Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

AntonW
Inviato

La notizia di ieri che ha fatto il giro del mondo è che il famoso calciatore non sarà accusato di violenza nei confronti della modella che era in camera con lui perché non vi è la prova certa che questo sia avvenuto.

Calciatore felice, spogliatoio della palestra felice, tutti felici.

Ma, non mondo di sopra, o il mondo delle relazioni vanilla come le chiamiamo noi, mi sembra non ci sia bene la percezione di cosa sia il consenso e di come tale vada gestito.

Vi siete mai soffermati a ragionare sul consenso?
Avete mai pensato a come lo stesso vada gestito?

Sarà che non mondo di sotto se ne parla di continuo, ma ho la percezione che non ci si ragioni abbastanza nel mondo sopra.

Grazie.

• Mi piace! 1
Inviato
54 minuti fa, AntonW ha scritto:

Sarà che non mondo di sotto se ne parla di continuo

Ultimamente mi è capitato di imbattermi in molti esemplari del mondo di sotto, come lo chiami tu, giusto per farmi un'idea della varietà umana, e anche perché allo zoo non mi piace andare, trovo sia meno penoso guardare i comportamenti degli umani che si sono messi in gabbia per conto proprio piuttosto che le povere creature costrette nei recinti, e senza aver chiesto loro il consenso, appunto.

Un argomento che ricorre ogni due per tre nei gruppi BDSM e del poliamore è proprio il consenso. Inizialmente pensavo semplicemente ci si riferisse al fatto che se mi vuoi legare o picchiare io devo essere d'accordo, il che mi pare il minimo sindacale. Invece in quei mondi addirittura ragionano sul consenso in termini di "per te va bene se pago per te o se ti do i due canonici baci sulla guancia quando ci salutiamo?". E altre cose per me scontate ma evidentemente ogni mondo ha le sue regole.

La cosa che mi ha lasciata più basita, e qui veniamo al consenso nel mondo emerso o vanilla, è il consenso maschile, tipo ho letto di gente che si interrogava sul fatto se fosse ok che se un uomo e una donna escono insieme e lei bacia lui, non deve dare per scontato che lui voglia essere baciato. E quindi bisogna parlarne e parlarne prima. Risultato? Molti di quelli che ho conosciuto del mondo sotto sono alquanto bloccati nelle normali relazioni e non mancano atteggiamenti autistici (sono le stesse persone che dichiarano di essere Asperger e questo, a mio parere di esterna, è un po' brutto perché sembra che chi segue BDSM e poliamore sia, in una certa misura, problematico).

Dal canto mio, mi è capitato più volte di aver baciato per prima un uomo, non che la cosa mi entusiasmi parecchio ma se mi impunto e lo faccio diventare una sfida e le labbra del tipo sono carnose come piacciono a me, allora se vedo che lui dorme mi do da fare io. Con il mio attuale ragazzo ho provato più volte a fargli un bj e lui non voleva e io insistevo ma, dal momento che non mi ha mai respinto, né mi ha mai denunciato per violenza sessuale e anzi ora apprezza molto, ergo erano pare (come mi ha poi spiegato con i bj si innamora e inizialmente aveva paura di innamorarsi e cose così) e in quanto tali, inutili. Anche perché se mi inviti a casa tua o usciamo insieme e sei etero, non esiste che non vuoi cose sessuali dalla donna che hai invitato a uscire. Per fortuna non mi è mai capitato di uscire con degli asessuali per cui a una certa si quaglia e, siccome sono una fervente sostenitrice dei ruoli, se tu uomo mi inviti a uscire, do per scontato che tu mi voglia scopare prima o poi, a meno che non siamo amici, ma io mi sto riferendo a quelle situazioni in cui il maschio vorrebbe ma si percepisce che è timido o intimorito.

Io sono molto terra terra, se mi inviti in camera tua e io ci vado non posso pretendere di andare nella tana del lupo per prendere the e biscotti ergo tu vuoi una cosa, io capisco che tu la vuoi, se ci vado è perché sono d'accordo sennò faccio a meno di andarci o di chiudermi in macchina da sola con un tizio che so o sospetto che mi vorrebbe scopare.

