Vai al contenuto

Bandiera bianca


Febb

Messaggi raccomandati

In questo periodo sto toccando il fondo.

Vengo da mesi in cui vari fattori quali: lavoro, ambizioni personali, studio mi hanno portato a livelli di stress altissimi.
Ho effettuato un cambiamento radicale nella visione del mio futuro: il lavoro che sto svolgendo da 6 anni non mi appaga più, contatto umano rasente lo 0 se non con i classici colleghi che vivono di casa-lavoro, ambiente un po velenoso per chi è open-minded. Così ho iniziato a studiare per accrescere la mia cultura e aprirmi qualche possibilità, ma non sono sicuro neanche del corso di laurea. Dato che ho una professionalità da spendere, potrei cambiare in un lavoro più commerciale (più rapporto umano), ma sono sincero: ho paura di non essere all'altezza del nuovo lavoro e così continuo con la procrastinazione!

Gradualmente ho perso energia, fantasia, creatività. 

Intanto, non so se ne sia stata una conseguenza, poco tempo fa ho lasciato la mia ragazza dopo una storia di 2 anni perché non provavo più niente e non mi piaceva neanche più fisicamente. 

Ora mi ritrovo a dover partire da 0:
Ho passato gli ultimi mesi uscendo poco, molto meno del mio solito, ho perso molto sul lato comunicativo e sociale.
Ho provato ad approcciare qualche ragazza in chat, in disco, ma niente. Mi sento spento dentro, nella mia mente frulla continuamente: e ora cosa dico? non ho niente da dire ecc..
Sono confuso, sono esausto, dovrei staccare la spina, ma non so come farlo. Ovviamente subcomunico tutto questo e la donna ... ciao.
Ho perso tanta sicurezza in me stesso, tanta da non saper mai cosa rispondere per sedurre una donna, tanta da non sapere se quello che dico è giusto o sbagliato.
Capisco che tutto questo non fa altro che allontanare il mio obiettivo.
Il non riuscire con le donne mi da una stangata sull'autostima inimmaginabile, per non parlare della virilità..

Due o tre volte a settimana pratico sport: running, calcetto e qualche vasca in piscina, e questo mi da carica, ma non appena sbaglio qualcosa o mi creo aspettative che poi non raggiungo la mia emotività cade sotto terra (anche ieri sera, aperitivo al mare, c'era una bionda molto bella, proprio il mio tipo, non sono andato ad approcciarla perché non sapevo che dire! Come se la mia mente fosse ferma..) Ultimamente sono molto sensibile e ho sbalzi d'umore troppo frequenti, di solito non ero così.

Ho individuato qualche punto che sento sia necessario per uscire da questo tunnel:

- migliorare la comunicazione: il mio lessico non è molto vario, certe volte fatico ad esprimere ciò che sento e questo mi grava parecchio.
- tranquillità: sono sempre esaurito
- migliorare la forma fisica: con lo sport la sto mantenendo, ma qualche muscoletto in più non farebbe male
- acquisire sicurezza in me stesso

Detta la premessa: che ne pensate e da dove ripartire per tornare su con la carica?

Mi sento con il morale atterra, che due palle! P.S.: Ho 25 anni.

Mi permetto di chiedere in particolare le opinioni di @gold86, @Crescendo63, @gelsomino, @Giraluna. Ho avuto modo di conoscervi sul forum, le vostre risposte sono sempre complete, originali e mi danno parecchi spunti di riflessione!

Modificato da Febb
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Lavoro: se hai paura di cambiare per questioni di soldi o stabilità è un conto, ma se hai paura di non sentirti all’altezza sbagli. È quella sfida che magari adesso ti serve.

Ragazze: come detto tante volte quando sarai più sereno ne beneficerà anche il rapporto con l’altro sesso. Ora probabilmente sei solo un po’ arrugginito dopo 2 anni di relazione stabile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

.....è la curva della sviluppo.......

...stai cercando di fare, quello che il corpo fa , cerca di fare,

quando ad esempio, hai problemi con la colonna vertebrale,

cerca di COMPENSARE come e dove puo' con quello che ha o che potrebbe avere finchè ne ha!!!

