Vai al contenuto

Rispetto


Kask

Messaggi raccomandati

Kask

Ciao a tutti, 

Recentemente ho approcciato una ragazza mentre eravamo in gruppo.

Questo di solito mi mette sempre abbastanza ansia. Infatti sono sempre stato un po' tumido e permaloso, quindi nonostante ormai sia anche abbastanza simpatico, faccio molte battute e prendo un po' in giro, come in questo caso, la ragazza che mi piace, se mi sfottono mi mettono in difficoltà, cerco di prenderla a ridere ma viene una cosa un po' forzata.

Laruina dice di essere imperturbabili in queste situazioni, ma è un po' difficile. 

Voi, se avete le mie stesse dinamiche, come vi comportate, specialmente se nel gruppo c'è una ragazza che vi piace? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Szyslak

Banalmente mi verrebbe da dirti che se si prende la briga di stuzzicarti, quantomeno vuol dire che non le sei indifferente o le stai sui maroni. Se si scherza e provoca è anche naturale aspettarsi lo stesso nei nostri confronti!
Capisco il fastidio e penso che spesso, più che per la permalosità, derivi dal fatto che ti coglie impreparato/spiazzi. Cosa ti consiglierei? Non ammutolirti o sorridere a denti stretti. Stando in mezzo alla gente ti verrà man mano più facile la "risposta/battuta pronta"! Poi a seconda dell'occasione puoi ridertela, pungerla a tua volta (sempre evitando le risposte "da offeso"), fare ironia o autoironia (qui sta molto attento a non cadere nell'autocommiserazione)... Ci devi fare il callo! 
Se nel gruppo c'è qualche altro ragazzo che vuole metterti sotto, cercando di metterti in "ridicolo", il discordo cambia di poco... Fatti una risata e sminuisci le sue parole, senza cominciare un battibecco o attaccando lui direttamente, ma cercando complicità magari anche nella ragazza che ti piace e negli altri amici (spesso basta uno sguardo e una risata, gli altri ti verranno naturalmente dietro). Il "contrattacco"  è sempre la posizione più facile da gestire!
Se invece, come scrivi, è la ragazza che ti interessa a scherzare con te, tanto meglio. Ti può aiutare ad entrare in confidenza con lei, a passare ad altri discorsi, a spezzare un momento d'impasse... Puoi sfruttare la cosa in tanti modi! Solo, mi ripeterò nel consiglio, evita di confondere autoironia e vittimismo, scherza tu stesso con lei e cerca di vivertela con più leggerezza (consiglio del ca', ma questo è...). Spesso siamo noi stessi ad ingigantire una battuta che di velenoso ha ben poco. Stai in mezzo alla gente, confrontati, non isolarti alle prime difficoltà, forzati... Col tempo poi ti verrà più facile! Un po' come quando da bambini ci saliva la tachicardia a parlare con la compagna che ci piaceva, poi passa... È questione di abitudine 🙂

Modificato da Mr. Szyslak
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
26 minuti fa, Mr. Szyslak ha scritto:

Banalmente mi verrebbe da dirti che se si prende la briga di stuzzicarti, quantomeno vuol dire che non le sei indifferente o le stai sui maroni. Se si scherza e provoca è anche naturale aspettarsi lo stesso nei nostri confronti!
Capisco il fastidio e penso che spesso, più che per la permalosità, derivi dal fatto che ti coglie impreparato/spiazzi. Cosa ti consiglierei? Non ammutolirti o sorridere a denti stretti. Stando in mezzo alla gente ti verrà man mano più facile la "risposta/battuta pronta"! Poi a seconda dell'occasione puoi ridertela, pungerla a tua volta (sempre evitando le risposte "da offeso"), fare ironia o autoironia (qui sta molto attento a non cadere nell'autocommiserazione)... Ci devi fare il callo! 
Se nel gruppo c'è qualche altro ragazzo che vuole metterti sotto, cercando di metterti in "ridicolo", il discordo cambia di poco... Fatti una risata e sminuisci le sue parole, senza cominciare un battibecco o attaccando lui direttamente, ma cercando complicità magari anche nella ragazza che ti piace e negli altri amici (spesso basta uno sguardo e una risata, gli altri ti verranno naturalmente dietro). Il "contrattacco"  è sempre la posizione più facile da gestire!
Se invece, come scrivi, è la ragazza che ti interessa a scherzare con te, tanto meglio. Ti può aiutare ad entrare in confidenza con lei, a passare ad altri discorsi, a spezzare un momento d'impasse... Puoi sfruttare la cosa in tanti modi! Solo, mi ripeterò nel consiglio, evita di confondere autoironia e vittimismo, scherza tu stesso con lei e cerca di vivertela con più leggerezza (consiglio del ca', ma questo è...). Spesso siamo noi stessi ad ingigantire una battuta che di velenoso ha ben poco. Stai in mezzo alla gente, confrontati, non isolarti alle prime difficoltà, forzati... Col tempo poi ti verrà più facile! Un po' come quando da bambini ci saliva la tachicardia a parlare con la compagna che ci piaceva, poi passa... È questione di abitudine 🙂

Sono molto d'accordo con le tue parole! 

