Vai al contenuto

Cosa vogliono le donne da un uomo?


Crescendo63

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Stregatta ha scritto:

Uno fra mille. Una volta mi fece una scenata epica perché avevo scelto un regalo troppo economico (a suo dire) per la figlia di un suo cliente. Ne andava della sua immagine, della sua credibilità ecc ecc. Che io l'avessi scelto con cura e secondo il mio gusto a lui non importava. Era solo una questione di forma, per lui. Mi disse: "guarda su che macchina sei seduta...questo è quello che io ti offro e tu mi fai fare la figura del pezzente"

Ancora uno, dai. Per la strada mi camminava davanti e si girava per parlarmi. Ma non era mussulmano, bensì settentrionalissimo.

 

I concetti di alfa e beta credo creino non poca confusione.

questo sarebbe Alfa? 

Vogliamo scommettere che capovolgendo la scenata epica (lui "tirchio", regalo eccessivamente costoso con zero gusto) qualcuno punterebbe il dito pronunciando il termine beta?

Molto più semplicemente è il comportamento di chi è sempre pronto a fare un passo indietro in termini di validazione, a tenere sempre ad un passo (a volte a molti di più) dalla validazione definitiva.

Se volete lo possiamo anche chiamare Alfa.

Ma allora in questa prospettiva siamo tutti Alfa o beta a seconda di quanto siamo attratti dal partner. Esclusi i casi estremi di chi una relazione sentimentale non la vuole in nessun caso, e chi la cerca in ogni caso (senza essere in grado di distinguere ed apprezzare il sesso fine a se stesso).

Il che troverebbe anche conferma nella possibilità, pacificamente ammessa, che un Alfa si betizzi e viceversa...

ma

risulta in contraddizione con quanto affermato in questo stesso 3d, secondo cui le qualità Alfa spetterebbero a chi ha alti livelli di LSM.

(a meno di voler affermare che gli Alfa si betizzano sfregiandoli/depauperandogli il patrimonio)

questo per ribadire la scarsa valenza esterna della classificazione, di per sè non priva di contraddizioni interne.

Il che non vuol dire che non ho apprezzato il resto del 3d, tutt'altro!

 

stregatta conferma quello che è stato già finemente spiegato su questo forum: l'attrazione di una donna è correlata ad un obiettivo: piegare il partner. Essa finisce quando l'obiettivo è raggiunto o si perde la speranza di raggiungerlo. Nel mezzo c'è l'amore ;)

 

  • Mi piace! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milan85

Dare molta importanza al giudizio altrui facendo attenzione a non far figure, non pare granché ‘alfa’.

Ma nemmeno beta.

Sembra femminile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
2 hours ago, RiderM said:

I concetti di alfa e beta credo creino non poca confusione.

Sono d'accordo, anche perché non sono mai stati "codificati" ufficialmente. Sono concetti prodotti da una variegata sotto-cultura (principalmente PUA).

Detto questo, secondo me alcuni distorcono quei concetti, per via di loro pregiudizi, esperienze o anche ignoranza. Costoro dicono cose che con l'Alfa non c'entrano proprio nulla.

 

P.es. io ho sviluppato il mio concetto di Alfa sintetizzando varie fonti (incluso "l'animale ALfa", da cui nasce il concetto). Per me il tipo Alfa non è un tipo di persona, quanto una serie di caratteristiche, che ognuno può più o meno avere. Perciò non esiste - per me - "l'Alfa assoluto", ma diversi modi e gradi di manifestare un carattere Alfa.

Perciò una stessa persona può avere tratti Alfa e Beta; ma un tratto Alfa non può essere Beta (spesso è all'opposto, p.es. il coraggio e la paura).

 

Quote

Ma allora in questa prospettiva siamo tutti Alfa o beta a seconda di quanto siamo attratti dal partner.

Questo è privo di senso, perché le caratteristiche Alfa e Beta sono ben diverse, spesso opposte (ma non posso più linkare i miei articoli dove lo spiego). E con l'essere attratti c'entra ben poco (riguarda come sono, non l'umore del momento).
 

Quote

risulta in contraddizione con quanto affermato in questo stesso 3d, secondo cui le qualità Alfa spetterebbero a chi ha alti livelli di LSM.

