Vai al contenuto

Cosa vogliono le donne da un uomo?


Crescendo63

Messaggi raccomandati

Crescendo63

Sto sviluppando questo articolo per il mio blog (che pubblicherò in futuro con link ad approfondimenti), e lo riporto qui perché presumo che il discorso sia d'interesse generale. Analizzo argomenti già noti (Alfa/Beta ecc.), ma ho cercato di farne una sintesi panoramica.

Oltre all'ovvio interesse per il pubblico maschile, credo che questo post possa essere utile anche alle donne stesse, per capire meglio le loro scelte e i motivi dietro di esse.

 

Poiché il testo è lungo, lo suddivido in tre post per facilitare la lettura.

Naturalmente sono sempre benvenuti commenti e suggerimenti :-)

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Stregatta
45 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

> 2/3

*** Il mito del Principe Azzurro

Tornando alle due pulsioni indicate prima (ricerca di geni e risorse), le donne cercano istintivamente la soddisfazione di entrambe: l'ideale femminile del "Principe Azzurro" (uomo dotato di fascino, potere e ricchezza) nasce proprio da quello.  
E' per questo che a volte sembra che le donne vogliano tutto - magari anche in modo contraddittorio (si innamorano di un uomo ma poi si lamentano che gli mancano certe qualità; non sanno decidersi tra più pretendenti; non sembrano mai soddisfatte, ecc.).

 

*** ... Che però non esiste
Purtroppo non è un obiettivo realistico: nessuno possiede tutte le qualità possibili (ed anche se qualche rarissimo uomo ci riuscisse, comunque tutte le donne vorrebbero lui). Nei film romantici spesso viene rappresentato un uomo del genere:

  • Forte e sicuro - ma anche sensibile e profondo
  • Serio e affidabile - ma anche estroverso e divertente
  • Passionale e virile - ma anche fedele e pudico
  • Dotato di sessualità selvaggia - ma anche colto e raffinato
  • Con fisico atletico - ma anche grande intelligenza
  • Che ha successo lavorativo ed economico - ma anche pronto a dedicarsi alla famiglia...

Tutte queste coppie di qualità o capacità sono tendenzialmente in contraddizione:

  • Raramente una persona molto seria è anche estroversa
  • Chi è molto passionale fatica ad essere fedele
  • Avere grande successo professionale richiede estrema dedizione, per cui rimane poco tempo ed energia per la famiglia, ecc.

Certo, ci possono essere persone molto dotate che eccellono in entrambe le aree, ma sono un'eccezione. Di solito eccellere in qualche aspetto della vita comporta essere carente in altri (nessuno può fare o essere tutto).

 

*** Le scelte delle donne
Ma se l'uomo ideale con tutte le qualità non esiste, cosa succede nella realtà? Che a seconda della situazione, le donne preferiscono un certo tipo di uomo (sempre ricordando che sto generalizzando, con tutte le possibili variabili del caso).
Per semplificare possiamo usare il modello dei maschi "Alfa e "Beta":

* Tipo Alfa
- Sicuro di sé
- Disinvolto
- Indifferente alle opinioni altrui
- Impulsivo e incline al rischio
- Egocentrico e aggressivo
- Sessualmente disinibito e promiscuo
- Caratteristiche fisiche fortemente mascoline (muscolatura sviluppata, spalle larghe, torace "a V", mascella squadrata, voce profonda, ecc.)

Il tipo Alfa corrisponde al "capobranco" in natura (l'animale Alfa in etologia), che guida e domina il gruppo. Risulta sexy e seducente, ma è inaffidabile e fedifrago.

* Tipo Beta
- Remissivo, passivo, sottomesso
- Insicuro, autostima fragile
- Atteggiamento da "bravo ragazzo"
- Sessualmente inibito o represso
- Spesso intelligente, sensibile, introverso
- Avendo poco successo con le donne, tende ad innamorarsi, restare fedele e dipendere dalla partner

Il tipo Beta risulta meno attraente, ma in compenso offre stabilità e sicurezza (difficilmente tradisce, ha un reddito stabile), ed è facilmente manovrabile (è sottomesso e fa quello che la partner vuole).

 

*** La donna giovane
Quando è giovane, spesso una donna tende a scegliere un partner Alfa, perché più attraente, sexy ed eccitante (ed anche perché da giovani siamo più dominati da ormoni ed istinti). E' quel tipo di maschio che può far perdere la testa alle donne, il classico "sciupafemmine" o "bello e dannato".
L'uomo che a volte le cerca solo per il sesso, oppure le tradisce o le maltratta, e per cui spesso si disperano (lamentandosene in continuazione ma restandogli attaccate). Un comportamento irrazionale che molti non si spiegano (incluso le donne stesse), che nasce sempre da quelle pulsioni irrazionali esposte sopra.

 

*** La donna matura
Poi con gli anni e le esperienze, e magari quando la voglia di figli e/o famiglia si fa sentire (spesso dopo i 30 anni), la stessa donna può tendere a scegliere un partner Beta: qualcuno che le offra stabilità, protezione e sicurezza (anche economica).
A differenza degli Alfa, questi uomini sono devoti ed inclini a soddisfare la partner, anche controvoglia (possono accettare di sposarsi o fare un figlio anche se preferirebbero evitarlo). Questa disponibilità spiega perché vengano scelti nonostante il loro minore sex-appeal, magari da una donna stanca di relazioni instabili e frustranti.

 

N.B.: La questione dell'età è solo indicativa: alcune donne scelgono partner Beta anche da giovani (magari perché fragili e bisognose di sicurezze), mentre altre puntano agli Alfa in età matura (magari perché stanche del ruolo tradizionale di madre e sposa, e desiderose di eccitazione e avventura).

