Vai al contenuto

Superare il senso di colpa


Schuldiner

Messaggi raccomandati

Schuldiner

Allora praticamente tempo fa ho conosciuto una ragazza ed abbiamo iniziato ad uscire insieme. In quel periodo, come anche adesso, non sentivo per nulla la necessità né l'interesse ad intraprendere una LTR, per tutta una serie di motivi (pigrizia, pochi soldi, impegni all'università/lavoro ecc.). Sapevo che sarebbe stato opportuno mettere subito in chiaro la questione, e così ho fatto: una delle prime sere che ci frequentavamo, mentre stavamo insieme, le ho detto che non desideravo avere una relazione vera e propria, ma che pensavo principalmente a "divertirmi" ecc. La classica cosa del non volersi impegnare insomma.

Lei si è dimostrata abbastanza comprensiva e non mi ha messo pressioni lì sul momento, tant'è che abbiamo iniziato a scopare e a fare cose insieme nonostante tutto. Poi però, lei ha iniziato a chiedermi di fare cose sempre più da coppietta: andare insieme alla spa un weekend, gite sulla neve, viaggi insieme e così via. Spesso mi faceva regali, la calza per la befana, torte, biscotti fatti da lei, cosa che ovviamente mi metteva parecchio a disagio. Purtroppo, sono una persona che ha ancora difficoltà a dire di no e ad essere risoluto e spesso la accontentavo perché non mi andava di litigare. In pratica, mi sono ritrovato in una vera e propria relazione, anche se non ufficiale. Ogni tanto provavo a muovere obiezioni e finivamo per discutere, cosa che odio.

Dopo svariati mesi, alla fine, abbiamo avuto una discussione abbastanza intensa e da lì non ci siamo più parlati. Ho smesso di scriverle e anche lei lo ha fatto. Da un certo punto di vista sono abbastanza sollevato, perché comunque effettivamente la cosa cominciava a diventare pesante, ma da un altro ho iniziato a sentirmi davvero in colpa nei suoi confronti. Non sono molto esperto in queste faccende e quindi forse ho fatto gravi errori, ma sono assolutamente convinto di essere sempre stato in buona fede. 

Come posso superare questo senso di colpa? L'unica cosa che sono riuscito a fare finora è stato promettere a me stesso di non rifare lo stesso errore, ma nient'altro. Il fatto è che lei si era affezionata tantissimo a me, con tutti quei regali e quel suo volermi sentire ogni giorno, ma io, come ho detto trovavo tutto questo abbastanza insopportabile e mi odio un pò per questo.

Modificato da Schuldiner
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko

se sai di essere stato in buona fede, e hai esposto le tue argomentazioni in maniera trasparente, non dovresti avere sensi di colpa

forse, dietro a questo tuo malessere, c'è un desiderio di riavvicinarti a lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

wpc692
17 minuti fa, pomok@ko ha scritto:

se sai di essere stato in buona fede, e hai esposto le tue argomentazioni in maniera trasparente, non dovresti avere sensi di colpa

forse, dietro a questo tuo malessere, c'è un desiderio di riavvicinarti a lei?

 Sembrerebbe sia proprio così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Schuldiner
3 hours ago, pomok@ko said:

se sai di essere stato in buona fede, e hai esposto le tue argomentazioni in maniera trasparente, non dovresti avere sensi di colpa

forse, dietro a questo tuo malessere, c'è un desiderio di riavvicinarti a lei?

Intanto grazie per la risposta. In realtà il senso di colpa deriva principalmente dal fatto che probabilmente credo sarei potuto essere più chiaro con lei sin dall'inizio, evitare di baciarla e di farci altre cose insomma. E soprattutto avrei dovuto essere ancora più chiaro nel senso di dirle subito di no quando lei mi proponeva di fare cose più impegnative, cosa che io non volevo assolutamente fare, ma che a volte ho fatto per non fare quello che "vuole solo scopare",  producendo però solo illusioni da parte sua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

Il senso di colpa lo dovresti avere nei tuoi confronti, per essere finito a fare cose che non volevi. Hai tradito te stesso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Schuldiner
On 6/14/2019 at 3:30 PM, Maldoner said:

Il senso di colpa lo dovresti avere nei tuoi confronti, per essere finito a fare cose che non volevi. Hai tradito te stesso.

beh si, sicuramente un approccio più sano penso che sarebbe questo.

Il fatto è che so cosa vuol dire essere "rifiutati" e sto molto male quando sono io a rifiutare qualcun'altra

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ArmandoBis
Il 15/6/2019 alle 21:06 , Schuldiner ha scritto:

beh si, sicuramente un approccio più sano penso che sarebbe questo.

Il fatto è che so cosa vuol dire essere "rifiutati" e sto molto male quando sono io a rifiutare qualcun'altra

Il senso di colpa ha una funzione importante. Tienitelo stretto.

Nel tuo caso (in cui in effetti, come molto correttamente hai messo in chiaro tu stesso, hai sbagliato) ti aiuterà a non ripetere lo stesso errore.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

Schuldiner

 

On 7/5/2019 at 7:59 PM, ArmandoBis said:

Il senso di colpa ha una funzione importante. Tienitelo stretto.

Nel tuo caso (in cui in effetti, come molto correttamente hai messo in chiaro tu stesso, hai sbagliato) ti aiuterà a non ripetere lo stesso errore.

 

Grazie, si sicuramente penso di aver imparato comunque molto da quest'esperienza. Almeno so che non la ripeterò e che cercherò una ragazza solo quando sarò sicuro che ci sia mutua comprensione e stessi desideri/aspettative dal nostro rapporto. 

Da un pò non la sento e quando le ho fatto gli auguri per il compleanno mi ha risposto in modo molto freddo. Ho paura di averle fatto davvero male. Tuttavia, adesso un pò la tristezza si è attenuata grazie al passare del tempo. Spero solo che lei possa trovare qualcuno che la faccia stare bene e che sia felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Pick

Non contattarla più. Lasciale vivere la sua vita. Quando starà meglio magari riuscirete anche a farvi gli auguri. Ma ora non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Schuldiner

Grazie, seguirò il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...