Vai al contenuto

Videogiochi, un ostacolo allo sviluppo personale?


giuliuz

Messaggi raccomandati

giannicarlo

 

2 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Guarda che di teoria ne puoi sapere anche a valanga, ma combattere è un'altra cosa e non stiamo parlando di preconcetti arretrati ma di addestramento che ti prepara ad affrontare un combattimento (cosa che ho fatto io, mi si consenta).

Anche a me piace sparare a Call of duty, ma da qui ad avere anche solo una parvenza di preparazione militare ce ne passa eccome.

Ma certo mica mi sto confrontando a uno che ha fatto il militare. Mi sto confrontando a una persona che non è mai entrato nel merito di ciò che si parla. 

E ripeto come ho scritto precedentemente, non è che se corri sulla play fai fiato in real.

Ma lo stesso concetto varrebbe se leggessi un libro di guerra. Capisci? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
12 minutes ago, giannicarlo said:

Ma lo stesso concetto varrebbe se leggessi un libro di guerra. Capisci? 

Capisco quello che stai dicendo e ti ribadisco che il videogame, così come un manuale-libro-film etc ti può dare dei concetti teorici sulle armi da guerra e sulle terminologie.

Infatti call of duty e tantissimi altri fps sono realizzati con dei consulenti militari che danno informazioni sulle armi e sulle tattiche militari utilizzate in battaglia.

Quello che ti sto dicendo io e che oltre ad una preparazione teorica lata, non può darti di più.

Sai che in teoria hai tot secondi per lanciare una granata, ma sai con precisione che tipo di granata hai in mano se ti trovassi in un campo di battaglia? Sai con precisione qual è il tempo standard di sicurezza per lanciarla perché potrebbe esploderti in mano prima del tempo per problematiche reali che un videogame non ti dice per semplificazione?

Stessa cosa la mira: sai con precisione dove mirare a seconda della direzione e dell'intensità del vento? Su un bersaglio mobile? Su un bersaglio che sta rispondendo al fuoco?

Per questo ti dico che la teoria che ti può "insegnare" un videogame lascia il tempo che trova, chiaramente ne sai di più di chi in vita sua non ha mai utilizzato neanche un minicicciolo per capodanno, ma non ne saprai mai di più di un militare e se tu dovessi essere chiamato alle armi, la prima cosa che ti diranno sarà quella di dimenticare ciò che hai imparato da un videogame e seguire alla lettera l'addestramento.

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
2 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Capisco quello che stai dicendo e ti ribadisco che il videogame, così come un manuale-libro-film etc ti può dare dei concetti teorici sulle armi da guerra e sulle terminologie.

Infatti call of duty e tantissimi altri fps sono realizzati con dei consulenti militari che danno informazioni sulle armi e sulle tattiche militari utilizzate in battaglia.

Quello che ti sto dicendo io e che oltre ad una preparazione teorica lata, non può darti di più.

Sai che in teoria hai tot secondi per lanciare una granata, ma sai con precisione che tipo di granata hai in mano se ti trovassi in un campo di battaglia? Sai con precisione qual è il tempo standard di sicurezza per lanciarla perché potrebbe esploderti in mano prima del tempo per problematiche reali che un videogame non ti dice per semplificazione?

Stessa cosa la mira: sai con precisione dove mirare a seconda della direzione e dell'intensità del vento? Su un bersaglio mobile? Su un bersaglio che sta rispondendo al fuoco?

Per questo ti dico che la teoria che ti può "insegnare" un videogame lascia il tempo che trova, chiaramente ne sai di più di chi in vita sua non ha mai utilizzato neanche un minicicciolo per capodanno, ma non ne saprai mai di più di un militare e se tu dovessi essere chiamato alle armi, la prima cosa che ti diranno sarà quella di dimenticare ciò che hai imparato da un videogame e seguire alla lettera l'addestramento.

Ne sono certo e sono completamente d'accordo con quanto dici.

