Vai al contenuto

Rapporto con denaro.


Vincent998

Messaggi raccomandati

Vincent998
Inviato (modificato)

Infatti quel mutuo così alto sarebbe insostenibile : qui al sud , mio padre con uno stipendio di 1600€ , pagando un affitto di 400 euro +50 circa di condominio arriva a fine mese pari pari. Non va di certo a farsi i week end fuori o altro del genere , ma esce tranquillamente il sabato e domenica con mia madre (discoteca) quindi diciamo che con 1600 un mutuo di max. 500 sarebbe l’ideale .

 

Qui con 100.000 compri un ottimo appartamento , io con uno di 65-70.000 mi accontento quindi ...

 

@alfiere io è proprio quello che vorrei riuscire a NON fare . Non farmi problemi esagerati anche su piccole spese . 

Non voglio arrivare a 30 anni con 50.000 da parte ed ammalarmi 1 anno dopo pentendomene di non essermi “goduto” di più questi anni .

Voglio arrivarci magari con 40.000 senza però rimorsi di non essermi tolto mai qualche sfizio .

 Questo è ovviamente un discorso RAZIONALE che io faccio che però scompare al momento in cui deve esserci

Modificato da Vincent998
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
9 ore fa, Vincent998 ha scritto:

Infatti quel mutuo così alto sarebbe insostenibile : qui al sud , mio padre con uno stipendio di 1600€ , pagando un affitto di 400 euro +50 circa di condominio arriva a fine mese pari pari. Non va di certo a farsi i week end fuori o altro del genere , ma esce tranquillamente il sabato e domenica con mia madre (discoteca) quindi diciamo che con 1600 un mutuo di max. 500 sarebbe l’ideale .

compri un appartamento da 100k con i tuoi, tu metti 600, i tuoi mettono 400, la casa è tua al 70%, al 30% è loro (perché tu hai messo i 20.000 di anticipo).

problema è che "vivi coi tuoi fino a 33 anni", o megli, i tuoi vivono con te in casa tua...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

... ma voi siete matti...

fare un mutuo per la casa in cui andare a vivere ?!? perche' volete farvi del male cosi' ?

non fate debiti per queste cose, state sempre in affitto, e' stupido strozzarsi subito per godere di una proprieta' fra X anni che tanto alla fine non rende un cazzo in ogni caso.

Ormai il mantra dell'investire in formazione e' inflazionato, pero' e' esattamente quello che si dovrebbe fare invece di fare mutui. Tenetevi con cura i risparmi che un domani l'idea puo' sempre venire, stare senza debiti sul groppo alla lunga paga sempre.

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
Adesso, leavingmyheart ha scritto:

fare un mutuo per la casa in cui andare a vivere ?!? perche' volete farvi del male cosi' ?

Perché a seconda di dove vivi, la rata del mutuo potrebbe essere anche la metà di quello che paghi per l'affitto di una casa che è la metà di quella che hai comprato! 😉

Come nel mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 minuto fa, TADsince1995 ha scritto:

Perché a seconda di dove vivi, la rata del mutuo potrebbe essere anche la metà di quello che paghi per l'affitto di una casa che è la metà di quella che hai comprato! 😉

Come nel mio caso.

 

ma per avere quella casa piu' grande pagando 1/2 crei a bilancio un - XXXXXX...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

ps: avere liquidita' e' molto importante, soprattutto quando si e' ccciovani fa la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
18 ore fa, Vincent998 ha scritto:

Infatti quel mutuo così alto sarebbe insostenibile : qui al sud , mio padre con uno stipendio di 1600€ , pagando un affitto di 400 euro +50 circa di condominio arriva a fine mese pari pari. Non va di certo a farsi i week end fuori o altro del genere , ma esce tranquillamente il sabato e domenica con mia madre (discoteca) quindi diciamo che con 1600 un mutuo di max. 500 sarebbe l’ideale .

 

Qui con 100.000 compri un ottimo appartamento , io con uno di 65-70.000 mi accontento quindi ...

 

@alfiere io è proprio quello che vorrei riuscire a NON fare . Non farmi problemi esagerati anche su piccole spese . 

Non voglio arrivare a 30 anni con 50.000 da parte ed ammalarmi 1 anno dopo pentendomene di non essermi “goduto” di più questi anni .

Voglio arrivarci magari con 40.000 senza però rimorsi di non essermi tolto mai qualche sfizio .

 Questo è ovviamente un discorso RAZIONALE che io faccio che però scompare al momento in cui deve esserci

Ma infatti, la mia proposta era di calcolare quanti soldi puoi spendere per arrivare a 40k invece di 50k (cambia tu le cifre) per avere la "sicurezza" razionale che puoi spendere quei soldi. A quel punto tenere a bada "l'irrazionale" ossessione per il risparmio potrebbe essere più facile.

Se non ci riuscissi comunque, non so che dirti. Conosco gente ossessionata che si fa mille problemi per le piccole spese, e non ci possono fare nulla, è più forte di loro. Il lato positivo è che alcuni di loro sono diventati milionari col tempo pur partendo dal nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 alle 08:05 , Leopold ha scritto:

Con stipendi sotto i 1500, senza casa di proprietà, secondo me è corretto limitarsi e mettere da parte per ogni evenienza (da spese non previste a casa etc). Oltre una certa somma di denaro cercherei anche di investire i soldi. Nulla di astruso, ma eviterei di lasciarli fermi a perdere circa un 2% annuo di inflazione.

Come consiglieresti di investire cifre così come quelle dell'autore del thread?

Per investire intendevi beni di consumazione che possono aumentare il tuo valore e le tue esperienze (viaggi, formazione ecc.)

O intendevi investire in prodotti finanziari che possono avere un ritorno (Bot ecc.? non ne so niente)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
4 ore fa, sprint ha scritto:

 Come consiglieresti di investire cifre così come quelle dell'autore del thread?

Per investire intendevi beni di consumazione che possono aumentare il tuo valore e le tue esperienze (viaggi, formazione ecc.)

O intendevi investire in prodotti finanziari che possono avere un ritorno (Bot ecc.? non ne so niente)

Intendevo investimenti finanziari. 

Nessuno sa dove andrà il prezzo di un asset finanziario domani, quindi a mio avviso l'aspetto importante da tenere a mente è "disintermediare" per pagare meno commissioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
Il 7/5/2019 alle 15:58 , leavingmyheart ha scritto:

... ma voi siete matti...

fare un mutuo per la casa in cui andare a vivere ?!? perche' volete farvi del male cosi' ?

non fate debiti per queste cose, state sempre in affitto, e' stupido strozzarsi subito per godere di una proprieta' fra X anni che tanto alla fine non rende un cazzo in ogni caso.

Ormai il mantra dell'investire in formazione e' inflazionato, pero' e' esattamente quello che si dovrebbe fare invece di fare mutui. Tenetevi con cura i risparmi che un domani l'idea puo' sempre venire, stare senza debiti sul groppo alla lunga paga sempre.

 

 

Hai detto qualcosa di estremamente criticabile dal punto di vista economico. I tassi sono piuttosto bassi di recente mentre gli affitti, in molte aree, sono cresciuti notevolmente. 

In altre parole la forbice tra un mutuo e un affitto non è cosi ampia. Nel mio caso ci passano 170 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...