Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Catarroso
Inviato

Ciao a tutti,

sono fidanzato con una ragazza di quasi 17 anni da 6 mesi. Mi trovo bene con lei, e provo sentimenti forti e sinceri nei suoi confronti. Il problema è che penso di essere troppo geloso. Vi spiego: l’altro giorno un ragazzo con cui lei si sentiva l’anno scorso, si è rifatto vivo. Lei gli ha risposto, fino a quando lei gli ha detto che era fidanzata con me,  quindi non aveva alcuna intenzione di continuare la conversazione con lui. Quando mi ha detto che si era rifatto vivo sto qua, sono impazzito, le ho chiesto subito di farmi vedere le chat, perché non mi fidavo di lei,  e temevo che gli avesse dato corda. Inoltre, tutti i venerdì nel mio paese c’è una discoteca gratuita, frequentata da ragazzi delle scuole superiori. Lei e le sue amiche sono solite andarci; io e i miei amici ci andiamo, ma mi rendo conto che ci vado solo per vedere che non faccia cazzate in altri ragazzi. In quel locale ci vanno ragazzini con lo scopo  di bere e rimorchiare,e temo che qualcuno ci provi con la mia ragazza. Non ci sarebbe nessun problema visto che rifiuta categoricamente chiunque si avvicini per provarci, se non che lei qualche volta beve. Non mi ha dato mai alcun spero che volesse tradirmi Da sbronza, però da ubriachi si fanno cose di cui poi ci si potrebbe pentire. Lei mi ama, me lo dimostra concretamente, e le ho esposto questa mia preoccupazione. Lei mi ha detto che non si immagina con nessun’altro ragazzo, se non con me, e che se beve (raramente), non eccede mai, ed anche se bevesse un po’ , non mi dovrei preoccupare affatto. Il suo gruppo di amiche è molto tranquillo, e sono tutte fidanzate,  molto fedeli tra l’altro. 

Mi dá fastidio però che lei vada in questo posto, perché è pieno di ragazzini un po’ bevuti che potrebbero provarci con lei, ed il mio incubo sarebbe quello che lei mi tradisse con uno di questi, anche se lei mi ha detto che non dovrei preoccuparmi. Io mi fido di lei, ma quando è sobria. Se dovesse bere, mi arrabbierei molto, perché non vorrei mai che un ragazzo si avvicinasse a lei per provarci e poi limonarsela. Secondo voi sto esagerando? O sono paure giustificate? Secondo voi come posso sopperire a questa gelosia? 

Ah, tra l’altro, venerdì scorso, sempre in questo locale,  una sua amica ha proposto alla mia fidanzata ed un’altra di provare a farsi uno spinello. Nonostante le abbia detto che mi avrebbe dato fastidio (per lo stesso motivo dell’alcool), non gliel’ho vietato perché sennò lo avrebbe fatto di nascosto... e poi ha 16 anni, tutti abbiamo provato a farci una canna. Temo solamente che i prossimi venerdì lei continui ad madre con questa sua amica e fumare della marijuana e che quindi cominci a frequentare compagnie di gentaglia, composte anche da ragazzi... così come da ubriachi, anche da fatti, si possono fare cose di cui ci si può pentire (tradimento)

secondo voi come conviene  gestire questa mia gelosia? Sto esagerando o sono paure infondate? Io in quel locale non vorrei mai andarci, ma mi sento costretto a recarmici coi miei amici solo perché controllare che non faccia cazzate e che non beva.. il problema è che non è che possa andare in tutti i locali in cui va a ballare con le sue amiche durante l’anno, anche perché comincerò l’uni, e non posso frequentare posti con gente di 17 anni.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Catarroso ha scritto:

il problema è che non è che possa andare in tutti i locali in cui va a ballare

Eh, se potessi....cosa faresti?

ecco quiz leggere il forum per capire cosa succederebbe;)

che penso di essere troppo geloso

Come tutti gli uomini più o meno 

solo che sei ancora immaturo, semmai si matura abbastanza in questo...

se è lei l’unico tuo investimento sai cosa succede quando scommetti tutto su un numero...

non puoi fare il padre addestrandolo o controllandola...

secondo voi come conviene  gestire questa mia gelosia?

Le tue paure sono più o meno giustificate consuderando anche la tua età e il modo che le gestisci è tra i peggiori forse, ..

Per me, o trovi una che ti piace di piu...

o la lasci perché effettivamente è ingestibile per te...

so che non farai nessuna delle due, nemmeno io ci riuscirei

ma anche dirti di fingere di non essere geloso o altro nnon funzionerà comunque alla lunga

Quello che ti racconta lascia il tempo che trova...

