Vai al contenuto

L'investimento sbagliato


Salvatore93

Messaggi raccomandati

Sagittair
6 minuti fa, Salvatore93 ha scritto:

Infatti così ho fatto, ho visto le situazioni delle persone a me vicine: dagli amici, allo zio, ai miei genitori, c'è chi si forza a stare insieme anche dopo tanti, troppi anni. E se non tentano l'omicidio a vicenda è solo perché qui c è la galera. A parte scherzi, c è sempre molta tensione in quelle coppie e non c'è più quel sentimento che le univa in partenza. Quel che voglio dire è che se ci sono persone che ancora si amano reciprocamente dopo 10-20 anni, sono fortunate, perché di solito l insofferenza si manifesta molto prima e io penso che si deve stare insieme finché c è ancora amore e passione 

E qui hai perfettamente ragione!

Per fortuna nessuno obbliga più nessuno a stare assieme per forza, alcuni si lasciano di comune accordo, altri in malo modo ed altri ancora invece stanno assieme a forza... 

Ma dovete anche capire che la relazione non è un monolite scolpito nella roccia ed immutabile nel tempo. La relazione cambia cosi come cambiano le persone

Se a 20 anni due si conoscono ed hanno entrambi esigenze e priorità che ben si sposano fra di loro, non è detto che sia lo stesso anche a 30, 40 etc. 

Stai dicendo quindi che non c'e certezza e che di botto una mi può mollare quando le pare? Esatto, ma chi vi darà mai certezza su questa cosa? Nessuno

Però c'e un però .... se si parte assieme, si cresce assieme, si cambia assieme e si porta avanti una relazione assieme, ecco che le probabilità di durata nel tempo si moltiplicano esponenzialmente...  

E  comunque anche nel caso in cui la durata dovesse essere limitata, la felicità non si misura in termini di quantità, ma di qualità. 

Quindi dico, ok quei due si sono amati e sono stati assieme per tot anni, perfetto! Ma almeno si sono amati!

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
30 minuti fa, Salvatore93 ha scritto:

Quindi stai dicendo che quelli erano pretesti per rifiutarti? 

No, no. Lei è davvero convinta di avere chiuso con gli uomini, anche a causa delle sue due LTR con dei cazxoni megagalattici che gli hanno rovinato la vita.

Però, come notano molti, quello che le donne dicono molto spesso non è quello che poi faranno. Sì convincono di cose che non esistono.

Poi, sui motivi per cui mi ha dato il due di picche, bah, il solito. Non le piaccio.

Comunque, vi racconterò tutto nell'apposita sezione sull'ONE ITIS.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Il motivo per cui lo fate mi sembra abbastanza evidente, vi permette di crearvi degli alibi in termini sia di impegno che di "risultato" (se cosi lo possiamo definire) in una relazione.

 

Qui però stai generalizzando tu. A me personalmente, come presumo anche ad altri, non serve un alibi per rigettare le cosiddette responsabilità che secondo il sentire comune chicchessia dovrebbe assumersi e passata una certa età e nell'ambito delle relazioni con l'altro sesso. A me ad esempio del lato "sociale" di una relazione e del presunto impegno che ne deriverebbe non frega assolutamente una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
29 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Guarda l'unica cosa che mi "triggera" sai qual'è? Leggere ventenni con livelli di pessimismo che Leopardi a confronto era un comico di Zelig...  

Capisco perfettamente che usi e costumi sono cambiati cosi come la società stessa e la cosa va tenuta in considerazione ok, ma da qui a buttare via l'acqua ed il bambino assieme ... ce ne passa!  

Vorrei solo farvi capire che voi conoscete a malapena un campione non rappresentativo della popolazione e lo assurgete a specchio fedele della realtà per l'intera popolazione quando invece così non è.

Il motivo per cui lo fate mi sembra abbastanza evidente, vi permette di crearvi degli alibi in termini sia di impegno che di "risultato" (se cosi lo possiamo definire) in una relazione.

 

Vorrei sapere cosa ti ha spinto a credere che ho 20 anni, dato che sono più o meno della tua età e ho anche io la mia fetta di esperienza.

Ripeto, probabilmente @Salvatore93 ha generalizzato su alcune cose ( e il vecchio "la virtù sta nel mezzo" non sbaglia quasi mai)

ma in molti casi non si tratta di pessimismo, bensì di chiamare le cose col loro nome.

E fammi un favore, non rivolgerti a un ipotetico "voi": le opinioni che scrivo sono mie, quelle di Salvatore93 sue e via dicendo.

Non c'è nessun voi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
18 minuti fa, Aeon ha scritto:

Qui però stai generalizzando tu. A me personalmente, come presumo anche ad altri, non serve un alibi per rigettare le cosiddette responsabilità che secondo il sentire comune chicchessia dovrebbe assumersi e passata una certa età e nell'ambito delle relazioni con l'altro sesso. A me ad esempio del lato "sociale" di una relazione e del presunto impegno che ne deriverebbe non frega assolutamente una mazza.

