Vai al contenuto

I tempi dell'attrazione uomo/donna


batch

Messaggi raccomandati

Mi sono trovato a parlare con una collega riguardo ai tempi dell'attrazione, così diversi tra uomo e donna.

In una conversazione di medio-alto livello ci siamo scambiati opinioni su quanto tempo occorre all'uomo e alla donna per metabolizzare l'attrazione.

L'attrazione, come ormai sappiamo, non è una scelta. Ma non è immediato accorgersene e non è scontato assecondarla immediatamente.

Punto di vista mio (uomo): da parte mia ho portato la dote maschile nella conversazione: per me l'attrazione è istantanea. Non mi sento attratto da molte persone. Sono poche quelle che esercitano una forza di attrazione su di me. Sento subito se sono attratto o meno da una persona. Non ho bisogno di molti feedback da parte sua. A volte mi basta vederla per sentirmi attratto. Altre volte mi basta percepire il calore della vicinanza, anche mentre stiamo parlando al bar o in ufficio. Basta comunque poco perché io mi senta attratto e immediatamente il desiderio più grande in seguito alla consapevolezza dell'attrazione, è di portarmela a letto. Inizio quasi subito a immaginare come sarebbe fare sesso con lei. Non vi è quindi esitazione nel processo di attrazione che tendenzialmente subisco senza opporre resistenza. Penso che sia così per tutti gli uomini ma è solo una supposizione.

Punto di vista suo (donna): la collega mi dice invece che la percezione dell'attrazione in una donna non è istantanea. Compare una sensazione che definirebbe di interesse/curiosità per la vicenda piu che per la persona protagonista della stessa. Uno sguardo prolungato, un'occhiata al corpo con la famosa "squadrata da capo ai piedi" possono far nascere questa sensazione. Tuttavia passano alcuni giorni prima che questa "idea" diventi una sensazione ricorrente in presenza del maschio. Passa un periodo di tempo di diversi giorni o settimane in cui lei si fa 1000 domande per interpretare i "segnali" di lui. A volte delle seghe mentali enormi che nemmeno con tutta la buona volontà ho capito. Poi, almeno lei, prima di fare qualsiasi cosa ne parla con le 2-3 migliori amiche che ha. E queste le danno un parere fortemente condizionante. Infine se lei capisce a quel punto (e nel frattempo possono essere passati anche dei mesi) che è attratta, crea le condizioni affinché lui si faccia avanti.

Voi, sia uomini che donne, vi ci vedere in questi passaggi?

Da qui, se anche voi, specialmente le signorine, confermate queste tesi, mi piacerebbe sviluppare un insieme di punti da "monitorare" per capire in quale fase dell'attrazione siamo. Delle KPI per capire dove ci troviamo e quindi calibrare le azioni da intraprendere per procedere nel migliore dei modi.

Modificato da batch
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, batch ha scritto:

per capire in quale fase dell'attrazione siamo.

Premetto che come tipo di attrazione "maschile" si confermo che è pressochè istantanea.

Per quella femminile (ok non sono donna per cui vale quel che vale) ho il dubbio che il pippone che la tipa ti ha rifilato sia la successiva elucubrazione del suo cervello in risposta ad uno stimolo attrattivo che anche come donne risulta abbastanza immediato... magari non esattamente come per noi ma siamo li.

Per la frase che ti ho citato credo che non si possa fare senza scadere in una schematizzazione alla mistery che secondo me non è credibile è tutto molto fluido non ci sono "fasi"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi

Per me è immediato. Infatti ho amiche che mi prendono in giro su certi soggetti, eppure io lo so chi mi piace, al contrario loro che vivono uno stato a dir poco confusionale. Probabilmente piene di pregiudizi riguardanti il sesso

Quelli per cui non mi sento attratta dall'inizio potrebbe diventare interessante successivamente a seguito dei segnali che ha indicato la tua amica.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MichelaDevi ha scritto:

Per me è immediato. Infatti ho amiche che mi prendono in giro su certi soggetti, eppure io lo so chi mi piace, al contrario loro che vivono uno stato a dir poco confusionale. Probabilmente piene di pregiudizi riguardanti il sesso

Quelli per cui non mi sento attratta dall'inizio potrebbe diventare interessante successivamente a seguito dei segnali che ha indicato la tua amica.