 

*** I rischi del partner Beta
Quando viene scelto un partner Beta, però, c'è il rischio che la "tentazione" per l'Alfa si faccia sentire ancora. Poiché un Alfa viene desiderato in quanto portatore di buoni geni, alcune donne tradiscono un compagno Beta poco virile con un Alfa attraente, oppure tendono a tradire nei periodi fertili (anche qui si tratta di una pulsione inconscia, non decisa razionalmente, che spinge la donna a farsi fecondare da chi le offre un "patrimonio genetico" migliore).

C'è un altro rischio nelle coppie dove l'uomo Beta è stato scelto per i vantaggi che offriva, piuttosto che per le qualità come persona: la donna, una volta ottenuto ciò che voleva (sicurezza, matrimonio, figli...), può perdere interesse per il compagno. In questi casi la donna spesso non prova più desiderio sessuale per il partner, o diventa chiusa affettivamente (magari riversando il suo amore esclusivamente sui figli), oppure il disinteresse la porta infine al distacco (in oltre i due terzi dei casi sono le donne a scegliere di separarsi o divorziare).

 

*** Non solo Alfa e Beta
Va ribadito che il modello dei maschi Alfa e Beta è una semplificazione: ovviamente la realtà non è così in "bianco e nero", e gli uomini sono molto più variegati di così. Però queste due categorie, con le qualità ad esse associate, aiutano a capire molte scelte femminili:

  • Perché una donna sceglie un partner poco affidabile, narcisista, egocentrico o addirittura violento? Perché gli resta attaccata anche se viene tradita o maltrattata?
    ---> tipo Alfa eccitante (ovviamente possono esserci anche altri motivi, per esempio problemi psicologici)
  • Perché una donna sceglie un partner meno bello di lei, o da cui è poco attratta? Perché sta con un compagno che reputa noioso, che stima poco o che non desidera più?
    ---> tipo Beta rassicurante

Io ho sposato un uomo alfa ma dopo aver ottenuto quello che volevo (figli, casa, stabilità economica) ho perso interesse, l'ho progressivamente allontanato e infine ci siamo separati. Lui, da bravo alfa, non ha mai alzato un dito in casa, pensava solo al lavoro, alle auto e al prestigio sociale. Quello che mi aveva attratta all'inizio, mi ha orripilato in seguito. 

Spero che il mio contributo ti possa servire, sei hai domande rispondo volentieri 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
6 hours ago, Stregatta said:

Io ho sposato un uomo alfa [...]

Quello che mi aveva attratta all'inizio, mi ha orripilato in seguito.

Corrisponde a quello che succede spesso: la donna è attratta dall'Alfa, ma dopo un certo tempo non lo sopporta o si stanca del suo ego, per cui lo molla e magari passa ad uomini più "collaborativi" (Beta o di compromesso).

E' quello che ho descritto nei due paragrafi sulla "Donna giovane" e "Donna matura", e nel paragrafo "Adattarsi alla realtà". Non è una sorpresa 😉

 

Grazie per la tua testimoniana onesta :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Brother
7 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Corrisponde a quello che succede spesso: la donna è attratta dall'Alfa, ma dopo un certo tempo non lo sopporta o si stanca del suo ego, per cui lo molla e magari passa ad uomini più "collaborativi" (Beta o di 

È comune anche il famoso pattern di entrare in relazione con un Beta Provider collaborativo, sistemarsi e in seguito essere attratte dall'Alpha perché il Beta viene a noia.

Si può girare in tutti i modi... non sposatevi mai.

  • Mi piace! 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
11 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Corrisponde a quello che succede spesso: la donna è attratta dall'Alfa, ma dopo un certo tempo non lo sopporta o si stanca del suo ego, per cui lo molla e magari passa ad uomini più "collaborativi" (Beta o di compromesso).

E' quello che ho descritto nei due paragrafi sulla "Donna giovane" e "Donna matura", e nel paragrafo "Adattarsi alla realtà". Non è una sorpresa 😉

 

Grazie per la tua testimoniana onesta :-)

Proprio quello che dice Franco...pure a lui con 2 divorzi alle spalle, pare di capire che è successo davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 5/9/2019 at 8:18 PM, Stregatta said:

Io ho sposato un uomo alfa ma dopo aver ottenuto quello che volevo (figli, casa, stabilità economica) ho perso interesse, l'ho progressivamente allontanato e infine ci siamo separati. Spero che il mio contributo ti possa servire, sei hai domande rispondo volentieri 

In seconda battuta, la tua testimonianza mi ha ispirato un'aggiunta, dove esamino diverse possibili reazioni di una donna in relazione con uomo Alfa:

  • La ricerca dell' "Alfa sottomesso" (Alfa e Beta insieme) - già presente
  • Il passaggio da attrazione a frustrazione e infine separazione (come è successo a te)
  • Il tentativo di "addomesticare" l'Alfa, rendendolo più Beta (Beta-izzazione)

Parlando di quest'ultima dinamica, pensi di averla vissuta? Che tu abbia cercato di rendere lui più accondiscendente, docile, disponibile alle tue esigenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 9/5/2019 alle 20:18 , Stregatta ha scritto:

Io ho sposato un uomo alfa ma dopo aver ottenuto quello che volevo (figli, casa, stabilità economica) ho perso interesse, l'ho progressivamente allontanato e infine ci siamo separati. Lui, da bravo alfa, non ha mai alzato un dito in casa, pensava solo al lavoro, alle auto e al prestigio sociale. Quello che mi aveva attratta all'inizio, mi ha orripilato in seguito. 

Spero che il mio contributo ti possa servire, sei hai domande rispondo volentieri 

Infattti, come dice Crescendo, se ti va, spiega un poco meglio la tua storia...

 

quando e perche' le caratteristiche alpha ti hanno orripilato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...