Mi hai frainteso, non sto affatto parlando di alcuna responsabilità sociale che tra parentesi è già morta e sepolta da parecchio tempo. Parlo piuttosto del non mettersi in gioco completamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
28 minuti fa, Outsider ha scritto:

Vorrei sapere cosa ti ha spinto a credere che ho 20 anni, dato che sono più o meno della tua età e ho anche io la mia fetta di esperienza.

Ripeto, probabilmente @Salvatore93 ha generalizzato su alcune cose ( e il vecchio "la virtù sta nel mezzo" non sbaglia quasi mai)

ma in molti casi non si tratta di pessimismo, bensì di chiamare le cose col loro nome.

E fammi un favore, non rivolgerti a un ipotetico "voi": le opinioni che scrivo sono mie, quelle di Salvatore93 sue e via dicendo.

Non c'è nessun voi.

Anche se mi bacchetti mettendomi in bocca cose non scritte, la sostanza delle cose non cambia.

Per te la realtà è quella descritta 

Per me è un altra 

E per il resto del Mondo è un altra ancora diversa dalla nostra... 

La vera realtà sai qual'e?  Che ci sbagliamo tutti perchè quella che per noi è verità assoluta è in realtà ciò che di essa ci arriva filtrata attraverso il nostro sistema di credenze personali.

Il vero delitto che sto cercando di stigmatizzare in questa discussione è quello di uccidere a priori la speranza   

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
19 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Anche se mi bacchetti mettendomi in bocca cose non scritte, la sostanza delle cose non cambia.

Per te la realtà è quella descritta 

Per me è un altra 

E per il resto del Mondo è un altra ancora diversa dalla nostra... 

La vera realtà sai qual'e?  Che ci sbagliamo tutti perchè quella che per noi è verità assoluta è in realtà ciò che di essa ci arriva filtrata attraverso il nostro sistema di credenze personali.

Il vero delitto che sto cercando di stigmatizzare in questa discussione è quello di uccidere a priori la speranza   

Scusa, ma cos'è che ti avrei messo in bocca di non scritto ? 😮

Guarda che molto probabilmente il mio pensiero è più simile al tuo di quanto sembri

Dico solo che certe cose sono osservabili tranquillamente nella vita di tutti i giorni, e questo al di là dei filtri personali

io e te e altre x persone avremo ognuno reazioni diverse ad un fatto in base alle nostre credenze e cultura, ma il fatto in sè rimane

 

Per farti un esempio, cito il post iniziale

6 ore fa, Salvatore93 ha scritto:

Non mi è accaduto personalmente, ma ho visto le persone intorno a me spegnersi a forza di stare anni con la stessa persona. I rapporti cambiano, la passione si attenua, la passione svanisce.

Questo è un dato di fatto, facilmente riscontrabile nelle coppie con cui veniamo in contatto e che tutti noi possiamo osservare (diciamo una grande maggioranza delle coppie)

Una persona pro matrimonio e relazioni "serie" reagirà dicendo che non ci sono più i valori di una volta, che la gente non ha voglia di impegnarsi ecc ecc

Io dal canto mio cerco di essere imparziale e prendo la cosa semplicemente per com'è

Poi si può disquisire sulle cause, che siano biologiche o culturali, o colpa dei social e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Io sono più sul lato di Sagittair.

In effetti, molti partono dal presupposto che le relazioni non richiedano sforzo, impegno, dedizione.

Basta stare insieme, e le cose vengono da sole.

Credo si possa affermare tranquillamente che non è così.

Io ho una cartina di tornasole molto semplice per giudicare una coppia.

Guardo lui e cerco di captare dei gesti di affetto nei confronti della sua donna.

Raramente li trovo. Come se manifestare un minimo di affettività debba costare all'uomo chissà quale perdita di prestigio.

Non sto dando la colpa al maschio, sia chiaro, a volte sono le donne che esigono di essere trattate così.

Dico solo che quando vedo coppie che si fondano su questo tipo di scambio non ci punterei molto.

Raramente sono stato smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
7 ore fa, Salvatore93 ha scritto:

Forse si ha paura di ammettere anche a se stessi di aver fatto un investimento sbagliato? Si ha forse paura di ammettere che il rapporto in cui tanto credevamo, in cui abbiamo investito soldi, tempo e salute non era quello che credevamo che fosse? Sarebbe come darci degli stupidi da soli? Forse si. E quelle cose che ci hanno inculcato su come tempo fa i rapporti si ricucivano, mentre ora si buttano al cesso dopo qualche errore? Perché non siamo più in grado di tenere una relazione per tutta la vita come facevano i nostri nonni? Perché il prezzo da pagare è tanto, troppo alto. A volte, quando ho questi pensieri, mi sento come una goccia di cruda sincerità in un oceano di ipocrisia

Forse si ha paura di ammettere anche a se stessi di aver fatto un investimento sbagliato? Si ha forse paura di ammettere che il rapporto in cui tanto credevamo, in cui abbiamo investito soldi, tempo e salute non era quello che credevamo che fosse? Sarebbe come darci degli stupidi da soli? Forse si

Io penso molto semplicemente che in base alla domanda che stai ponendo qui sopra chiunque si trovi in LTR sia da considerare masochista o stupido.