Un conto è la teoria un conto è mettere in pratica.

Ci tenevo solo a sfatare questo mito secondo il quale il videogioco debba essere visto solo come perdita di tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Un'altra cosa, visto che sei cacciatore.

Immagino tu abbia fatto l'esame di maneggio con una pistola come abbiamo fatto tutti.

Allora, tu sai che dopo aver sparato devi tirare il carrello 3 volte e mirare a terra premendo il grilletto.

Questa operazione la fai per essere certo che non ci siano residui, bossoli incastrati o, peggio, un colpo inesploso in canna.

E' un'operazione importantissima per chi maneggia armi ed uno dei primi casi di incidenti con armi da fuoco.

Un videogame, a quanto ne so, non ti insegna nulla del genere perché l'arma, una volta finiti i proiettili, non spara più. 

Così come un videogame non simula l'inceppamento o la manutenzione (mi pare che red dead redemption 2 ci sia la questione "arma sporca" ma non ti mostra come pulirla) dell'arma che va smontata e ben oliata.

Questi sono solo un paio di esempi ma è per farti capire che il videogame tralascia nozioni di vitale importanza per chi maneggia le armi.

Modificato da Doom Head
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
3 minutes ago, giannicarlo said:

Ci tenevo solo a sfatare questo mito secondo il quale il videogioco debba essere visto solo come perdita di tempo. 

No, non lo sono mai.

Così come non è una perdita di tempo leggere un libro o guardare un film.

Sono media culturali ormai, soprattutto nei tempi recenti il videogame ha superato certi confini di narrazione davvero incredibili.

Modificato da Doom Head
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
2 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Sono media culturali ormai, soprattutto nei tempi recenti il videogame ha superato certi confini di narrazione davvero incredibili.

Aspetto da anni Skyrim6 con trepidazione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
5 minutes ago, giannicarlo said:

Aspetto da anni Skyrim6 con trepidazione.

Io sono rimasto a quello vecchio ma conosco bene la serie.

A me è piaciuto più the witcher.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
7 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Un'altra cosa, visto che sei cacciatore.

Immagino tu abbia fatto l'esame di maneggio con una pistola come abbiamo fatto tutti.

Allora, tu sai che dopo aver sparato devi tirare il carrello 3 volte e mirare a terra premendo il grilletto.

Questa operazione la fai per essere certo che non ci siano residui, bossoli incastrati o, peggio, un colpo inesploso in canna.

E' un'operazione importantissima per chi maneggia armi ed uno dei primi casi di incidenti con armi da fuoco.

Un videogame, a quanto ne so, non ti insegna nulla del genere perché l'arma, una volta finiti i proiettili, non spara più. 

Così come un videogame non simula l'inceppamento o la manutenzione (mi pare che red dead redemption 2 ci sia la questione "arma sporca" ma non ti mostra come pulirla) dell'arma che va smontata e ben oliata.

Questi sono solo un paio di esempi ma è per farti capire che il videogame tralascia nozioni di vitale importanza per chi maneggia le armi.

Se dovessimo prendere in considerazione tutte le variabili non ci sarebbe nemmeno più gusto a giocare.

Ho visto gente tagliarsi l'occhio con l'occhiello del proprio mirino perché non sapeva gestire il rinculo, fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
1 minuto fa, Doom Head ha scritto:

Io sono rimasto a quello vecchio ma conosco bene la serie.

A me è piaciuto più the witcher.

Devo dire che me lo hanno consigliato in tanti.

La cosa che mi ha sempre appassionato di Skyrim è la possibilità di scelta così ampia e la dinamicità del mondo circostante.

Cosa che non ho mai ritrovato in nessun altro gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
1 minute ago, giannicarlo said:

Ho visto gente tagliarsi l'occhio con l'occhiello del proprio mirino perché non sapeva gestire il rinculo, fai te.

Con un fucile, però.

Con una pistola un incidente del genere sarebbe da film comico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...