Vai al contenuto

Gestire una dominanza negativa


Morph3us

Messaggi raccomandati

Morph3us

Ciao,

avrei bisogno di un consiglio sul come gestire un profilo specifico: la dominanza negativa. Cioè i classici sbruffoni/spacconi che  tendono a sfottere e deprezzare gli altri per innalzare il proprio livello. Mi sta succedendo una cosa del genere, ma il contesto è particolare. 

Lui è un vecchio amico. O meglio, frequentavamo nella stessa comitiva tanti anni fa. Avevamo perso i rapporti,  poi ci siamo rivisti per caso. Adesso lui gestisce una cosa social (non specifico) e poichè io avevo intenzione di iscrivermi ad una cosa del genere, mi sono iscritto da lui.

Premesso che anche all'epoca non c'era mai stato tanto feeling fra di noi, ma essendo passati tanti anni, non credevo potessero nascere problemi. Di fatti durante quest'anno di corso, nonostante non sia mai nata un amicizia vera e propria fra noi, ci siamo sempre rispettati. Ultimamente però, vedo che mi ha preso di mira. Non fa altro che cercare di farmi passare per quello che non sono, farmi apparire male agli occhi degli altri tramite sfottò, battutine e aneddoti "gonfiati" per deprezzarmi. 

Io ho sempre reagito con molta calma, stando al gioco e facendo vedere che la cosa non mi toccava affatto, quindi ridevo come nulla fosse,  ma al tempo stesso facevo reframe, smentendo le cose inesatte che raccontava. Ho notato negli altri un certo apprezzamento nel mio modo di reagire a queste provocazioni. Ma non vi nascondo che la voglia di prenderlo di petto ogni tanto c'è, ed è forte. Qualche volta mi verrebbe da dirgli qualcosa di forte, davanti a tutti. Oppure di prenderlo in disparte e chiedergli come mai ha questo atteggiamento con me..

IL fatto è che non voglio litigare perchè quel contesto social è l'unico davvero interessante della mia città. L'ideale sarebbe fargli cambiare atteggiamento, ma ho l'impressione che sarà difficile..secondo voi come vanno gestite queste persone?

grazie a chi vorrà rispondere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73

Da quanto va avanti la cosa?

In genere le persone come lui, per come lo hai descritto, se non vedono 'reazioni' da parte della persona attaccata e non hanno 'seguirci' smettono perché non hanno risultato

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Morph3us
9 ore fa, BC-Gio73 ha scritto:

Da quanto va avanti la cosa?

In genere le persone come lui, per come lo hai descritto, se non vedono 'reazioni' da parte della persona attaccata e non hanno 'seguirci' smettono perché non hanno risultato

I seguaci li ha perchè, come dicevo, gestisce un contesto sociale dove ha un gruppetto di fedelissimi. In genere fa così con le ragazze del gruppo ma non con i ragazzi. Per questo trovo strano che lo faccia con me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73

Sembrerebbe una provocazione per ottenere una risposta inaspettata da te.

In genere chi si comporta cosi ha qualche 'problema'..insicurezza nella maggior parte dei casi.

Credo che la cosa migliore che tu possa fare sia continuare ad ignorarlo, vedrai che si stancherà.

 

Modificato da BC-Gio73
aggiunto testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Morph3us
Inviato (modificato)
2 ore fa, BC-Gio73 ha scritto:

Sembrerebbe una provocazione per ottenere una risposta inaspettata da te.

In genere chi si comporta cosi ha qualche 'problema'..insicurezza nella maggior parte dei casi.

Credo che la cosa migliore che tu possa fare sia continuare ad ignorarlo, vedrai che si stancherà.

 

In questi giorni sto stando al gioco, facendo vedere che la cosa non mi tange minimamente e anzi, ci rido su. Normalmente quando si fa così uno tende a smetterla, lui invece sta continuando.. non perde occasione..

Una volta mi disse che quando voleva buttare qualcuno fuori dal suo gruppo glielo faceva capire. Immagino mi stia provocando per questo motivo, spera di provocare la lite così mi levo  di torno..

cmq ha avuto questo cambiamento nei miei confronti da circa un mese. Prima non faceva così.

Modificato da Morph3us
Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73

C'e un episodio legato a quel cambiamento? Magari provando ad analizzare quello può capire qualcosa di piu'

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Morph3us

L'ho chiamato per parlarci, gli ho chiesto come mai facesse così. E' stato molto sulle difensive, dicendo che lo faceva per scherzo. GLi ho fatto notare che c'è modo e modo di scherzare. Ha detto che visto che mi da fastidio eviterà. A distanza di giorni sembra aver smesso.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...