Vai al contenuto

L'ho tradita e ora vivo malissimo


Robin12

Messaggi raccomandati

Riple

E’ molto semplice.

Chi tradisce un patto che prevede certi accordi (ad esempio l’esclusività sessuale in una relazione amorosa chiusa) deve sottoporsi al giudizio di chi è stato tradito, o è abilitato a giudicare, e nel caso pagarne le conseguenze.

Questo significa comportarsi da uomini/donne che si assumono le proprie responsabilità se non rispettano le regole stabilite, e sanno affrontare il fuoco nemico.

Il resto delle soluzioni possibili  è la melma umana delle situazioni intermedie. Dove emozioni, debolezze, stati di comfort, parenti, amici e legami contrattuali si mischiano, confondono e fanno si che si vada avanti senza prendere decisioni difficili.

E' tutto molto comprensibile e debolmente umano.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 89Giulia89 ha scritto:

Crei sofferenza, sempre. Nella prima situazione però crei una sofferenza che non mi permette di migliorarmi, cambiare e capirti.

crei sofferenza sempre ma tu presupponi comunque che la tipa debba per forza venirne a conoscenza... se escludi la possibilità del fatto che lui possa portarsi nella tomba il tradimento non consideri tutte le opzioni sul piatto e come ragionamento diventa più capzioso imho.

Comunque ok se ragioniamo dal presupposto sofferenza per sofferenza allora si.

Nel caso specifico sarebbe da capire bene come sta lei ora e cosa sta pensando.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 89Giulia89 ha scritto:

Da quanto leggo nessuno di noi due è nato con la consapevolezza che la monogamia non è un valore assoluto, al più è una scelta concordata. In qualche modo abbiamo fatto un percorso che ci ha permesso di capire quella che è la nostra natura. Io posso dirti che è una cosa a cui penso da anni e mi ha fatto sentire male, sbagliata, incapace di amare, senza morale e potrei trovare tante altre sensazioni negative da aggiungere. Comprensione zero sia all'interno della relazione che nella cerchia di amici, persone che stimo e amo. Cerco di redimermi in tutti i modi, non riesco però a cambiare modo di vedere le cose. E' stato un percorso lungo e in qualche momento anche doloroso.

Poi trovo questo forum, scelgo un nickname stupido, pongo domande stupide ma nel frattempo leggo tanto. Scopro che forse posso smetterla di sentirmi sbagliata per ciò che sento. La consapevolezza che acquisisco posso scegliere se usarla per tradire senza insormontabili sensi di colpa o se usarla per creare relazioni sincere, dando la possibilità anche al mio compagno di diventare consapevole. 

Noi viviamo in questo mondo e probabilmente finché saremo in vita non ci saranno grossi cambiamenti su questi temi. Però mentire, nasconderci, fare le cose alle spalle di chi amiamo ci rende degni del solo mondo in cui viviamo. 

Si condivido il pensiero ma appunto parliamo tra persone che un percorso lo hanno fatto e a costo di sofferenze e non da poco.

E io sono convinto che sia molto facile giudicare in questi ambiti (non dico tu parlo in generale) ma poi molto difficile essere sempre quelli senza macchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Riple ha scritto:

E' tutto molto comprensibile e debolmente umano

appunto, non credo che oltretutto immersi in questo contesto uno nasca molto consapevole, già raggiungere la consapevolezza è difficile poi se tutto il contesto rema contro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
2 ore fa, Edo ha scritto:

se ti va c'è molto sul poliamore e le altre non monogamie etiche in internet, credo ci siano anche gruppi facebook, sicuramente ci sono gruppi telegram di confronto

ah, non farti dire da nessuno che non sei capace di amare, cioè loro possono anche dirtelo ma non lasciare che queste parole ti lavorino dentro, nessuno, nemmeno chi ci ha generato, ha il diritto di dire che non sappiamo amare. Cerca la tua felicità non il compiacimento altrui 🙂

Hai pienamente ragione. Nel weekend mi dedico a un pò di letture.

1 ora fa, Orph ha scritto:

crei sofferenza sempre ma tu presupponi comunque che la tipa debba per forza venirne a conoscenza... se escludi la possibilità del fatto che lui possa portarsi nella tomba il tradimento non consideri tutte le opzioni sul piatto e come ragionamento diventa più capzioso imho.

Nel caso specifico lei lo sa già, probabilmente per ragioni sue preferisce negare ma se ha perso la fiducia e sente di doverlo controllare sempre un motivo c'è. In generale sì, ci si può affidare anche la fortuna, però sai che c'è il rischio di venire scoperto e conseguentemente di devastare la persona che ami. 

1 ora fa, Orph ha scritto:

E io sono convinto che sia molto facile giudicare in questi ambiti (non dico tu parlo in generale) ma poi molto difficile essere sempre quelli senza macchia.

Alla fine non è questione di essere persone migliori o peggiori di altre, solo di essere coerenti con ciò che si è. Non dico che sia facile e nemmeno mi sento di giudicare. La mia attuale speranza di trovare qualcuno che capisce e accetta un discorso di questo tipo ancora non si è mai scontrata con la realtà, visto che ora come ora non riuscirei ad iniziare una relazione. Ne riparleremo tra qualche mese..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

Ne riparleremo tra qualche mese..

Spero che la/le troverai perchè ognuno si dovrebbe meritare un pò di felicità e di sentirsi capito, del resto siamo sempre stati sparati su questo sasso senza che nessuno ci chiedesse il permesso a sottostare a regole che mal capiamo e che cambiano e che sono fallaci e a si poi si muore

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
1 minuto fa, Orph ha scritto:

del resto siamo sempre stati sparati su questo sasso senza che nessuno ci chiedesse il permesso a sottostare a regole che mal capiamo e che cambiano e che sono fallaci e a si poi si muore

Grazie per la dose di positività, sono appena rientrata in studio dalla ferie e mi fa piacere leggere parole felici che mi mettono di ottimo umore. 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

Grazie per la dose di positività, sono appena rientrata in studio dalla ferie e mi fa piacere leggere parole felici che mi mettono di ottimo umore. 😂

Prego prego!

Ma io la prendo ormai con una certa dose di filosofia quindi è anche un modo per esorcizzare è

😂

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Camouflage
Il 3/9/2019 alle 12:26 , Orph ha scritto:

Vero ma astrarsi completamente dal proprio e quindi dalla propria lente di visione del mondo è operazione assai complessa e non per tutti.

Soprattutto su concetti come questi che mettono in luce le storture sociali e relazionali.

Al di là di questo specifico thread.

Quello che voglio dire è che trovo fortemente disfunzionale questa abitudine, forse umanamente compulsiva, del rispondere ad una domanda con un giudizio. Perfino nel mondo chiuso del forum, che a mio parere porta i frequentatori più assidui ad una certa annichilazione, quasi nessuno riesce ad astrarsi dal proprio evangelismo morale per dare una semplice e (costruttiva o meno) risposta, ove richiesto. Che poi, si può anche scegliere di non rispondere, nel caso. Ma in genere la parte moralizzatrice è più forte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Premessa.... Chi ama non tradisce.

Seconda premessa, "me lo tengo per me per non far soffrire lei"... È solo una comoda scusa...... È un po' quando da ragazzini le donne ci lasciavano con un "sono io che sono sbagliata, tu meriti di meglio!" 😄

Detto questo, se confessi, peggiori la situazione e la perdi.... Se non nell'immediato, nel breve\medio periodo.

Consiglio? Visto che l'hai fatta franca, non confessare.... Ma lo fai per te, e non per un bene superiore 😉

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...