Non ho detto questo (e non ho citato LMS). C'è una connessione tra Alfa e LMS, ma è relativa; Look, Money e Status contribuiscono alla percezione di Alfa, ma:

- Se sei bello ma rigido / esitante / evitante, NON sei Alfa.

- Se sei ricco e pauroso / timoroso /bloccato, NON sei Alfa.

- Se hai uno status elevato ma mostri debolezza e bisogno di approvazione, NON sei Alfa.

 

Di base, l'Alfa è il capobranco, l'animale dominante nella gerarchia, il "top dog". Se ti comporti in modo sottomesso, puoi avere LMS quanto vuoi, ma non manifesti caratteristiche Alfa (quindi magari attrai, ma per altri motivi).

 

Pensare che LMS e Alfa siano equivalenti semplice ignoranza :-)

Prima di criticare un modello, sarebbe utile capirlo davvero.

 

Quote

stregatta conferma quello che è stato già finemente spiegato su questo forum: l'attrazione di una donna è correlata ad un obiettivo: piegare il partner.

Non sempre, e cmq sbagli correlazione.

- L'attrazione è correlata ad uomini che offrono "cose preziose" per lei (look = buoni geni, risorse, capacità dominante, ecc.). Non partono con l'obiettivo di piegare il partner, partono dal conquistare per se un "maschio di qualità".

- In seguito, poiché un Alfa spesso non fa quello che vuole lei, alcune donne cercano di sottomettere il partner, ma non tutte. E cmq "piegare il partner" è una conseguenza, non un obiettivo a priori.

 

Nel caso di @Stregatta , IMHO lei è stata affascinata all'inizio da ciò che l'ex marito poteva offrirle a livello "esterno", superficiale. Poi man mano si è resa conto che lui le offriva ben poco a livello "interno", profondo, umano: si è resa conto che il suo Alfa era un uomo con poco cuore e forse "senz'anima" (da cui l'orrore e il distacco).

Probabilmente Stregatta ha anche avuto una sua evoluzione personale: è passata dal valutare il benessere materiale ad apprezzare soddisfazioni più intime ed interiori (com'è naturle che succeda nel processo di maturazione).

Questo conferma quanto sostengo nella mia riflessione iniziale:

- All'inizio (attrazione) spesso la donna predilige le qualità "superficiali", esterne. In seguito magari scopre che non le bastano.

- All'inizio, all'amore e ai sentimenti profondi vengono spesso preferite altre qualità.

- Siccome però le donne, per natura, vogliono tutto, quello che bastava all'inizio spesso non basta sulla distanza. Oppure, crescendo, le priorità cambiano nel tempo (quindi a volte si passa dall'essere infatuate degli Alfa a preferire qualità più interiori tipiche dei Beta).

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Tutto si spiegherebbe con il "vogliono tutto per natura".....come se "tendessero" perpetuamente al perseguimento ad un loro "modello teorico/mentale/materiale/emotivo" distribuito tra diversi aspetti concomitanti ( e spesso)  non coesistenti, al momento della ricerca/unione con l uomo.... 

Ne provo a citare alcune ..

- Soddisfazione personale,

- saturazione emotiva

- appagamento materiale,

- affermazione microsociale, 

- percezione di una  fisicità soddisfacente nella relazione...

Magari ciascuna donna poi sviluppa o tende ad alcune di queste più che ad altre ..oppure ad altre diverse ...nel susseguirsi della percorso esistenziale ...

Stregatta mi sembrerebbe un prototipo abbastanza leggibile : 

Fase biologica/microsociale della protezione = matrimonio/figli/casa/benessere ....

Con doppia valenza : gli obiettivi da raggiungere non sono solo personali, ma devono  assolutamente avere il riscontro microsociale, in difetto del quale valgono poco...o rendono insoddisfatte/frustrate.

Poi dopo ..la ricerca del modello teorico prosegue ed al naturale esaurirsi della "vena" sociale,  assolti quindi  i compiti immediati di protezione e cura economica...scatta la leva "interiore"...

Tutto quello che era funzionale prima diventa orripilante dopo ...(per semplificare ed isolare la "dinamica")...