Cerchi di migliorare la comunicazione, il fisico, di sfogarti...questa roba qua....

il lavoro lo lasci e poi?!?

questa cosa del lavoro . dell'ambiente di lavoro come circolo ricreativo come circolo

di scambio culturale è un retaggio del passato!!

A meno che non lavori in un ambiente dove state prigettando i nuovi algoritmi 

di aintelligenza artificiale, a che cazzo serve parlare con i colleghi?!?

O meglio che cazzo gliene frega ai tuoi colleghi di interaggire con te ?!?

Vogliono fare il loro minimo sindacale ed andarsene a casa e se prima possono

fermarsi per uno spritz tanto di guadagnato!!

La tua storia potrebeb interessare loro solo se fai qualche cazzata che metet a repentaglio

il tuo lavoro ed andarne a disquisire con la moglie ,

la compagna , gli amici del picnic e pontificare di quanto tu sia stato coglione e

di quanto sono bravu belli buoni e fortunati loro.

Piu' il lavoro diventa a contatto con la gente,

piu' si alza l' indice di volatilità del reddito che ne deriva...

ovvero adesso stai a stipendio fisso, credo,

se vai a fare il venditore ,non vorrei che lo rimpiangessi,

nel belpaese ogg non è che giri poi tanta moneta.

ndiamo ai consigli....quelli che posso dare.... ne daro' due o tre...

1) sport, lo sport , che consiglio e tutto quello che ne comporta...

lezioni , attrezzatura e quantaltro... TENNIS.... consiglio il tennis

2)aprire un gruppo facebook sui tuoi interessi e gestirlo alla meglio

3) figa... usare ... e ce ne sono tanti di topic sul forum 

qualche social , qualcosa tipo tinder,,, ed andare a mandare un po' di esca alle pescioline, mettiamoci

nel frame sondaggista di figa... non usi il ssocial per fottere ,stai facendo indagini di mercato,

tanto piu' di merda di cosi' non puo' andare...

per il momento ecco come inizierei io.

ecco ho detto la mia....

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Triathlete_lover

Ti direi di ripartire dalle basi : esci con amici fidati e cerca di partecipare alle serate nei weekend ( anche se non sarai il mattatore della serata, star fuori può far bene al morale) vestiti con cura ogni volta che sei in un circolo sociale, nello sport cerca di essere più costante rispetto a quello che fai adesso. Scegli una delle attività che pratichi adesso e praticala dalle 3 alle 4 volte a settimana e inizia a vedere qualche risultato soddisfacente. Sull'approccio con l'altro sesso esci anche in compagnia di qualche amica per un caffè o roba sciolta, in modo da avere pressioni più basse da gestire rispetto a quelle di un rimorchio, che nella situazione in cui ti trovi potrebbe affossarti ulteriormente. Sul lavoro ti direi di non vederlo come ambiente dove socializzare, ma come luogo in cui ti guadagni il grano da spendere fuori nel tuo sviluppo personale e circoli sociali in cui ti troverai. Spero di essere stato d'aiuto

Modificato da Triathlete_lover
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

se posso darti un consiglio ... fai un viaggio da qualche parte fosse pure di un week end 

ti aiuterà un po a staccare la spina , a rinfrescarti le idee, dammi retta!

altra cosa ... questo è un consiglio quasi stuprato e abusato , ma te lo dico lo stesso .

rendi misurabili i tuoi obbiettivi 

qualche muscolo in piu ... si quanto ? 

che fisico vuoi avere ? ti va bene un 30 % di BF o vuoi essere un PH con l'8% ? 

 che entrate vuoi avere? vuoi guadagnare 500 € come chi gira le patatine al mc donald ( senza offesa per la categoria ) , o vuoi nell'arco degli anni fare i milioni ? 

come intendi realizzarti a livello economico e professionale? 

 che tipo di donne vuoi ? vuoi delle donne con un minimo di classe ed eleganza e cultura  da poterci anche parlare , o ti vanno bene le party girl che fa da sborratoio di dominio pubblico ? 

insomma tutte cose a cui devi pensare . 