Modificato da Attato
  • Mi piace! 2
Inviato
14 ore fa, Catarroso ha scritto:

anche perché comincerò l’uni, e non posso frequentare posti con gente di 17 anni.

ma dai ti prego....che hai 40 anni ?

• Mi piace! 1
Inviato
14 ore fa, Catarroso ha scritto:

Mi dá fastidio però che lei vada in questo posto, perché è pieno di ragazzini un po’ bevuti che potrebbero provarci con lei,

Il mondo è pieno di posti con ragazzi che ci proveranno con lei, ha 17 anni nel momento stesso che ti metti insieme fisso con una 17enne lo devi mettere in conto.

L'unica cosa che puoi fare è evitare di farti tutte queste paranoie perchè tanto non puoi comunque passare la vita a controllarla e anzi più fai "il bravo ragazzo" che si preoccupa che non beva e non fumi più rischi di ottenere l'effetto opposto.

• Mi piace! 4
Camouflage
Inviato

@Catarroso sì, stai esagerando e penso te ne renda conto anche tu: del resto questa cosa fa vivere male sia te che lei.

Hai parlato di iniziare l'università, quindi presumo che anche tu sia intorno ai 20 anni: posto che ritengo normale e fisiologico che alla vostra età non si stringano legami definitivi (ma questa è la mia personalissima opinione), un tale comportamento non può che accelerare i tempi del distacco. Apprezza quanto di buono condividete e permetti a questa relazione di rappresentare un'esperienza positiva e felice.

• Mi piace! 4
Oneiroi
Inviato

Preambolo. Leggerai quanto ti scrivo di seguito, annuirai a te stesso dicendo "Eh, sì... è proprio vero!"... e continuerai ad essere geloso esattamente come lo eri prima. Perché la gelosia è un processo atavico che tocca la natura umana dal profondo e nessun consiglio potrà darti la ricetta magica per sopprimerla. Solo l'esperienza ti insegnerà a gestirla.

Svolgimento. Non hai alcun controllo sull'altra persona, non lo avrai mai. Per quanto tu possa tentare di controllarla, vivrà sempre grosse fette della sua quotidianità lontano dai tuoi occhi e dalla tua supervisione. Devi prendere consapevolezza che ciò che tenti di evitare, forzando la tua presenza anche contro voglia e togliendo tempo a te stesso, lei avrà mille e una occasioni per farla in altri momenti e senza che tu lo possa mai venire a sapere. L'unico risultato che otterrai e diminuire la qualità del tempo passato insieme, in cui le tue energie potrebbero essere meglio incanalate -per esempio, nello scoprire ogni giorno di più il paradiso che si cela dietro un giovane corpo femminile.

Epilogo. Vivi la relazione a pieno. Godi di ogni stilla del periodo che stai vivendo con lei, senza pensare a ciò che potrebbe essere e che probabilmente sarà domani. Cura e migliora te stesso, così che la spinta biologica da cui lei è orientata punti ad un Nord più prossimo a te che ad altri. Razionalizza che non è in tuo potere controllare nulla e nessuno, se non te stesso.

Inviato

C'è un concetto antico, qualcosa chiamato libero arbitrio.. che va oltre le religioni e oltre le culture nonostante la sua origine in parte deriva proprio da ciò.

Ma guarda oltre l'aspetto religioso.. questa logica incarna alla perfezione, per quanto riguarda i rapporti inter-personali, questa libertà. Nella realtà dei fatti non siamo poi così liberi per una serie di motivi economico-sociali-politici etc. Tutte sottomissioni a cui più o meno tacitamente sottostiamo, a volte senza neanche rendercene conto.

Però, se ti azzardi ad imporre la tua volontà ad una donna o uomo che sia, con cui hai un rapporto, sei letteralmente con le spalle al muro ed un bersaglio disegnato addosso. L'aggettivo più carino che potrai ricevere è maschilista, il che è tutto dire.

Ma del resto la tua è un illusione, come quella di molti: ci illudiamo di poter controllare qualcosa ma è solo un illusione. 

Più pressiamo per controllare qualcuno, più esso si divincola per sfuggire alla propria morsa. Questo perché a nessuno piace vivere dentro una gabbia, tanto meno se è qualcun altro ad averne la chiave. Le gabbie migliori sono quelle di cui non si percepiscono le sbarre, ho sentito dire.. eppure neanche questa mi sembra essere l'espressione migliore.

