Vai al contenuto

false amicizie???


giannicarlo

Messaggi raccomandati

giannicarlo

Ciao ragazzi volevo chiedervi un vostro parere su una mia amicizia che mi sta dando diversi fastidi negli ultimi tempi... Ho deciso di uscire dalla mia vecchia compagnia perchè mi sono reso conto che non mi rendeva felice stare con loro, diciamo che l'unica cosa importante era divertirsi e qualsiasi cosa prevedesse impegno non era nemmeno lontanamente accettato (serate in discoteca a ubriacarsi, fumare canne in continuazione ecc). Be diciamo che da quando mi sono staccato e ho iniziato a dedicarmi a nuovi hobby e nuove situazioni un "amico" in particolare, cioè quello con cui avevo più confidenza sembra quasi mi abbia iniziato a sfidare indirettamente. Premetto che posso essere sembrato brusco nella scelta, ho lasciato il gruppo su what's app senza troppe spiegazioni e ho smesso di frequentare queste persone che sembrava non mi apprezzassero molto per ciò che io ero realmente ma piuttosto per ciò che portavo nel gruppo ( un sacco di canne). Deciso di smettere di fumare ho fatto presente anche a questa persona via messaggio che non aveva bisogno di esagerare " non fartene troppe che non ne hai bisogno" al quale mi ha risposto "giancarlo, giancarlo adios".... Non ho risposto non mi sembrava il caso. Dopo 2 mesi che io non gli ho più scritto nulla l'altra sera salta fuori chiedendomi cosa facessi ( stava male ), io lo invito a una serata a casa di amici e lui mi risponde dicendomi che pensa rimarra a casa ad ubriacarsi -.-" al che io cerco di convincerlo e gli dico che forse dovrebbe fare un cambio di rotta e che mi farebbe piacere vederlo, la sua risposta " non mi sembra che tu ti stia sacrificando molto per venirmi incontro, perciò lasciamo stare per favore" allora qui mi è sorto il dubbio che a lui non frega davvero niente di vedermi in realtà, perchè se mi avesse scritto per il puro piacere di vedermi perchè aveva davvero voglia di passare del tempo assieme penso avrebbe accettato invece l'unica cosa che gli interessava era avere qualcuno con cui disperarsi e piangersi addosso (anche perchè nemmeno lui mi sembra che si volesse sacrificare molto 😂). Gli ho risposto dicendogli di fare come voleva. Adesso io so che quando decido qualcosa vado dritto per la mia strada e che questo possa infastidire qualcuno che può sentirsi offeso o tradito però vorrei anche un vostro parere! Secondo voi un amico vero come si comporterebbe se venisse a conoscenza del fatto che ti stai cercando di migliorare? perchè io ho come l'impressione che lui tenda a volermi mantenere lì per puro egoismo, per potersi giustificare con se stesso delle sue azioni, perchè se siamo in 2 a farlo allora diventa accettabile ubriacarsi di continuo o fumarsi canne di continuo invece di impegnarsi in qualcosa. Ammetto che è un comportamento che mi sta infastidendo non poco perchè ho come l'impressione che lui stia cercando di istigarmi ad avere una reazione nei suoi confronti, però mi rendo anche conto che se mi infastidisce c'è qualcosa anche in me  che non sono ancora riuscito a capire completamente. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Hai detto già tutto tu, questo non è un amico, è una piattola. Anni fa anche io prima tentai di troncare di botto con una compagnia dannosa ed ottenni solo rotture di cazzo; me ne distaccai allora piano piano e tutti zitti.

Sta gente cerca solo il drama, meno gliene dai meglio è. Vai avanti per la tua strada, se incontri sta gente come se stessi trattando col tuo cuginetto più piccolo "magari ci ribecchiamo dai!" "Sisi" e poi sticazzi, alla fine a sta gente basta questo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
24 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Hai detto già tutto tu, questo non è un amico, è una piattola. Anni fa anche io prima tentai di troncare di botto con una compagnia dannosa ed ottenni solo rotture di cazzo; me ne distaccai allora piano piano e tutti zitti.

Sta gente cerca solo il drama, meno gliene dai meglio è. Vai avanti per la tua strada, se incontri sta gente come se stessi trattando col tuo cuginetto più piccolo "magari ci ribecchiamo dai!" "Sisi" e poi sticazzi, alla fine a sta gente basta questo.

Grazie per il tuo parere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Le false amicizie sono qualcosa di molto subdolo perché spesso si va avanti a lungo senza capire esattamente la vera natura del rapporto. Le relazioni amicali sono magari inizialmente sane, trasformandosi poi, molto gradualmente, in malate. Così gradualmente che non te ne accorgi.

Ci sono mille ragioni: uno si rende conto di volere altro ma non riesce a staccarsi, o subentra l'invidia o l'opportunismo... spesso sono soggetti non soddisfatti del loro lifestyle e che, inconsciamente, riversano sul rapporto che hanno con te la loro frustrazione e la loro inadeguatezza.

Scusa se parlo in generale e non entro troppo nel merito, ma penso che il discorso valga anche per il tuo caso: hai un amico magari insoddisfatto che vorrebbe cambiare la sua situazione, ma non fa nulla per dimostrarti che tiene alla tua amicizia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...