Vai al contenuto

Iniziare con le discoteche a 25 anni, troppo tardi?


Zero49

Messaggi raccomandati

Zero49

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni che per vari motivi (compagnie particolari, passata timidezza, città di provenienza non proprio "festaiola") prima di questa età non è praticamente mai stato in disco (prima volta in una discoteca vera qualche settimana fa) se non localetti/discobar  dove mi mettevo a bere all'angolino o a fumare fuori. Non essendo per niente pratico del ballo (alto 1 m e 90, molto rigido, praticamente sono un mezzo tronco) sono anche un po' un pesce fuor d'acqua in quest'ambiente. Secondo voi conviene insistere e diventare un minimo pratico di disco per tentare approcci o vista l'età e l'esperienza nulla conviene dedicarmi ad altri luoghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zema
20 minuti fa, Zero49 ha scritto:

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni che per vari motivi (compagnie particolari, passata timidezza, città di provenienza non proprio "festaiola") prima di questa età non è praticamente mai stato in disco (prima volta in una discoteca vera qualche settimana fa) se non localetti/discobar  dove mi mettevo a bere all'angolino o a fumare fuori. Non essendo per niente pratico del ballo (alto 1 m e 90, molto rigido, praticamente sono un mezzo tronco) sono anche un po' un pesce fuor d'acqua in quest'ambiente. Secondo voi conviene insistere e diventare un minimo pratico di disco per tentare approcci o vista l'età e l'esperienza nulla conviene dedicarmi ad altri luoghi?

Il Dance Game (quindi l'approccio a freddo sulla pista da ballo) è una disciplina che richiede pressoché le stesse condizioni di partenza di un qualsiasi sport praticato a livello agonistico. Tante sono le variabili e i fattori esterni fuori dal tuo controllo che, per praticarlo, con successo (e non a casaccio), ci vogliono tempo, allenamento, esperienza e soprattutto preparazione fisica e mentale. Oltretutto ritengo che il Dance Game, superata una certa età (presumibilmente i 20 anni, per altri i 25) possa essere unicamente finalizzato a fare ONS o prendere contatti solidi da chiudere in appuntamento. In poche parole (per esempio) se hai già 30 anni e fai Dance Game per fare qualche Kclose a random ogni tanto sei come un ciclista amatoriale che si fa il giro in campagna della Domenica e non vincerai mai il Giro d’Italia o non parteciperai mai ad una gara, questo perché, tendenzialmente, sei già fuori dai giochi in tantissime discoteche, e la curva d’apprendimento subisce, dopo una certa età, una pesante battuta d’arresto. Aggiungiamoci che il Dance Game, puro e schietto, è essenzialmente una disciplina in via d’estinzione. Gente che è in grado di entrare con metodo in una discoteca ed essere quasi sicuro di uscire dalla serata con una ONS, in maniera non casuale, ma ricercata, ce n’è ben poca in circolazione, ancor di meno sono i locali con una fascia di pubblico adatta per riuscire a fare ONS con una certa continuità. 

Chi pensa che riuscire a rimorchiare in Discoteca sia una passeggiata rispetto altre modalità d’approccio, evidentemente non ha un’idea di cosa ci sia dietro ad una “serata perfetta”. Oltretutto, nel periodo storico in cui ci troviamo, dove le discoteche sono diventate tendenzialmente meno rispetto al passato (molte chiudono e/o falliscono), quelle rimaste, spesso, sono costrette a convertirsi in locali fighetti per fare soldi con i tavoli, ristringendo o modificando la loro logistica di dance floor, diminuendo le aree in cui si può fare Dance Game, etc. Questo fa sì che tendenzialmente molte discoteche italiane non sono altro che passerelle dove le ragazze si esibiscono e inadatte a fare Dance Game. Nel 2019, consiglierei di iniziare un percorso di Dance Game unicamente a qualcuno con determinati requisiti sia in termini d’estetica, sia d’età (ma anche soprattutto di Mindset, il Dance Game è uno “sport violento” e necessita intrinsecamente alcune componenti caratteriali che escludono automaticamente l’essere deboli, soprattutto psicologicamente), se no è davvero un calvario inutile e frustrante, che porta ad accumulare serate su serate insoddisfacenti, soldi spesi in nulla e tempo perso. 

A 25 anni hai ancora alcuni margini di miglioramento, calcola che mediamente la carriera di un Dance Gamer “professionista” segue la stessa parabola di un qualsiasi difensore centrale nel calcio. Inizi nelle giovanili (se sei fortunato), verso i 14/15 anni, a muovere i primi passi, trovi la tua forma migliore tra i 20 e i 25 anni, poi qualcuno riesce a giocare fino ai 35, altri a 30 smettono perché si son presi troppe botte e hanno subito troppi infortuni per continuare a giocare. Questa metafora calza perfettamente con il Dance Game, che a differenza di Street e Chat Game, ti logora fisicamente molto velocemente rispetto a qualsiasi altra forma di Game. 

E in uno “sport” dove l’estetica è importante, logorarsi in fretta significa spesso anche imbruttirsi. Imbruttirsi significa calare di risultati. Io faccio Dance Game dai 16 anni, e fino ad una certa età non mi sono distrutto con after, vita sregolata, alcol etc. Se guardo anche solo una mia foto di 5 anni fa mi vien da piangere su quanto sia cambiato esteticamente. Ciò nonostante fa parte del gioco. Prima si accetta che il tempo è tuo nemico nel Dance Game e prima si affronta lucidamente la situazione senza piangersi addosso. Ora come ora, il mio consiglio spensierato è quello di chiederti effettivamente perché vorresti praticare Dance Game e valutare tutte le opzioni. Alcuni vengono risucchiati dal Dance floor e subito dopo risputati da esso, semplicemente perché non sono tagliati per farlo, altri, invece, iniziando anche tardi, hanno buone chance di fare bene per un paio di anni. 

