Vai al contenuto

Non riesco ad andare avanti impantanato nel passato


Bonnie79

Messaggi raccomandati

Bonnie79
Il 11/7/2019 alle 07:52 , PapuPetagna ha scritto:

Bisognerebbe approfondire i motivi che ti portano a continuare ad andarle dietro 

Cos’ha di più rispetto alle altre ragazze che hai frequentato? È più figa? È più intelligente? È più donna?

Ci ho pensato, hai fatto una domanda giustissima...ed il motivo principale sai quale e’?

che non riesco a concepire che possa andare con un altro dopo di me, questa è stata la mia risposta, so che non è amore ma e possesso, come se in questi anni fosse diventata mia, un discorso del cavolo lo so, ma questa è la prima risposta che mi viene, perché se oggi penso alla prima cosa che mi ossessiona non è il non vederla o fare l’amore con lei...oggi sono ossessionato dal fatto che vada con un altro, motivo per cui resto li, come se la testa mi dicessi se resti lei non va con nessuno, invece è peggio, ed oggi sono anche entrato nella convinzione che lei abbia qualcuno, sono arrivato a spiare chat incrociate con altri numeri, ed in effetti in fondo di verità c’e, sono sempre connessi insieme fino a tarda notte...so che sono da ricovero.

la cosa si sta facendo davvero grave, o stacco questa spina o davvero rischio la neuro a 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Non sei da neuro ma devi diventare consapevole del fatto che, appunto, si tratta solo di possesso. Focalizzati su questo, non hai altri sentimenti in ballo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Non sono un esperto e quello che sto per dirti probabilmente è una cazzata.

Io, quello che farei è cercare di frequentarla come hai fatto nell'ultimo anno senza però cercare minimamente di riconquistarla.

Motivi ne avete in abbondanza, mi pare, i suoi figli e una certa consonanza intellettuale.

Se lei fa passi per riavvicinarsi, tipo il bacio, tu glissa senza respingerla ma senza però caderci.

A cosa può portare una frequentazione di questo tipo (posto che regga)?

Non ne ho idea.

L'ideale sarebbe un riavvicinamento reciproco o un diventare amici.

Devo comunque dire che la vedo un po' difficile, la possessività di cui parli è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Non sono un esperto e quello che sto per dirti probabilmente è una cazzata.

Io, quello che farei è cercare di frequentarla come hai fatto nell'ultimo anno senza però cercare minimamente di riconquistarla.

Motivi ne avete in abbondanza, mi pare, i suoi figli e una certa consonanza intellettuale.

Se lei fa passi per riavvicinarsi, tipo il bacio, tu glissa senza respingerla ma senza però caderci.

A cosa può portare una frequentazione di questo tipo (posto che regga)?

Non ne ho idea.

L'ideale sarebbe un riavvicinamento reciproco o un diventare amici.

Devo comunque dire che la vedo un po' difficile, la possessività di cui parli è un problema.

Ti spiego perché è impossibile.... esempio lampante stasera...non ci sentiamo tutto il giorno le scrivo io alle 21.30 che ero ad un concerto....ora sono le 00.11 mai entrata su whatsapp appunto dalle 21.30...

sei con le amiche, hai il telefono li, come fanno tutte, quindi qui si tratta di me che vedo le cose distorte, penso che da parte sua ci sia un sentimento, quando invece credo sia solo legata ai ricordi del passato, ed ad una sorta di “senso di colpa” poi arriva il primo fesso di turno e...niente se la spassa...non vedo risposte alternative, possesso o no che sia...fai ragazzi siamo obiettivi...venerdì sera 4 ore senza vedere il telefono?

sappiamo tutti che sta facendo...e qui non è il possesso che parla ma l’essere oggettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Non sono un esperto e quello che sto per dirti probabilmente è una cazzata.

Io, quello che farei è cercare di frequentarla come hai fatto nell'ultimo anno senza però cercare minimamente di riconquistarla.

Motivi ne avete in abbondanza, mi pare, i suoi figli e una certa consonanza intellettuale.

Se lei fa passi per riavvicinarsi, tipo il bacio, tu glissa senza respingerla ma senza però caderci.

A cosa può portare una frequentazione di questo tipo (posto che regga)?

Non ne ho idea.

L'ideale sarebbe un riavvicinamento reciproco o un diventare amici.

Devo comunque dire che la vedo un po' difficile, la possessività di cui parli è un problema.

