Vai al contenuto

Premia di più costruire o distruggere?

batch

Messaggi raccomandati

Non l'ho mai capito. Con i NEG, le prese in giro, le "insinuazioni" si crea facilmente complicità e sintonia. Lei scende un po' alla volta dal piedistallo e le nostre NEG-AZIONI la portano piano piano, scalino dopo scalino, a scendere al nostro pari. Lei si sente attratta o almeno a noi sembra così. Giorno dopo giorno si avvicina sempre di più per ricevere la sua dose di NEG. Dose di cui ha sempre più bisogno. Da cui è diventata dipendente.

A un certo punto però non è più possibile continuare a sostenere delle conversazioni basate sul nulla. Solo sulla presa in giro. Sulla sola DHV che scaturisce dai NEG, dalle prese in giro, dall'ironia.

Lei però ormai ha bisogno di ricevere provocazioni da parte nostra e spesso arriviamo a un punto in cui le possiamo dire qualsiasi cosa. Qualsiasi cosa che gli altri non le possono dire perché la farebbero rimanere offesa. La complicità è alle stelle ma è difficile costruire lo step successivo per trasformare questa complicità in una chiusura. La costruzione della complicità e dell'attrazione a colpi di NEG non basta per generare attrazione solida e duratura, così le resistenze ad ogni invito/azione/esperienza costruttiva che vengono negati.

Certo... la complicità è talmente alta che anche un rifiuto non mina il rapporto ma allo stesso tempo non c'è modo di portarlo allo step successivo.

Pertanto come fare? Come trasformare l'attrazione forte ma superficiale in un'attrazione più profonda per ottenere un feedback positivo?

La strada di passare dalla fase dei NEG alla fase di confort l'ho già provata diverse volte e non funziona: non appena smetto di neggare per portare il rapporto verso la trasmissione di DHV mediante esperienze, emozioni, conversazioni di alto livello... non fa altro che diminuire l'attrazione. Occorre stare sul banale... prendere in giro... lanciare delle frecciate per essere complici e tenerla attratta.

Ma così facendo non si esce mai da questo circolo vizioso che certamente è gratificante, ma non porta da nessuna parte.

Avete capito cosa intendo dire?

Modificato da batch
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è ancora una volta un falso problema

i neg è una delle tante cazzate del mondo PUA

quello che consideri attrazione creato dalle prese in giro non è altro che intrattenimento per lei

sei già dall’inizio in friend zone e per quello non riesci a chiudere e andare a step successivo

come spiega in una della sue grandi opere  @^'V'^, il neg è un semplice strumento da usare poche volte e molto poco, ad un determinato momento e circostanze

non è un modo per scopare in se

quindi come fare ? dimentica i neg, le storie dhv e le cazzate pua e chiudila isolandola 

se sta la’ ad ascoltarti...cosa aspetti ad isolarla... devi fare tutti i passi del diagramma di mystery ?

imho

Modificato da Attato
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh ragazzi, @^'V'^ e @Attato , certamente condivido che sia una scorciatoia che non porta da nessuna parte. Condivido anche le friendzone quando se ne abusa. Per generare interesse iniziale sulle HB che si sentono sul piedistallo però è utile. O almeno mi è stato utile molte volte.

Oserei dire che la sua efficacia è direttamente proporzionale all'assenza: con una che vedi spesso per motivi di lavoro/amicizie/circolo-sociale/etc... avete ragione e non funziona.

Tuttavia in questi casi a volte non è nemmeno facile costruire attrazione senza prima abbattere le difese.

Ma ogni situazione penso sia recuperabile: ho sotto mano una HB9 che vedo tutti i giorni per lavoro. Siamo nella situazione più complessa. Pure fidanzata. Amo le sfide e sto facendo tanti esperimenti in questo momento e in questo contesto.

Neggando ho creato un ecosistema in cui posso permettermi di dirle qualsiasi (ma proprio qualsiasi) cosa. Le stesse parole dette da altri provocano una sua reazione offesa nei loro confronti ma verso di me questo non accade. E' attrazione? Probabilmente no. E' una friendzone un po' spinta ma non attrazione, condivido con voi.

Allora cosa fare? Certamente lavorare su se stessi, avere HV invece che proiettare DHV è a strada. Penso di averla già percorsa e di essere ad un buon livello sotto questo punto di vista e le persone che mi conoscono mi danno ottimi feedback in tal senso. Anche l'HB9 in questione me ne sta dando prova. Sono un punto di riferimento per molte cose, mi difende, si schiera dalla mia parte anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Penso che percepisca il mio HV.