Ecco interessante, sembri supportare la mia ipotesi, ma quindi se l'attrazione è immediata poi l'interesse effettivo può scattare successivamente al "pippone" mentale della amica del nostro... giusto?

Tipo noi passiamo velocemente dall'attrazione al voler diciamo sdraiare la tipa che ci attrae mentre voi passare prima di quello alla solita check list...

Ci sta in finale anche da un punto di vista biologico diciamo ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender

Sulla parte maschile sono pressochè d'accordo.
Molto più istantanea,e modulabile nel tempo.

Per quanto riguarda le donne,ovviamente con esperienza personale, ho notato che il cambio di atteggiamento nei loro confronti da parte mia [dell'uomo] ha suscitato interesse e/o attenzione/attrazione.
E per loro questa attrazione si sublima con la ricerca della situazione giusta per palesarla e andare oltre,salvo poi farla scemare (non esserne all'altezza entrambi, condizioni proibitive,etc.).

Noi no.
Anche a distanza di anni, qualche motivo per essere attratti, resta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
12 ore fa, Orph ha scritto:

Ecco interessante, sembri supportare la mia ipotesi, ma quindi se l'attrazione è immediata poi l'interesse effettivo può scattare successivamente al "pippone" mentale della amica del nostro... giusto?

Dipende, troppo personale.

Io quando ho avuto i colpi di fulmine li volevo a tutti i costi, a volte ci sono riuscita, a volte no. 

Quando ho avuto quei pipponi mentali non ero realmente interessata

O mi piace o non mi piace, ma è personale.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Quindici anni, nel mio caso.

Nel senso che quella donna che ho conosciuto e frequentato per quindici anni, ad un certo punto, l'ho vista in una luce diversa.

Prima non mi convinceva.

Probabilmente, aveva ragione il mio vecchio ego.

Non bisognava cambiare la prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Virgi123

Credo che vi siano persone che ci piacciono a prima vista, per aspetto e modo di camminare, di porsi, aria che emanano, e persone che iniziano a piacerci dopo mesi/anni per qualche strambo motivo (magari grazie alle tecniche di seduzione di questo forum, lol)

C'era un ragazzo che mi veniva dietro ma a me non piaceva, siamo rimasti amici. Successivamente la situazione si è rovesciata e mi sono ritrovata con una cotta mostruosa nei suoi confronti. Anyway, caratterialmente non eravamo per nulla compatibili, infatti non ha funzionato. A distanza di uno-due anni (durante i quali, dopo il cuore spezzato, ho preso le distanze e mi sono fatta una vita) lui mi scrive di tanto in tanto per provarci, ma a me sta del tutto indifferente. Anzi, fisicamente mi fa anche schifo pensare di baciarlo, cioè proprio da smorfia disgustata. 

Perché?

Boh.

È una persona che appartiene al passato, che non c'entra niente con la me del presente - a pensarci lucidamente non c'entrava nulla neanche con la me del passato e, infatti, più che vero e proprio innamoramento la mia era stata un'ossessione accompagnata da un'inspiegabile e nata dal nulla attrazione fisica.

Comunque non credo sia una cosa prettamente maschile o prettamente femminile, penso che vada a persona. Immagina che una tua collega/conoscente carina che però non hai mai inteso in un certo modo inizi a essere un po' più provocante con te, probabilmente ti salirebbe un po' di attrazione e la vedresti in una luce diversa.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
48 minuti fa, Virgi123 ha scritto:

(...)

È una persona che appartiene al passato, che non c'entra niente con la me del presente - a pensarci lucidamente non c'entrava nulla neanche con la me del passato e, infatti, più che vero e proprio innamoramento la mia era stata un'ossessione accompagnata da un'inspiegabile e nata dal nulla attrazione fisica.

Comunque non credo sia una cosa prettamente maschile o prettamente femminile, penso che vada a persona. Immagina che una tua collega/conoscente carina che però non hai mai inteso in un certo modo inizi a essere un po' più provocante con te, probabilmente ti salirebbe un po' di attrazione e la vedresti in una luce diversa.

 

 

Ecco, questo è un punto interessante, che merita di essere sottolineato.