Dimenticavo....questo credo sia stato l’anno più brutto della mia vita...e credimi che ne ho passate tante, e mai e poi mai avrei pensato di stare così male per colpa di una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
Inviato (modificato)
8 ore fa, Bonnie79 ha scritto:

Ti spiego perché è impossibile.... esempio lampante stasera...non ci sentiamo tutto il giorno le scrivo io alle 21.30 che ero ad un concerto....ora sono le 00.11 mai entrata su whatsapp appunto dalle 21.30...

sei con le amiche, hai il telefono li, come fanno tutte, quindi qui si tratta di me che vedo le cose distorte, penso che da parte sua ci sia un sentimento, quando invece credo sia solo legata ai ricordi del passato, ed ad una sorta di “senso di colpa” poi arriva il primo fesso di turno e...niente se la spassa...non vedo risposte alternative, possesso o no che sia...fai ragazzi siamo obiettivi...venerdì sera 4 ore senza vedere il telefono?

sappiamo tutti che sta facendo...e qui non è il possesso che parla ma l’essere oggettivi.

Ragazzi datemi una  una mano a capire, vi prego...

ci siamo sentiti verso l’una, lei uscita con un tipo a prendere un gelato, si è sfogata dicendomi di essere annoiata, di non volere nessuno accanto a se, di non riuscire a smaltire la nostra storia che è stata troppo intensa, ed ora tutto ciò che le gira intorno la annoia.

mi sono legato le mani ed ho cercato di essere comprensivo, da una parte vorrei davvero mandarla a quel paese, mi dici di essere uscita con uno, da quanto tempo?cosa è successo? 

Poi mi dici di non riuscire a smaltire la nostra storia di essere indifferente a tutto, e di non andare oltre l’amicizia con altri?

ma gli altri sono uomini alfa e sappiamo cosa vogliono.

qui ci rimetto tutte le ossa gia’ Lo so se non prendo una decisione.

Modificato da Bonnie79
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
49 minuti fa, Bonnie79 ha scritto:

Ragazzi datemi una  una mano a capire, vi prego...

ci siamo sentiti verso l’una, lei uscita con un tipo a prendere un gelato, si è sfogata dicendomi di essere annoiata, di non volere nessuno accanto a se, di non riuscire a smaltire la nostra storia che è stata troppo intensa, ed ora tutto ciò che le gira intorno la annoia.

mi sono legato le mani ed ho cercato di essere comprensivo, da una parte vorrei davvero mandarla a quel paese, mi dici di essere uscita con uno, da quanto tempo?cosa è successo? 

Poi mi dici di non riuscire a smaltire la nostra storia di essere indifferente a tutto, e di non andare oltre l’amicizia con altri?

ma gli altri sono uomini alfa e sappiamo cosa vogliono.

qui ci rimetto tutte le ossa gia’ Lo so se non prendo una decisione.

Come ti dicevo nel mio intervento (ripeto, non sono un esperto, c'è gente più competente di me) l'idea è che tu, frequentandola senza obiettivi, cioè senza l'intenzione di tornare insieme, potessi in qualche modo gratificare in parte te stesso con il piacere dello scambio intellettuale e nel rapporto con i suoi figli, (aspetto questo importante, perché i bambini richiedono attenzioni e gli adulti devono far leva sul loro senso di responsabilità nel dargliele.)

In questo modo, FORSE, col tempo riusciresti a vederla come una persona normale. E magari lei lo stesso con te.

Però, questa cosa della gelosia è un problema serio.

Anzi, direi che E' IL PROBLEMA.

Cosa fa lei il venerdì sera non ti deve interessare.

Se tu ti sei preso quest'anno le tue libertà, la stessa cosa può fare lei; non ci sarebbe nulla di male né di sbagliato visto che non state insieme.

Quindi, il problema, prima ancora di come rapportarsi a lei, di come dimenticarla, è in questa voglia di possesso che, francamente, allontanerebbe chiunque.

Dovresti lavorare su questo. Magari con l'aiuto di un terapeuta, visto che la separazione da lei dura da un anno e la faccenda, anziché essersi attenuata si è ingigantita.

Il fatto che lei abbia 10 anni più di te e quello più dipendente sei tu, indica uno squilibrio non giustificato dalla situazione.

Io per esempio sono innamorato di una donna che ha dieci anni meno di me e che mi rifiuta. La differenza di età si vede pure, ed è a suo favore.