Dico queste cose perché nel mio piccolo orticello di queste "traiettorie" ne osservo la maggioranza...: 

25/35 ...Selezione su un alpha grezzo ma efficace ...quindi ricerca di denaro, posizione, atteggiamenti socialmente protettivi, sicurezza etc....tralasciando sesso, emotività personale, obiettivi di natura meno riconoscibili o comunque meno prioritari rispetto al microsociale..

Matrimonio, figli, stabilità economica....quest ultima sempre appoggiata o comunque confortata dall assistenza giuridica post separazione..chi  più chi meno...

35/45 ...Al raggiungimento dei 9/10 anni del primo figlio/figlia...scatta qualcosa...

E le priorità cambiano...

Quello che era funzionale diventa orripilante...switch 

Il cambio di prospettiva è molto endogeno e parecchio autovalidante...

Anzi... il passato (vessatorio) con gli aspetti grezzi/fintialpha del maschio ignorante/mussulmano/retrogado/insensibile/disemotivo diventa... "la leva" il motivo fondante e leggittimamte della operazione "distacco"...

Lui mi rende frustrata ...

Quindi me ne libero...

Non prima di aver accampato i sacrosanti diritti al mantenimento dei figi ...disporre di immobili o di aver acquisito determinati benefici...

Assodato che va tutto bene e che ciascuno fa ciò ritiene giusto ...

Mi chiedo se le "persone" abbiano consapevolezza di ciò...come persone intendo...

Oppure il mondo delle donne sia realmente così "sconnesso" con la vita  reale ..e si svolga sempre seguendo un copione mentale scritto sull ennesimo " libro delle favole" dove ciclicamente e per ogni donna si ripete la ricerca "inconsapevole" ma esistenzialmente appagante del (mai esistito) principe azzurro 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
3 hours ago, Soulrider said:

Mi chiedo se le "persone" abbiano consapevolezza di ciò...come persone intendo...

Fai delle osservazioni piuttosto valide. Ti dico la mia su alcune tue posizioni.

No, in genere le persone non hanno consapevolezza chiara di quel che vogliono, e perché lo vogliano. Spesso siamo mossi da istinti e pulsioni innate della cui origine non abbiamo idea.Guarda la bellezza : tutti ne siamo attratti, ma quanti sanno davvero perché?

E' lo stesso quando qualcuno resta attaccato a chi non lo vuole e/o lo tratta male (es. One-itis). Sono motivazioni inconsce.

 

Quote

Tutto si spiegherebbe con il "vogliono tutto per natura"

Questo io lo spiego con le due motivazioni evoluzionistiche: ricerca di buoni geni + ricerca di risorse. Essendo innate è "per natura".

 

Quote

Magari ciascuna donna poi sviluppa o tende ad alcune di queste più che ad altre ..oppure ad altre diverse ...nel susseguirsi della percorso esistenziale

 

Questo sicuramente. Non tutte le donne sono uguali, non tutte seguono uno stesso percorso.

 

Quote

Stregatta mi sembrerebbe un prototipo abbastanza leggibile :

Sono abbastanza d'accordo.

- All'inizio (da giovane e inesperta) in lei hanno prevalso le motivazioni innate e biologiche.

- Col tempo è "andata oltre" (almeno in parte) a quelle pulsioni, e ha scoperto di avere altre esigenze, più "interiori".

 

Lo stesso accade a molti uomini: da ragazzini ci basta che una sia figa e sexy, anche se oca. A 40 anni per molti è necessario che sappia anche ragionare e condividere certe parti della nostra vita... (poi alcuni rimangono "ragazzini" anche a 40 anni... 😉 )

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Sono d'accordo, anche perché non sono mai stati "codificati" ufficialmente. Sono concetti prodotti da una variegata sotto-cultura (principalmente PUA).

Detto questo, secondo me alcuni distorcono quei concetti, per via di loro pregiudizi, esperienze o anche ignoranza. Costoro dicono cose che con l'Alfa non c'entrano proprio nulla.

