Vai al contenuto

L'investimento sbagliato


Salvatore93

Messaggi raccomandati

Salvatore93

Voglio condividere con voi il mio pensiero su cosa possono potenzialmente e molto probabilmente diventare le LTR dopo del tempo, non so se è la sezione giusta, spero di si, se non lo è chiedo scusa da subito. Cosa sono le LTR da quello che ho visto? Dei tritacarne. Delle trappole per topi. Esattamente come i topi vengono attratti dal formaggio sotto la trappola noi veniamo attirati dalla voglia di figa per poi trovarci in trappola. Non mi è accaduto personalmente, ma ho visto le persone intorno a me spegnersi a forza di stare anni con la stessa persona. I rapporti cambiano, la passione si attenua, la passione svanisce. Non è forse la passione la cosa che ci ha messo in trappola facendoci innamorare dell'altra persona? Si può parlare quanto vogliamo della sintonia mentale, del bisogno di affetto, ecc. Ma se la passione non c'è più abbiamo solo due bivi: 1. vivere il resto della vita accanto a quella persona senza passione, senza più sesso ne amore, e rifugiarsi così nelle proprie nevrosi (che possono essere alcool, droga, masturbazione compulsiva, gioco d'azzardo, sette, ecc) rischiando anche una bella depressione e problemi psicologici di varia natura. 2 continuare a vivere con quella persona ma tradirla con cani e porci. Cercare la passione altrove, in altre ragazze che possono darci la validazione, le attenzioni, e anche l'affetto che ormai la nostra donna non ci da più. Per sentirsi ancora giovani, e soprattutto, ancora UOMINI. E non parlo solo di sesso. Quantomeno in questo modo si sopravvive meglio alla trappola in cui noi stessi siamo andati a infilarci. Non ho mai visto una coppia che sta insieme da più di 8 anni ancora innamorata (reciprocamente). Eppure, nessuno lo ammette in modo così candido. Forse si ha paura di ammettere anche a se stessi di aver fatto un investimento sbagliato? Si ha forse paura di ammettere che il rapporto in cui tanto credevamo, in cui abbiamo investito soldi, tempo e salute non era quello che credevamo che fosse? Sarebbe come darci degli stupidi da soli? Forse si. E quelle cose che ci hanno inculcato su come tempo fa i rapporti si ricucivano, mentre ora si buttano al cesso dopo qualche errore? Perché non siamo più in grado di tenere una relazione per tutta la vita come facevano i nostri nonni? Perché il prezzo da pagare è tanto, troppo alto. A volte, quando ho questi pensieri, mi sento come una goccia di cruda sincerità in un oceano di ipocrisia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Un bel concentrato di luoghi comuni, complimenti! Penso davvero non si potesse fare di peggio. 

Va da se che non condivido una singola parola di ciò che hai scritto.

perchè semplicisticamente generalizzi e fai di tutta l'erba un fascio condannando indistintamente intere generazioni quando invece ogni relazione è unica ed a se stante. 

perchè parli senza esperienza. Sei nella stessa condizione di Will Hunting - genio ribelle, che sapeva tutto per averlo letto sui libri ma non conosceva proprio nulla perchè non lo aveva provato sulla sua pelle 

e poi perchè hai una visione utilitaristica delle relazioni umane, tanto che ne parli come di investimento e di remunerazione del capitale investito... 

Scusa ma con questi presupposti ti mancano le basi per costruire rapporti autentici con altre persone  

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore93
4 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Un bel concentrato di luoghi comuni, complimenti! Penso davvero non si potesse fare di peggio. 

Va da se che non condivido una singola parola di ciò che hai scritto.

perchè semplicisticamente generalizzi e fai di tutta l'erba un fascio condannando indistintamente intere generazioni quando invece ogni relazione è unica ed a se stante. 

perchè parli senza esperienza. Sei nella stessa condizione di Will Hunting - genio ribelle, che sapeva tutto per averlo letto sui libri ma non conosceva proprio nulla perchè non lo aveva provato sulla sua pelle 

e poi perchè hai una visione utilitaristica delle relazioni umane, tanto che ne parli come di investimento e di remunerazione del capitale investito... 

Scusa ma con questi presupposti ti mancano le basi per costruire rapporti autentici con altre persone  

Tu hai o hai avuto una relazione molto lunga? Un matrimonio felice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
3 minuti fa, Salvatore93 ha scritto:

Tu hai o hai avuto una relazione molto lunga? Un matrimonio felice? 

Si certo altrimenti non avrei potuto risponderti come ho invece fatto

Modificato da Sagittair
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore93
25 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Si certo altrimenti non avrei potuto risponderti come ho invece fatto

Immagino che tu abbia un matrimonio felice, in tal caso non posso che essere felice per te. Ma una fortuna del genere non è da dare per scontata

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Per stemperare la tensione: sono innamorato di una donna di 50 anni, la quale l'anno scorso mi disse che non aveva alcuna intenzione di allacciare una relazione con chicchessia.

