Vai al contenuto

Libri per migliorarsi e imparare nuove skills


thedicker

Messaggi raccomandati

thedicker

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere che libri avete letto o state leggendo che vi hanno fatto imparare concretamente qualcosa di nuovo in termini sociali e/o vi abbiano cambiato nei modi di fare. 

Inizio io per farvi capire i miei gusti (in ordine di preferenza):

-come trattare gli altri e farseli amici. Must indiscusso, mi ha cambiato la vita e il mio modo di fare, ora sono sinceramente interessato alle persone e mi ha aiutato a sviluppare l'empatia

- il libro della persuasione di cialdini: molto belli i contenuti, stra interessante, non lo applico tantissimo ma mi piacerebbe.

- - Uno sul body language e uno sulla pnl(introduzione alla pnl): carini entrambi, body language nel quotidiano non è facile da notare ma qualche segnale lo si nota; pnl interessante la tecnica del ricalco, il resto poco utile.

-audiobook sulla procrastinazione: non male, spunti interessanti. Ma ancora aspetto 30min dopo aver mangiato prima di sparecchiare. Vabbene tutto ma la pigrizia non me l'ha sconfitta.

-cambiare senza paura di roberto re: non mi ha particolarmente aiutato, direi quasi 0, non so se sono io che non l'ho saputo sfruttare o se semplicemente faceva cagare.

-diventare leader (sull'intelligenza emotiva): ripetitivo e di mia natura mi ritrovo già in quello che dice, non mi ha aperto un mondo dato che intuitivamente già sapevo i contenuti e mi reputo bravo in queste cose.

Son curioso di leggere "il potere di adesso", essendo un libro filosofico magari mi potrà aiutare nello stare meglio con me stesso nel mondo, o magari è una grande cagata per fattoni.

Consigliatemi qualche libro che mi faccia dire: "cavolo questa è un'arma potentissima da usare" oppure che mi cambi nel modo di pensare e mi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker

Ovviamente che non siano sulla seduzione. Quelli ne ho letti e va bene così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

La pnl lasciala pure perdere. Il libro di Carnegie è stato scritto nell'america puritana dei primi del 900, non so quanto possa essere utile nell'italia del 2020 dove te lo mettono dietro per 90 cent.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
2 hours ago, Roose Bolton said:

La pnl lasciala pure perdere. Il libro di Carnegie è stato scritto nell'america puritana dei primi del 900, non so quanto possa essere utile nell'italia del 2020 dove te lo mettono dietro per 90 cent.

Vero, è un libro del 1900, ma invecchia benissimo, d'altronde l'essere umano è sempre lo stesso nella sua natura. Forse addirittura in un'epoca egocentrica come questa ha ancora più valore questo libro. Se si estraggono i contenuti e li si contestualizzano è utilissimo. Lo hai mai letto?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
8 minuti fa, thedicker ha scritto:

Vero, è un libro del 1900, ma invecchia benissimo, d'altronde l'essere umano è sempre lo stesso nella sua natura. Forse addirittura in un'epoca egocentrica come questa ha ancora più valore questo libro. Se si estraggono i contenuti e li si contestualizzano è utilissimo. Lo hai mai letto?

Si, letto un paio di volte. Sulla natura umana hai pienamente ragione. Come sono cambiate le tue relazioni sociali applicandone i principi?

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
11 hours ago, Roose Bolton said:

Si, letto un paio di volte. Sulla natura umana hai pienamente ragione. Come sono cambiate le tue relazioni sociali applicandone i principi?

Potrei parlarne per ore, ma di base ti dico che grazie al libro riesco ad avere rapporti più stretti con le persone semplicemente ascoltandole e parlando di ciò che vogliono parlare. Ma il mio non è uno stratagemma, ascoltare è utile, ti fa crescere, lo faccio anche per me. E poi mi ha insegnato a mettermi nei panni di una persona. Se mia madre mi urla senza un apparente motivo cerco di capire il perchè lo fa, che sta magari attraversando un brutto periodo e non me la prendo, non mi arrabbio, mi immedesimo in lei, la capisco.

Che ne pensi?

Inoltre hai dei libri da consigliarmi?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

dai uno sguardo a

Never Split the Difference: Negotiating As If Your Life Depended On It
di Christopher Voss e Tahl Raz

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

handyman

Io ti consiglio "Il segreto del carisma" di Olivia Fox Cabane: è un libro con consigli molto pratici (e con qualche spruzzata di pnl, ma davvero minima) su come avere più carisma nelle relezioni personali.

Io l'ho letto e  lo sto rileggendo ora con calma per cercare di applicare i suggerimenti che fornisce.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
14 hours ago, Roose Bolton said:

dai uno sguardo a

Never Split the Difference: Negotiating As If Your Life Depended On It
di Christopher Voss e Tahl Raz

 

Penso proprio che lo leggerò, mi incuriosisce... grazie per la diritta!!

 

13 hours ago, handyman said:

Io ti consiglio "Il segreto del carisma" di Olivia Fox Cabane: è un libro con consigli molto pratici (e con qualche spruzzata di pnl, ma davvero minima) su come avere più carisma nelle relezioni personali.

Io l'ho letto e  lo sto rileggendo ora con calma per cercare di applicare i suggerimenti che fornisce.

Come ti sembra? Utile? Ti sta servendo?

P.s. ricordo che sei disabile(come me), come va con la figa?

Link al commento
Condividi su altri siti

handyman
15 ore fa, thedicker ha scritto:

Come ti sembra? Utile? Ti sta servendo?

Per me si è rivelato un libro molto interessante e utile proprio perchè molto pratico, ti fornisce consigli che può attuare subito per sentirti più sicuro in ogni ambito dei rapporti interpersonali. Certo secondo me c'è bisogno di un paio di letture per assimilare i concetti completamente e riuscire a mettere in pratica quello che dice, poi qualcosa presa dalla pnl è comunque presente (ad esempio la visualizzazione che è immancabile).
Secondo me è da leggere, insomma non è il solito libro di auto-miglioramento tutto fumo e niente arrosto (e io ne ho letti tanti!).

15 ore fa, thedicker ha scritto:

P.s. ricordo che sei disabile(come me), come va con la figa?

Purtroppo non ho fatto grandi passi in avanti sul fronte figa, faccio ancora fatica ad approcciare (anche nei circoli sociali in cui sono abbastanza ben inserito) e creare conversazione con le ragazze.
Sicuramente tutte le mie insicurezze dipendono in larga parte dalle mie seghe mentali che mi faccio sulla mia disabilità, molte le ho "eliminate" ma tante altre rimangono.  Continuo a lavorarci anche se spesso è forte la tentazione di mollare questo captiolo (le ragazze) e arrendermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...