 

P.es. io ho sviluppato il mio concetto di Alfa sintetizzando varie fonti (incluso "l'animale ALfa", da cui nasce il concetto). Per me il tipo Alfa non è un tipo di persona, quanto una serie di caratteristiche, che ognuno può più o meno avere. Perciò non esiste - per me - "l'Alfa assoluto", ma diversi modi e gradi di manifestare un carattere Alfa.

Perciò una stessa persona può avere tratti Alfa e Beta; ma un tratto Alfa non può essere Beta (spesso è all'opposto, p.es. il coraggio e la paura).

 

Questo è privo di senso, perché le caratteristiche Alfa e Beta sono ben diverse, spesso opposte (ma non posso più linkare i miei articoli dove lo spiego). E con l'essere attratti c'entra ben poco (riguarda come sono, non l'umore del momento).
 

Non ho detto questo (e non ho citato LMS). C'è una connessione tra Alfa e LMS, ma è relativa; Look, Money e Status contribuiscono alla percezione di Alfa, ma:

- Se sei bello ma rigido / esitante / evitante, NON sei Alfa.

- Se sei ricco e pauroso / timoroso /bloccato, NON sei Alfa.

- Se hai uno status elevato ma mostri debolezza e bisogno di approvazione, NON sei Alfa.

 

Di base, l'Alfa è il capobranco, l'animale dominante nella gerarchia, il "top dog". Se ti comporti in modo sottomesso, puoi avere LMS quanto vuoi, ma non manifesti caratteristiche Alfa (quindi magari attrai, ma per altri motivi).

 

Pensare che LMS e Alfa siano equivalenti semplice ignoranza :-)

Prima di criticare un modello, sarebbe utile capirlo davvero.

 

Grazie.

il riferimento al lms è implicito. 

Ma togliamolo.

nel ribadire il concetti di Alfa e beta continui ad associarli a caratteristiche "software" e "hardware" (uso questa terminologia per far passare il concetto, pur non essendo la più pertinente)

Finché ci muoviamo su "hardware" è quasi impossibile sostenere che un Alfa si betizzi in una relazione.

Di contro tutte le caratteristiche "software" che hai elencato per Alfa io le ho avute con alcune, tutte quelle per beta, con altre. Se vuoi te le cito.

non dico che sbagli te, è la teorizzazione ad essere fumosa, proprio perché mira ad evidenziare una contrapposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:
Cita

stregatta conferma quello che è stato già finemente spiegato su questo forum: l'attrazione di una donna è correlata ad un obiettivo: piegare il partner.

Non sempre, e cmq sbagli correlazione.

 - L'attrazione è correlata ad uomini che offrono "cose preziose" per lei (look = buoni geni, risorse, capacità dominante, ecc.). Non partono con l'obiettivo di piegare il partner, partono dal conquistare per se un "maschio di qualità".

- In seguito, poiché un Alfa spesso non fa quello che vuole lei, alcune donne cercano di sottomettere il partner, ma non tutte. E cmq "piegare il partner" è una conseguenza, non un obiettivo a priori.

Ho scritto "correlata".

Che non vuol dire generata,"mossa da", causata... 

Le due cose vanno in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Per andare dritti al punto. 

Trovo che la sfera esistenziale femminile sia "ipertrofizzata" da motivazioni che, per quanto inattacabili socialmente  (relazioni stabili, matrimonio v/s convivenza, figli, benessere economico e logistico), si rivelano equipollenti alle motivazioni successive allo switch esistenziale ...

Voglio dire..alla fine è tutto un grande gioco, molto meno "nobile" di quanto vogliamo credere ...

Se mi posso permettere, il presunto e sempiterno "peterpanismo"  che le compagini sociali lamentano/attribuiscono al maschio contemporaneo non è così distante  (forse solo meno raffinato e più visibile) del "principeazzurrismo" femminile..che per quanto ridicolo e limitante, viene sdoganato come qualcosa di innocuo e poco inegerente nella società reale.

Come dire ...le donne la mettono giù infiocchettata ...più sovrastrutturata....con la "scusa" che mi mimano alcune dinamiche di vita importanti (matrimonio figli casa mutuo etc...) ..ma alla fine sempre "alle bambole" giocano......come i maschi  (40/50 enni) giocano  gli eterni PeterPan ....

Non vedo questa gran differenza 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...