Io ho portato il caso che riguardava me, quindici anni, davvero un caso limite.

Se dovessi dire qual è il motivo che ha fatto scattare la molla, non avrei difficoltà: lei mi ha raccontato cose della sua vita che mi hanno colpito molto e mai avrei immaginato.

Da lì è nata l'attrazione.

Ma alla fin fine, è per questa ragione che è scattata?

Infatti, le cose che lei mi ha raccontato costituivano sì un buon motivo, ma per girare i tacchi e confermare l'atteggiamento che avevo sempre avuto, dettato dal fatto che in lei c'è qualcosa che non va, almeno per i miei canoni.

Eppure... passione folle non ricambiata, one it is monumentale, ecc.

Non mi stupisce quindi che tu ti sia innamorata di una persona senza riuscire a trovare un motivo plausibile.

Non a caso usi il termine "cotta" proprio per prendere le distanze da un fatto che non riesci a spiegare.

Anni fa uscì un film che ebbe una certa risonanza, intitolato "Un cuore in inverno".

Il titolo si riferisce al personaggio di un liutaio che non ha mai provato l'amore e nonostante una bella ed emergente violinista si innamori follemente di lui, resta comunque indifferente.

Un cuore, appunto, in inverno.

Ma se il titolo mette in primo piano l'uomo in questione, il vero personaggio principale del film è la donna: giovane, bella, brillante, di successo che perde completamente la testa per un uomo socialmente inferiore a lei e per di più gravato da questa sordità affettiva che gli impedisce di trovare un qualsiasi interesse nelle relazioni.

Come nasce l'attrazione di lei verso di lui? Il film lo mostra molto bene. La violinista si è messa insieme a un uomo con più anni di lei, il socio del liutaio.

Per una strana ragione, il liutaio decide di volere andare a vedere che cosa sia questo sentimento chiamato amore e tenta un approccio nei confronti della violinista.

Un approccio freddo, algido, appena accennato.

Eppure, basta questo per far scattare nella violinista una passione che, a causa del ritirarsi di lui, diventa ben presto divorante.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NeverDies
Il 26/6/2019 alle 03:03 , batch ha scritto:

Punto di vista suo (donna): la collega mi dice invece che la percezione dell'attrazione in una donna non è istantanea. Compare una sensazione che definirebbe di interesse/curiosità per la vicenda piu che per la persona protagonista della stessa. Uno sguardo prolungato, un'occhiata al corpo con la famosa "squadrata da capo ai piedi" possono far nascere questa sensazione. Tuttavia passano alcuni giorni prima che questa "idea" diventi una sensazione ricorrente in presenza del maschio. Passa un periodo di tempo di diversi giorni o settimane in cui lei si fa 1000 domande per interpretare i "segnali" di lui. A volte delle seghe mentali enormi che nemmeno con tutta la buona volontà ho capito. Poi, almeno lei, prima di fare qualsiasi cosa ne parla con le 2-3 migliori amiche che ha. E queste le danno un parere fortemente condizionante. Infine se lei capisce a quel punto (e nel frattempo possono essere passati anche dei mesi) che è attratta, crea le condizioni affinché lui si faccia avanti.

Ho 35 anni. Sono entrato nel mondo della seduzione solo da tre mesi. Iscritto a questo forum da pochissimo dopo la classica "storia lunga".
Mi sono fatto una vera e propria ubriacatura di guide, video youtube, post sul forum e via dicendo, e sono uscito, fra ragazze conosciute sulle app e offline (palestra, treno etc) con circa una decina di loro. Le prime 2\3 uscite sono andate malino perchè ero troppo ingessato e non mi sentivo sicuro. Andando avanti sono migliorato. 
In un paio di mesi di uscite, ho avuto ottimi risultati con due di loro. Entrambe alla prima uscita ed entrambe con totale convinzione.
Aggiungo che era evidente che con almeno un altro altro paio di loro c'erano possibilità che però ho deciso di non cogliere perchè da parte mia non si era creata attrazione.
La mia convinzione, basata sulla mie esperienza di novizio nel campo, è che non ci sono tempi, almeno non per tutte le donne.
Nella maggior parte dei casi si può avere tutto e subito se si creano le situazioni adatte e se si dimostra intraprendenza.

Modificato da NeverDies
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...