Vai al contenuto

Rapporto con denaro.


Vincent998

Messaggi raccomandati

Maldoner

Io non so nulla di matematica finanziaria&Co e porterò solo la mia limitata esperienza. 

Cosa vuoi fare nella tua vita? (facile a dirsi ma mica tanto facile a farsi).

Dove abiti? Vuoi continuare a lavorare in fabbrica per il resto dei tuoi giorni? (non è una domanda retorica).

Vorresti farti una famiglia? 

Il posto in cui ti trovi è uno dei migliori dove vivere?

Caratterialmente sei uno disposto a mettersi in gioco o tendi a essere abitudinario e stantio nella tua comfort zone?

Io ho la fortuna di avere un tetto sopra la testa (la casa dove abito con la mia famiglia), comprata da mio padre versando sangue per anni. Solo con il passare degli anni mi sono reso conto di cosa significhi avere una casa di proprietà (seppur non essendo figlio unico, non sarò l'unico erede).

Anche a me frega veramente nulla di vestiti, tecnologia, automobili. L'unica cosa che mi fa sentire vivo sono le donne. Ogni momento soddisfacente che vivi con una donna non ha prezzo e ogni esperienza non vissuta non tornerà più. Peccato che siano i più difficili da vivere.

Prova a viaggiare e a vedere le cose sotto un altro punto di vista. Io ad esempio sono uno di quelli che capisce cosa vuole solo dopo averlo visto sotto i propri occhi e averne avuto un assaggio. 

E soprattutto, spendi almeno una parte dello stipendio in puttane. Quelli sì che non saranno mai soldi buttati via.

 

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
8 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Io non so nulla di matematica finanziaria&Co e porterò solo la mia limitata esperienza. 

Cosa vuoi fare nella tua vita? (facile a dirsi ma mica tanto facile a farsi).

Dove abiti? Vuoi continuare a lavorare in fabbrica per il resto dei tuoi giorni? (non è una domanda retorica).

Vorresti farti una famiglia? 

Il posto in cui ti trovi è uno dei migliori dove vivere?

Caratterialmente sei uno disposto a mettersi in gioco o tendi a essere abitudinario e stantio nella tua comfort zone?

Io ho la fortuna di avere un tetto sopra la testa (la casa dove abito con la mia famiglia), comprata da mio padre versando sangue per anni. Solo con il passare degli anni mi sono reso conto di cosa significhi avere una casa di proprietà (seppur non essendo figlio unico, non sarò l'unico erede).

Anche a me frega veramente nulla di vestiti, tecnologia, automobili. L'unica cosa che mi fa sentire vivo sono le donne. Ogni momento soddisfacente che vivi con una donna non ha prezzo e ogni esperienza non vissuta non tornerà più. Peccato che siano i più difficili da vivere.

Prova a viaggiare e a vedere le cose sotto un altro punto di vista. Io ad esempio sono uno di quelli che capisce cosa vuole solo dopo averlo visto sotto i propri occhi e averne avuto un assaggio. 

E soprattutto, spendi almeno una parte dello stipendio in puttane. Quelli sì che non saranno mai soldi buttati via.

 

assolutamente sì, i soldi a quello servono: cibo, alcol e troie 😀

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
Il 4/5/2019 alle 00:48 , Vincent998 ha scritto:

Ciao a tutti, apro questo thread per sapere un po voi che rapporto avete e sopratutto avete avuto in passato, magari alla mia età con i soldi.

Mi spiego meglio... io ho praticamente 21 anni e lavoro in fabbrica da 1 anno e mezzo, di cui 6 mesi con contratto di tirocinio ed ora indeterminato. Guadagno all'incirca 1.150-1200 euro al mese ed in 1 anno sono riuscito a mettere da parte circa 7.000 euro. 

Ho però un problema: non riesco a godermi i soldi che guadagno...Sia chiaro, esco 2-3 volte la settimana, acquisto vestiti ecc. ma tutto ciò sempre con moderazione facendomi mille problemi anche sull'acquisto di un paio di scarpe rispetto ad un altro e questa cosa non mi piace. Vorrei riuscire a godermi quel poco che guadagno senza farmi mille problemi.

Credo che ciò sia dovuto alla fissa di acquistare casa, non avendone una di famiglia o mia.

Ma ciò non va bene alla mia età... 

 

Voi che ne pensate? Come vi comportavate alla mia età? E sopratutto avete qualche consiglio?

