Vai al contenuto

Se lei si allontana...amore e dipendenza affettiva


Valdy

Messaggi raccomandati

Valdy

Salve a tutti,

Se sono qui è per chiedere pareri su una situazione che mi sta sfuggendo di mano e mi sta facendo a dir poco soffrire, cercando di raccontare la mia storia con questa persona con la quale sto ancora insieme. 

Preciso che tra noi due c'è una bella differenza di età (circa 10 anni) e che ci siamo conosciuti più di tre anni fa. Il primo anno, nel quale nemmeno eravamo ufficialmente insieme (per mia scelta, venivo da una relazione a distanza di 7 anni finita un anno prima, ho troncato io e non mi sentivo pronto per impegnarmi nuovamente) è stato un fuggire da parte mia, ma comunque abbiamo ben presto impostato la nostra relazione sul dormire insieme (in genere da lei) e dopo un anno ci siamo fidanzati. Nei primi due anni e mezzo sono sempre stato io quello che "scappava", quello che voleva concentrarsi solo su se stesso, ma poi le cose hanno cominciato a prendere un'altra direzione. Lei spesso e volentieri, sin dall'inizio, esprimeva i suoi malesseri per la nostra diversità, ed io ero sempre là, con fare sicuro, a dirle di stare tranquilla e che le diversità caratteriali sono normali in ogni coppia. Tutte le cose "negative" che ha detto sulla nostra storia erano dettate dalle sue paranoie, dalle sue ansie e dalle sue insicurezze, ed io sapevo che bastava tranquillizzarla per non farle prendere decisioni. Avevo un certo ascendente su di lei, e mi sentivo una persona completa tra amici e ragazza.

Ma poi lei ha iniziato a cambiare, a prendere in mano la sua vita e a diventare sempre meno dipendente da me (la famosa frase del "io mi sono annullata per te!") fino ad arrivare a dirmi che voleva tentare un'esperienza all'estero con o senza di me (anzi, a me proprio non l'ha chiesto) per vedere se la sua vita potesse cambiare in meglio, assicurandomi che mi amava, che io non c'entravo niente e che potevo raggiungerla presto, la mia reazione è stata di stupore ma, visto che lei ha avuto un passato un po' difficile l'ho accettata...in quel periodo di tre mesi, dove eravamo davvero sempre appiccicati, seppure virtualmente, come due innamoratini, ho iniziato a comportarmi da piagnucolone, a farmi paranoie, a ingelosirmi e a non dormire bene la notte...lei lo ha notato ed ha iniziato a prendere sempre più potere, ma poi io sono riuscito a tornare in me.Dicevo, periodo di tre mesi perchè lei, un po' a sorpresa e un po' no, è tornata (la sua esperienza è stata negativa) e abbiamo ripreso la vita di sempre, ma è durato davvero poco, perchè dopo un po' di tempo a lei ha iniziato a dare fastidio tutto di quello che facevo e ha iniziato a non cercare più il contatto con me, malgrado ci siamo continuati a vedere tutti i giorni come facevamo prima della sua partenza. A un certo punto le ho parlato e le cose sono nuovamente migliorate, ma poi lei ha iniziato a parlare di spazi, del fatto che non devo rimanerci male se per qualche giorno di seguito non ci vediamo e io l'ho capita ma con riserva , dato che lei dice di amarmi ancora però ci sono alcune cose di me che non le piacciono ecc ecc, per non parlare del fatto che si è staccata anche dalla mia famiglia di origine e che non parla mai di progetti con me... e adesso mi ritrovo nella situazione dove lei per prima nemmeno mi dice più che mi ama se non sono io a dirglielo, dove passa dal dirmi delle cose carine ad avere momenti di stacco, dove la sua indipendenza da me è diventata talmente forte che quasi sembra non gliene freghi più nulla. In genere mi scrive lei per prima (io non mi faccio sentire) e mi manda sempre un cuoricino. Per quanto riguarda il sesso poi, lasciamo stare davvero...zero da un po' di settimane (anche là, lei dice che non ha proprio voglia di nessuno...ma vabbè). Io comunque continuo a cercare rassicurazioni da lei e lei a metà tra il sorriso e lo scocciato dice "si si"...sto diventando dipendente, anzi già lo sono e voglio uscire da questa "bufera interiore". Ho addirittura pensato di prendermi una pausa io da lei, ma il risultato è stata vederla piangere supplicandomi di non farlo e di cercare di riprendere in mano la nostra storia. Però progetti per il futuro, da che ne faceva tanti, ora zero totale.

Purtroppo ho tralasciato alcune cose che ci siamo detti, ma ovviamente non potendo scrivere un poema...mi piacerebbe davvero sentire un vostro parere, anche se credo non sarà certo rose e fiori, ma è pure normale! Grazie a tutti in anticipo.

Modificato da Valdy
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Troppe cose ci sarebbero da chiederti e approfondire ma una cosa mi balza in mente: questo non è amore, è solo possesso. Da parte di entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdy

Forse ho raccontato solo la parte più "superficiale", puoi farmi tutte le domande che vuoi. Credimi, una volta fidanzati io non ho desiderato davvero nessun altra donna, e ormai sono passati due anni da quel giorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...