Lo stress deriva dal fatto di non avere ben chiaro che cazzo vuoi .

lo stress è una reazione che il corpo e la mente hanno quando siamo in situazione dove non controlliamo più la nostra esistenza.

quindi prima ti chiarisci le idee meglio è. 

cosa farei se fossi in te ? 

me ne andrei per un 3 o 4 giorni in svizzera o germania in una qualche località per rilassarmi , dove c'è qualche fkk , in modo da spruzzare bene e in santa pace e non avere pensieri da quel lato , e passerei un po di tempo a rilassarmi in giro e a fare il turista in modo da ricaricare le batterie , e cercherei di darmi delle risposte e degli obbiettivi chiari , con un piano preciso, sensato , meditato e strutturato in modo che sia sostenibile per me. 

il perché di questa mossa che io farei ? 

in primis cambi aria ed è già una terapia quello , in secondo luogo come dice il buon @^'V'^  " quando hai spruzzato hai 6 ore di tempo per capire che cazzo vuoi , non cosa ti manca , ma che cazzo vuoi tu dalla vita "

in un posto cosi con un ambiente simile , riusciresti davvero a non avere pensieri e a capire che cazzo vuoi tu come persona e molte cose le vedresti sotto una luce diversa. 

imho 

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86

Innanzitutto, @Febb, ti ringrazio per avermi citato e per le belle parole.

Da quanto hai scritto traspare una certa frustrazione dovuta, se non ho capito male, al periodo di transizione che stai affrontando e alla sensazione di immobilismo che provi.

Sensazione, quella di essere immobile, in realtà immotivata, perchè con tutta evidenza ti stai muovendo.

Stai cercando di ampliare i tuoi orizzonti (il che va benissimo), stai riconsiderando il tuo lavoro (il che va benissimo) e con tutta probabilità il tuo cervello sta cercando di spingersi in là anche per altri ambiti della tua vita.

La transizione non è mai limitata a certi ambiti soltanto ma investe un po' tutto ciò che siamo.

Questo comporta un dispendio elevatissimo di energie, e quindi è normale che tu ti senta spossato, spaesato, esaurito.

È una fase, ma è essenziale che tu la viva nel modo corretto proprio per acquisire consapevolezza e sicurezza in te stesso.

Quello che stai sperimentando, infatti, il tuo sentire ed in particolare il tuo senso di smarrimento sono parte di te.

Fanno parte di te.

Mi rendo conto che non sia piacevole, che tu lo viva come un problema da risolvere e che cerchi di trovare una soluzione tramite un elenco di obiettivi da raggiungere.

Ma questo, a mio avviso, non ti porterà a niente di nuovo per te stesso, non ti porterà ad una maggiore consapevolezza di ciò che sei, che invece è il fine più alto a cui può aspirare un uomo nella sua vita.

Concentrati su di te, su come ti senti, senza crogiolarti ma anche senza muoverti in maniera convulsa per fare prima.

Prova a pensare che tu sei anche questo, anche se ora non ti piace come sei, ma ti accetti perchè sai che fa parte di te e che, anche se ancora non sai come, troverai il bandolo della matassa.

Viaggia. Più che puoi.

Ti aiuterà ad acquisire una nuova prospettiva, specie se vai molto lontano, e i viaggi spesso sono fonte di ispirazione.

Volontariamente non ho parlato di donne.

Perchè le donne non sono mai un obiettivo, ma un divertimento, un hobby, qualcosa che dovrebbe rendere la tua vita più piacevole.

Il vero obiettivo è prendere coscienza della tua persona e di ciò che sei.

Modificato da gold86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, Febb said:

Gradualmente ho perso energia, fantasia, creatività.

Ti dò un suggerimento un po' in contro-tendenza: prova a non fare nulla per un po' (3-6-12 mesi?), a prenderti una pausa.

Intendo "fare nulla" nel senso di non sforzarti di migliorare, di respirare e basta, di lasciarti essere... insomma di non metterti sotto nessuna pressione (né di fare né di scegliere). Ovviamente continua a fare quello che è indispensabile (tipo lavoro) :-)

La mia sensazione è che ti sei "esaurito"... quindi manchi di energie anche a livello psichico, per cui è difficile avere le idee chiare. Dandoti un tempo di pausa, ti permetti di "ricaricare le batterie" e di ri-acquisire chiarezza mentale. Hai solo 25 anni, se non combini nulla per sei mesi non è importante 😄

Una sorta di "convalescenza". Quando ti sentirai più sereno e centrato, allora sarà più facile anche decidere nuove direzioni da intraprendere.

