JimJim [Partecipante] 601 Inviato 8 Maggio 2019 Inviato 8 Maggio 2019 Ciao a tutti, Dopo anni di frequentazione del forum sono a chiedere un consiglio ai più navigati in ambito lavorativo... Lavoro da circa 8 anni nella stessa azienda (sviluppo di sw), dove sono entrato appena dopo la laurea in economia. Dopo pochi mesi divento "assistente" di uno dei VP aziendali, direttore di divisione entrato da poco anche lui. Per circa 8 anni collaboro con lui su diversi ambiti, consulenziale, commerciale, gestionale (controllo costi/ricavi ecc.)... e nel frattempo seguo una mia vecchia passione, vale a dire la sicurezza informatica, da un paio d'anni con il benestare del capo. A fine 2018 arriva la notizia che il mio responsabile, il VP, dovrà cambiare mansione diventando molto più di rappresentanza che operativo (in altre parole, è stato fatto fuori per giochi di potere). Vengo inglobato nell'ufficio privacy dove dovrei fornire consulenza ai nostri clienti sulle nuove normative ma dopo due mesi sono partiti zero progetti e al contempo non ricevo alcun tipo di formazione... I colleghi dell'ufficio sicurezza ogni tanto mi coinvolgono su qualche progetto ma, avendo cambiato responsabile, non riesco ad essere disponibile come prima. In più una figura senior di quell'area tende a escludermi ogni volta che può dalle loro attività. A questo punto mi viene da pensare: perchè non te ne vai? E' una parola...non avendo competenze specifiche, visto che ho sempre lavorato trasversalmente su più ambiti, mi risulta difficile candidarmi per un'altra azienda. Nello stesso tempo, qua fatico a crescere. Qualche dritta?
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 8 Maggio 2019 Inviato 8 Maggio 2019 Semplice, lavora e nel frattempo manda cv a manetta preparando i colloqui nel tempo libero. Se trovi di meglio vacci. 8 anni in un'azienda oggigiorno sono tantissimi, sopratutto nel settore informatico.
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 9 Maggio 2019 Autore Inviato 9 Maggio 2019 11 ore fa, Leopold ha scritto: Semplice, lavora e nel frattempo manda cv a manetta preparando i colloqui nel tempo libero. Se trovi di meglio vacci. 8 anni in un'azienda oggigiorno sono tantissimi, sopratutto nel settore informatico. Ciao Leopold, Grazie per la risposta. Il mio dubbio principale riguarda la questione "specializzazione". Per mia esperienza (che vale poco chiaramente), aziende che cercano queste figure sono principalmente le big di consulenza...aziende da cui voglio stare lontano il più possibile per mille motivi. A tuo avviso è così o sto sbagliando?
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 9 Maggio 2019 Inviato 9 Maggio 2019 2 minuti fa, JimJim ha scritto: Ciao Leopold, Grazie per la risposta. Il mio dubbio principale riguarda la questione "specializzazione". Per mia esperienza (che vale poco chiaramente), aziende che cercano queste figure sono principalmente le big di consulenza...aziende da cui voglio stare lontano il più possibile per mille motivi. A tuo avviso è così o sto sbagliando? Il vantaggio delle "big" è che hanno un percorso di carriera che ti può accompagnare da quando sei stagista a quando diventi dirigente e infine socio dell'azienda. Stipendi mediamente più alti, benfits etc. Tra l'altro le condizioni peggiori le subiscono tipicamente gli junior, non chi entra con esperienza. Viceversa, più il contesto è piccolo e localizzato, prima si comincia a stallare, cosa che adesso ti sta accadendo...
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 9 Maggio 2019 Autore Inviato 9 Maggio 2019 3 ore fa, PSY ha scritto: contratto a tempo indeterminato? Si, corretto
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 9 Maggio 2019 Autore Inviato 9 Maggio 2019 4 ore fa, Leopold ha scritto: Il vantaggio delle "big" è che hanno un percorso di carriera che ti può accompagnare da quando sei stagista a quando diventi dirigente e infine socio dell'azienda. Stipendi mediamente più alti, benfits etc. Tra l'altro le condizioni peggiori le subiscono tipicamente gli junior, non chi entra con esperienza. Viceversa, più il contesto è piccolo e localizzato, prima si comincia a stallare, cosa che adesso ti sta accadendo... L'azienda non è piccola, conta circa 5k dipendenti. L'idea di provare un competitor come la vedi?
BC-Gio73 [Partecipante] 27 Inviato 9 Maggio 2019 Inviato 9 Maggio 2019 Ti parlo della mia esperienza... Ho lasciato il mio lavoro dopo 18 anni nella stessa azienda (avevo una buona posizione e amavo i miei colleghi) perché non avevo più motivazione; tutto era diventato una routine, mi sentivo in un loop e non ero felice. Non ti dico che e' stato semplice...ho passato mesi nell'incertezza, dubbi, lacrime, mille pensieri ma poi ho usato una delle tecniche che ora uso nel mio lavoro. Mi sono visualizzata da dov'ero a qualche anno e mi sono chiesta se stavo facendo ciò che volevo ma, soprattutto, se ero felice di farlo. Inizia ORA a decidere cosa e’ veramente importante per te e impegnati al massimo per raggiungerlo e realizzarlo. La paura si vince col coraggio! In booca al lupo! JimJim ha reagito a questo 1
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 9 Maggio 2019 Inviato 9 Maggio 2019 6 ore fa, JimJim ha scritto: L'azienda non è piccola, conta circa 5k dipendenti. L'idea di provare un competitor come la vedi? Non so quanto abbia senso ragionare in questi termini. La "scelta" la puoi fare solo quando hai mandato cv, ti hanno fatto i colloqui di rito e ti hanno proposto un contratto di lavoro.
PSY [Partecipante] 259 Inviato 9 Maggio 2019 Inviato 9 Maggio 2019 8 ore fa, JimJim ha scritto: Si, corretto resterei lì e darei il minimo, e nei ritagli di tempo mi attrezzerei costruendo qualcosa per un cambio di carriera, da un'altra parte o in proprio. abbandonare la nave adesso, per il semplice fatto che non cresci e sei sottoutilizzato, è stupido imho. puoi crescere con fonti diverse da quelle del tuo luogo di lavoro...
Messaggi raccomandati