Vai al contenuto

Perché molti di voi condannano la monogamia?


dt1368551

Messaggi raccomandati

Melluin
2 ore fa, dt1368551 ha scritto:

Da quel capito siete contrari alla monogamia perché in un mondo in cui tutti fossero monogamia ognuno toglierebbe le "risorse" ad altri uomini che quindi avrebbero meno probabilità di trovare un partner. 

 

Tutti veniamo educati al Grande Amore fin da piccoli (volutamente maiuscolo).

Poi, prima o poi, iniziamo a soffrire. Veniamo abbandonati per motivi che non capiamo (non dico che siano sbagliati, dico che non li capiamo).

Ci si riprova, credendoci ancora. 2,3,4 volte.....

Se hai fortuna, ad un certo punto impari le regole del gioco, e riesci a relazionarti in modo meno malato, più sincero (lo scopo del gioco è questo, non fare sesso).

 

Finchè fai un figlio e capisci che quello che hai provato finora non è amore, perchè ha comunque delle aspettative, è egoista, pretende cose in cambio.

Dai figli non ti aspetti nulla, dai soltanto. Diventi spettatore di una vita altrui, e non più protagonista della tua.

 

E col tempo ti ritrovia provare qualcosa misto tra attrazione, affetto, abitudine ed interesse, ma profondamente diverso da quello che ti hanno insegnato.

E ti senti sbagliato tu.

 

Se poi riesci a coltivare l'interesse per l'altra persona ogni giorno, stando dietro ad i cambiamenti che la vita vi riserva, ce la puoi anche fare ad avvicinarti a quell'idea.

Ma basta che ti distrai qualche mese, un imprevisto sul lavoro, un momento di difficoltà, e siete già lontani.

Ricominciare da capo con la stessa persona è molto più difficile che inziare qualcosa di nuovo. Perchè ci vuole fiducia, quella fiducia che hai perso al primo abbandono, o al secondo, o al terzo.

 

Quindi si, la monogamia è più difficile.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Voyager
1 ora fa, Iperbole ha scritto:

Sei Poligamo perché funzioni così, lo senti dentro. Non perché scegli razionalmente

di esserlo. Lo sei perché a guardare una bella femmina che balla, leggiadra e sexy, ..

CUT

Esattamente.

Madre natura non ci ha "programmato" per dare il nostro seme ad una sola donna. Il nostro istinto maschile è quello di fecondare diverse femmine.

Consiglio Sex At Dawn di Christopher Ryan per approfondire l' argomento! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

magico

Nessuno condanna la monogamia. E' che non lo siamo. Chi lo è, e sta bene, buon per lui. D'altronde sono anche eterosessuale, ma mica condanno l'omosessualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Io sono (mi definisco) monogamo.... Ma è "rischioso" esserlo perché quando le storie finiscono (e prima o poi lo fanno), la botta è grossa e ripartire è faticoso....

Io ho imparato a guardarmi intorno ed a flirtare di tanto in tanto per "tenermi in allenamento"....

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 4/25/2019 at 4:46 PM, dt1368551 said:

Da quel capito siete contrari alla monogamia perché in un mondo in cui tutti fossero monogamia ognuno toglierebbe le "risorse" ad altri uomini che quindi avrebbero meno probabilità di trovare un partner.

No, credo tu non abbia capito.

Personalmente non sono contrario alla monogamia: se qualcuno la vive felicemente, sono contento per lui/loro :-)

 

Il problema è che (come ho scritto e spiegato in un lungo articolo sul mio blog) la monogamia non funziona sul lungo termine: non ci viene naturale.

Invece ci viene presentata come naturale, scontata, miglior modo di relazionarsi, per cui quando fallisce pensiamo di essere sbagliati noi - invece di realizzare che è proprio la monogamia a "starci stretta".

Da notare che questo è vero per uomini e donne: dopo qualche anno, anche alle donne la monogamia viene a noia, gli passa la voglia per il partner, diventano irrequiete e si guardano intorno...

In più, noi maschi siamo biologicamente programmati per voler fare sesso con più femmine possibile: dimmi tu, con questa base biologica, come puoi pensare di stare bene in un lungo rapporto monogamico...?

 

La monogamia riesce a funzionare discretamente nel primo periodo, quando siamo innamorati, o comunque entro due-tre anni: dopo subentra la noia, l'abitudine, la routine e la voglia di novità. Hai mai notato quanto a noi umani piacciano le novità?!?

Infine, l'alternativa alla monogamia non è la poligamia (che è pure illegale): l'alternativa sono le non-monogamie etiche (coppia aperta, scambismo, poliamore, ecc. - anche su questo ho scritto un articolo).

 

Diciamo che la monogamia romantica è un bel sogno che però raramente funziona nella realtà :-)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

per me monogamia o poligamia

sono domande malposte

a cui é poco fruttuoso dare una risposta

 

vale quello che vuoi in quel momento di vita

quello che piú ti accompagna

quello che piú aderisce

a te, 

al tuo desiderio

di vita

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
Il 25/4/2019 alle 16:46 , dt1368551 ha scritto:

Da quel capito siete contrari alla monogamia perché in un mondo in cui tutti fossero monogamia ognuno toglierebbe le "risorse" ad altri uomini che quindi avrebbero meno probabilità di trovare un partner. 

 

Io penso che dipende da caso a caso. Però conoscendo più ragazze, probabilmente hai più probabilità di incontrare quella giusta, e soprattutto riesci a capire più obbiettivamente se ci stai veramente bene, mentre nel caso uscissi solo con una dopo tanto che sei solo, può essere più facile che la idealizzi troppo. 

Detto questo sono a favore della monogamia quando si incontra la persona giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...