Nel senso...se ogni persona che è fidanzata/sposata/convive ha gli stessi problemi (perdita di passione e tutte le cose che citi), la questione diventa: siamo fatti per la LTR ?

O siamo tutti stupidi/masochisti oppure in tutti noi si spegne la passione. Escluso che siamo tutti stupidi credo che il problema si sposti sulla natura del rapporto.

E quelle cose che ci hanno inculcato su come tempo fa i rapporti si ricucivano, mentre ora si buttano al cesso dopo qualche errore? Perché non siamo più in grado di tenere una relazione per tutta la vita come facevano i nostri nonni? Perché il prezzo da pagare è tanto, troppo alto.

Presumo che i tuoi nonni siano ancora vivi dato che li citi. 

Vedi passione nei tuoi nonni ? Guardali bene e guarda anche altri anziani.

Oppure vedi delle persone che, data la paura di invecchiare da soli, la necessità di manodopera (i figli e soprattutto al Sud), i costumi sociali, la religione, lo "scandalo" del divorzio e mille altri cazzi sono stati insieme una vita ?

Ti stai contraddicendo da solo.

E' come se dicessi: "Le relazioni sono delle trappole infernali perchè si spegne la passione e si sta insieme per inerzia. Però che belli i miei/nostri nonni che, nonostante una vita di coppia senza passione (condizione iniziale posta da te) hanno aggiustato ogni errore e, quindi, salvato il rapporto".

Hai subito qualche delusione recentemente ? Ti vedo un po' disilluso e confuso.

Tutto è nelle nostre aspettative.

L'uomo si stanca di tutto ciò che è monotono (guarda quanti vanno in One-itis proprio perchè diciamo che è l'evento è anche una scossa che ravviva la situazione).

Quando si entra in LTR bisogna considerare da prima che la passione finirà e quindi bisogna capire solo se si è disposti ad accettarlo o meno.

 

Modificato da nic101
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore93
8 minuti fa, nic101 ha scritto:


E quelle cose che ci hanno inculcato su come tempo fa i rapporti si ricucivano, mentre ora si buttano al cesso dopo qualche errore? Perché non siamo più in grado di tenere una relazione per tutta la vita come facevano i nostri nonni? Perché il prezzo da pagare è tanto, troppo alto.

Presumo che i tuoi nonni siano ancora vivi dato che li citi. 

Vedi passione nei tuoi nonni ? Guardali bene e guarda anche altri anziani.

Oppure vedi delle persone che, data la paura di invecchiare da soli, la necessità di manodopera (i figli e soprattutto al Sud), i costumi sociali, la religione, lo "scandalo" del divorzio e mille altri cazzi sono stati insieme una vita ?

Ti stai contraddicendo da solo.

E' come se dicessi: "Le relazioni sono delle trappole infernali perchè si spegne la passione e si sta insieme per inerzia. Però che belli i miei/nostri nonni che, nonostante una vita di coppia senza passione (condizione iniziale posta da te) hanno aggiustato ogni errore e, quindi, salvato il rapporto".

Hai subito qualche delusione recentemente ? Ti vedo un po' disilluso e confuso.

Purtroppo i miei nonni sono morti qualche anno fa e anche in loro non vedevo più amore già da quando ero nato in quanto erano separati in casa. Il fatto che tempo fa i rapporti resistevano una vita vuol dire che resistevano seppur senza amore. Per dire che diventavano poco più di un'amicizia con il tempo. Secondo me l'unica cosa che un po' salvava quei matrimoni era quantomeno la mancanza dell'aggressivita femminile che caratterizza invece i tempi moderni. Personalmente sulla mia pelle non ho subito delusioni ma vedo uomini molto vicini a me che sono in ltr che sono tutto fuorché felici. Non ho mai sentito loro dire 'che bello dopo una giornata di lavoro non vedo l' ora di vedere la mia donna, lei che è la mia felicità grandissima', anzi, tutto il contrario. Perché quelle donne li fanno soffrire. Ho molta empatia per il loro dolore che è grande, a vederli soffrire soffro quasi quanto loro ed è straziante. Dopo penso a come è iniziata la loro relazione, all'inizio sembra tutto così rose e fiori che fai quasi fatica a credere che sono proprio quelle rose e quei fiori a catapultarti all'inferno. Non saranno tutte così, ma vedo molte donne violente fisicamente e verbalmente che umiliano gli uomini, facendoli sentire dei cani, e cani è dire poco. E penso che se dovessi finire con una donna così la mia vita è finita da ben prima della mia morte cardiaca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...