Ritengo che sperticarsi con elucubrazioni mentali sul consenso perfino per un abbraccio sia controproducente per le relazioni, perché mi piace che l'uomo faccia l'uomo. Solo una volta un tizio strambissimo (fatalità di giurisprudenza) mi continuava a chiedere se mi potesse baciare, toccare il culo, le tette ecc... Mi ha dato lo spunto per un post qui sul forum (Sono gay-friendly ma) perché un soggetto del genere è davvero un pericolo pubblico. Fatalità non scopava da anni e chissà perché. L'uomo, secondo me, se la deve saper prendere, non a forza ovviamente ma nemmeno chiedere. Verbalizzare è una cosa che non mi piace. Già uno che verbalizza ottiene un no come risposta, indipendentemente da quanto bello può essere. Mi scade proprio. Ho sempre preferito chi è sicuro di sé e prende l'iniziativa anche se fisicamente lascia a desiderare e non ho problemi a dargliela perché uno così se la merita. Al contrario, uno piacente che chiede "posso'" quando già sono a casa sua, da soli, mi fa sorgere qualche domanda sui livelli di testosterone del suo corpo e sul suo orientamento sessuale. L'unica cosa su cui mi si deve chiedere il consenso è l'anale ma pure qui non è che succede per caso, cioè me ne accorgo quando sta per succedere, non è mica una cosa che capita senza che io me ne renda conto. Quindi se già mi metto in posizione, vuol dire che tutto sommato non mi dispiace e, ovviamente, alla mia prima manifestazione di dolore, chiunque sia deve uscire. 

Chiudo con una battuta, se sei Christian Grey come ricchezza e fascino, beh allora se proprio vuoi ti do il consenso firmato ma lì il gioco è un altro e tutti i master che mi si sono proposti come dom erano solo dei poveracci squattrinati che in cambio della mia subordinazione non offrivano assolutamente nullla (e si lamentavano di non trovare delle sub, maddai). Ancora mi chiedo perché avrei dovuto accettare le loro proposte ahahah almeno chi lecca i piedi offre subito 50 euro e se rifiuti non ti insulta anzi alza la posta

• Mi piace! 3
AntonW
Inviato
28 minutes ago, Edo said:

Io sono molto terra terra, se mi inviti in camera tua e io ci vado non posso pretendere di andare nella tana del lupo per prendere the e biscotti ergo tu vuoi una cosa, io capisco che tu la vuoi, se ci vado è perché sono d'accordo sennò faccio a meno di andarci o di chiudermi in macchina da sola con un tizio che so o sospetto che mi vorrebbe scopare.

Sono d'accordo con te ma ti chiedo questo:
se tu vieni in camera mia ed io faccio qualcosa che a te da fastidio o che ti fa cambiare idea, hai il diritto o no di pretendere che io mi fermi e tu possa rivestirti ed andartene?

Perché quello che ho sentito dire in questi giorni è: "se lei viene in camera mia non può più rifiutarmela"

Lascia perdere i bambini che discutono sui bacini o le cretinate dei contratti che si vedono nei film.
Io parlo di persone adulte che fanno cose più o meno vanilla.

Io parlo del fatto che non si dice mai che le persone possono avere sensibilità diverse e che una può anche sentirsi violentata dalle parole anche se è senza mutande...

Ed a me sembra un discorso naturale mentre altri mi guardano come se parlassi un'altra lingua.

• Mi piace! 2
Inviato
1 minuto fa, AntonW ha scritto:

se tu vieni in camera mia ed io faccio qualcosa che a te da fastidio o che ti fa cambiare idea, hai il diritto o no di pretendere che io mi fermi e tu possa rivestirti ed andartene?

ovviamente sì, ci mancherebbe

Ma a me non è mai capitato, nel senso che chattando mi sono sempre resa conto se il tipo aveva gusti particolari a letto o no, nel primo caso nemmeno lo incontravo

3 minuti fa, AntonW ha scritto:

se lei viene in camera mia non può più rifiutarmela

tipico discorso di chi non scopa da una vita e non rispetta le donne e non accetta l'idea che quando si trova davanti il pasticcino gli venga, di colpo, sottratto

4 minuti fa, AntonW ha scritto:

le persone possono avere sensibilità diverse e che una può anche sentirsi violentata dalle parole

tip? Puoi farmi degli esempi concreti? 

AntonW
Inviato
2 minutes ago, Edo said:

ovviamente sì, ci mancherebbe
Ma a me non è mai capitato, nel senso che chattando mi sono sempre resa conto se il tipo aveva gusti particolari a letto o no, nel primo caso nemmeno lo incontravo

Sei una donna fortunata.

Io conosco donne vanilla che hanno subito violenza da uomini che pretendevano il sesso anale, o che le mettevano le mani strette intorno al collo, per dire

AntonW
Inviato
6 minutes ago, Edo said:

tipo? Puoi farmi degli esempi concreti? 

Per esempio se ti chiamo troia o puttana.
Se utilizzo del linguaggio volgare riferendosi alla tua persona.
Se ti descrive come un oggetto volto al suo piacere personale...

Inviato
1 minuto fa, AntonW ha scritto:

Sei una donna fortunata.

