuoi consigli assurdi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo0

@Milosevicma quanti anni hai?

Non è la prima volta che vengo accusato di farneticazioni, ma anche fornendo argomenti più che validi la gente vuole sempre vedere quello che gli pare e non ha onestà intellettuale. Mi ricordo un certo @comeback che tempo fa mi sfido a argomentare perché secondo me il mutuo fosse una cazzata, non puoi sapere cosa farai domani figurati tra 20 anni... Scrissi la divina commedia delle tesi mettendoci pure i disegni per spiegarglielo (é una mente semplice), ma lui senza nessuna ragione valida ha continuato a spalarmi merda addosso, "non elevarti a maestro di vita". Credete a quello che vi pare anzi hai ragione tu, sono solo paranoie Clint é un insicuro. E chi non fa il mutuo è un mantenuto. 

Dal cartello della seduzione direttamente per chi lo vorrà ignorare e razionalizzare. Perché ogni volta ci rimani male

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaster

Io credo che ogni situazione si a se stante, spesso un errore che commettiamo , è quello di fare di tutta l’erba un fascio.

tornando al topic, amico mio, immagino tu sia consapevole che una donna , specie se di bell’aspetto, ogni giorno riceve le più svariate attenzione, che siano sotto forma social ( vedi like ,commenti o altro) o nella vita reale. Dalle tue parole mi sembra di percepire che il problema sia fondato in te,  e non da comportamenti ambigui della donzella.

il tuo è un problema di importanza personale, l’insicurezza è dovuta anche al poco potere al di fuori della vita relazionale ,quindi avendo paura di perdere il porto sicuro si crea insicurezza . il consiglio che ti do è di concentrarti su te stesso cerca di uscire dalla trappola dell’insicurezza, e cerca al di fuori della relazione il tuo posto nella società. Le donne poi sono anche attratte da tutto ciò. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

glimow94

Accetta il fatto che lei abbia già scopato, che sta scopando e che probabilmente scoperà con altri uomini mentre sta con te e tutto sarà più semplice.

Siamo fatti così. Rare sono le HB dal 7 a salire che rimangano fedeli a lungo termine, perchè vuoi o non vuoi ci sarà sempre qualcuno che per una notte, per un giorno, per un'ora risulterà più attraente di te.

Che vuoi farci? è il 2019, i social hanno contribuito all'aumento dei rivali e della competizione e per una donna bella significa cibo fresco ogni santo giorno.

Il nostro compito è quello di primeggiare in questo mare pieno di squali, con la consapevolezza e il pepe al culo che ci sarà sempre qualcuno meglio di noi.

Può farti qualsiasi discorso, siccome non hai una telecamera su di lei 24h al giorno (per fortuna direi) non saprai mai cosa fa quando non sta con te, quando non ti risponde, quando è impegnata e sta sbrigando le sue cose, quando magari avete litigato e non vi sentite per giorni.

Ti consiglio di avere altre HB a portata di mano, anche solo amiche, basta che ti ronzino intorno, ancora meglio se interagisci con loro su instagram. Così sarà lei a farsi le paranoie che ti stai facendo tu adesso.

Ovviamente sto generalizzando, esistono le ragazze che mantengono gli impegni ma inconsciamente vorranno sempre scopare con altri. Ma di solito queste non cazzeggiano su instagram come se fossero alla ricerca di ca*zo e hanno ancora un cervello sano e non fottuto dai social.

La verità all'inizio fa male, ma dopo ti rende libero.

Desensibilizzati da questo fatto, accetta le corna anche se non esistono e sarai libero. Lei ti vedrà sicuro di te e sicuramente ci saranno meno probabilità che succeda sul serio. Parlandone con lei hai già fatto un grosso errore secondo me.

Modificato da glimow94
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...