Tanto per cominciare ... la tua età non giustifica il fatto di spendere grano a destra e a manca.

tutti sanno trovare la scusa buona per spendere, pochi sanno trovare la forza di alzarsi per fare soldi . 

se tu non vuoi i problemi , i problemi verranno a cercare te nel modo più improbabile in cui tu possa pensare , se ti metti a fare cazzate. 

scusa il tono ma era per essere sinceri e chiari. 

quindi keep attention please , se tu non ti prendi cura dei soldi , loro non si prenderanno cura di te ...quindi occhio ! 

se fossi in te comprerei solo lo stretto necessario , i soldi invece di dire " voglio godermeli " , mi sarei messo da parte il gruzzolo , e cercherei di farlo crescere , continuerei a lavorare che intanto con quello si vive e in parallelo nel tempo libero , studio , mi farei il mazzo e cercherei di capire come fare soldi.

invece di spendere i soldi in drink e vestiti di cui non hai bisogno effettivo, li spenderei per degli esami di sangue e libri sulla nutrizione , e una iscrizione in palestra . 

invece di impiegare tempo per la ricerca delle scarpe e farmi tutte le pippe mentali , cercherei di impiegare quel tempo nella lettura di libri che mi possono far crescere professionalmente , basta che vai in biblioteca è gratis ! oppure cercherei di imparare un business particolare ,o frequentare corsi specializzati su un determinato ambito. 

insomma , non sprecare soldi e tempo in cazzate , tra qualche anno capirai che non ne hai da buttare perché a quanto capito , tirando le somme , fai una vita diciamo agiata. 

e ti do una brutta notizia già da adesso cosi cominci a capire come gira il mondo per davvero. 

con quello stipendio se tu affrontassi tutte le spese per davvero non ti avanzerebbero 7000 € , non avresti i soldi per i drink 2 o 3 volte la settimana , e che scarpe scegliere saranno l'ultimo dei tuoi problemi. 

quindi quei soldi , ti bastano , ADESSO . 

DOMANI ti posso garantire che bastano a malapena per campare, quando andrai a sostenere tutti i costi dalla A alla Z e miracolosamente ti accorgerai , che per fare lo stesso tenore di vita che fai ora te ne servirebbero come minimo del minimo il doppio , MA nessuno pagherebbe tanto per una persona che lavora in fabbrica in italia a meno che tu non sia  specializzato e con competenze e via dicendo... beh peccato che tu quando dovevi pensare a cosa fare eri a decidere che drink bere...  

Ora detto ciò , passiamo alle buone notizie. 

La buona notizia è che in tutto ciò , hai una condizione molto favorevole che ti permette di fare certe manovre , non hai ancora molti grattacapi . 

quindi tutto dipende da come usi l'opportunità che hai ora , puoi sprecare il tuo tempo e i tuoi soldi e dirti che stai vivendo alla grande , ma sappi che non è gratis perché il vero conto arriva dopo 10 anni e forse piu ... oppure puoi decidere di metterti li, con santa pazienza e imparare ogni giorno e progredire e migliorarti a livello lavorativo ed economico , e anche a livello di salute , modus pensandi e via dicendo e ottenere benefici piu sul lungo periodo che su quello breve.  

La decisione è solo tua ... 

ma il vero problema a mio avviso è che senti di essere già arrivato e non sai che cazzo  fartene delle  tue risorse. 

In realtà amico mio , non sei arrivato , anzi per la verità sei a malapena partito , e sei in piena zona di povertà , dove basterebbe un tiramento di culo  dell'agenzia dell'entrate che ti manda una cartella esattoriale " per sbaglio " ed ecco che sei in rosso amico. 

quindi non spenderli in cazzate o oggetti , quelli a parte la funzionalità di base non ti cambiano la vita. 

io stesso compro le scarpe da tennis le prendo  al decathlon per 15 €  e sono comodissime , e sono pure belle a vedersi . 

per il telefono ne ho uno preso su amazon per 120 € un annetto fa e va benissimo, fa le stesse cose del telefono da 1000€ . 

per l'orologio ne ho uno della timex pagato su amazon 40 € circa 6 mesi e fa anche lui la sua figura 

e sia chiaro , mi posso permettere di spendere ben altro che queste cifre ... ma sai che c'è, sono consapevole del fatto che oltre la mera funzionalità degli oggetti , per il resto non servono a una minchia. se una cosa è UTILE  la compro al prezzo giusto , se è un tiramento di culo evito. 

e con il tempo ormai tutti i miei acquisti 

quindi fatti il favore e inizia a pensare ad altro invece a come sprecare tempo e soldi 

my 2 cent

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vanhalen ha scritto:

Tanto per cominciare ... la tua età non giustifica il fatto di spendere grano a destra e a manca.