Se fosse l'opposto, cioè se io avessi dieci anni di meno e fossi anche meglio fisicamente, è evidente che dietro la mia attrazione si cela un complesso che andrebbe indagato seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Come ti dicevo nel mio intervento (ripeto, non sono un esperto, c'è gente più competente di me) l'idea è che tu, frequentandola senza obiettivi, cioè senza l'intenzione di tornare insieme, potessi in qualche modo gratificare in parte te stesso con il piacere dello scambio intellettuale e nel rapporto con i suoi figli, (aspetto questo importante, perché i bambini richiedono attenzioni e gli adulti devono far leva sul loro senso di responsabilità nel dargliele.)

In questo modo, FORSE, col tempo riusciresti a vederla come una persona normale. E magari lei lo stesso con te.

Però, questa cosa della gelosia è un problema serio.

Anzi, direi che E' IL PROBLEMA.

Cosa fa lei il venerdì sera non ti deve interessare.

Se tu ti sei preso quest'anno le tue libertà, la stessa cosa può fare lei; non ci sarebbe nulla di male né di sbagliato visto che non state insieme.

Quindi, il problema, prima ancora di come rapportarsi a lei, di come dimenticarla, è in questa voglia di possesso che, francamente, allontanerebbe chiunque.

Dovresti lavorare su questo. Magari con l'aiuto di un terapeuta, visto che la separazione da lei dura da un anno e la faccenda, anziché essersi attenuata si è ingigantita.

Il fatto che lei abbia 10 anni più di te e quello più dipendente sei tu, indica uno squilibrio non giustificato dalla situazione.

Io per esempio sono innamorato di una donna che ha dieci anni meno di me e che mi rifiuta. La differenza di età si vede pure, ed è a suo favore.

Se fosse l'opposto, cioè se io avessi dieci anni di meno e fossi anche meglio fisicamente, è evidente che dietro la mia attrazione si cela un complesso che andrebbe indagato seriamente.

Ti ringrazio per la risposta, assolutamente condivisibile.

E’ chiaro che questa relazione mi abbia lasciato dei segni forti, e sicuramente indebolito mentalmente, facendomo cadere nella spirale del possesso e della gelosia, ad oggi non giustificata,appunto non stando insieme.

il problema è che un legame mentale resta, da parte mia c’e Anche attrazione è desiderio, da parte sua no.

Restare  nella sfera dell’amicizia e’ compito arduo e che richiede un disponendo di energie molto alto, e sinceramente non so come un domani prenderei un suo, ho trovato un altro uomo.

non siamo sposati, non siamo parenti, non so se in questa condizione si possa restare amici, se ogni volta che la vedo ho voglia di baciarla.

Devo fare un  grandissimo lavoro su me stesso lo so.

anche sul discorso età hai ragione, dovrebbe essere il contrario, io che me ne frego e lei che si fa mille domande, ma oggi è così, 

credo che il mio sia un problema legato a questo possesso che ho di lei e ad una forte emotività, ed hai ragione anche qui, lei lo sente lo percepisce, lo vede che non sono tranquillo e si allontana sempre più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Non facciamola troppo complicata tirando in ballo la storia dell'età perchè questa cosa conta solo se vogliamo che conti. Lei si fa i problemi perchè

40 minuti fa, Bonnie79 ha scritto:

Devo fare un  grandissimo lavoro su me stesso lo so.

anche sul discorso età hai ragione, dovrebbe essere il contrario, io che me ne frego e lei che si fa mille domande, ma oggi è così, 

credo che il mio sia un problema legato a questo possesso che ho di lei e ad una forte emotività, ed hai ragione anche qui, lei lo sente lo percepisce, lo vede che non sono tranquillo e si allontana sempre più.

Esatto.

Restare amici? No, è proprio meglio di no per il momento. Andrebbe a destabilizzare in continuazione il percorso interiore che devi compiere. Hai mai visto i monaci tibetani che ascoltano l'hard rock mentre meditano? 🙂

In un altra discussione un utente del forum chiedeva di una lettera da scrivere prima del no contact. E questa cosa mi ha fatto ricordare di un libro che lessi molto tempo fa, come riconquistare l'ex in 30 giorni di Jane Alexander ...  Titolo più subdolo di questo davvero non credo ci possa essere, te lo posso assicurare. In ogni caso il metodo per poter uscirne è proprio quello descritto la sopra. 

Per quale motivo l'ho letto? Indovina 😉

Risultato... la benedetta lettera a cui si faceva riferimento ricordo di averla scritta si, ma di non averla mai spedita. Esattamente un anno dopo, ero con una nuova donna non è giusto dire migliore, ma che sicuramente soddisfa meglio le mie esigenze emotive rispetto a quella che mi aveva lasciato precedentemente. Sebbene non l'abbia mai più sentita devo davvero ringraziarla per questo immenso dono.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, Bonnie79 ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, assolutamente condivisibile.