Però questo non basta per schiodarla dalla sua relazione. Vogliamo guardare i vecchi segnali da PUA dei primi anni 2000? Bene... ci sono tutti... mi cerca, si fa toccare, sostiene lo sguardo, l'ho scoperta a guardarmi mentre non la vedo, mi chiede consiglio su molti argomenti, si morde le labbra, ogni volta che mi passa accanto si scopre il collo in maniera palese. Sebbene questi siano segnali da 4 soldi e da vecchi PUA, per mia esperienza sono segnali di semaforo verde.

Però non cede. Quando provo a fare un passo in avanti, si nega. E per fortuna il rapporto instaurato con i neg mi permette di non essere scalfito dalla negazione e tutto rimane invariato fino a quando non ci riprivo dopo un po'... e si ri-nega.

Che fare? Forse ignorarla di punto in bianco per qualche settimana? Smettere di neggare. Smettere di essere presente. Smettere qualsiasi cosa senza motivo e farla investire.

Penso che proverò questa strada.

Modificato da batch
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Beh, dissenso a parte... Soprattutto se la persona è obbligata a stare lì (scuola, lavoro, incatenata in cantina, isola con tre locali dove ieri ho visto sia di pomeriggio due volte, che di sera una tipa che mi ha bidonato e l'ho bloccata alla prima)... 

Servirebbe offrire una via di uscita onorevole dal neg 

Il neg è tipo un muro in faccia. Però lei può evitarlo allontanandosi. 

Se non può allontanarsi e se proprio deve essere ad personam... 

Il neg giusto ha una finestra nel muro. 

Scavalcarla diventa una scelta. 

Scavalcarla può richiedere un briciolo di investimento e sfida, ma deve essere percepita come possibile e ragionevolmente nelle capacità del soggetto. 

La finestra mostra come ricevere validazione in quel dominio in cui ora c'è il rischio dissenso. 

Mostra una via di uscita onorevole dal dissenso. 

Perché dico onorevole? 

Beh, se dico ad una bionda che bionda non mi piace e starebbe meglio mora... 

È vero che le sto indicando come essere validata. 

Ma sto umiliandola e sto subordinando la validazione al suo sottomettere se stessa ai miei gusti. Non è onorevole per lei, cambiare per andare bene a me. 

Ben diverso se vedo una mora che si è schiarita per piacere a chissà chi, e con una lievissima critica al suo biondo le apro una finestra di validazione su qualcosa di onorevole: poter essere se stessa, dirle che se stessa va bene, va molto bene. 

Allora può decidere. 

Se in modo onorevole fuggire la mia critica e seguire la mia validazione (sì, è uno IOI) o se ignorare i miei gusti e seguire i gusti di chi è importante per lei. 

Ma se la mia validazione richiede di passare sotto il giogo dei miei gusti, edulcorandosi... Beh, non è lasciare una via d'uscita onorevole. 

Va benissimo dire ad una che può andare via. Ad esempio una sconosciuta in discoteca, che le ballerine anche no. 

Personalmente detesto con ogni forza anche quelle minigonne che invece sono calzoncini da boyscout. 

Può andare via. O può umiliare se stessa a cambiare per me. Se il premio vale la candela. 

Ma se è costretta a stare lì, come al lavoro... 

Se non può andare via. 

Il muro dovrebbe sempre avere una finestra e questa deve essere onorevole e non un giogo. 

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

MPhoenix
8 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Il neg sembra una foto degli UFO degli anni '70.

Quelle foto montate in casa in cui il disco volante ha una sorgente di luce diversa dal fondale. 

Sia che qualcuno sia esperto di poesie di luce, che no... Lasciavano un senso indefinibile di rigetto.

Magari uno non capisce cosa non torni, ma la resistenza elettrica della sua pelle cambia, nel vedere un disegno d'insieme entro cui un dettaglio è fuori posto, anche se non ne ha coscienza dichiarativa. 

Quando sei in autobus e una signora seduta non ti piace...

Tu non ti alzi dal tuo scranno per andarle a far notare che ha le unghie in acrilico. 

Sei indifferente a lei. 

Il neg vero è l'indifferenza. 

Quando attraversi una sala e ti esponi ad un pubblico rifiuto, per andare a denigrare una tizia e cercare di farla sentire insicura... 