tutti sanno trovare la scusa buona per spendere, pochi sanno trovare la forza di alzarsi per fare soldi . 

se tu non vuoi i problemi , i problemi verranno a cercare te nel modo più improbabile in cui tu possa pensare , se ti metti a fare cazzate. 

scusa il tono ma era per essere sinceri e chiari. 

quindi keep attention please , se tu non ti prendi cura dei soldi , loro non si prenderanno cura di te ...quindi occhio ! 

se fossi in te comprerei solo lo stretto necessario , i soldi invece di dire " voglio godermeli " , mi sarei messo da parte il gruzzolo , e cercherei di farlo crescere , continuerei a lavorare che intanto con quello si vive e in parallelo nel tempo libero , studio , mi farei il mazzo e cercherei di capire come fare soldi.

invece di spendere i soldi in drink e vestiti di cui non hai bisogno effettivo, li spenderei per degli esami di sangue e libri sulla nutrizione , e una iscrizione in palestra . 

invece di impiegare tempo per la ricerca delle scarpe e farmi tutte le pippe mentali , cercherei di impiegare quel tempo nella lettura di libri che mi possono far crescere professionalmente , basta che vai in biblioteca è gratis ! oppure cercherei di imparare un business particolare ,o frequentare corsi specializzati su un determinato ambito. 

insomma , non sprecare soldi e tempo in cazzate , tra qualche anno capirai che non ne hai da buttare perché a quanto capito , tirando le somme , fai una vita diciamo agiata. 

e ti do una brutta notizia già da adesso cosi cominci a capire come gira il mondo per davvero. 

con quello stipendio se tu affrontassi tutte le spese per davvero non ti avanzerebbero 7000 € , non avresti i soldi per i drink 2 o 3 volte la settimana , e che scarpe scegliere saranno l'ultimo dei tuoi problemi. 

quindi quei soldi , ti bastano , ADESSO . 

DOMANI ti posso garantire che bastano a malapena per campare, quando andrai a sostenere tutti i costi dalla A alla Z e miracolosamente ti accorgerai , che per fare lo stesso tenore di vita che fai ora te ne servirebbero come minimo del minimo il doppio , MA nessuno pagherebbe tanto per una persona che lavora in fabbrica in italia a meno che tu non sia  specializzato e con competenze e via dicendo... beh peccato che tu quando dovevi pensare a cosa fare eri a decidere che drink bere...  

Ora detto ciò , passiamo alle buone notizie. 

La buona notizia è che in tutto ciò , hai una condizione molto favorevole che ti permette di fare certe manovre , non hai ancora molti grattacapi . 

quindi tutto dipende da come usi l'opportunità che hai ora , puoi sprecare il tuo tempo e i tuoi soldi e dirti che stai vivendo alla grande , ma sappi che non è gratis perché il vero conto arriva dopo 10 anni e forse piu ... oppure puoi decidere di metterti li, con santa pazienza e imparare ogni giorno e progredire e migliorarti a livello lavorativo ed economico , e anche a livello di salute , modus pensandi e via dicendo e ottenere benefici piu sul lungo periodo che su quello breve.  

La decisione è solo tua ... 

ma il vero problema a mio avviso è che senti di essere già arrivato e non sai che cazzo  fartene delle  tue risorse. 

In realtà amico mio , non sei arrivato , anzi per la verità sei a malapena partito , e sei in piena zona di povertà , dove basterebbe un tiramento di culo  dell'agenzia dell'entrate che ti manda una cartella esattoriale " per sbaglio " ed ecco che sei in rosso amico. 

quindi non spenderli in cazzate o oggetti , quelli a parte la funzionalità di base non ti cambiano la vita. 

io stesso compro le scarpe da tennis le prendo  al decathlon per 15 €  e sono comodissime , e sono pure belle a vedersi . 

per il telefono ne ho uno preso su amazon per 120 € un annetto fa e va benissimo, fa le stesse cose del telefono da 1000€ . 

per l'orologio ne ho uno della timex pagato su amazon 40 € circa 6 mesi e fa anche lui la sua figura 

e sia chiaro , mi posso permettere di spendere ben altro che queste cifre ... ma sai che c'è, sono consapevole del fatto che oltre la mera funzionalità degli oggetti , per il resto non servono a una minchia. se una cosa è UTILE  la compro al prezzo giusto , se è un tiramento di culo evito. 

e con il tempo ormai tutti i miei acquisti 

quindi fatti il favore e inizia a pensare ad altro invece a come sprecare tempo e soldi 

my 2 cent

 

Hai scritto un qualcosa di preziosissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere

Per quanto riguarda la questione affitto/mutuo, non considerate il fatto che in generale il valore degli immobiliari in italia sta continuando a scendere (a parte qualche eccezione), e nel momento in cui fai un mutuo stai scommettendo sul valore futuro di quell'immobile. 

