Vai al contenuto

Rapporto con denaro.


Vincent998

Messaggi raccomandati

comeback

Ogni euro che esce dal mio portafoglio deve avere valore. Di questo ne sono praticamente ossessionato, la mia mente, il mio cervello, le mie scelte sono totalmente dominate da questo criterio. Negli ultimi tempi ho innalzato in modo inestimabile il valore non tanto dei soldi ma del tempo.

Restando ai soldi. Due drinks bevuti al fianco di una ragazza che ti piace, non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai due drinks in un bar anonimo con 4 colleghi che di mercoledi' non sanno cosa fare post-lavoro. Mi capita di frequente di rifiutare numerosi eventi, uscite, o situazioni nelle quali sono a conoscenza di perdere soldi, e tempo senza nessun vantaggio in cambio (banalmente: figa, nuove conoscenze, o sviluppare amicizie o relazioni interessanti). Perchè dovrei essere li'? Perchè dovrei perdere il mio tempo e i miei soldi, per cosa?

Scelgo. Posso rientrare a casa per riposare ed essere più energico il gioco dopo. Posso andar fuori per una corsa o fare del nuoto o finire in palestra. Posso studiare per nuove conoscenze. 

Quello che mi ha aiutato negli ultimi tempi, ed è frutto dell'elaborazione delle esperienze, è la capacità di essere camaleontico e costruire il mio modello.

Quindi più che risparmiare in modo maniacale bisognerebbe spendere bene i propri soldi, con intelligenza e investire soldi e tempo su qualcosa che ti da valore. 

  • Mi piace! 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
Il 15/5/2019 alle 19:34 , vanhalen ha scritto:

a dire la verità le cose non stanno neanche lontanamente cosi nel mondo del mattone. 

purtroppo le tue conoscenze senza offesa , ma stanno giocando a un gioco dove sono destinati a perdere dei gran soldi , e questo è un dato di fatto. 

ho cercato di essere sintetico ma credimi , quello è il modo perfetto per NON fare soldi in immobili. 

casomai è il modo perfetto per fare le briciole con un impiego enorme di risorse e con molti rischi di merda

Non riesco a capire cosa ci sarebbe di completamente sbagliato in quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 'risparmio' è avere paura di lasciar andare via i soldi.

Il risparmio viene usato per accumulare soldi che andranno usati in qualcosa di importante con un alta priorità.

Oggi i soldi hanno lo stesso valore di una parte del corpo.

Perdere o lasciare andare soldi, viene affrontato psicologicamente come una mutilazione.

Un modo intelligente di comportarsi è che quando escono dalle tasche, la maggior parte delle volte escano per un investimento, di qualsiasi natura.

Il resto è anche giusto e sano sputtanarseli per puro sfizio.

Distaccatevi dai soldi.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 ore fa, alfiere ha scritto:

Non riesco a capire cosa ci sarebbe di completamente sbagliato in quello che ho scritto.

 

semplicemente è pazzesco indebitarsi per dare in affitto l'immobile, troppi rischi, specie in Italia dove le leggi non tutelano i proprietari

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

 

semplicemente è pazzesco indebitarsi per dare in affitto l'immobile, troppi rischi, specie in Italia dove le leggi non tutelano i proprietari

Dipende dalle circostanze, c'è gente che con questo giochetto ci fa parecchi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
20 minuti fa, alfiere ha scritto:

Dipende dalle circostanze, c'è gente che con questo giochetto ci fa parecchi soldi.

 

anche con Tiscali, BTC...

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
24 minuti fa, alfiere ha scritto:

Dipende dalle circostanze, c'è gente che con questo giochetto ci fa parecchi soldi.

illuminami ... come funziona? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
4 minuti fa, vanhalen ha scritto:

illuminami ... come funziona? 

Compri casa facendo un mutuo e lo ripaghi con l'affitto che ti entra. Comunque io per ora non ho mai investito in immobiliare, conosco solo gente che investe anche in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
5 minuti fa, alfiere ha scritto:

Compri casa facendo un mutuo e lo ripaghi con l'affitto che ti entra. Comunque io per ora non ho mai investito in immobiliare, conosco solo gente che investe anche in questo modo.

la mia era un po una domandina  provocante in tono scherzoso ehh

 ma ho 2 domande da chiederti 

1) se l'affitto non ti entra per tante ragioni , compreso l'inquilino che non ha voglia di pagare  , come pensi di salvarti in un investimento  che va a rotoli?

2) solo perché conosci gente che fa cosi non significa che sia sensato farlo . solo perché molti fumano, non significa che sia una buona idea imitarli ... anzi , il che mi porta a chiederti , anziché pensare che quello è un buon modo di fare solo perché gli altri fanno una cosa , perché non ti sei documentato sul come funziona davvero ? visto che da quanto intuito è un affare che in qualche modo apprezzi. 

e sono rimasto sulle cose proprio super basic , a livello da discorso da bar ... non sono ancora andato a parlare di fiscalità degli immobili , se operano  come privato , come srl , o come una holding + srl operativa e tutta una serie di fattori che veramente facciamo mattina per considerarli tutti  ... quindi capisci , non è proprio come andare dal fruttivendolo e comprare cetrioli.

cioè per farti capire la differenza ... se uno s'intesta una casa come seconda casa all'atto notarile  paga una salassata d'imposta , se lo fa come la srl di una holding , il discorso cambia e anche di molto , anzi , la stessa operazione , messa in 2 situazioni fiscali diverse , in una puo essere un ottimo affare , nell'altra un disastro totale . in una situazione puo andare peggio e diventare  una rimessa. 

questo era solo per darti una vaghissima idea della complessità del sistema fiscale e burocratico legato al mattone in italia.... li vige la regola del " o la sai , o la sai " , altrimenti è matematico che la si prende in culo. 

Non dico che devi credermi sulla parola , ma fai lo sforzo e documentati a tutto tondo su un business. 

un business che funziona per gli altri non è detto che vada bene per te , per il tuo portafoglio , e anche per te come persona  

my 2 cent 

 

 

   

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...