O sei davvero un illuminato. ❤️

O nella maggior parte dei casi l'effetto di luce è posticcio, lei potrebbe non capire cosa c'è che non torna, ma si vede una lieve orripilazione sulla sua pelle e c'è un lieve cambio di umidità della stessa. 

È a disagio. Non sa dire perché, ma c'è qualcosa che non torna. 

C'è puzza di menzogna. 

Quando sei ricco, rocco e famoso (il neg secondo i PUA dovrebbe farti percepire come più in alto di lei) non vai in giro a fare giochi di prestigio vestito da pagliaccio, sminuendo le fighe perché saresti superiore. 

Ma nemmeno vai a dire ad una che è spettinata o ha una merda nell'occhio. 

Quando è che lo fai? 

Quando al tuo tavolo, che tu paghi, c'è una dieci che sa di esserlo, che se la tira e fa la diva - a spese tue. 

Allora con due battute la rimetti nello spirito giusto. 

Ma

1) andare a deridere una che non è una dieci e non se la sta tirando a balestra è soltanto villania ed è inutilmente cafone 

2) andare a farlo al tavolino suo dove pagano lei e le sue due amiche è... Patetico. 

Il problema però non è puramente PUA 

Infatti anche i PUA delle origini cercavano di neggare solo in quelle situazioni di strafiga corteggiata da cento, vestita da gara, nel posto dove può tirarsela (esempio disco). 

Sono i branchi di ragazzini che si sono letti qualche bibbia dei PUA e ne hanno estratto le tecniche, ad aver invaso piazza del duomo a Milano di segaioli neggatori a caso di passanti. 

Hanno preso le tecniche e si sono messi a spararle su ragazze vestite da pomeriggio che non se la stanno tirando. 

Credendo che se uno vestito da barbone, a piedi e in una via universitaria, ferma una sette, ci parla e poi la critica o la mette a disagio... Allora a lei sembrerà 

- Che lui sia un ricco e famoso figlio di puttana a cui leccare il culo per avere un impiego alle poste 

- Che tutto torni, che ci sia da fidarsi NONOSTANTE la sensazione di stress tipo unghie sulla lavagna che un tale comportamento paradossale innesca. 

GRAZIE.

Grazie per non aver gettato letame sulla comunità PUA Americana,

ma su chi non ci ha capito nulla e ha frainteso le tecniche (dal peacocking al NEGGING).

Altrimenti si finisce con il buttare il bambino con l'acqua sporca.

Leggi questa frase tratta da Mystery Revelation:

I spread good feelings to others. I shine the warmth of my charisma so that it fills the space all around and draws people to me. I make them feel good about me and I make them feel good about themselves. I acknowledge people, I show them respect, and I make them feel appreciated.

Si parla di Rispetto, apprezzamento... Carisma (Power 😉

M.

Modificato da MPhoenix
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
7 ore fa, batch ha scritto:

Beh ragazzi, @^'V'^ e @Attato , certamente condivido che sia una scorciatoia che non porta da nessuna parte. Condivido anche le friendzone quando se ne abusa. Per generare interesse iniziale sulle HB che si sentono sul piedistallo però è utile. O almeno mi è stato utile molte volte.

Oserei dire che la sua efficacia è direttamente proporzionale all'assenza: con una che vedi spesso per motivi di lavoro/amicizie/circolo-sociale/etc... avete ragione e non funziona.

Tuttavia in questi casi a volte non è nemmeno facile costruire attrazione senza prima abbattere le difese.

Ma ogni situazione penso sia recuperabile: ho sotto mano una HB9 che vedo tutti i giorni per lavoro. Siamo nella situazione più complessa. Pure fidanzata. Amo le sfide e sto facendo tanti esperimenti in questo momento e in questo contesto.

Neggando ho creato un ecosistema in cui posso permettermi di dirle qualsiasi (ma proprio qualsiasi) cosa. Le stesse parole dette da altri provocano una sua reazione offesa nei loro confronti ma verso di me questo non accade. E' attrazione? Probabilmente no. E' una friendzone un po' spinta ma non attrazione, condivido con voi.

Allora cosa fare? Certamente lavorare su se stessi, avere HV invece che proiettare DHV è a strada. Penso di averla già percorsa e di essere ad un buon livello sotto questo punto di vista e le persone che mi conoscono mi danno ottimi feedback in tal senso. Anche l'HB9 in questione me ne sta dando prova. Sono un punto di riferimento per molte cose, mi difende, si schiera dalla mia parte anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Penso che percepisca il mio HV.

