Vai al contenuto

Allenare l'eye contact a casa


vanhalen

Messaggi raccomandati

vanhalen

Ciao ragazzi , ho visto che ci sono un sacco di topic aperti su tale argomento , ma nessuno che parla di come allenarlo  ( se non di fronte al set ). 

voglio dire come se il newbie di turno non avesse già abbastanza cose a cui pensare ... 

quindi , ho deciso di aprire questo topic , per condividere con voi  i seguenti video che potete usare tutti i giorni , a casa , quando avete 5 o 10 minuti ,potete usarli tranquillamente. 

veramente è un esercizio a costo 0 , che potete fare senza troppi problemi , senza giocarvi set  utili e via dicendo. 

sperando che possa tornare utile a qualcuno

my 2 cent 

 

 

 

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
felice c.

Ciao.

Uno di questi giorni guardo i video da te postati e ti dico cosa ne penso. 

Se ti può interessare, comunque, su Officina del Successo c'è un ottimo webinar di Aivia riguardo l'Eye Contact.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal basso della mia umile esperienza, vi posso dire che l'EC che storicamente e statisticamente ha funzionato e funziona meglio è la triangolazione occhio-occhio-bocca.

Immaginate un ciclo mentre state conversando: occhio destro (40% del tempo) occhio sinistro (40% del temo) bocca (20% del tempo)... e così via in continuazione.

Questo tipo di sguardo è il top: provate a allenarlo con i video sopra, mi sembra una buona idea @vanhalen

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche la triangolazione inversa: occhio-occhio-fronte

Questo tipo di sguardo mette soggezione però, chi lo fa mostra superiorità, anche arroganza, può essere fastidioso per chi lo subisce.

Al contrario il triangolo occhio-occhio-bocca mostra interesse e desiderio.

Quindi bisognerebbe usarli nei monenti giusti in base allo scopo.

Lo sguardo occhio-occhio è quello più neutro ma è importante anche per quanto tempo si fissano gli occhi, ogni tanto ci sta di spostare lo sguardo. E anche questa è un'arte: se lo sposatate in basse comunicate insicurezza, se lo spostate verso qualcosa alle spalle dell'interlocutore mostrate disinteresse.

Modificato da CoolAid
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Domanda forse sciocca, l'intervallo di tempo in cui suddividere il contatto occhio-occhio-bocca di quanto sarebbe indicativamente? Una decina di secondi? Un minuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Lo sguardo è importante soprattutto quando si parla. Quando si ascolta conviene un 50/50, bisogna anche apparire distratti a volte, aumenta la sua paura di perderti e quindi l'attrazione, specie a fase avanzata. Se invece sei tu a parlare mantenere lo sguardo imprime un effetto molto forte, soprattutto quando la squadrate, non solo occhi-bocca, ma anche tipo fissarle la coscia o la scollatura con aria incuriosita mentre le parlate di Sartre. 

very powerful 😈

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
4 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Domanda forse sciocca, l'intervallo di tempo in cui suddividere il contatto occhio-occhio-bocca di quanto sarebbe indicativamente? Una decina di secondi? Un minuto?

Senza offesa ma questa domanda mi fa piegare:4_joy: mi immagino un tizio che sposta lo sguardo in questa maniera per un intero minuto, contando nella mente i secondi che passano, passando da un punto all'altro esattamente ogni tot secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
42 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Senza offesa ma questa domanda mi fa piegare:4_joy: mi immagino un tizio che sposta lo sguardo in questa maniera per un intero minuto, contando nella mente i secondi che passano, passando da un punto all'altro esattamente ogni tot secondi.

Ahahah non ci sei andato lontano, quando ho letto le percentuali il pensiero mi ci è andato. A parte tutto era molto indicativo, spero di non trovarmi davvero a contare i secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta riflessione sulla differenza che dovrebbe esserci tra la fase passiva (ascoltare) e quella attiva (parlare).

Io non riesco bene ad adattarmi e tendo a guardare dritto negli occhi (alternando) sia in fase di passiva che attiva. Questo è effettivamente un male, da questo post prendo spunto per migliorarmi da subito nella fase passiva. Diminuendo l'attenzione.

Riguardo al tempo, io vi dico molto onestamente che per tutta la conversazione guardo fisso negli occhi l'interlocutore. Non sto comunque parlando di una conoscenza in discoteca. Questo approccio lo adotto sempre, soprattutto quando con la persona c'è già un link, ovvero si tratta di un'amica, una collega, una con cui esco o chiunque altro.

Devo dire che nessuna mai mi ha detto di essere rimasta intimorita dallo sguardo fisso costante. Anzi, nella maggior parte dei casi, se la conversazione è ravvicinata, sono loro stesse a iniziare dopo pochi secondi il rimbalzo dello sguardo tra gli occhi. E questo è davvero emozionante, anche per me che lo subisco a mia volta. Vi giuro che una volta, non troppo tempo fa, con una collega alla scrivania sostenevamo una conversazione di alcuni minuti fissandoci negli occhi e dopo qualche minuto pareva quasi naturale baciarsi. Non lo abbiamo fatto ma sono sicuro che c'ha pensato anche lei. Era quasi una ovvia conseguenza dopo essersi guardati per 3-4 minuti fissi, parlando un po' per uno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...