Comunque ho varie conoscenze che si fanno dei mutui, non per vivere ma per affittare, in modo da guadagnare abbastanza a fine mese. Ovviamente non è facile e bisogna stare attenti a che immobile si sceglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
Il 14/5/2019 alle 10:49 , alfiere ha scritto:

Per quanto riguarda la questione affitto/mutuo, non considerate il fatto che in generale il valore degli immobiliari in italia sta continuando a scendere (a parte qualche eccezione), e nel momento in cui fai un mutuo stai scommettendo sul valore futuro di quell'immobile. 

Comunque ho varie conoscenze che si fanno dei mutui, non per vivere ma per affittare, in modo da guadagnare abbastanza a fine mese. Ovviamente non è facile e bisogna stare attenti a che immobile si sceglie. 

a dire la verità le cose non stanno neanche lontanamente cosi nel mondo del mattone. 

purtroppo le tue conoscenze senza offesa , ma stanno giocando a un gioco dove sono destinati a perdere dei gran soldi , e questo è un dato di fatto. 

ho cercato di essere sintetico ma credimi , quello è il modo perfetto per NON fare soldi in immobili. 

casomai è il modo perfetto per fare le briciole con un impiego enorme di risorse e con molti rischi di merda

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Per come la vedo io la convenienza mutuo vs affitto cambia da persona a persona in base a:

- disponibilità di soldi da anticipare per l’acquisto della casa;

- zona in cui è ubicato l’immobile (metropoli o provincia);

- situazione familiare.

Questi sono i 3 punti principali (forse dimentico qualcos’altro) e a seconda delle varie situazioni scoprirete che a qualcuno conviene una cosa piuttosto che un’altra

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
Il 13/5/2019 alle 19:33 , Leopold ha scritto:

mha leggo più che altro emotività in questa discussione. Nessuno ha riportato chissà quali conti o dato lezioni di matematica finanziaria.

Affitto vs mutuo è una tematica molto complessa se non la si approccia superficialmente, si trovano diversi approfondimenti che sono a favore di una o dell'altra modalità, alcuni dicono che dipende.

Anche  Comeback visto che con alcune frasi gli piace "punzecchiare", si direbbe che più che altro cerca di autogiustificare una decisione che ormai ha già preso, e il fatto che venga messa in discussione un po' lo infastidisce🤣

Io attualmente sto valutando, i soldi per fare il mutuo ce li ho.

se pensi che un parere totalmente slegato da un qualche giudizio quantitativo, quindi matematico, possa influenzarmi o mandarmi in crisi, sei piuttosto ambizioso nel tentativo.

Premetto che non è mio interesse essere o meno a favore di un mutuo, il tutto andrebbe analizzato e contestualizzato alla sfera personale. 

Mi preme soltanto dire che chi ha bocciato tout court la scelta di un mutuo, lo ha fatto senza considerare aspetti come i tassi di interesse, inflazione, eventuale stime di crescita di immobili e affitti, senza esporre una minima idea e argomentazioni di merito su come un mutuo funzioni, sulle possibilità di estinguere il debito anticipatamente, sulle garanzie da presentare, su eventuali agevolazioni che si possono ricevere per età o per convenzioni tra azienda per la quale si lavora e banca che rilascia il prestito. Esistono diverse pubblicazioni a riguardo e come ogni modello lo si costruisce sulla base di variabili e diverse assunzioni.

Per la cronaca, e non per altro, personalmente uscirò dal mio mutuo in 2/3 anni, il mio scopo non è quello di trovarmi vecchio col le rughe ed esultare che ho finito di pagare la casa. Nel mio caso ho trovato beneficio nel fare un mutuo perchè sono certo al 99.99%, e ho fatto numerosi calcoli a riguardo, che ne uscirò sicuramente meglio di come uscirei se pagassi per 24 / 36 mesi un affitto che è non molto lontano dalla rata del mutuo. In più, le condizioni di garanzie richieste dalla banca, sono state davvero leggere, avendo sfruttando una convenzione aziendale e avendo preso un piccolo appartamento.

Detto questo, chi possiede già una casa di proprietà, fa bene a godersi la vita, investire e dirigere attenzione verso altri tipi di scelte di investimento e/o sollazzi che sicuramente rendono la vita ben più memorabile.

Aggiungo che se fossi totalmente esente da ogni spesa legata a mutuo o affitto, quindi recuperando una bella fetta di reddito, li manderei quasi totalmente in salute e sviluppo di nuove competenze.