Il motivo? In 15 anni di lavoro (gestiva un'attività di accoglienza) non aveva mai visto una coppia in cui la donna non ci perdesse, non venisse sminuita dalla relazione.

A parte che si potrebbe questionare a lungo se effettivamente è stato così, per non dire della rappresentatività del campione...

Il punto è che basta che vi sia uno che la punti (purché non sia il sottoscritto) e lei cederà in un nanosecondo.

E lei non lo immagina neppure. È straconvinta di quello che dice...

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
3 ore fa, Sagittair ha scritto:

Un bel concentrato di luoghi comuni, complimenti! Penso davvero non si potesse fare di peggio. 

Va da se che non condivido una singola parola di ciò che hai scritto.

perchè semplicisticamente generalizzi e fai di tutta l'erba un fascio condannando indistintamente intere generazioni quando invece ogni relazione è unica ed a se stante. 

perchè parli senza esperienza. Sei nella stessa condizione di Will Hunting - genio ribelle, che sapeva tutto per averlo letto sui libri ma non conosceva proprio nulla perchè non lo aveva provato sulla sua pelle 

e poi perchè hai una visione utilitaristica delle relazioni umane, tanto che ne parli come di investimento e di remunerazione del capitale investito... 

Scusa ma con questi presupposti ti mancano le basi per costruire rapporti autentici con altre persone  

A me, molto semplicemente, sembra che tu sia del parere opposto al suo e che ti sia sentito triggerato di brutto.

L'opener ha sicuramente generalizzato molto, ma alcune cose sono vere: anche se non avesse esperienza diretta - e questo sarebbe male - basta studiarsi le relazioni degli amici/parenti/conoscenti per rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore93
47 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Per stemperare la tensione: sono innamorato di una donna di 50 anni, la quale l'anno scorso mi disse che non aveva alcuna intenzione di allacciare una relazione con chicchessia.

Il motivo? In 15 anni di lavoro (gestiva un'attività di accoglienza) non aveva mai visto una coppia in cui la donna non ci perdesse, non venisse sminuita dalla relazione.

A parte che si potrebbe questionare a lungo se effettivamente è stato così, per non dire della rappresentatività del campione...

Il punto è che basta che vi sia uno che la punti (purché non sia il sottoscritto) e lei cederà in un nanosecondo.

E lei non lo immagina neppure. È straconvinta di quello che dice...

Quindi stai dicendo che quelli erano pretesti per rifiutarti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore93
41 minuti fa, Outsider ha scritto:

A me, molto semplicemente, sembra che tu sia del parere opposto al suo e che ti sia sentito triggerato di brutto.

L'opener ha sicuramente generalizzato molto, ma alcune cose sono vere: anche se non avesse esperienza diretta - e questo sarebbe male - basta studiarsi le relazioni degli amici/parenti/conoscenti per rendersene conto.

Infatti così ho fatto, ho visto le situazioni delle persone a me vicine: dagli amici, allo zio, ai miei genitori, c'è chi si forza a stare insieme anche dopo tanti, troppi anni. E se non tentano l'omicidio a vicenda è solo perché qui c è la galera. A parte scherzi, c è sempre molta tensione in quelle coppie e non c'è più quel sentimento che le univa in partenza. Quel che voglio dire è che se ci sono persone che ancora si amano reciprocamente dopo 10-20 anni, sono fortunate, perché di solito l insofferenza si manifesta molto prima e io penso che si deve stare insieme finché c è ancora amore e passione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
12 minuti fa, Outsider ha scritto:

A me, molto semplicemente, sembra che tu sia del parere opposto al suo e che ti sia sentito triggerato di brutto.

L'opener ha sicuramente generalizzato molto, ma alcune cose sono vere: anche se non avesse esperienza diretta - e questo sarebbe male - basta studiarsi le relazioni degli amici/parenti/conoscenti per rendersene conto.

Guarda l'unica cosa che mi "triggera" sai qual'è? Leggere ventenni con livelli di pessimismo che Leopardi a confronto era un comico di Zelig...  

Capisco perfettamente che usi e costumi sono cambiati cosi come la società stessa e la cosa va tenuta in considerazione ok, ma da qui a buttare via l'acqua ed il bambino assieme ... ce ne passa!  

Vorrei solo farvi capire che voi conoscete a malapena un campione non rappresentativo della popolazione e lo assurgete a specchio fedele della realtà per l'intera popolazione quando invece così non è.

Il motivo per cui lo fate mi sembra abbastanza evidente, vi permette di crearvi degli alibi in termini sia di impegno che di "risultato" (se cosi lo possiamo definire) in una relazione.

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...