Però questo non basta per schiodarla dalla sua relazione. Vogliamo guardare i vecchi segnali da PUA dei primi anni 2000? Bene... ci sono tutti... mi cerca, si fa toccare, sostiene lo sguardo, l'ho scoperta a guardarmi mentre non la vedo, mi chiede consiglio su molti argomenti, si morde le labbra, ogni volta che mi passa accanto si scopre il collo in maniera palese. Sebbene questi siano segnali da 4 soldi e da vecchi PUA, per mia esperienza sono segnali di semaforo verde.

Però non cede. Quando provo a fare un passo in avanti, si nega. E per fortuna il rapporto instaurato con i neg mi permette di non essere scalfito dalla negazione e tutto rimane invariato fino a quando non ci riprivo dopo un po'... e si ri-nega.

Che fare? Forse ignorarla di punto in bianco per qualche settimana? Smettere di neggare. Smettere di essere presente. Smettere qualsiasi cosa senza motivo e farla investire.

Penso che proverò questa strada.

Di solito è un problema più di strategia che di tattica. Metterti a flirtare al lavoro è una stronzata a priori. Dovresti... o meglio, avresti dovuto partire soft per vedervi fuori e poi giocartela lì. 

Comunque fare gli stronzetti può significare due cose: 

1) ci sai fare

2) non ci sai fare e usi la stronzaggine come schermo per non sporcarti e uscirne pulito in ogni caso

È molto probabile che hai perso troppo tempo con quella e provando "ad approfondire" ti sei fottuto perché sei risultato incongruente e lei ha sentito puzza di bruciato (fa lo stronzo e poi cambia ??!? zzzzzzzz....)

• Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
12 minuti fa, MPhoenix ha scritto:

I spread good feelings to others. I shine the warmth of my charisma so that it fills the space all around and draws people to me. I make them feel good about me and I make them feel good about themselves. I acknowledge people, I show them respect, and I make them feel appreciated.

Quando si parla di americani serve sempre fare una strana domanda: 

Queste sono frasi che lui dice per descrivere ciò che è e che fa? (e che valgono tanto quanto ciò che è e che fa uno diverso ma che ha risultati proprio essendo diverso). 

O queste sono le frasi che ha scritto su un foglietto nello specchio del bagno alla robbins, così la mattina mentre si lava i denti se le ripete diverse volte col tono ingozzato di una che fa un pompino e zitta proprio non ci può stare? 

Non lo chiedo per screditare lui, ma per dire che nel primo caso ok, nel secondo caso potrebbero non essere le frasi adatte a tutti. 

Ad esempio ci sono persone con un grande desiderio di status, prestigio, reputazione, che possono sentirsi bene nel dire "I shine the warmth of my charisma so that it fills the space all around and draws people to me"

Altre persone che hanno un debole desiderio di brilluccicare ed impressionare gli altri fino ad attrarli, se convinte che quello lì sia un frame per scopare potrebbero forzarsi a modellarlo, scimmiottarlo, perdendosi la maestosità del disegno più grande. 

Quel disegno per cui è proprio la loro umiltà e il loro essere "coi piedi per terra" a renderli interessanti per quella donna in particolare che guarda caso è quella che piace loro, oltre che su un piano di aspetto. 

Parimenti, chi è portato per "spread good feelings to others" farà benissimo a spreaddarle, attirerà così persone che desiderano le buone sensazioni che può dare. 

Ma se un cinico figlio di puttana scopa il triplo di un massaggiatore olistico, proprio perché la sua Dark Triad naturale è una calamita di sesso (a livello empirico si può facilmente notare che "le donne" vogliono provare feelings, non good feelings. Col vittimismo e con le espiazioni da senso di colpa ci vanno a nozze, così come si fanno falene alla lampada ove ci sia promessa di docce calde e fredde, comportamenti abusivi e poi dolci, motivi per poter essere depresse e dire che nessuno le capisce, e poi poter essere frizzanti ed euforiche senza ragioni confessabili) ecco, chi è portato per quel tipo di attrazione secondo me farebbe male a friggersi il cervello di morning affirmations come "I spread good feelings to others" e "I spread your lips, bb" gli verrebbe molto più spontanea e priva di frizioni interne, inoltre non funziona meno di "good feelings". 

• Mi piace! 6
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti