Vai al contenuto

L'amica dell'amica


Laddie

Messaggi raccomandati

Laddie

Salve, ragazzi!

Mi sono appena iscritto al forum (nonostante vi legga già da tempo) e c'è una situazione "calda" su cui vorrei chiedere qualche opinione a voi veterani (mi vorrete scusare se farò ancora un po' di errori col "vocabolario" tecnico).

Insomma, la situazione è la seguente: ultimamente ho iniziato a "sondare il terreno" con una HB-8, mia compagna di corso all'università, parlandole di persona ed inviandole qualche messaggio. La ragazza, a dire il vero, sembra darmi qualche IOI, almeno dal modo in cui si pone quando parliamo di persona (sempre gentile e solare, non disdegna lieve KINO). Qualche giorno fa le ho chiesto di andare a prendere un caffè in un giorno in cui ero libero, ma lei ha dovuto declinare perché non era in città per qualche giorno (siamo entrambi fuorisede), pur dicendomi che il caffè lo avrebbe preso "con molto piacere" e che "sicuramente" ci saremmo visti una volta ritornata.

Qui, però, si apre un'altra pagina: la ragazza in questione l'ho conosciuta perché fa parte di un gruppo di amiche-colleghe universitarie molto legate tra di loro, una delle quali è stata un mio target in passato (finita con un suo flake in fase di approccio e conseguente freeze da parte mia, pur mantenendo ad oggi un rapporto amichevole).

Le mie domande, quindi, sono: per esperienza, in che modo pensate sia meglio agire con l'HB riguardo al caffè (io sarei per aspettare che si faccia sentire lei)?

E soprattutto: una volta iniziato l'approccio, potrebbe giocare a mio sfavore il passato con la sua amica?

Grazie in anticipo!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Lagavulin21

Benvenuto. 
Innanzitutto non ti preoccupare per il vocabolario tecnico, malgrado lo usiamo in molti (me compreso) è fondamentalmente roba da sociopatici😆

Va tutto bene, non pensare al discorso della sua amica, è qualcosa che potrebbe capitare così come potrebbe non capitare mai. Non preoccuparti del futuro.
Credo che la situazione migliore sia che tu, invece di proporre via chat un caffè che presuppone il crearsi di una certa (seppur bassa) aspettativa e la possibilità di rifiutare da parte sua anche adducendo qualche scusa, la inviti direttamente a prendere un caffè al termine di una lezione universitaria.

Potresti andare da lei al termine di una lezione dicendole "Mi avevi promesso un caffè insieme" quindi prendile il braccio e portatela via. Ti seguirà. Agisci anche se è in compagnia ma fai in modo che venga solo lei. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Laddie
1 ora fa, Lagavulin21 ha scritto:

Benvenuto. 
Innanzitutto non ti preoccupare per il vocabolario tecnico, malgrado lo usiamo in molti (me compreso) è fondamentalmente roba da sociopatici😆

Va tutto bene, non pensare al discorso della sua amica, è qualcosa che potrebbe capitare così come potrebbe non capitare mai. Non preoccuparti del futuro.
Credo che la situazione migliore sia che tu, invece di proporre via chat un caffè che presuppone il crearsi di una certa (seppur bassa) aspettativa e la possibilità di rifiutare da parte sua anche adducendo qualche scusa, la inviti direttamente a prendere un caffè al termine di una lezione universitaria.

Potresti andare da lei al termine di una lezione dicendole "Mi avevi promesso un caffè insieme" quindi prendile il braccio e portatela via. Ti seguirà. Agisci anche se è in compagnia ma fai in modo che venga solo lei. 

Grazie per le dritte (e per il benvenuto)!

Mi trovi completamente d'accordo sulla preferenza per l'approccio faccia-a-faccia (che, detta così, pare voglia fare a cazzotti :lol:). Il problema è che le lezioni sono praticamente finite, essendo rimasta solo la sessione di esami (fino a metà luglio) e non essendoci praticamente occasioni "a colpo sicuro" per trovarla di persona.

Altro problemino sarebbe che lei a settembre andrà a studiare per un anno all'estero (Inghilterra) - ma quello non mi preoccupa più di tanto, e comunque è meglio risolvere un problema alla volta. Questo solo per dire che praticamente ho "tempo utile" fino ad inizio luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lagavulin21
14 minuti fa, Laddie ha scritto:

Grazie per le dritte (e per il benvenuto)!

Mi trovi completamente d'accordo sulla preferenza per l'approccio faccia-a-faccia (che, detta così, pare voglia fare a cazzotti :lol:). Il problema è che le lezioni sono praticamente finite, essendo rimasta solo la sessione di esami (fino a metà luglio) e non essendoci praticamente occasioni "a colpo sicuro" per trovarla di persona.

Altro problemino sarebbe che lei a settembre andrà a studiare per un anno all'estero (Inghilterra) - ma quello non mi preoccupa più di tanto, e comunque è meglio risolvere un problema alla volta. Questo solo per dire che praticamente ho "tempo utile" fino ad inizio luglio.

A questo punto direi di riprovare a fissare un day 1. Essendo che lei parte a settembre non penso voglia impegnarsi in una LTR, quindi andrei di approccio diretto e brutale.
Chiedile nuovamente il day 1 tu e se rifiuta passa oltre. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca944

Prendere il caffè è l'antiscopata per eccellenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Laddie
4 ore fa, Luca944 ha scritto:

Prendere il caffè è l'antiscopata per eccellenza

È il primo modo che mi viene in mente per creare un minimo di intimità e comfort (ripeto, non ho praticamente occasioni di vederla di persona, quindi sono costretto a "dare un appuntamento"; se partissi in sesta proponendole di venire a casa o similia, temerei di bruciare troppo le tappe). Cosa suggeriresti altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca944

Dipende da quanta confidenza hai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Laddie
14 ore fa, Luca944 ha scritto:

Dipende da quanta confidenza hai 

Beh, diciamo che l'ho quasi sempre incontrata in contesti legati alle amiche di cui sopra.

Da soli saremo stati una volta (parlo di un annetto e mezzo fa, quando ancora non c'avevo fatto alcun pensiero), per riaccompagnarla a casa dopo aver salutato il gruppo, dato che abitiamo nella stessa zona.
Scambiammo due chiacchiere, ma niente di eclatante.

Negli ultimi tempi l'ho intravista due volte, in una delle quali è stata lei ad allontanarsi da alcuni amici per salutarmi e chiedermi come stessi (dato che ero stato all'estero per un po'); l'altra volta, per caso fortuito quando ero a lavoro.

In buona sostanza: non la definirei una "amica" (forse per fortuna, considerato il pericolo friend-zone), quanto una "amica delle amiche" - di cui tra l'altro è la più interessante intellettualmente e fisicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

domen11

Ciao Laddie, ti consiglio da ex studente universitario (da poco, neanche un anno che mi son laureato) in merito. Innanzitutto valuta bene le tempistiche, arriverà l'estate e gli esami ancor prima e devi riuscire a colpirla in modo da convincerla a farti dare del suo tempo anche dopo questo caffè. Se vuoi andare diretto da lei, sai dove studia? (Aule studio, etc.), la città dove vivete è medio-piccola (Se c'è un locale che sai frequenta, tipico degli studenti) potresti andare lì, altrimenti l'unica alternativa è scriverle via chat sennò il tempo passa, avrà gli esami, le vacanze e poi lei partirà ed addio. Se tu aspetti che ti scirva lei non credo sia quindi la mossa giusta per il caso, tu lei hai chiesto un caffè e ti ha detto un'altra volta, l'altra volta è arrivata e tu glie lo proponi però come detto via chat perché se non la incontri perdi la possibilità, a mio avviso ed esperienza. Non ci vedo nulla di male, le stai dicendo di accordarvi dopo il giustificato declino dell'offerta.

In merito all'ex flirt certo che lo sa ma non farti influenzare,. Cancella proprio tutto e non parlarne. Difficilmente lei tirerà fuori l'argomento e se lo fa non è un segnale positivo ovvero è venuta davvero a prendersi un caffè con un collega di università e stop, al limite dille che ci sei uscito con l'amica ma non hai ritenuto poi di continuare a vederla (mera bugia ma fa morire la discussione sull'argomento, ma non temere non lo farà).

In bocca al lupo 🐺

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Laddie
56 minuti fa, domen11 ha scritto:

Ciao Laddie, ti consiglio da ex studente universitario (da poco, neanche un anno che mi son laureato) in merito. Innanzitutto valuta bene le tempistiche, arriverà l'estate e gli esami ancor prima e devi riuscire a colpirla in modo da convincerla a farti dare del suo tempo anche dopo questo caffè. Se vuoi andare diretto da lei, sai dove studia? (Aule studio, etc.), la città dove vivete è medio-piccola (Se c'è un locale che sai frequenta, tipico degli studenti) potresti andare lì, altrimenti l'unica alternativa è scriverle via chat sennò il tempo passa, avrà gli esami, le vacanze e poi lei partirà ed addio. Se tu aspetti che ti scirva lei non credo sia quindi la mossa giusta per il caso, tu lei hai chiesto un caffè e ti ha detto un'altra volta, l'altra volta è arrivata e tu glie lo proponi però come detto via chat perché se non la incontri perdi la possibilità, a mio avviso ed esperienza. Non ci vedo nulla di male, le stai dicendo di accordarvi dopo il giustificato declino dell'offerta.

In merito all'ex flirt certo che lo sa ma non farti influenzare,. Cancella proprio tutto e non parlarne. Difficilmente lei tirerà fuori l'argomento e se lo fa non è un segnale positivo ovvero è venuta davvero a prendersi un caffè con un collega di università e stop, al limite dille che ci sei uscito con l'amica ma non hai ritenuto poi di continuare a vederla (mera bugia ma fa morire la discussione sull'argomento, ma non temere non lo farà).

In bocca al lupo 🐺

Innanzitutto, auguri (in ritardo) per la laurea! E grazie per il consiglio! :good: 

A dire il vero, fu lei a scrivermi di "aggiornarci" quando sarebbe tornata (ma non so precisamente quando); deduco che ci sarà certamente per la sessione, che inizia tra una decina di giorni. A questo punto, date le circostanze, ero indeciso su cosa fosse più opportuno tra ri-scriverle od aspettare che fosse lei a farlo (con conseguente possibilità di aspettare Godot - ipotesi che comunque accetterei senza particolari patemi d'animo).

Io sarei propenso ad aspettare metà settimana prossima per scriverle (qualora non l'abbia già fatto lei) e dirle di vederci nel fine settimana od all'inizio della settimana successiva, non dandole troppo "potere contrattuale" (della serie "io sono un tipo impegnato e sono libero quei giorni, quindi se ci sei bene, altrimenti ti attacchi" - ovviamente formulata più diplomaticamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...