Se necessiti altre delucidazioni chiedi pure.

  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero49

Innanzitutto grazie a Zema per l'immediata ed esaustiva risposta. Spiego un po' meglio la mia situazione: sto attraversando un momento di cambiamento nella mia vita (collegato ad un imminente trasferimento in una città ben più grande e viva in quella in cui abito/ho abitato per questi 25 anni) e dopo aver trovato questo forum ho iniziato a spulciare vari topic, tra cui quelli legati al Dance Game. Ora, la mia situazione è quella che (spero non troppo compromessa) ex metallaro fino all'età di 18 anni, relativamente pochi amici, esperienze in fatto di seduzione nulle o quasi. Tra l'altro l'ambiente della mia città attuale (città di provincia del centro-sud) con circoli chiusi, sempre stesse gente, etichette messe in adolescenza che possono essere facilmente eliminate peggiora il tutto. Avendo deciso con amici di provare le disco questa estate mi chiedevo appunto se fosse possibile avere qualche risultato :la mia intenzione, realisticamente parlando basandomi sulla mia situazione attuale non è quella di diventare un professionista che se ne scopa una serata, ma quantomeno avere qualche risultato, per iniziare anche una pomiciata con una ragazza discreta mi andrebbe bene ( sto messo malino lo so). E' come se mi fossi svegliato di botto e cercassi di recuperare il tempo perso, sarà infantile me ne rendo conto... ma la situazione è questa. Cerco di capire se la mia situazione sia così compromessa da dire " vabbè troviamo altre strade" o se ci sia qualche margine di manovra in tal senso. 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
3 ore fa, Zero49 ha scritto:

etichette messe in adolescenza che possono essere facilmente eliminate peggiora il tutto.

Ti do un piccolo consiglio, per esperienza. A meno di non essere l'idiota del paesino di terroni, il derelitto o lo scappato di casa, le etichette messe in adolescenza cambiano a patto che cambi tu. La gente prende atto del cambiamento e stop. Quindi levati di mente questa cosa che al 90% è una sega mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
4 ore fa, Zero49 ha scritto:

Innanzitutto grazie a Zema per l'immediata ed esaustiva risposta. Spiego un po' meglio la mia situazione: sto attraversando un momento di cambiamento nella mia vita (collegato ad un imminente trasferimento in una città ben più grande e viva in quella in cui abito/ho abitato per questi 25 anni) e dopo aver trovato questo forum ho iniziato a spulciare vari topic, tra cui quelli legati al Dance Game. Ora, la mia situazione è quella che (spero non troppo compromessa) ex metallaro fino all'età di 18 anni, relativamente pochi amici, esperienze in fatto di seduzione nulle o quasi. Tra l'altro l'ambiente della mia città attuale (città di provincia del centro-sud) con circoli chiusi, sempre stesse gente, etichette messe in adolescenza che possono essere facilmente eliminate peggiora il tutto. Avendo deciso con amici di provare le disco questa estate mi chiedevo appunto se fosse possibile avere qualche risultato :la mia intenzione, realisticamente parlando basandomi sulla mia situazione attuale non è quella di diventare un professionista che se ne scopa una serata, ma quantomeno avere qualche risultato, per iniziare anche una pomiciata con una ragazza discreta mi andrebbe bene ( sto messo malino lo so). E' come se mi fossi svegliato di botto e cercassi di recuperare il tempo perso, sarà infantile me ne rendo conto... ma la situazione è questa. Cerco di capire se la mia situazione sia così compromessa da dire " vabbè troviamo altre strade" o se ci sia qualche margine di manovra in tal senso. 🙄

"ma quantomeno avere qualche risultato, per iniziare anche una pomiciata con una ragazza discreta mi andrebbe bene"

Non ci sono problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero49
13 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Ti do un piccolo consiglio, per esperienza. A meno di non essere l'idiota del paesino di terroni, il derelitto o lo scappato di casa, le etichette messe in adolescenza cambiano a patto che cambi tu. La gente prende atto del cambiamento e stop. Quindi levati di mente questa cosa che al 90% è una sega mentale.

Dici cose giustissime, nel mio caso il vantaggio è che a breve come già detto mi trasferirò in un'altra città (lontana e molto più grande) quindi almeno quei problemi in teoria dovrei lasciarmeli alle spalle... anche se stavo/sto cambiando comunque a prescindere...questa estate ho fatto cose che in passato non avrei mai fatto, praticamente più esperienze in questi 2 mesi che negli scorsi anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero49
Inviato (modificato)

Serio o ironico? 🙂 @Sten

Modificato da Zero49
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero49
4 minuti fa, Sten ha scritto:

Serio.

Poi se vuoi fare altro, diventa molto più dura...

Capisco... beh visto il punto di partenza sarebbe già una buona cosa. Più che altro, essendo una mezza sega a ballare, avete qualche consiglio da darmi? Devo imparare per forza qualche passo o si può "concludere" qualcosina anche muovendosi un po' a casaccio (come tra l'altro fanno la maggior parte dei maschi li dentro)? Accetto ogni consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
8 minuti fa, Zero49 ha scritto:

Capisco... beh visto il punto di partenza sarebbe già una buona cosa. Più che altro, essendo una mezza sega a ballare, avete qualche consiglio da darmi? Devo imparare per forza qualche passo o si può "concludere" qualcosina anche muovendosi un po' a casaccio (come tra l'altro fanno la maggior parte dei maschi li dentro)? Accetto ogni consiglio

Io non so ballare.

Di solito vado frontale e le prendo la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...