Vai al contenuto

Cosa vogliono le donne da un uomo?


Crescendo63

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
7 ore fa, CorvoNero ha scritto:

La mia non era una guerra di fazioni, quanto il racconto del mio vissuto che sarebbe potuto essere anche al contrario.

La dissimmetria esiste tra persone che sanno ciò che vogliono e persone che non sanno realmente ciò che vogliono, penso io che mi chiamo CorvoNero e non Vangelo...😁

 

Hai ragione. Ho riletto il tuo intervento ed in effetti avevo capito male. Non parlavi delle donne in generale ma del tuo caso particolare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
10 hours ago, CorvoNero said:

1) Potrebbe in tal senso esistere invece una monogamia a lungo termine, dettata da una visione comune di obiettivi

PUO' esistere: non ho detto che la monogamia non funziona mai, ma che non ci viene naturale. Quindi ad alcuni funziona per un po' di anni, a pochissimi tutta la vita, la maggioranza dopo 2-3 anni comincia ad avere problemi.

Ma non puoi avere certezza a priori: anche se partite con la massima compatibilità, poi nel tempo cambierete entrambi - in modi diversi - e chissà come sarete tra cinque anni...

L'errore di chi si sposa è credere che la felicità attuale continuerà uguale: ma tutto cambia - panta rei.

 

Quote

2) Io credo al per sempre, riconosco di essere una persona insicura, ma non di essere una bandiera al vento.

Il mio discorso di opportunismo di chi dice "Per sempre" (e poi cambia idea) era più riferito alle donne: ho visto spesso quell'atteggiamento nelle donne.

Negli uomini credo sia più raro, anche se può capitare. Ci sono cose su cui la mente di uomini e donne - mediamente - funziona in modo diverso.

 

PS: Spesso credere al per sempre è segno di ingenuità e scarsa esperienza... di persona ancora legata alle favole romantiche. Ma forse sono io troppo cinico... 😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Provo a riordinare 

Credere al "per sempre" è poco realistico, e segno di inconsapevolezza....

Sperare nel "per sempre"  è romantico ..forse troppo ..ed è segno di immaturità emotiva...

Sapere che sarà davvero difficile e molto raro che possa durare "per sempre" non è cinismo...ma realismo....

Essere realistici, maturi, e consapevoli non ci allontana dalla possibilità (rara e preziosa se vogliamo) ma ci consente di capire e di vivere nel benessere interiore ...per sempre e comunque con noi dessi  ...a prescindere dagli altri...

Poi ..se ad 80 anni ci ritroviamo con la stessa compagna dei 20..e siamo sereni e felici...con noi stessi e con lei...allora l'ora potremo dire ...è durata per sempre ...

Prima di allora ....pensarlo ed illudersi... è solo romantico, emotivamente immaturo, caratterialmente inconsapevole...

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

CorvoNero
Il ‎20‎/‎05‎/‎2019 alle 10:23 , Soulrider ha scritto:

Provo a riordinare 

Credere al "per sempre" è poco realistico, e segno di inconsapevolezza....

Sperare nel "per sempre"  è romantico ..forse troppo ..ed è segno di immaturità emotiva...

Sapere che sarà davvero difficile e molto raro che possa durare "per sempre" non è cinismo...ma realismo....

Essere realistici, maturi, e consapevoli non ci allontana dalla possibilità (rara e preziosa se vogliamo) ma ci consente di capire e di vivere nel benessere interiore ...per sempre e comunque con noi dessi  ...a prescindere dagli altri...

Poi ..se ad 80 anni ci ritroviamo con la stessa compagna dei 20..e siamo sereni e felici...con noi stessi e con lei...allora l'ora potremo dire ...è durata per sempre ...

Prima di allora ....pensarlo ed illudersi... è solo romantico, emotivamente immaturo, caratterialmente inconsapevole...

 

Purtroppo, anzi...Per fortuna mi ritrovo su questo forum a seguito della mia LTR finita...Sto scoprendo un mondo sulle dinamiche psicologiche e caratteriali, la cosa che mi ha sempre affascinato è cercare di capire il perché delle cose (in alcuni casi diventando purtroppo autolesionistico, arrovellandomi il cervello).

Sostanzialmente credere al per sempre è sbagliato, più che altro perché non sappiamo fino a che punto l'altra persona ci creda quanto noi… Per esempio io so che mai mi drogherò in vita mia, ma sul partner non v'è certezza assoluta e se esiste è custodita dentro di lui/lei, ma non ha modo di mostrarmelo in anticipo.

 

@Crescendo63 se stiamo divagando troppo ti prego di dircelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
11 hours ago, CorvoNero said:

Sostanzialmente credere al per sempre è sbagliato

Non proprio: crederci va bene, è sbagliato darlo per certo o per scontato.

In altri termini, io posso credere ad un ideale e questo mi può ispirare a perseguirlo ed ottenere buoni risultati. Ma al tempo stesso ricordando che l'ideale e il reale esistono su piani diversi.

L'errore è credere all'ideale a tal punto da essere certo che possa diventare reale, o che DEBBA a tutti i costi diventare reale.

Io posso credere al "per sempre", fare del mio meglio per realizzarlo, MA... è sano anche ricordare che potrei non arrivarci. Però se ci credo il mio impegno sarà valso lo stesso.

 

Le posizioni assolute, estreme, non sono mai sagge: "Non credo a nulla" oppure "Ci credo ciecamente".

La via saggia è intermedia: ci credo ma so che non è certo.

 

Quote

Per esempio io so che mai mi drogherò in vita mia, ma sul partner non v'è certezza assoluta e se esiste è custodita dentro di lui/lei, ma non ha modo di mostrarmelo in anticipo.

Altro errore: la certezza non può esistere a priori, perché non possiamo prevedere il futuro.

A priori può esserci sincerità (ci credo e lo dico), ma non garanzia, perché... "Del diman non v'è certezza" (Lorenzo il Magnifico) :-)

Non è che la donna sa già che ti tradirà o ti lascerà: è che non può prevederlo - come non puoi tu. "Il futuro è un'ipotesi" (Enrico Ruggeri)

 

L'incertezza verso il futuro è intrinseca alla condizione umana, vale per tutti, sempre e comunque.

 

Quote

@Crescendo63 se stiamo divagando troppo ti prego di dircelo.

Il thread non è una mia proprietà 😄

FInché si rimane abbastanza in-topic, continuate pure.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Parlando di questo thread, ho completato il mio articolo (incluse aggiunte ispirate dai vostri contributi, per cui ringrazio tutti) e l'ho pubblicato sul mio blog. E' venuto bello lungo :-)

Per chi fosse interessato a leggerlo, lo trova sulla home page.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...