Vai al contenuto

Lavoro di o basato sull'ascolto.


Bozzarelly

Messaggi raccomandati

Bozzarelly

Più volte mi è stato detto che sono uno che sa ascoltare, nel senso che non mi limito a muovere la testa al momento giusto ma vedono che do la mia attenzione, e questo piace molto perché pare non lo faccia nessuno. Ecco, mi chiedevo se voi avete idea di un qualche lavoro retribuito (quindi non volontario al Telefono Amico o simile) con cui poter usare questa caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Lo sfogatoio... c'è gente che paga le prostitute per parlare e basta... 

Magari inventi un lavoro!

Psicologo devi anche ragionare... sfogatoio ti riversano addosso le loro parole ma non fai nulla...

Modificato da Eurogianlu
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

Più volte mi è stato detto che sono uno che sa ascoltare, nel senso che non mi limito a muovere la testa al momento giusto ma vedono che do la mia attenzione, e questo piace molto perché pare non lo faccia nessuno. Ecco, mi chiedevo se voi avete idea di un qualche lavoro retribuito (quindi non volontario al Telefono Amico o simile) con cui poter usare questa caratteristica.

Counseling, non serve la laurea né iscrizione a qualche albo

Si ascolta ma ovviamente si parla anche. Al momento un lavoro in cui si ascolta e basta non mi viene in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Vabbè, parlare anche posso ovvio, solo che magari non so cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly
10 ore fa, Eurogianlu ha scritto:

Lo sfogatoio... c'è gente che paga le prostitute per parlare e basta... 

Magari inventi un lavoro!

Psicologo devi anche ragionare... sfogatoio ti riversano addosso le loro parole ma non fai nulla...

Gli basta prendere un qualunque zerbino che lo fa a gratis, perché dovrebbero pagare uno? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Oneiroi

Come ti ha indicato correttamente @Edo il counselor è una professione riconosciuta per legge e che non necessita di una specifica qualifica, poiché ad oggi la normativa in merito non è stata dettagliatamente definita. Viene lasciata al professionista la facoltà di qualificarsi in maniera autonoma nei confronti della sua clientela. Parallelamente, esiste la figura del couch che, rispetto al precedente prospetto professionale, è rivolto maggiormente allo sviluppo di talenti e alla crescita personale. Per entrambi, non serve alcun percorso di studi specifico ed è probabilmente per questo che, ad oggi, il settore è infarcito di cialtroni di varia natura a causa dei quali tutto il settore perde credibilità.

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista sono tutte professioni basate anche sull'ascolto ma che richiedono almeno 5 anni sui libri e una formazione di aggiornamento continua.

Modificato da Oneiroi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu
2 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

Gli basta prendere un qualunque zerbino che lo fa a gratis, perché dovrebbero pagare uno? 😁

Tu ascolteresti una cessa gratis?

Gli uomini devono parlare anche loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Oneiroi ha scritto:

Come ti ha indicato correttamente @Edo il counselor è una professione riconosciuta per legge e che non necessita di una specifica qualifica, poiché ad oggi la normativa in merito non è stata dettagliatamente definita. Viene lasciata al professionista la facoltà di qualificarsi in maniera autonoma nei confronti della sua clientela. Parallelamente, esiste la figura del couch che, rispetto al precedente prospetto professionale, è rivolto maggiormente allo sviluppo di talenti e alla crescita personale. Per entrambi, non serve alcun percorso di studi specifico ed è probabilmente per questo che, ad oggi, il settore è infarcito di cialtroni di varia natura a causa dei quali tutto il settore perde credibilità.

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista sono tutte professioni basate anche sull'ascolto ma che richiedono almeno 5 anni sui libri e una formazione di aggiornamento continua.

5 anni, alza alza, facciamo almeno 10. Poi aggiungici tirocini vari ed esami di abilitazione.

Comunque esiste un ramo della psicologia e psicoterapia di cui adesso mi sfugge il nome, che crede che la gran parte della "guarigione" risiede nel fare parlare a manetta il paziente e praticare sulle sue parole un ascolto attivo, ma intervenire il meno possibile.

Se fai una riceeca approfondita di sicuro trovi questa cosa e magari, se la tua idea fosse quella di fare il counselor  O coach, potresti integrare la tua formazione con queste teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...