 

Quote

Ho individuato qualche punto che sento sia necessario per uscire da questo tunnel:

- migliorare la comunicazione: il mio lessico non è molto vario, certe volte fatico ad esprimere ciò che sento e questo mi grava parecchio.
- tranquillità: sono sempre esaurito
- migliorare la forma fisica: con lo sport la sto mantenendo, ma qualche muscoletto in più non farebbe male
- acquisire sicurezza in me stesso

Mi sembra - IMHO - che continui a farti pressioni: "Devo migliorare la comunicazione, devo rilassarmi, devo irrobustirmi, devo essere più sicuro..."

Così facendo puoi migliorare certi aspetti di te, ma non troverai pace né soddisfazione.

Magari scegli un'area alla volta che vuoi migliorare, e dedicati solo a quella: otterrai più risultati (concentrazione invece di disperderti), e sarai più sereno.

 

PS: Grazie per la stima :-)

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante @gold86

La tua diversa prospettiva della situazione devo dire che in questi giorni mi ha aiutato ad allentare molto la tensione.

Vedo la radice del problema in un modo diverso, prima non era così chiara, ma un po annebbiata.

 

On 6/3/2019 at 10:52 PM, gold86 said:

Da quanto hai scritto traspare una certa frustrazione dovuta, se non ho capito male, al periodo di transizione che stai affrontando e alla sensazione di immobilismo che provi.

Bingo

On 6/3/2019 at 10:52 PM, gold86 said:

Il vero obiettivo è prendere coscienza della tua persona e di ciò che sei.

Questo vuol dire che devo prendere coscienza che bene o male sarò sempre una persona un po indecisa, non sicurissima di se stessa? 

On 6/3/2019 at 10:52 PM, gold86 said:

Perchè le donne non sono mai un obiettivo, ma un divertimento, un hobby, qualcosa che dovrebbe rendere la tua vita più piacevole.

Grazie per questo spunto. Vedendola in questa chiave, nel flirtare con una donna puoi solo che provare piacere, quando io ora provo il contrario a causa di una "ansia da prestazione" se così la possiamo chiamare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Crescendo63 per la risposta esaustiva!

On 6/3/2019 at 11:19 PM, Crescendo63 said:

Ti dò un suggerimento un po' in contro-tendenza: prova a non fare nulla per un po' (3-6-12 mesi?), a prenderti una pausa.

Intendo "fare nulla" nel senso di non sforzarti di migliorare, di respirare e basta, di lasciarti essere... insomma di non metterti sotto nessuna pressione (né di fare né di scegliere). Ovviamente continua a fare quello che è indispensabile (tipo lavoro) 🙂

La mia sensazione è che ti sei "esaurito"... quindi manchi di energie anche a livello psichico, per cui è difficile avere le idee chiare. Dandoti un tempo di pausa, ti permetti di "ricaricare le batterie" e di ri-acquisire chiarezza mentale. Hai solo 25 anni, se non combini nulla per sei mesi non è importante 😄

Una sorta di "convalescenza". Quando ti sentirai più sereno e centrato, allora sarà più facile anche decidere nuove direzioni da intraprendere.

Questo, come accenato a @gold86 lo sto gradualmente mettendo in pratica e devo dire che sto meglio in questi giorni.

On 6/3/2019 at 11:19 PM, Crescendo63 said:

Così facendo puoi migliorare certi aspetti di te, ma non troverai pace né soddisfazione.

Riguardo a questa frase, perché dici? Come raggiungere la pace con se stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
1 ora fa, Febb ha scritto:

Questo vuol dire che devo prendere coscienza che bene o male sarò sempre una persona un po indecisa, non sicurissima di se stessa

Per quanto ne so, solo i cretini sono sempre "sicurissimi" di se stessi e di ciò che fanno.

All'aumentare delle facoltà intellettive, aumentano pure i dubbi, ma alla fine lo accetti perchè la vita non è nient'altro che un continuo gioco di probabilità con numerosissime variabili indipendenti.

La tua "sfera di controllo" in questo sistema è, pertanto, molto limitata e riguarda essenzialmente solo la tua persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...