Non possiamo incatenare una donna, si ribellerà sempre come è anche giusto che sia quando sente che qualcuno vuole imbrigliarla a realtà che non sono quelle che vuole. 

Quindi, secondo la mia opinione, dovresti maturare quest'idea che sostanzialmente non abbiamo potere sulla volontà degli altri nonostante possiamo influenzarla.. entro un certo limite. Di certo con la tua presenza ossessiva e territoriale l'unico che rinuncerà a qualcosa sei tu. Che sia lei è il minore dei mali.. la tua salute, quella mentale, il tuo tempo, prezioso perché nessuno te lo darà indietro, sono ancor più preziosi di lei.

E poi, se hai vent'anni e stai iniziando l'università.. non tagliarti fuori da una distesa di meravigliose occasioni solo perché il tuo pensiero è alla fidanzatina del paesino. Del resto, lontano dagli occhi.. lontano dal cuore. Così come per te, uguale per lei.

La gelosia smettere di essere un problema quando ti rendi conto che non è la via per essere felici. 

• Mi piace! 2
Catarroso
Inviato

Grazie mille a tutti, sarà difficile, lo ammetto, ma cercherò di continuare la relazione con quest’ottica che tutti voi mi avete consigliato. Effettivamente controllare una persona al 100% è impossibile, e cercare di rinchiuderla in una gabbia, non farà altro che peggiorare la situazione.

Ma non è normale avere la paura di essere traditi? Ad esempio, la mia ragazza sabato sera va in una discoteca, ovviamente non ci andrò con i miei amici, perche sennò sarebbe veramente grave... ma anche voi non avreste paura che la vostra ragazza si baci un altro ragazzo in disco  mentre voi siete ad esempio a casa?

• Mi piace! 1
Oneiroi
Inviato

"Paura" è, a mio avviso, un termine improprio. Legato al tradimento, credo che un uomo viva più una sensazione di fastidio profondo, nell'accezione di repulsione più viscerale del termine.

E' un po' come se uno sconosciuto ti venisse a cagare in salotto, in tua assenza. Neanche sa che è casa tua ma la vivi a priori come uno sfregio.

Qualcosa di tuo è stato contaminato, corrotto: una percezione dettata da una sorta di salvaguardia riproduttiva, a difesa dei tuoi geni.

Per venire al punto: è normale provare gelosia, o come dici tu "paura di essere traditi"? Certo che è normale, è oltremodo naturale. L'istinto ti dice di difendere qualcosa che è tuo.

Solo che quell'istinto non sa che non hai alcuna intenzione di fecondare la 16enne del caso e che quando giocate alla riproduzione lo fate con qualche accorgimento.

Entra poi in gioco l'ego umano che interpreta l'emozione, rielaborandola a sineddoche: la parte per il tutto. L'istinto difende ciò che è tuo... ma non è lei ad essere tua, semmai lo può essere il frutto dei tuoi lombi che hai fatto germogliare in lei.

Razionalizzare aiuta a spezzare questa errata proprietà transitiva, fare esperienza a gestire quell'ego bugiardo che ti dice "LEI è cosa mia, la scossa che mi preme le interiora quando parla con un altro me lo conferma!"

Inviato
7 ore fa, Catarroso ha scritto:

Grazie mille a tutti, sarà difficile, lo ammetto, ma cercherò di continuare la relazione con quest’ottica che tutti voi mi avete consigliato. Effettivamente controllare una persona al 100% è impossibile, e cercare di rinchiuderla in una gabbia, non farà altro che peggiorare la situazione.

Ma non è normale avere la paura di essere traditi? Ad esempio, la mia ragazza sabato sera va in una discoteca, ovviamente non ci andrò con i miei amici, perche sennò sarebbe veramente grave... ma anche voi non avreste paura che la vostra ragazza si baci un altro ragazzo in disco  mentre voi siete ad esempio a casa?

Se lei è molto presa da te, sarà sua cura a tenersi in contatto e farti stare tranquillo.

ti stai al tuo posto e ad una distanza almeno simile alla sua

se non è presa da te, sarà persa comunque, alla lunga e resterà solo la tua sofferenza, quindi divertiti assieme finché ti aggrada 

metti questo nel conto e  coltiva  altri contatti, come fa anche lei senza fare nessun sforzo 

se lei torna sempre e  ti vuole tanto di guadagnato, ma non si può controllare 

solo gestire e diminuire le possibilità restando attraente ai suoi occhi ..