E’ chiaro che questa relazione mi abbia lasciato dei segni forti, e sicuramente indebolito mentalmente, facendomo cadere nella spirale del possesso e della gelosia, ad oggi non giustificata,appunto non stando insieme.

il problema è che un legame mentale resta, da parte mia c’e Anche attrazione è desiderio, da parte sua no.

Restare  nella sfera dell’amicizia e’ compito arduo e che richiede un disponendo di energie molto alto, e sinceramente non so come un domani prenderei un suo, ho trovato un altro uomo.

non siamo sposati, non siamo parenti, non so se in questa condizione si possa restare amici, se ogni volta che la vedo ho voglia di baciarla.

Devo fare un  grandissimo lavoro su me stesso lo so.

anche sul discorso età hai ragione, dovrebbe essere il contrario, io che me ne frego e lei che si fa mille domande, ma oggi è così, 

credo che il mio sia un problema legato a questo possesso che ho di lei e ad una forte emotività, ed hai ragione anche qui, lei lo sente lo percepisce, lo vede che non sono tranquillo e si allontana sempre più.

 

 

Se la cosa ti può dare un momentaneo sollievo, non penso che lei trovi a breve un altro con cui instaurare una relazione stabile e soddisfacente.

Quando si esce da situazioni difficili come la vostra non si hanno le energie e la lucidità per una cosa del genere.

Quindi, il trauma di vederti prima rifiutato e poi sostituito da uno "migliore" non dovrebbe riguardarti.

Hai quindi del tempo a disposizione per elaborare la cosa.

Tempo che quindi dovresti sfruttare al meglio.

Anch'io sono d'accordo per interrompere i contatti, è la cosa migliore.

Nel primo periodo sembra che non succeda nulla, la si ha sempre in testa e i pensieri si ripetono sempre uguali.

Poi, dopo un po', i pensieri si attestano su un'altra lunghezza d'onda, sono ancora ripetitivi ma diversi. E così via con il passare delle settimane e dei mesi.

La differenza fra un giro di pensieri e l'altro ti indica qual è il tuo grado di elaborazione - e quindi di distacco - dalla persona in questione.

Almeno, questo è quello che ho notato io, nella mia situazione.

Che è un po' particolare (lei vive nella mia seconda casa, che per lei è diventata la prima) per cui non ho il vantaggio del non sapere dov'è, cosa fa, ecc.

Un vero distacco mi è impossibile, anche perché io tutti gli anni ci vado a passare le ferie, per cui staremo sotto lo stesso tetto, faremo colazione, pranzo e cena insieme, lavoreremo insieme, e dormiremo ciascuno nella propria stanza, uno dirimpetto all'altro.

Nel mio caso, che è molto più semplice del tuo, perché con lei non ho avuto una relazione, questi sei mesi di riflessioni e elaborazioni verranno messi brutalmente alla prova.

Sono curioso di vedere i risultati.

Non ho preso in considerazione l'idea di poterla trovare accasata, cioè che abbia iniziato una relazione con un altro, cosa che tu temi particolarmente, ma che però - ti invito a riflettere - ha molteplici sfaccettature.

Le possibilità sono:

a) è ancora sola (la più probabile)

b) si è messa con un altro (e, come ha sempre fatto, ha scelto quello sbagliato; non nascondo che ho avuto la fantasia di desiderare che ciò succedesse, quasi come se così lei diventasse cosciente di questo limite e ciò costituisse motivo di cambiamento - ragionamento forse campato in aria)

c) si è messa con una persona a posto (ma per le sue problematiche la relazione va male; ecco, per quanto la cosa mi stupisca, questa idea mi arreca dolore)

d) si è messa con una persona a posto (e tutto fila liscio; anche questa eventualità mi farebbe soffrire, sicuramente molto di più, ma è fra tutte quella meno probabile)

e) si è messa con uno così così e tirano avanti senza infamia e senza lode (questa idea mi lascia indifferente, poi bisognebbe vedere all'atto pratico...).

Tutto questo per dirti che sei ancora nella fase in cui lo stare di lei con un altro lo vivi come un trauma, coma lei che se la spassa alla faccia tua.

Ma la realtà è aperta a molteplici possibilità, anche che lei trovi uno che la fa soffrire.

E' brutto da dire, ma penso che in questo caso soffriresti molto meno, o magari soffriresti per lei, ma comunque non sarebbe una sofferenza che mina l'immagine che hai di te stesso.

Non so, io esaminerei questi scenari. Forse la cosa potrebbe esserti utile, o forse no.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...