Io conosco donne vanilla che hanno subito violenza da uomini che pretendevano il sesso anale, o che le mettevano le mani strette intorno al collo, per dire

ne ho sentite anch'io di storie così ma poi mi chiedo una cosa: se da statistiche la media dei partner sessuali di una donna è 7 e io conosco perlopiù tipe che a fatica sono arrivate a 2-3, e io non sono tra queste ultime. Quindi, nonostante io abbia avuto a che fare sessualmente con i soggetti più vari, mai mi è capitata una cosa come hai detto tu proprio perché su 1 che scopavo erano 15 quelli che sentivo in chat su whatsapp e che ho scartato, e che a loro volta erano 15 ogni 100 di tinder che già scartavo da tinder. Questo per dire che secondo me le persone normali scopano molte meno persone di quanto non l'abbia fatto io ed è ovvio che se usi sempre macchine diverse hai più probabilità di non trovarti bene rispetto a quando usi sempre solo una o ti affidi sempre agli stessi ristoranti. Vuoi vedere che sono stata così fortunata io o sfortunate loro? Io credo che molte donne non sappiano selezionare a monte, io ho sempre fatto domande esplicite ai tipi per chat, molto spesso fingendomi kinky per vedere fin dove si spingevano loro, invece molte mie amiche non parlano proprio di sesso, posizioni, sex toys ecc e credo che, invece, dovrebbero farlo proprio per capire chi potrebbero trovarsi davanti

Le tipe che conosci di che tipo sono? Scopano tanto e nella sfortuna hanno trovato il violento? Scremano in chat? Indagano prima di finirci a letto sui gusti degli uomini che incontreranno?

Inviato
6 minuti fa, AntonW ha scritto:

Per esempio se ti chiamo troia o puttana.
Se utilizzo del linguaggio volgare riferendosi alla tua persona.
Se ti descrive come un oggetto volto al suo piacere personale...

eh mamma mia e io che pensavo a chissà cosa. C'è modo e modo e anche qui sono stata abbastanza fortunata, non mi sono mai trovata in situazioni di vero pericolo o degradanti per la mia dignità di donna, nulla che non potesse essere risolto con un buon gelato in solitaria per dire o con la magica regola dell'abbondanza

Trovo più umiliante perdere tempo e denaro per dire, se uno mi chiama troia e mi scopa benissimo mi viene da dargliela all'infinito, idem se utilizza un linguaggio volgare o mi descrive (a chi?) come oggetto, il discrimine sta solo nel fatto se mi scopa bene, se mi scopa male può andarsene immediatamente a fanculo anche se è il principe azzurro che tutte vorrebbero. Ma, ripeto, non ho mai trovato persone che mi usassero solo come sborratoio ma molte che mi usassero come sfogatoio dei loro problemi esistenziali dando per scontato il mio consenso sì, purtroppo

Molte donne non ci credono quando dico che non mi sono mai sentita usata per il sesso e che non ho mai trovato uomini che mi scopassero e mi abbandonassero eppure è così e, ripeto, non perché me ne sia scopata solo uno o due

OldPlayer
Inviato
2 ore fa, AntonW ha scritto:

La notizia di ieri che ha fatto il giro del mondo è che il famoso calciatore non sarà accusato di violenza nei confronti della modella che era in camera con lui perché non vi è la prova certa che questo sia avvenuto.

Calciatore felice, spogliatoio della palestra felice, tutti felici.

Ma, non mondo di sopra, o il mondo delle relazioni vanilla come le chiamiamo noi, mi sembra non ci sia bene la percezione di cosa sia il consenso e di come tale vada gestito.

Vi siete mai soffermati a ragionare sul consenso?
Avete mai pensato a come lo stesso vada gestito?

Sarà che non mondo di sotto se ne parla di continuo, ma ho la percezione che non ci si ragioni abbastanza nel mondo sopra.

Grazie.

Il caso che citi è ovviamente estremamente particolare.....

Per me consenso è quando lei partecipa attivamente..... diversamente mi sta "dando il permesso", ma per altri motivi......motivazioni anche stupide tipo "tutte le mie amiche si stanno sposando, io no......"

La gestione? Nessuna gestione..... Se uno a questi dubbi forse vale la pena lasciar perdere o fare delle videoriprese da usare eventualmente in tribunale..... meglio eventualmente fare una figuraccia che sesso involontario in carcere per 10 anni :emot-devil:

AntonW
Inviato
2 hours ago, Edo said:

Le tipe che conosci di che tipo sono? Scopano tanto e nella sfortuna hanno trovato il violento? Scremano in chat? Indagano prima di finirci a letto sui gusti degli uomini che incontreranno?

Quelle che mi hanno riportato la cosa sono per lo più "sognatrici".
Forse, leggendo quello che scrivi, e da quello che capisco di te mi sembri una donna centrata e pratica, mi sono fatto io nella testa un film diverso parlando con persone che già partono problematiche di loro.

Meglio così, ho scritto questo post capire e confrontarmi, se ottengo un feedback come il tuo, vuol dire che sono io che credo a problemi che in realtà non sono così comuni.

• Mi piace! 2