Con affetto e w la figa.

 

 

Modificato da comeback
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
On 5/13/2019 at 8:24 PM, vanhalen said:

io stesso compro le scarpe da tennis le prendo  al decathlon per 15 €  e sono comodissime , e sono pure belle a vedersi . 

 per il telefono ne ho uno preso su amazon per 120 € un annetto fa e va benissimo, fa le stesse cose del telefono da 1000€ . 

 per l'orologio ne ho uno della timex pagato su amazon 40 € circa 6 mesi e fa anche lui la sua figura 

Allora premesso che quando ho letto una tua notifica mi sono illuminati gli occhi, grazie di essere tornato, mi/ci sei mancato ahahah

Tutto verissimo quello che hai scritto, soprattutto quello del drink, ma come sempre, e come dice il detto, "è la dose che fa il veleno"

Se uno sta ogni giorno o ogni week end a bersi 3-4 drink a serata spendendo 50 euro è un conto, e sono d'accordo che sono soldi buttati al cesso.

Ma se uno esce con gli amici o con una tipa, che fa? si beve l'acqua del rubinetto per non spendere 7 euro in un drink perché sono soldi buttati?

Lo stesso per scarpe, personalmente non riuscirei a comprarmi scarpe decathlon (niente contro), semplicemente perché preferisco comprarmene un paio che mi piacciano DAVVERO magari spendendo 60-70-80 euro ma ti assicuro che mi durano anni e anni.. le ultime scarpe da ginnastica le ho pagato 70 euro (nike) e dopo 5 anni sono ancora in ottime condizioni.

idem il computer, anche se non è super performante, ce l'ho da quasi 10 anni...ma ancora tira..

Abbigliamento idem..mi compro roba di marca (prevalentemente ai saldi) perché mi dura e perché, parliamoci chiaro, è anche più bella e la differenza si sente eccome..

Se no mi tocca magari dopo 6 mesi buttare le scarpe cinesi via, perché non durano un cazzo ma le ho pagato 10 euro..e fanno pure cagare a vederle.

Ma questo non vuol dire che sto a comprarmi ogni 3 mesi pantaloni nuovi o scarpe nuove.

Poi ognuno è libero di spendere (o non spendere) i soldi come li pare..

Pure io ero come il ragazzo del topic avendo iniziato a lavorare molto presto ho guadagnato e messo da parte un po di soldi...ma ho capito che facendo il genovese taccagno non si va da nessuna parte...anzi.

Il problema che con questo mindset da pezzenti si rischia a 40 anni di essere ancora li dove si è....ma con un "tanti" soldi in banca...e 0 esperienze...0 viaggi..0 soddisfazioni personali.

I soldi, secondo me, vanno fatti e investiti in quello che ci piace fare quando si è giovani...

Es, nell'ultimi anni avevo parecchi soldi da parte e ne ho speso 3 mila euri girando praticamente tutta l'Europa..cosa che ho sempre sognato di fare..

Mi sono comprato una macchina fotografica discreta e altra attrezzatura fotografica, perché mi è sempre piaciuto fare foto ed averne una ma ero in quel mindset di dover risparmiare...e non l'avevo mai fatto...e anche ci sono partiti quasi 1000 euro..

Ma sono d'accordissimo che è inutile spendere soldi in drink ogni sera o in vestiti ogni 3 mesi...o in telefoni apple da 1000 euro a botta...

Poi ripeto..ognuno è libero di fare ciò che vuole 

Peace

Edit:

Da circa 3 annetti uso un app chiamata moneylover, dove segno ogni spesa che faccio, coso so dove spendo i soldi e come..ve la consiglio 😉

 

Modificato da Boulevard
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

concordo ...fare il genovese non paga . 

è il criterio che manca alla gente molto spesso. 

i viaggi non sono mai una spesa nulla poiché qualcosa impari e porti a casa di sicuro , vuoi le lezioni di vita che ti danno , l'imparare una lingua  o quello che vuoi. 

l'importante è gestire i soldi a dovere. 

e 1000 € non sono un problema  in se , quello che è problematico è quello che si potrebbe fare con l'insieme di alcune migliaia di euro. 

sia chiaro non sono contro le spese per piacere , sono contro il mancato investimento in cose piu utili. 

1000 € ai miei occhi non sono 1000 €. 

la gente vede i soldi come una cosa statica , anziché come una cosa che ha potenziale sia di farti fare altri soldi , ma anche di farti rimpiangere certe spese del cazzo. 

le ho provate entrambe.

IMHO 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...