In questa situazione ho fatto un po' di Autoironia per esempio, scherzando sul fatto che fossi gay con un mio amico che stava lì, però dopo un po' mi sembrava di stare indietro rispetto all'inizio, nel senso che sentivo che la cosa mi era sfuggita di mano. 

Però non so se ero entrato bell autovittimismo come dicevi tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Szyslak

Ma si, ci può stare. Alle volte se si fa una battuta, bisogna anche essere abbastanza sicuri di se potersela permettere. Non stare a rimuginarci troppo su! Fra l'altro ho letto il topic "invogliata?" e sembra essere andato tutto benone! Vivitela serenamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
30 minuti fa, Mr. Szyslak ha scritto:

Ma si, ci può stare. Alle volte se si fa una battuta, bisogna anche essere abbastanza sicuri di se potersela permettere. Non stare a rimuginarci troppo su! Fra l'altro ho letto il topic "invogliata?" e sembra essere andato tutto benone! Vivitela serenamente 😉

Si infatti alla fine "sembra" essere andata bene, anche se le buca all'ultimo capitano. 

Infatti mi aveva dato segnali positivi in quella situazione, ma mischiati ad altro mi avevano messo dubbi. 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Evita semplicemente di fare molte battute, il confine tra simpatico e buffone è molto molto labile ... e quando lo travalichi sei fritto. Notando il tuo marchiano tentativo di piacere, le persone si sentiranno autorizzate a scaricarti addosso tutta la merda che possono, in fondo sei tu che glielo hai permesso. Quindi non ti rispetti e non ti fai nemmeno rispettare dagli altri E questa cosa, come ben puoi capire ... ha già ucciso la seduzione da un pezzo, perché siamo onesti quale donna vorrebbe a fianco il buffone di turno? 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per venire presi seriamente dalle persone, occorre sforzarsi di aprire bocca solo quando si ha qualcosa di buono o di valore da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
57 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Evita semplicemente di fare molte battute, il confine tra simpatico e buffone è molto molto labile ... e quando lo travalichi sei fritto. Notando il tuo marchiano tentativo di piacere, le persone si sentiranno autorizzate a scaricarti addosso tutta la merda che possono, in fondo sei tu che glielo hai permesso. Quindi non ti rispetti e non ti fai nemmeno rispettare dagli altri E questa cosa, come ben puoi capire ... ha già ucciso la seduzione da un pezzo, perché siamo onesti quale donna vorrebbe a fianco il buffone di turno? 

La tua risposta è giusta e la capisco, diciamo che in qualche caso l ho trovato utile fare battute, nella situazione di cui parlavo è servito a farmi vedere più sicuro di me (poi ho anche fatto altre cose oltre battute come discorsi seri e kino), però in passato invece mi è successo proprio quello che dici tu... 

Sicuramente devo lavorare su me stesso, perché infondo sento un po' il fatto di dover piacere alle ragazze (in questo caso), però fare il simpatico, senza esagerare, mi aiuta ad aprire un dialogo, che poi posso spaziare con discorsi seri e seduzione, che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
14 minuti fa, Kask ha scritto:

però in passato invece mi è successo proprio quello che dici tu... 

Si infatti l'avevo capito ... soffrivo anche io di questa "patologia" 🙂 un po figlia dell'insicurezza. 

Una volta che ce ne si rende conto e si capisce, si può correggere il tiro.  

14 minuti fa, Kask ha scritto:

Però fare il simpatico, senza esagerare, mi aiuta ad aprire un dialogo, che poi posso spaziare con discorsi seri e seduzione, che ne pensi? 

Ma certo, sono d'accordo. A volte fare il simpatico, sdrammatizzare e prendersi un po in giro aiuta, ma come hai ben intuito ci vuole la giusta misura. 

PS. Un ottimo esempio di simpatica canaglia autoironica ma anche maledettamente intrigante è James Bond. Se dovessi proprio ispirarmi a qualcuno prenderei esempio da lui

Modificato da Sagittair
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
7 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Si infatti l'avevo capito ... soffrivo anche io di questa "patologia" 🙂 un po figlia dell'insicurezza. 

Una volta che ce ne si rende conto e si capisce, si può correggere il tiro.  

Mi fa piacere che dici ciò, perché da come parli mi sembra che capisci molto l'argomento. 

Una cosa che ho notato su questo forum è che tutti gli utenti con esperienza alle spalle, hanno carattere e si sanno comportare, immagino che sia perché per essere bravi nella seduzione bisogna avere appunto carattere (conosco bei ragazzi che non fanno nulla appunto per questo). 

Per farti un esempio pratico, per dire siamo in un gruppo di persone, in cui c'è una ragazza che mi piace. Uno mi prende di mira, e mi fa una battuta più o meno pesante. Io come reagisco? 

Citavo prima la ruina che dice di non dare una risposta emotiva (cosa non facile, perché dentro sentirei fastidio), ma a me verrebbe o di abbozzare o di fare un altra battuta con sorriso forzato. Immagino invece che il rispondere seriamente non andarebbe bene perché daresti l'idea di uno che se la prende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...